S&P 500 III* edizione

Evidenziato nero: non ne capirei il motivo, è un forum dove tutti postano le proprie idee. Lo avrei potuto capire se tu dessi segnali a pagamento agli utenti che (ti) seguono.

Evidenziato rosso: mai fare l'errore di sottovalutare i metodi e gli studi degli altri. C'è chi usa metodi laboriosi e chi usa metodi semplici con una trendline, Fibonacci e qualche semplice indicatore.

Si può avere più stima, più fiducia e dare più credibilità ai primi, ma se i secondi con i loro metodi raggiungono il fine unico che è quello delle plusvalenze dei propri investimenti, beh allora meritano ugual rispetto, anche perchè entrambi sono responsabili delle proprie azioni nella stessa misura e, nel caso sbaglino, devono dare conto solo a se stessi.

Infine verde: e perchè no? Io posso cambiare idea anche d un giorno all'altro se il movimento del mercato non mi convince.

Insomma, si torna sempre allo stesso discorso: fino a quando siamo responsabili di noi stessi se guadagniamo con i nostri metodi siamo vincenti, in caso contrario perdiamo.

In tutti i sensi.

Grazie per il dibattito che non può che essere di natura costruttiva :-)

Sal
Capisco che sono stato frainteso e me ne duole
andiamo per ordine, parto dal nero :D, io sono una persona intellettualmente onesta e a prescindere da tutto se commetto degli errori chiedo scusa, sempre
rosso, non ho mai sottovalutato niente e nessuno ne tantomeno le tue analisi che ho sempre apprezzato, si può tradare anche con una media con frame 5 min se si fa daytrading, senza considerare tutte le supercazzole macroeconomiche o altro ed è un trading che ho anche praticato. pertanto tutto ciò che genera profitto è apprezzabile e degno di attenzione per il tipo di operatività scelta
Mi riferivo alla chiamata di un inversione che è cosa ben diversa Sal, perché al di là di tutto ciò che ho espresso nel precedente post, anche tecnicamente è solo il superamento di 4300 che potrebbe chiamare un inversione grafica con la conferma in nuovi massimi
Siccome tu sei stato perentorio con il tuo post reiterato, allora ho sentito il dovere di ricordare che UN INVERSIONE si ha a determinate condizioni e con determinati sottostanti e non perché ha rotto una TL
Non intendevo assolutamente avere meno stima o sfiducia, semmai evidenziare che non ci può essere un cambio repentino di view che non sia strettamente legata ad un operatività di brevissimo, dove anche min e max crescenti o decrescenti possono dare un indicazione di trading stretto, e sopratutto non volevo essere frainteso, semmai cercare di essere esaustivo

Al riguardo i dati di oggi con 517 mila occupati in più e tasso di partecipazione al 66% dimostrano che in USA non esiste completamente la disoccupazione, anzi si rubano le competenze a suon di verdoni, questo farà picchiare di nuovo in alto l'inflazione
Se poi l'economia cresce nonostante tassi al 5% e riduzione drastica della liquidità immessa correggendo la deriva inflazionistica significa che stiamo assistendo ad un nuovo miracolo americano, io non credo in Dio figuriamoci nei miracoli, se però sarà cosi ne prenderò atto ed avrò acquisito nuova conoscenza

Massima stima SAL questo non è mai stato messo in discussione, ma devo anche avere stima di ciò che vedo e che non mi piace per niente perchè più si avanti così, più lunga sarà la degenza con tutti i rischi connessi

saluti
 
Buongiorno,

io invece riporto questo di messaggio:

------------------------------------------------------------------

Mi permetto: se uno va da una parte e il mercato va dall'altra è in errore.

Tutto il resto è opinabile e più o meno condivisibile.

Dopo più di 20 anni che sono sui mercati, ho imparato che bisogna cercare di seguirli il più possibile, senza avere la presunzione che debbano essere loro a seguire noi e le nostre convinzioni.

--------------------------------------------------------------------

Ad ogni modo grazie @Grecale per aver aperto il nuovo thread e proviamo a fare qualcosa di costruttivo tutti insieme in modo da condividere più idee e informazioni possibili.

Solo così possiamo migliorare. Tutti

Sal

Ciao Sal,

con tutto il rispetto, ma, chi si occupa professionalmente di Investimenti e di Trading, non va mai all in in una direzione che sia long o short! Noi, usiamo come regola fissa, la strategia Long-Short, che ci permette di bilanciare il portafoglio, in modo tale da essere meno correlato ai movimenti del mercato. Quindi, implica l'acquisto di azioni, che dovrebbero aumentare di valore ,e, la vendita allo scoperto di azioni, che dovrebbero diminuire di valore...riducendo al minimo il rischio!
 
nessun commento ?
 

Allegati

  • Screen Shot 02-03-23 at 08.03 PM.PNG
    Screen Shot 02-03-23 at 08.03 PM.PNG
    39,2 KB · Visite: 132
grazie mille sal della risposta esaustiva
diciamo che mi trovo a mio agio con la view di grecale e che lui ha esplicitato quello che insinuavo comunque vediamo come si evolve la situazione e buon gain a tutti ad ogni modo
 
Ciao Sal,

con tutto il rispetto, ma, chi si occupa professionalmente di Investimenti e di Trading, non va mai all in in una direzione che sia long o short! Noi, usiamo come regola fissa, la strategia Long-Short, che ci permette di bilanciare il portafoglio, in modo tale da essere meno correlato ai movimenti del mercato. Quindi, implica l'acquisto di azioni, che dovrebbero aumentare di valore ,e, la vendita allo scoperto di azioni, che dovrebbero diminuire di valore...riducendo al minimo il rischio!
Strategia anomala e di difficile praticabilità, imbroccare il giusto equilibrio con market instabile è meno semplice che fare 6 al superenalotto, spiegami meglio sono curioso perche il money management è il mio gral per cui se posso imparare qualcosa di nuovo divento curioso
coprirsi con opzioni va bene, bilanciare con obbligazioni e azioni di tendenza va bene, usare derivati va anche bene ma costa il multiday
 
Strategia anomala e di difficile praticabilità, imbroccare il giusto equilibrio con market instabile è meno semplice che fare 6 al superenalotto, spiegami meglio sono curioso perche il money management è il mio gral per cui se posso imparare qualcosa di nuovo divento curioso
coprirsi con opzioni va bene, bilanciare con obbligazioni e azioni di tendenza va bene, usare derivati va anche bene ma costa il multiday

E' una strategia complessa di investimento, a rendimento assoluto o copertura, che ti consente con posizioni lunghe e corte, (indipendentemente dalle condizioni di mercato) di fare profitti limitando i rischi!
 
Ciao Sal,

con tutto il rispetto, ma, chi si occupa professionalmente di Investimenti e di Trading, non va mai all in in una direzione che sia long o short! Noi, usiamo come regola fissa, la strategia Long-Short, che ci permette di bilanciare il portafoglio, in modo tale da essere meno correlato ai movimenti del mercato. Quindi, implica l'acquisto di azioni, che dovrebbero aumentare di valore ,e, la vendita allo scoperto di azioni, che dovrebbero diminuire di valore...riducendo al minimo il rischio!
Mi sembra 1 strategia con gestione del rischio che vuole essere indipendente dal mercato ok, ma puro stock picking direzionale. Puo' andare male in entrambe le direzioni, c'e' una teorica di 0.25, 0.50 di equilibrio, 0.75 di non perdere ok. Quanto rimanete long short mediamente? Non usate opzioni? Ogni nuova posizione long implica l'apertura di una posizione short su un titolo diverso, e' un 50/50 long short? Sono titoli bilanciati in termini di rischiosita' sistematica? o no? Vi focalizzate su beta particolari, equilibrati magari, o non e' una variabile significativa per la Vs. strategia? Analisi qualitative direzionali e quant per equilibrare la strategia?
Da endogeno al mercato invece, a logica il posizionamento deve sovraperformare la parte opposta del portafoglio, sull' "euforia"" dei long al rialzo, e la "depressione" degli short al ribasso (con un po' di colore).
Potresti in ogni caso spiegare meglio, sono interessato anche io,
Grazie.
 
Ultima modifica:
Capisco che sono stato frainteso e me ne duole
andiamo per ordine, parto dal nero :D, io sono una persona intellettualmente onesta e a prescindere da tutto se commetto degli errori chiedo scusa, sempre
rosso, non ho mai sottovalutato niente e nessuno ne tantomeno le tue analisi che ho sempre apprezzato, si può tradare anche con una media con frame 5 min se si fa daytrading, senza considerare tutte le supercazzole macroeconomiche o altro ed è un trading che ho anche praticato. pertanto tutto ciò che genera profitto è apprezzabile e degno di attenzione per il tipo di operatività scelta
Mi riferivo alla chiamata di un inversione che è cosa ben diversa Sal, perché al di là di tutto ciò che ho espresso nel precedente post, anche tecnicamente è solo il superamento di 4300 che potrebbe chiamare un inversione grafica con la conferma in nuovi massimi
Siccome tu sei stato perentorio con il tuo post reiterato, allora ho sentito il dovere di ricordare che UN INVERSIONE si ha a determinate condizioni e con determinati sottostanti e non perché ha rotto una TL

Non intendevo assolutamente avere meno stima o sfiducia, semmai evidenziare che non ci può essere un cambio repentino di view che non sia strettamente legata ad un operatività di brevissimo, dove anche min e max crescenti o decrescenti possono dare un indicazione di trading stretto, e sopratutto non volevo essere frainteso, semmai cercare di essere esaustivo

Al riguardo i dati di oggi con 517 mila occupati in più e tasso di partecipazione al 66% dimostrano che in USA non esiste completamente la disoccupazione, anzi si rubano le competenze a suon di verdoni, questo farà picchiare di nuovo in alto l'inflazione
Se poi l'economia cresce nonostante tassi al 5% e riduzione drastica della liquidità immessa correggendo la deriva inflazionistica significa che stiamo assistendo ad un nuovo miracolo americano, io non credo in Dio figuriamoci nei miracoli, se però sarà cosi ne prenderò atto ed avrò acquisito nuova conoscenza

Massima stima SAL questo non è mai stato messo in discussione, ma devo anche avere stima di ciò che vedo e che non mi piace per niente perchè più si avanti così, più lunga sarà la degenza con tutti i rischi connessi

saluti

Evidenziato rosso:

Tecnicamente l'INVERSIONE GRAFICA del trend short del movimento recente c'è stata e il superamento di 4.300 ne darebbe solo la conferma, scongiurando ciò che potrebbe con il senno di poi essere definito come FALSO SEGNALE, ecco perchè è importante 4.300 e su questo siamo d'accordo entrambi.

La differenza della mia affermazione e della tua è solo unicamente dettata dall'analisi grafica apportata.

Nelle mie analisi spesso io uso IMHO proprio per questo, non tanto per sottolineare che è il mio parere, ma per puntualizzare che ciò che vedo io può non essere visto da chi opera usando la tecnica delle Onde di Elliott piuttosto che Gann ecc ecc.

Ciascuno ha il suo metodo e l'analisi tecnica è piena di sfumature che rendono in contrasto le varie visioni.

Se mi metto a cercare sul web sono certo che troverò tanti analisti tecnici preparati e conosciuti che sosterranno che nell'indice SP500 c'è stata inversione come lo sostengo io e altri che usano altri metodi che affermano che lo sarà solo sopra i 4.300, come te.

La verità assoluta, in un campo così vasto, non esiste, Luciano.

Stima ricambiata

Sal
 
non per mantenere a tutti i costi le proprie convinzioni sia chiaro....vix dopo il break ...recupera i 18 ...mah
 

Allegati

  • Screen Shot 02-04-23 at 01.57 PM.PNG
    Screen Shot 02-04-23 at 01.57 PM.PNG
    124,6 KB · Visite: 74
Mi sembra 1 strategia con gestione del rischio che vuole essere indipendente dal mercato ok, ma puro stock picking direzionale. Puo' andare male in entrambe le direzioni, c'e' una teorica di 0.25, 0.50 di equilibrio, 0.75 di non perdere ok. Quanto rimanete long short mediamente? Non usate opzioni? Ogni nuova posizione long implica l'apertura di una posizione short su un titolo diverso, e' un 50/50 long short? Sono titoli bilanciati in termini di rischiosita' sistematica? o no? Vi focalizzate su beta particolari, equilibrati magari, o non e' una variabile significativa per la Vs. strategia? Analisi qualitative direzionali e quant per equilibrare la strategia?
Da endogeno al mercato invece, a logica il posizionamento deve sovraperformare la parte opposta del portafoglio, sull' "euforia"" dei long al rialzo, e la "depressione" degli short al ribasso (con un po' di colore).
Potresti in ogni caso spiegare meglio, sono interessato anche io,
Grazie.

E' una strategia, che si usa quando la volatilita' del mercato, aumenta a causa dell'inflazione e altre preoccupazioni..in modo tale da rendere il portafoglio d'investimento piu resiliente! E' un po complessa...buona lettura!

Long/Short Equity: Full Guide to the Most Accessible Hedge Fund Strategy - M&I
 
Ciao Sal,

con tutto il rispetto, ma, chi si occupa professionalmente di Investimenti e di Trading, non va mai all in in una direzione che sia long o short! Noi, usiamo come regola fissa, la strategia Long-Short, che ci permette di bilanciare il portafoglio, in modo tale da essere meno correlato ai movimenti del mercato. Quindi, implica l'acquisto di azioni, che dovrebbero aumentare di valore ,e, la vendita allo scoperto di azioni, che dovrebbero diminuire di valore...riducendo al minimo il rischio!

Ciao,

non ho mai detto che bisogna andare all In, ho piuttosto sempre evidenziato nei miei post che la mia strategia operativa comprende un investimento sul trend primario di un determinato controvalore, accompagnato da operazioni parallele su correzioni ( nel caso di movimento long) e rimbalzi ( in caso di movimento primario Short).

Anche questo, come tanti altri metodi, è un modo per bilanciare il portafoglio e sfruttare i movimenti del mercato in entrambe le direzioni.

Sal
 
Ciao Sal e tutti.
Ho letto la tua analisi di la e le idee di Grecale.
Paradossalmente sono d’accordo con le possibilità che individuate entrambi.
Per la View di medio però mi ritrovo maggiormente con lo scenario ribassista di Grecale che continuo a vedere (e cercare) con altissima probabilità, indotto dai fondamentali economici piuttosto pessimi, dalle trimestrali e dalle guidance. Per uscirne da questo contesto macro, bisogna necessariamente passare per una recessione.
Ciò non significa che nel breve non potremo attaccare i 4300 o anche più su.

Trovo qualche parallelismo con il movimento di agosto.
Ho tracciato una trendline su agosto (Bianca) ed un cerchio. Potremmo essere lì in questo momento.

Tracciata una trendiline di breve anche sul movimento attuale. Per me rotta questa trendline inizia il movimento ribassista che tutti attendevano da tempo. Finché non viene rotta si continua up.

Per la mia operatività cercherò un ingresso long di breve guardando a timeframe bassi (30’), ma mi girerò completamente short ad eventuale rottura.
 

Allegati

  • 4A3140AB-E785-4F1D-B7FD-341A96F1DA6E.jpeg
    4A3140AB-E785-4F1D-B7FD-341A96F1DA6E.jpeg
    1,1 MB · Visite: 61
  • C0DC8C92-1FA2-4E0F-9186-4F537E055266.png
    C0DC8C92-1FA2-4E0F-9186-4F537E055266.png
    846,3 KB · Visite: 69
E aggiungo, per chi se lo chiede.
Ero fermamente short, non credevo a questo rally di breve tanto che l’ho preso in faccia. Da 3853 mi sono beccato 150 punti contro prima di chiudere :wall:
Quindi meglio rimanere flessibili in questo momento…
Poi la sfiga ci vede anche bene eh!
Il 31 gennaio mi stavo girando long di breve, e alle 18 attendevo a 4035 e si è fermato a 4038…..poi non ho avuto più il coraggio di inseguire vista l’attesa di Powell….e lasciati lì 150 punti almeno…
ma va be….dicono sempre che sia tutta esperienza! :wall:
 
Ciao,

non ho mai detto che bisogna andare all In, ho piuttosto sempre evidenziato nei miei post che la mia strategia operativa comprende un investimento sul trend primario di un determinato controvalore, accompagnato da operazioni parallele su correzioni ( nel caso di movimento long) e rimbalzi ( in caso di movimento primario Short).

Anche questo, come tanti altri metodi, è un modo per bilanciare il portafoglio e sfruttare i movimenti del mercato in entrambe le direzioni.

Sal

Ciao,

scusa...ma sono io che mi sono espresso male. Volevo dire solo in una direzione, nel senso, che un portafoglio dovrebbe essere sempre bilanciato in percentuale, tra le posizioni long e short per limitare il rischio! Di solito, in un bull market , ci posizioniamo con un 70/30!
 
Indietro