S&P 500 III* edizione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Consiglio a tutti un corso alla Siat siat.org, ci sono in presenza ed anche online
Io non l’ho completato perché dovevo andare e si tengono a Milano, personalmente consiglio la presenza ma per chi ha una buona preparazione anche online credo possa andare bene
Lo dico perché su alcuni 3D ho visto cose un po’ ad cazzum, come l’utilizzo di medie sballate per il time frame considerato , le medie sono sul giornaliero, per avere stessa valenza su time frame diversi vanno ricalcolati i periodi se no non servono completamente a nulla anzi sono fuorvianti
Ma ci sono tante cose interessanti, a chi piace la finanza e l’analisi tecnica credo possa essere un utile supporto
Ciao, in rete c'è tutto e di piu' sull'AT "tradizionale" che ( a mio parere ) non sarebbe necessario un corso per impararla. Sono d'accordo con te che sul forum leggendo qua e la si trova ogni tipo di "castroneria" e di interpretazione personale delle "righette" dell' AT ( ps io sono nato 30 anni fa come analista tecnico quindi quando dico righette non lo dico in senso dispregiativo :yes:) dovute proprio dalla ignoranza in materia nata in un contesto autodidatta . Molti non conoscono neppure le formule da cui provengono gli strumenti che utilizzano.


PS: nessuna novità nell'analisi dei livelli che anche sulla scadenza giugno sono stati confermati a strike 3800 e rafforzati a 3700 con forte presenza sullo strike 3500 mentre , ( mia interpretazione forse influenzato dalla mia operatività di vendita di IV ) sono stati aperti molti contratti sullo strike 3900 e quasi il doppio a 3500 contestualmente nei giorni scorsi a rappresentare un grosso ratio spread che sfrutterebbe il supportone a 3500 punti ( strike otm dove la volatilità implicita è salita tantissimo in questi giorni , come da copione , sull'attacco del livello di 3800 punti ) come vendita e nel contempo sfrutterebbe un movimento ribassista di 400 punti ( 10% circa ) . Una classica operazione che sfrutta il delta negativo ( ribasso) finanziandosi con la volatilità su uno strike ( 3500) che si ritiene "congruo" ad in ingresso al rialzo : nel contempo guadagna anche su un rialzo dei mercati grazie al calo della IV ( che avviene quando si sale) che compensa la perdita del delta ( spiegato scolasticamente) .
PS: per rendere l'idea ( a chi non "mastica" la materia ) di come funziona la volatilità implicita nell'allegato si evince come si muove la IV ( quindi il premio delle opzioni ) in caso di movimenti impulsivi ed aumento della volatilità implicita: mentre il Vix ( che misura la iv sulle atm ) sale del 10/20% al giorno , sulle otm si arriva ( contestualmente) anche al 300% . Per questo ho sempre insistito e ribadito ( come ora) che chi vuole tradare la volatilità deve studiarla e capire come funziona non comprare "repliche" ciofeca del vix ( vixl ndr ) che sono nati per fregare i soldi alla gente ( poichè tendono alla zero ) se non si ha un timing piu' che perfetto .
 

Allegati

  • skew di volatilità.jpg
    skew di volatilità.jpg
    60,5 KB · Visite: 173
A casa mia Amazon arriva per lo meno tutte le settimane, raramente per merito mio :( Anche in ufficio arrivano diversi pacchi per cui boh, la mia esperienza è diversa dalla tua, rimane il fatto che attualmente ho un -24% quindi potresti aver ragione. Apple non ho idea, mai avuto nulla ma tutti quelli che conosco erano/sono strafelici e sempre a cercare una carica per il cellulare :p
A me in tanti dicono che Prime è aumentato e non conviene più.
Io ho una diminuzione degli ordini anche più consistente della tua, per ora nel I trimestre sono passato da 32 a 19. (non sono 19 spedizioni ma molti sono ordini multipli)
 
Ciao, in rete c'è tutto e di piu' sull'AT "tradizionale" che ( a mio parere ) non sarebbe necessario un corso per impararla. Sono d'accordo con te che sul forum leggendo qua e la si trova ogni tipo di "castroneria" e di interpretazione personale delle "righette" dell' AT ( ps io sono nato 30 anni fa come analista tecnico quindi quando dico righette non lo dico in senso dispregiativo :yes:) dovute proprio dalla ignoranza in materia nata in un contesto autodidatta . Molti non conoscono neppure le formule da cui provengono gli strumenti che utilizzano.


PS: nessuna novità nell'analisi dei livelli che anche sulla scadenza giugno sono stati confermati a strike 3800 e rafforzati a 3700 con forte presenza sullo strike 3500 mentre , ( mia interpretazione forse influenzato dalla mia operatività di vendita di IV ) sono stati aperti molti contratti sullo strike 3900 e quasi il doppio a 3500 contestualmente nei giorni scorsi a rappresentare un grosso ratio spread che sfrutterebbe il supportone a 3500 punti ( strike otm dove la volatilità implicita è salita tantissimo in questi giorni , come da copione , sull'attacco del livello di 3800 punti ) come vendita e nel contempo sfrutterebbe un movimento ribassista di 400 punti ( 10% circa ) . Una classica operazione che sfrutta il delta negativo ( ribasso) finanziandosi con la volatilità su uno strike ( 3500) che si ritiene "congruo" ad in ingresso al rialzo : nel contempo guadagna anche su un rialzo dei mercati grazie al calo della IV ( che avviene quando si sale) che compensa la perdita del delta ( spiegato scolasticamente) .
PS: per rendere l'idea ( a chi non "mastica" la materia ) di come funziona la volatilità implicita nell'allegato si evince come si muove la IV ( quindi il premio delle opzioni ) in caso di movimenti impulsivi ed aumento della volatilità implicita: mentre il Vix ( che misura la iv sulle atm ) sale del 10/20% al giorno , sulle otm si arriva ( contestualmente) anche al 300% . Per questo ho sempre insistito e ribadito ( come ora) che chi vuole tradare la volatilità deve studiarla e capire come funziona non comprare "repliche" ciofeca del vix ( vixl ndr ) che sono nati per fregare i soldi alla gente ( poichè tendono alla zero ) se non si ha un timing piu' che perfetto .
Caro Biondao io sono un po avanti con gli anni e quelli della mia generazione sapevano che se volevano capire qualcosa dovevano studiare e impegnarsi. Ho sempre gestito i miei risparmi in autonomia ed in modo semplice, compravo solo Bigcap sulle debolezze e sempre con moderazione, la rivalutazione negli anni è sempre stata garantita. Due anni fa sono andato in pensione ed avendo più tempo ho dedicato maggiore attenzione alla finanza, come un un uomo curioso che cercava di capire e quando Grecale tanti mesi addietro iniziò a sciorinare livelli e grafici perfetti ma per me incomprensibili nella sostanza, decisi di fare un corso basic, non è servito a molto :D ma almeno alcune cose mi sono più chiare. Tu fai un AT basandoti sulle opzioni, strumento che non conosco ma che mi riprometto di approfondire, l'ultimo chart se non sbaglio riporta l'analisi volumetrica giusto? C'è qualcosa da leggere che puoi consigliarmi? grazie anticipatamente
ps: il mio post non era rivolto a Sal, assolutamente anche perchè osservare la 200 sul grafico settimanale è più che corretto, io mi riferivo all'uso di medie lunghe su time frame brevi, come fanno su tesla e non credo di avere scritto una castroneria. Ma lezioni di lealtà non le prendo da nessuno sopratutto se sono stato frainteso, mi iscrissi lo scorso anno proprio per redarguire chi aveva offeso e fatto allontanare Grecale, pertanto almeno io non ho problemi a dire ciò che penso e di chi

La prossima settimana vado in vacanza con le mie 3 figlie, generi e prole, così non disturberò più nessuno nemmeno involontariamente
Buon proseguimento a tutti
 
Livelli da monitorare che fungono da resistenza per eventuali swing intraday ..................:censored:
16 punti fatti come da swing (vedi allegato) .

A parte l'operazione in se ,( spero possa essere stato utile a qualcuno il suggerimento) negli anni frequentando il forum ho capito diverse cose. , per me 16 punti sono 750 dollari di gain con un solo contrattino future , per altri 16 punti non dicono nulla per gli strumenti e size che utilizzano .
Una analisi che a un utente sembra inutile o banale puo' servire ad un altro questo perchè ciascuno fa cose diverse e utilizza strumenti diversi. Di professionisti o professional ( istituzionali o meno) sul forum ce ne sono veramente pochi e sovente non hanno voglia di scrivere o perdere tempo a fare capire qualcosa ( o perlomeno qualche passaggio che apra un po' gli occhi per essere approfondito) per avere una visione piu' completa delle cose.
La maggior parte è gente che lavora, che ha un reddito, non sta sempre davanti ai monitor, gli sfuggono o non seguono gli swing o i piccoli trend intraday ; poi ci sono i pensionati ; entrambi arrotondano, non hanno le esigenze di un "vero trader" che deve fare la pagnotta, utilizzano spesso cifre piccole ( size di comodo) che non gli consentono a volte neppure di capire gli errori che fanno dai draw down al money management.
Poi ci sono quelli che utilizzano size importanti ( l'ho capito leggendo il mercato italiano che non avevo mai letto in tanti anni ) sui singoli titoli e anche li qualcuno anche con competenza tecnica e fondamentali ( ma la borsa non si muove solo sui fondamentali ) senza un metodo , senza adeguate coperture con strumenti poco costosi come le opzioni ( in balia degli eventi come in questi giorni ) ma purtroppo molto tecnici e mediamente complessi , non alla portata di tutti con la lettura di qualche nozione qua e la :
poi i perditempo, quelli che non investono un euro, quelli che criticano e rompono a destra e sinistra , quelli che cercano il sacro grall sui forum, la tecnica magica per tutte le stagioni , il metodo infallibile......che non esiste.
Nel forum c'è di tutto, come nella vita reale, bisogna discernere , scremare ... e ogni tanto farsi una pausa quando si sente troppo "rumore" o ci si "affanna" troppo :yes:
 

Allegati

  • fatti.jpg
    fatti.jpg
    306,2 KB · Visite: 125
Caro Biondao io sono un po avanti con gli anni e quelli della mia generazione sapevano che se volevano capire qualcosa dovevano studiare e impegnarsi. Ho sempre gestito i miei risparmi in autonomia ed in modo semplice, compravo solo Bigcap sulle debolezze e sempre con moderazione, la rivalutazione negli anni è sempre stata garantita. Due anni fa sono andato in pensione ed avendo più tempo ho dedicato maggiore attenzione alla finanza, come un un uomo curioso che cercava di capire e quando Grecale tanti mesi addietro iniziò a sciorinare livelli e grafici perfetti ma per me incomprensibili nella sostanza, decisi di fare un corso basic, non è servito a molto :D ma almeno alcune cose mi sono più chiare. Tu fai un AT basandoti sulle opzioni, strumento che non conosco ma che mi riprometto di approfondire, l'ultimo chart se non sbaglio riporta l'analisi volumetrica giusto? C'è qualcosa da leggere che puoi consigliarmi? grazie anticipatamente
ps: il mio post non era rivolto a Sal, assolutamente anche perchè osservare la 200 sul grafico settimanale è più che corretto, io mi riferivo all'uso di medie lunghe su time frame brevi, come fanno su tesla e non credo di avere scritto una castroneria. Ma lezioni di lealtà non le prendo da nessuno sopratutto se sono stato frainteso, mi iscrissi lo scorso anno proprio per redarguire chi aveva offeso e fatto allontanare Grecale, pertanto almeno io non ho problemi a dire ciò che penso e di chi

La prossima settimana vado in vacanza con le mie 3 figlie, generi e prole, così non disturberò più nessuno nemmeno involontariamente
Buon proseguimento a tutti
Ciao, no, AT tradizionale, poi il profilo dei volumi a vari livelli, poi gli OI sulle opzioni e future che ci dicono dove gli investitori mettono e tolgono soldi, se coincidono con i livelli dei grafici o dei volumi il quadro su cui lavorare è piu' pulito e veritiero ma è un percorso bello lungo, non bastano le righette e le posizoni statiche degli OI c'è uno studio e back test di circa 10 anni dietro.
Non saprei cosa consigliarti , mi spiace, sono cose studiate 20 anni fa , poi imparate sul campo e in dispense nelle diverse sedi , ora è tutto rinnovato anche nelle piattaforme lo sarà anche nei libri .
PS: le incomprensioni ci possono essere, basta chiarirsi senza arrabbiarsi .
Buone vacanze OK!
 
Ciao, no, AT tradizionale, poi il profilo dei volumi a vari livelli, poi gli OI sulle opzioni e future che ci dicono dove gli investitori mettono e tolgono soldi, se coincidono con i livelli dei grafici o dei volumi il quadro su cui lavorare è piu' pulito e veritiero ma è un percorso bello lungo, non bastano le righette e le posizoni statiche degli OI c'è uno studio e back test di circa 10 anni dietro.
Non saprei cosa consigliarti , mi spiace, sono cose studiate 20 anni fa , poi imparate sul campo e in dispense nelle diverse sedi , ora è tutto rinnovato anche nelle piattaforme lo sarà anche nei libri .
PS: le incomprensioni ci possono essere, basta chiarirsi senza arrabbiarsi .
Buone vacanze OK!

Per chi è interessato ad approfondire questi argomenti ricordo che oggi pomeriggio alle ore 15,00, insieme a Banca Sella, ci sarà questo webinar dedicato all’Analisi Monetaria.
Verrà spiegato come, grazie alla lettura dei posizionamenti monetari, è possibile fare operazioni di trading e costruire Piani di investimento Azionari e quali sono i criteri di analisi che possono aiutarci nelle nostre scelte operative, sia per veloci operazioni di trading iper-speculativo che per crearsi un piccolo piano di accumulo di titoli azionari.

Per partecipare è sufficiente cliccare a questo link: Approccio all'analisi Monetaria | Banca Sella
L'evento è registrato e sarà disponibile sul canale Youtube di Sunnymoney.it
 
Caro Biondao io sono un po avanti con gli anni e quelli della mia generazione sapevano che se volevano capire qualcosa dovevano studiare e impegnarsi. Ho sempre gestito i miei risparmi in autonomia ed in modo semplice, compravo solo Bigcap sulle debolezze e sempre con moderazione, la rivalutazione negli anni è sempre stata garantita. Due anni fa sono andato in pensione ed avendo più tempo ho dedicato maggiore attenzione alla finanza, come un un uomo curioso che cercava di capire e quando Grecale tanti mesi addietro iniziò a sciorinare livelli e grafici perfetti ma per me incomprensibili nella sostanza, decisi di fare un corso basic, non è servito a molto :D ma almeno alcune cose mi sono più chiare. Tu fai un AT basandoti sulle opzioni, strumento che non conosco ma che mi riprometto di approfondire, l'ultimo chart se non sbaglio riporta l'analisi volumetrica giusto? C'è qualcosa da leggere che puoi consigliarmi? grazie anticipatamente
ps: il mio post non era rivolto a Sal, assolutamente anche perchè osservare la 200 sul grafico settimanale è più che corretto, io mi riferivo all'uso di medie lunghe su time frame brevi, come fanno su tesla e non credo di avere scritto una castroneria. Ma lezioni di lealtà non le prendo da nessuno sopratutto se sono stato frainteso, mi iscrissi lo scorso anno proprio per redarguire chi aveva offeso e fatto allontanare Grecale, pertanto almeno io non ho problemi a dire ciò che penso e di chi

La prossima settimana vado in vacanza con le mie 3 figlie, generi e prole, così non disturberò più nessuno nemmeno involontariamente
Buon proseguimento a tutti

Ciao.

Dopo che hai specificato che il post non era rivolto a me , io non ho più replicato.

La mia non è stata una lezione di lealtà, il mio è stato un invito senza mezzi termini ad avere il coraggio di dire le cose dirette, non indirettamente.

Tu te ne esci subito dopo la mia analisi che riporta 3 frame diversi con questa frase:
Consiglio a tutti un corso alla Siat siat.org, ci sono in presenza ed anche online,
Lo dico perché su alcuni 3D ho visto cose un po’ ad cazzum, come l’utilizzo di medie sballate per il time frame considerato

specificando solo successivamente che il riferimento era rivolto ad un thread su Tesla: come la devo prendere io? Visto che non vai a scriverlo sul thread di Tesla ma subito sotto una mia analisi in questo thread? E' chiaro che , non essendo nato ieri, ti invito a essere più diretto.

Poi successivamente, solo dopo il mio intervento, specifichi che era rivolto ai thread di Tesla.

E' come se subito dopo il post di biondao io me ne esca con : "consiglio a tutti un corso sulle opzioni perché leggo un sacco di castronerie qua e là sui thread".

Il nostro amico Biondo come credi reagirebbe?

Spero di aver chiarito anche io definitivamente e invito te e tutti a postare più contributi possibili, invece di chiudere con frasi del tipo:
La prossima settimana vado in vacanza con le mie 3 figlie, generi e prole, così non disturberò più nessuno nemmeno involontariamente
Cerchiamo tutti di capire e comprendere che le incomprensioni , come dice Biondao, sono all'ordine del giorno su un forum.

L'importante è chiarirsi e rispettarsi: sempre e comunque.

Sal
 
Rimbalzo terminato o correzione terminata? Presto lo sapremo.

Eccolo l'indice che chiude in corrispondenza della parte alta dell'area di prima resistenza ( ex supporto) segnalata nel report di fine settimana.

La suddetta area ( cerchiata), oltre a essere di resistenza appunto è contraddistinta dalla presenza delle MM lente a 200 e 100 sedute, oltre che della veloce a 20.

Situazione insomma in via di chiarimento e dobbiamo solo attendere l'esito dell'attacco imminente all'area 4000/4020 prima e 4070/4100 poi; lì si decideranno i giochi per i prossimi mesi.

In caso di ritorni sotto 3.900/3.870, ultimo baluardo prima di affondi ribassisti di una certa entità l'area 3.800/3.770 come indicato nel fine settimana.

Strategia operativa sempre rialzista per me in attesa di stop o incremento, ad ogni modo saranno i ( miei....) grafici e non il contorno a farmi decidere.
Aggiornamento:

Chiusura Gap e quotazioni che si appoggiano sulla MM200 a 3.935.

La candela di per se non è positiva ma io rimango sempre dell'avviso che si stia preparando un attacco all'area di resistenza 4.070/4.100, la cui valenza è ben visibile sia su base giornaliera che settimanale e mensile.

In riferimento al grafico settimanale ( che ho pulito della vecchia ribassista di medio-lungo ormai alle spalle), si può notare un canale discendente che ha preso forma nelle ultime settimane e dalla quale si deve uscire per riprendere i corsi rialzisti.

La rottura al momento si avrebbe proprio con il superamento di 4.070/4.100.

Anche su base mensile ormai è evidente l'importanza di questi livelli.

Strategia operativa primaria quindi sempre rialzista con incrementi sopra 4.070/4.100.

Sotto 3.900/3.870 i primi nuovi campanelli d'allarme.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    75,2 KB · Visite: 52
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    72,7 KB · Visite: 46
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    76 KB · Visite: 60
I movimenti di giovedì seguono una sessione volatile di mercoledì in cui i tre indici principali hanno chiuso in netto rialzo. Il Nasdaq Composite ha registrato il maggiore guadagno dell'1% grazie al rally delle azioni tecnologiche sulla previsione che i rialzi dei tassi di interesse sarebbero giunti al termine. L'S&P 500 ha chiuso in rialzo di circa lo 0,3%, mentre il Dow Jones ha chiuso in rialzo dello 0,2%. Tutti e tre gli indici sono in procinto di chiudere la settimana in rialzo.

(fxempire)

:cincin: OK!
 
In Europa si girano i portafogli, scaricate le banche EU, vedremo in Usa cosa succede
Interessante i tecnologici, forse
 
Eccoci al report settimanale.

Prima cosa: mercato sotto pressione e supporti messi a dura prova.

Alla fine si chiude in corrispondenza di quello definito sopra "primo ostacolo": area 3930/50, che non era altro che l'area di supporto precedente.

I supporti tengono, seppur messi a dura prova, ma chiudiamo in quella che è al momento la zona neutra di brevissimo.

La neutralità di breve resterà tale fino a quando saremo sotto area 4.070/4.100 e sopra area 3.800/3.770, chi ha tempo e possibilità di farlo può stradare a'l'interno di questo range nelle due direzioni.

La rottura di area 3.800/3.770 fornirà una conferma ribassista e avremo obiettivi, come già indicato sopra, in area 3.640/3.580.

Sopra 4.070/4.100 ( ben visibile su base settimanale) avremo un segnale con pochi dubbi di tenuta e quindi sarà plausibile un attacco alle resistenze in area 4.220/4.300, con ripresa di un trend long primario di maggior consistenza.

Per ciò che riguarda la mia strategia operativa, sono sempre rialzista ma ho alleggerito le posizioni e attenderò segnali più chiari per impostarne una più convinta in una o nell'altra direzione.

Buon fine settimana

Sal
Aggiornamento:

Chiusura Gap e quotazioni che si appoggiano sulla MM200 a 3.935.

La candela di per se non è positiva ma io rimango sempre dell'avviso che si stia preparando un attacco all'area di resistenza 4.070/4.100, la cui valenza è ben visibile sia su base giornaliera che settimanale e mensile.

In riferimento al grafico settimanale ( che ho pulito della vecchia ribassista di medio-lungo ormai alle spalle), si può notare un canale discendente che ha preso forma nelle ultime settimane e dalla quale si deve uscire per riprendere i corsi rialzisti.

La rottura al momento si avrebbe proprio con il superamento di 4.070/4.100.

Anche su base mensile ormai è evidente l'importanza di questi livelli.

Strategia operativa primaria quindi sempre rialzista con incrementi sopra 4.070/4.100.

Sotto 3.900/3.870 i primi nuovi campanelli d'allarme.

Sal

Eccoci al report settimanale.

Ho riportato sopra anche l'analisi infrasettimanale di giovedì, dove indicavo l'area 3.900/3.870 come primo supporto valido e dove ponevo l'attenzione sul grafico settimanale, in cui è ben visibile un canale ribassista di breve che si annullerebbe guarda caso proprio con il superamento dell'area 4.070/4.100. Dicevo tra l'altro:
Anche su base mensile ormai è evidente l'importanza di questi livelli.

Il mensile è il grafico più chiaro per orizzonti temporali più lunghi e andrebbe sempre tenuto in osservazione, il più delle volte però viene trascurato.

Considero quest'area di resistenza ( 4.070/4.100) ormai cruciale per la ripresa di un nuovo corso rialzista. L'eventuale superamento, a mio parere, darebbe un segnale piuttosto forte al rialzo e, di conseguenza, l'altra area di resistenza tra 4.220 e 4.300 perderebbe valenza rispetto a prima.

Ciò è dovuto al fatto che il mercato , nel caso, darebbe non solo quel segnale di forza necessario per credere ad nuovo corso rialzista di medio periodo, ma soprattutto un'indicazione di tenuta di non poco conto, visto tutto ciò che sta succedendo. In poche parole il trend primario tornerebbe decisamente rialzista e avremo spazi di rialzo piuttosto importanti, perché, detto in modo spicciolo e banale, se i supporti riuscissero a tenere in un contesto come quello attuale, l'indicazione "stradale" dei mercati per i prossimi mesi/anni sarebbe piuttosto evidente.

Discorsi opposti si andrebbero a fare se, su mancata tenuta di area 3.900/3.870, si andrebbe a rompere l'area di supporto tra 3.800 e 3.770: in quel caso nuovo trend short primario e primo obiettivo area 3.640/3.580.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    69,5 KB · Visite: 29
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    71,4 KB · Visite: 37
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    74,4 KB · Visite: 39
Ultima modifica:
Ti ringrazio sentitamente del pensiero, sei stato molto gentile ed ho bisogno di auguri sinceri come il tuo
Passerà ancora del tempo ma ci rileggeremo, l’importante è esserci!

Buon weekend a tutti!
Un abbraccio Luciano!

A presto!!!
 
16 punti fatti come da swing (vedi allegato) .

A parte l'operazione in se ,( spero possa essere stato utile a qualcuno il suggerimento) negli anni frequentando il forum ho capito diverse cose. , per me 16 punti sono 750 dollari di gain con un solo contrattino future , per altri 16 punti non dicono nulla per gli strumenti e size che utilizzano .
Una analisi che a un utente sembra inutile o banale puo' servire ad un altro questo perchè ciascuno fa cose diverse e utilizza strumenti diversi. Di professionisti o professional ( istituzionali o meno) sul forum ce ne sono veramente pochi e sovente non hanno voglia di scrivere o perdere tempo a fare capire qualcosa ( o perlomeno qualche passaggio che apra un po' gli occhi per essere approfondito) per avere una visione piu' completa delle cose.
La maggior parte è gente che lavora, che ha un reddito, non sta sempre davanti ai monitor, gli sfuggono o non seguono gli swing o i piccoli trend intraday ; poi ci sono i pensionati ; entrambi arrotondano, non hanno le esigenze di un "vero trader" che deve fare la pagnotta, utilizzano spesso cifre piccole ( size di comodo) che non gli consentono a volte neppure di capire gli errori che fanno dai draw down al money management.
Poi ci sono quelli che utilizzano size importanti ( l'ho capito leggendo il mercato italiano che non avevo mai letto in tanti anni ) sui singoli titoli e anche li qualcuno anche con competenza tecnica e fondamentali ( ma la borsa non si muove solo sui fondamentali ) senza un metodo , senza adeguate coperture con strumenti poco costosi come le opzioni ( in balia degli eventi come in questi giorni ) ma purtroppo molto tecnici e mediamente complessi , non alla portata di tutti con la lettura di qualche nozione qua e la :
poi i perditempo, quelli che non investono un euro, quelli che criticano e rompono a destra e sinistra , quelli che cercano il sacro grall sui forum, la tecnica magica per tutte le stagioni , il metodo infallibile......che non esiste.
Nel forum c'è di tutto, come nella vita reale, bisogna discernere , scremare ... e ogni tanto farsi una pausa quando si sente troppo "rumore" o ci si "affanna" troppo :yes:
Scusa ma che future usi per fare 750 dollari con 16 punti ?
 
Ti ringrazio sentitamente del pensiero, sei stato molto gentile ed ho bisogno di auguri sinceri come il tuo
Passerà ancora del tempo ma ci rileggeremo, l’importante è esserci!

Buon weekend a tutti!
Ciao Luciano, sempre bello rileggerti, forza e coraggio 💪
 
Indietro