S&P 500 III* edizione

io sarei curioso di conoscere la tua view sui bond risk free: con un'inflazione che fatica a scendere quei rendimenti non garantiscono neppure di pareggiare i conti in termini reali.
però sono anche i rendimenti più alti mai visti nei tempi recenti.
prendere o lasciare?
io personalmente sto prendendo senza abbuffarmi passando da un ptf a 0 bond ad uno intorno al 50/50, e se capitano le occasioni anche 40/60
The Graphic Truth: 50 years of US inflation vs interest rates

Il "new normal". Dal dopoguerra al 2000 i tassi di interesse sono stati superiori o pari al valore dell'inflazione. Dal 2000 questo rapporto inizia a scollegarsi, dalla crisi del 2008 si inverte. L'inflazione inizia a impennarsi nel 2020, nello stesso momento in cui la Fed ( e la BCE) inizia a pompare fantastiliardi nel sistema, mentre i tassi erano sotto 0%. Detto questo, ci crediamo che nell'estate di quest'anno i tassi di interesse raggiungeranno il picco massimo del 3,5%? Ma manco nelle favole...
 
io sarei curioso di conoscere la tua view sui bond risk free: con un'inflazione che fatica a scendere quei rendimenti non garantiscono neppure di pareggiare i conti in termini reali.
però sono anche i rendimenti più alti mai visti nei tempi recenti.
prendere o lasciare?
io personalmente sto prendendo senza abbuffarmi passando da un ptf a 0 bond ad uno intorno al 50/50, e se capitano le occasioni anche 40/60
Visto che me lo hai chiesto secondo me fai bene ad iniziare un poco per volta , lasciati qualche cartuccia "da sparare" per ottimizzare . Sull'azionario bisognerebbe entrare nel merito ( zona geografica, tipo di investimento, ecc ) ma io non facendo il promotore finanziario ho una "forma mentis" di piu' "breve periodo" e di conseguenza di gestione attiva ( ma anche un po' per l'obbligazionario quando lo richiede).
Probabilmente non è finita ma avere visto la reazione dei mercati obbligazionari sui primi "dubbi" al proseguimento dei rialzi mi fa stare " abbastanza sereno" .
 
The Graphic Truth: 50 years of US inflation vs interest rates

Il "new normal". Dal dopoguerra al 2000 i tassi di interesse sono stati superiori o pari al valore dell'inflazione. Dal 2000 questo rapporto inizia a scollegarsi, dalla crisi del 2008 si inverte. L'inflazione inizia a impennarsi nel 2020, nello stesso momento in cui la Fed ( e la BCE) inizia a pompare fantastiliardi nel sistema, mentre i tassi erano sotto 0%. Detto questo, ci crediamo che nell'estate di quest'anno i tassi di interesse raggiungeranno il picco massimo del 3,5%? Ma manco nelle favole...
quindi tu ritieni che i tassi debbano superare l'inflazione anche in europa e dunque assestarsi su un 5% almeno (ipotizzando che di qui a fine anno l'inflazione arrivi tra il 4 ed il 5%)?

Visto che me lo hai chiesto secondo me fai bene ad iniziare un poco per volta , lasciati qualche cartuccia "da sparare" per ottimizzare . Sull'azionario bisognerebbe entrare nel merito ( zona geografica, tipo di investimento, ecc ) ma io non facendo il promotore finanziario ho una "forma mentis" di piu' "breve periodo" e di conseguenza di gestione attiva ( ma anche un po' per l'obbligazionario quando lo richiede).
Probabilmente non è finita ma avere visto la reazione dei mercati obbligazionari sui primi "dubbi" al proseguimento dei rialzi mi fa stare " abbastanza sereno" .
Io sono lazy sull'azionario: accumulo in PAC VWCE da tenere a tempo indeterminato (obiettivo indipendenza finanziaria alias anticipo pensionamento). Il PAC dovrebbe terminare tra 2/3 anni ma a seconda di quali saranno le mie capacità di risparmio conto di proseguire oltre (magari riducendo la quota).
Sull'obbligazionario ho un approccio attivo ma solo nel senso che non ho alcuna intenzione di detenere obbligazioni qualora si tornasse a rendimenti ridicoli. Nel qual caso ho preferito e preferirò il cash. Inoltre malsopporto gli ETF obbligazionari dunque vado di titoli singoli di cui conosco tassi e scadenze.
Non faccio trading, mi limito a prendere in carico obbligazioni se stanno sopra all'area 3/4% e a scaricarle se scendono in area 0/2%.

Che reazione hai visto sull'obbligazionario?
perchè nonostante sembra di avvicinarsi ad una pausa al rialzo dei tassi, l'obbligazionario si sta dimostrando piuttosto debole nell'ultimo mese.
 
quindi tu ritieni che i tassi debbano superare l'inflazione anche in europa e dunque assestarsi su un 5% almeno (ipotizzando che di qui a fine anno l'inflazione arrivi tra il 4 ed il 5%)?


Io sono lazy sull'azionario: accumulo in PAC VWCE da tenere a tempo indeterminato (obiettivo indipendenza finanziaria alias anticipo pensionamento). Il PAC dovrebbe terminare tra 2/3 anni ma a seconda di quali saranno le mie capacità di risparmio conto di proseguire oltre (magari riducendo la quota).
Sull'obbligazionario ho un approccio attivo ma solo nel senso che non ho alcuna intenzione di detenere obbligazioni qualora si tornasse a rendimenti ridicoli. Nel qual caso ho preferito e preferirò il cash. Inoltre malsopporto gli ETF obbligazionari dunque vado di titoli singoli di cui conosco tassi e scadenze.
Non faccio trading, mi limito a prendere in carico obbligazioni se stanno sopra all'area 3/4% e a scaricarle se scendono in area 0/2%.

Che reazione hai visto sull'obbligazionario?
perchè nonostante sembra di avvicinarsi ad una pausa al rialzo dei tassi, l'obbligazionario si sta dimostrando piuttosto debole nell'ultimo mese.
Poi chiudiamo OT.
Neretto e rosso ( rosso: condivido perchè hai una rivalutazione importante sul capitale) : perchè non utilizzare la stessa logica con l'ETF? Dal 2020 al 2022 ce ne erano di "trance" del Pac da portare a casa per essere ripristinate alla stregua dell'operatività sui tassi.
La reazione c'è stata malgrado la debolezza che vedi ora ( per questo ti ho rispsoto che secondo me fai bene ad iniziare anche se non siamo sui minimi di prezzo /massimi del rendimento) e il Quantitative Tightening.
Per un trader ( che è piu' aggressivo di un investitore ) cambia la "velocità" di approccio ma non le logiche .
Con 4.000 euro di margine compri un contratto future sul bund che movimenta un controvalore/nozionale di 133.000 euro ( 1.000 euro il moltiplicatore) oggi e con 2.000 euro un Tnote . Appena vi è stato il sentore di una pausa della crescita dell'inflazione e di conseguenza della Fed e ( meno, perchè è piu' indietro) della Bce gli investitori si sono gettati a mani basse nelle ricoperture e nei riposizionamenti di portafoglio. I promotori finanziari hanno fatto fare il pieno ai clienti in quel periodo .
Neretto : Il bund è salito dai 130 circa ( grafico allegato) ad oltre 140 , 10 figure sono 10.000 euro di gain per capire in soldoni l'entità del movimento, sul tnote idem grossomodo. In termini di apprezzamento nominale anche sul sottostante , per fare un esempio il Btp 37 4% che utilizzo io che mi tengo se dovessi rimanere "incastrato" è salito da 93 a 101 , poi da 93 a 99.30 , sono movimenti importanti , difficile non accorgersene.
 

Allegati

  • reazione.jpg
    reazione.jpg
    541,6 KB · Visite: 60
Poi chiudiamo OT.
Neretto e rosso ( rosso: condivido perchè hai una rivalutazione importante sul capitale) : perchè non utilizzare la stessa logica con l'ETF? Dal 2020 al 2022 ce ne erano di "trance" del Pac da portare a casa per essere ripristinate alla stregua dell'operatività sui tassi.
La reazione c'è stata malgrado la debolezza che vedi ora ( per questo ti ho rispsoto che secondo me fai bene ad iniziare anche se non siamo sui minimi di prezzo /massimi del rendimento) e il Quantitative Tightening.
Per un trader ( che è piu' aggressivo di un investitore ) cambia la "velocità" di approccio ma non le logiche .
Con 4.000 euro di margine compri un contratto future sul bund che movimenta un controvalore/nozionale di 133.000 euro ( 1.000 euro il moltiplicatore) oggi e con 2.000 euro un Tnote . Appena vi è stato il sentore di una pausa della crescita dell'inflazione e di conseguenza della Fed e ( meno, perchè è piu' indietro) della Bce gli investitori si sono gettati a mani basse nelle ricoperture e nei riposizionamenti di portafoglio. I promotori finanziari hanno fatto fare il pieno ai clienti in quel periodo .
Neretto : Il bund è salito dai 130 circa ( grafico allegato) ad oltre 140 , 10 figure sono 10.000 euro di gain per capire in soldoni l'entità del movimento, sul tnote idem grossomodo. In termini di apprezzamento nominale anche sul sottostante , per fare un esempio il Btp 37 4% che utilizzo io che mi tengo se dovessi rimanere "incastrato" è salito da 93 a 101 , poi da 93 a 99.30 , sono movimenti importanti , difficile non accorgersene.
ho capito. il btp 37 4% è quello che ho messo pure io in ptf.
se scende sotto 100 il 33 4.4% potrei inserire anche quello, poi basta con l'italia e continuo con EU42 3.375% man mano che scende (se scende) come scrivevo.

Con gli etf non mi ci trovo per via della duration che non è costante e per via del fatto che l'uscita dall'incastro non è garantita come invece lo è con l'obbligazione che prima o poi a 100 ci torna di sicuro (salvo default ecc.). Ho compreso la storia del doppio della duration ecc. ma anche in questo caso con un aggh il rischio è di trovarsi nel fango e dover aspettare 15 anni e poi magari al 14esimo ti becchi un altro 2022 e salta tutto. Boh, mi è più lineare operare su singoli titoli.

Grazie per il confronto e per gli spunti sul future, per ora non fa per me perchè non ho modo di seguire i mercati in tempo reale e preferisco investire tenendomi informato quando posso con strumenti a leva ridotta.

Passo e chiudo con l'off topic.
Anche perchè ora il nostro sp500 si trova per l'ennesima volta a bussare alla resistenza dei 4200 e potrebbe reclamare l'attenzione.
 
Confermato quanto scritto sopra.

Siamo in trend primario neutro-rialzista che si confermerebbe rialzista con la rottura definitiva di area 4.200/4220 prima e 4.300/4.330 poi.

Il mercato continua la fase di lateralizzazione a ridosso delle resistenze e non a ridosso dei supporti. Questo basta e avanza per stabilire il trend attuale.

Il mercato è rialzista da quando le quotazioni sono uscite fuori dal canale ribassista indicato nel grafico mensile e da quando il PSAR si è girato ( sempre su base mensile) al rialzo.

Il mercato è evidentemente rialzista in quanto tutte le MM in tutti e 3 i grafici sono sotto le attuali quotazioni, tranne la MM100 sul settimanale che però è a 4.200: questa considerazione è oggettiva.

Buon fine settimana

La settimana si chiude sui massimi in area 4.200, dopo che in settimana l'indice con cura ha chiuso il gap recente in area 4.130 ed è ripartito.

La situazione resta quella che "predico" oramai da mesi a questa parte: il mercato è in trend rialzista e si prepara a confermarlo con la rottura definitiva di area 4.200/4.220 prima e 4.300/4.330 dopo.

Il superamento di quest'ultima fascia di resistenza di 150 punti circa darà l'inevitabile impulso per la chiusura delle posizioni corte degli operatori più pessimisti, con il conseguente meccanismo di rialzo autoalimentato dal mercato stesso che ci riporterà in area 4.500/4.600 prima e sui massimi assoluti in area 4.800 poi, così come è evidenziato dal grafico mensile.

In caso di tenuta delle aree di resistenza, il ribasso ( IMHO) non dovrebbe estendersi oltre area 3.970/3.950 e ciò comunque avverrebbe solo ed esclusivamente su una mancata tenuta dell'area 4.050, area che dista esattamente circa 150 punti dalla chiusura di venerdì.

Ciascuno operi come ritenga opportuno e ciascuno consideri il trend ribassista o rialzista a seconda delle proprie rispettabilissime opinioni, ma al momento la forza che sta dimostrando questo indice da qualche mese a questa parte e in tutte le innumerevoli occasioni ogni qualvolta viene fuori un market mover negativo, è abbastanza evidente.

Buona domenica

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    78,2 KB · Visite: 40
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    77,7 KB · Visite: 36
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    73 KB · Visite: 46
Neretto e rosso ( rosso: condivido perchè hai una rivalutazione importante sul capitale) : perchè non utilizzare la stessa logica con l'ETF? Dal 2020 al 2022 ce ne erano di "trance" del Pac da portare a casa per essere ripristinate alla stregua dell'operatività sui tassi.
Non avevo fatto caso a questa domanda.
Intendi perché non ho venduto vwce a fine 21/inizio 22 per rientrare poi tardi?

Perché mi è molto più difficile comprendere quando l'azionario calerà o salirà.
Con le obbligazioni guardo i tassi ed il prezzo.
Se intorno ai 100 le inv. Grade mi rendono tra il 3 ed il 4 è buono, se rendono oltre il 4 ottimo e in questi casi sto dentro/compro.
Se il rendimento cala verso il 2 vendo o non compro, tanto un deposito svincolabile a rendimenti infimi lo trovi sempre e con quello ti metti al riparo dal rischio crollo obbligazionario e quando si verifica hai liquidità x rientrare. Il tutto ipotizzando che l'inflazione torni e resti intorno al 2% o sotto. Perché come dicevamo se restasse per anni a questi livelli o anche solo al 3 alto/4 sarebbe una situazione diversa...

E pur vero che quando i tassi stanno a zero possono sempre andare a -1 ma per me a quel punto il gioco non vale la candela. Preferisco perdere quell'opportunità ma mi risparmio il rischio.

Ma per l'azionario?
Io ad esempio oggi non vedo come possa salire con Germania in recessione, usa in difficoltà, consumi che crollano, petrolio che scende, problemini bancari, i soli titoli tech che tengono su la baracca ecc. Eppure sale e mica poco...

L'unica cosa che sembra dare segni tangibili e coerenti è la politica sui tassi: se i tassi salgono l'azionario scende, se si annusa il pivot risale. Però sta anticipando mica poco, perché forse siamo arrivati ora al plateau in usa ed in eu ci arriveremo a mesi, ma poi non credo sia così cristallino capire quando taglieranno.
A parer mio se Fed e BCE non si accontentano di inflazione al 3 potremmo restare in area restrittiva per un po' prima di tornare al 2.
Insomma per me l'azionario e molto più complesso e non hai la matematica ad aiutarti in modo affidabile come sull'obbligazionario.
Le azioni possono salire senza fondamentali per lunghi periodi e se stai ad attendere tempo migliori rischi di perderti anni di rendimenti, poi al crollo magari non torna al punto in cui sei uscito!
Quindi come decidere su vwce quando entrare e uscire? Per questo ho optato per restare sempre dentro entrando a rate mensili.

O forse non ho capito la tua domanda? XD
 
Nei frattempo la prima resistenza sullo spoore è andata.
Vediamo come si mette per area 4300.
 
gran falsa rottura altro che
Già, o come direbbe sal, 10 punti sopra o sotto non fanno la rottura o la tenuta, quel che conta è l'area in cui si muove ed è sempre più a ridosso.
Credo che l'eventuale mancato aumento dei tassi fed (che torna ad essere più probabile) potrebbe dare la spinta necessaria ad indirizzare il trend
 
Già, o come direbbe sal, 10 punti sopra o sotto non fanno la rottura o la tenuta, quel che conta è l'area in cui si muove ed è sempre più a ridosso.
Credo che l'eventuale mancato aumento dei tassi fed (che torna ad essere più probabile) potrebbe dare la spinta necessaria ad indirizzare il trend
Auspico sia così... però oggi è stata respinta ahime...
 
Questa una delle molteplici possibilità che conferma il mio bias ribassista (hehehe 😈).

Potremmo essere quasi giunti al termine di un lungo e complesso movimento correttivo ABC durato circa un anno, la parte in rosso. Sotto questa ipotesi si tratterebbe una running flat correction 3-3-5 (confermata dalla lunghezza di B, esattamente 123% della A), di cui questo l'impulso finale (C) formato appunto da 5 sotto-onde. L'onda 5 potrebbe fermarsi sul margine superiore del canale parallelo basato su 2 e 4, e in tal caso saremmo praticamente arrivati, oppure trattarsi di un expanding triangle, e allora ci sarebbe spazio fino a circa 4400. In ogni caso non dovrebbe superare A (4413 di agosto'22), perché altrimenti l'ipotesi di running flat sarebbe da rigettare e la mia ipotesi di fondo sarebbe sbagliata (potrebbe addirittura trattarsi un expanded flat ed estendersi fino ad ath, formando un doppio massimo).

Come sempre è il prezzo che decide.


1685710056448.png


Tutto questo movimento sarebbe a sua volta parte della più ampia correzione primaria (bear market) innescata a gennaio '22, al termine del forte impulso con inizio ai minimi covid. Mancherebbe dunque all'appello la seconda gamba ribassista (C) in blu, la cui traettoria e traget finale però è ancora troppo presto per ipotizzare. Paradossalmente potrebbe nemmeno oltrepassare i minimi di ottobre e rimanere valida. Io a titolo esemplificativo l'ho fatta della stessa entità di (A), circa 1100 pti, in confluenza con il supporto della trendline di lungo periodo in nero e un 61.8% di ritraccio complessivo, mi sembra possa avere senso.

Del tutto liberi di ritenermi un cialtrone e tutte queste delle sonore str*nzate :o
 
Ultima modifica:
Indietro