Il mercato sembra molto ottimista nel prezzare un processo di calo dell'inflazione molto rapido, un'economia resiliente ed un abbassamento dei tassi verso fine anno.
Pare complicato ottenere questo mix perfetto.
Se effettivamente l'inflazione scenderà come un sasso nei prox mesi la FED potrà permettersi di abbassare i tassi pur mantenendoli sopra il tasso d'inflazione ed in qualche modo limitare il rallentamento economico. Verosimile, fantasioso? chissà
Una sensazione è che diversi gestori stiano proclamando un finto ottimismo, gente che fino a qualche settimana fa prevedeva utili in aumento nel 2023 ma adesso revisiona i dati con le prime stime negative. Ora mi viene da chiedermi come la traiettoria degli EPS possa riprendersi al rialzo nel giro di 12 mesi con i tassi a questi livelli. E anche nel momento in cui i tassi caleranno di qualche punto, riesce difficile immaginarsi una ripresa immediata.
Per concludere Mr. Market ha sempre ragione ed il trend va seguito, cosa a cui bisognerà adeguarsi se gli indici si manterranno su questi livelli nonostante tutto, avendo scontato i dati peggiori.