Rottamazione cartelle e vecchie rateizzazioni

toni70

Nuovo Utente
Registrato
10/12/20
Messaggi
180
Punti reazioni
9
Salve a tutti, qualcuno è a conoscenza se con l'attuale rottamazione , è possibile inserire anche cartelle oggetto di una precedente rateizzazione e tutt'ora in corso?
oppure la possibilità è riservata solo a cartelle non rateizzate?
grazie
 
Da come si legge nella FAQ di AER (ma anche da qualche articolo in rete e sul sole della settimana scorsa), sembra proprio sia possibile accedere alla rottamazione quarter anche a chi ha la rateizzazione in corso, ad esempio con la rottamazione ter.

Ho proprio guardato stamattina una rateizzazione ter, per la quale sono in scadenza quest'anno le ultime 4 rate...da come ho capito la quota interessi è ripartita proprio su queste ultime 4 rate...per cui aderendo dovrebbe risparmiare tutta la quota interessi (o quasi) della rottamazione ter...o sbaglio qualcosa?
 
Da come si legge nella FAQ di AER (ma anche da qualche articolo in rete e sul sole della settimana scorsa), sembra proprio sia possibile accedere alla rottamazione quarter anche a chi ha la rateizzazione in corso, ad esempio con la rottamazione ter.

Ho proprio guardato stamattina una rateizzazione ter, per la quale sono in scadenza quest'anno le ultime 4 rate...da come ho capito la quota interessi è ripartita proprio su queste ultime 4 rate...per cui aderendo dovrebbe risparmiare tutta la quota interessi (o quasi) della rottamazione ter...o sbaglio qualcosa?
approfitto per chiedere, perchè non si finisce mai di imparare: banalmente, chi ricevesse una notifica di pagamento successiva al periodo considerato dalle varie rottamazioni dovrebbe pagare tutto, interessi e multe comprese?
 
approfitto per chiedere, perchè non si finisce mai di imparare: banalmente, chi ricevesse una notifica di pagamento successiva al periodo considerato dalle varie rottamazioni dovrebbe pagare tutto, interessi e multe comprese?
Non è molto chiaro cosa sia la "data di presa in carico da parte dell'ader", deduco che non sia la data notifica, ma anche la data dell'emissione cartella non corrisponderebbe perchè una presa in carico potrebbe essere precedente.
Quindi dove si potrebbe rilevare la "data presa in carico" ?
 
Non è molto chiaro cosa sia la "data di presa in carico da parte dell'ader", deduco che non sia la data notifica, ma anche la data dell'emissione cartella non corrisponderebbe perchè una presa in carico potrebbe essere precedente.
Quindi dove si potrebbe rilevare la "data presa in carico" ?
non ho proprio idea
 
Chiedo qua per non aprire un nuovo thread.

I miei genitori hanno alcune decine di migliaia di euro di tasse non pagate, sostanzialmente tutte le tasse inerenti al fatturato a partire dal 2015 in poi, più tutti i contributi pensionistici anch'essi non pagati sempre riferita a quei anni.

I miei hanno iniziato a pagare parte di questi debiti a partire dall'inverno scorso, ovvero dall'uscita della rottamazione quater.

Io a quanto ho capito, nella rottamazione quater sarebbero dovuti rientrare tutti i debiti da gennaio 2000 fino a giugno 2022. Ovvero ti vengono incontro non facendoti più pagare le sanzioni accumulate negli anni per non aver saldato subito i debiti, e ti lasciano solo l'importo originale.

In particolare nella rottamazione quater dei miei genitori sono finiti dentro 40k di debiti, che sono diventati poco meno di 30k perchè appunto sono state tolte tutte le varie sanzioni accumulate.

Però oltre a questi 30k che ora stanno pagando, io andando sul sito "agenzia entrate e riscossioni" vedo che i miei genitori hanno altre cartelle esattoriali che non sono state pagate e che non sono finite nella rottamazione quater, per un totale di altri 34k euro (quest'ultimi comprendono pure le le sanzioni e gli interessi perchè appunto non sono finiti nella rottamazione).

Io però cliccando su queste cartelle, vedo che è tutta roba (iva, inps, irpef) riferita in periodi che vanno dal 2017 fino al 2021, ad eccezione di una sola cartella inps che va da gennaio 2022 fino a settembre 2022.

Ma se allora nella rottamazione quater sarebbero dovuti entrare tutti i debiti fino a giugno 2022, come è possibile che tutte queste cartelle non sono entrate?

É normale o c'è stato un errore?
 
Ultima modifica:
Indietro