S&P 500 III* edizione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

L'inflazione è ormai in remissione, perciò la Fed può permettersi di parlare di fine del rialzo dei tassi:
anche se sarà solo quando l'inflazione rientrerà al 2,00% (e perciò certamente non nel 2023) che si potrà pensare di ricominciare a sforbiciare i tassi di riferimento.

infla.jpg


Lo spread 10y-1y è ampiamente negativo e un altro spread che sappiamo essere particolarmente efficace nell'anticipare le recessioni:

fredgraph_1.png


I dati di contrazione economica sono già sotto i nostri occhi:

pmi.jpg


pmi2.jpg


I PMI scendono a causa di una domanda interna e globale (in particolare dalla Cina) in costante riduzione. E il rallentamento degli ordini si sta già riflettendo sul taglio dei posti di lavoro.
 
Hanno deciso per 0,25 ma ha chiaramente detto che avremo minimo altri due aumenti, per marzo darà indicazioni sul terminal rate
La distonia con il mercato ha una sua precisa matrice, il market guarda a 3 mesi mentre la politica monetaria ha un lag da 9 a 18 mesi
Per questa lapalissiana ragione ho sempre detto che sono spintop senza sottostante
Attualmente potremmo avere estensioni fino a 4300 anche se non sarà poi così semplice superare 4220, occorrono volumi che ancora latinano
Ma non hanno dove andare nel medio
EU sta beneficiando del carry trade ed è anche questo evidente

Questo post lo riporto dal vecchio 3D perché ben riassume il significato di fondo, quel che appare non è!
Ricordo a tutti che a Wally quando devono scaricare pesante hanno da sempre realizzato rally irrazionali, come quando stazionano sui massimi di periodo per scaricare al meglio
Domani dopo il close aggiorno i chart

saluti

 
Ultima modifica:
Questo post lo riporto dal vecchio 3D perché ben riassume il significato di fondo, quel che appare non è!
Ricordo a tutti che a Wally quando devono scaricare pesante hanno da sempre realizzato rally irrazionali, come quando stazionano sui massimi di periodo per scaricare al meglio
Domani dopo il close aggiorno i chart

saluti

Ho avuto la stessa percezione in estate quando S&P si è portato a 4300, il maltempo sembrava passato e invece giù a 3500.
La differenza è che adesso le salite sembrano più organiche, se è un pompaggio fake devo dire che sono davvero bravi a farlo, sarei quasi tentato di non credere a nuovi minimi.

D'altrocanto ci sono diversi indicatori che annunciano chiaramente la recessione, ed è difficile credere che le difficoltà economiche siano finite qui considerato che i tassi resteranno elevati ancora per qualche tempo. Certo, si dice anche che il mercato è fwd looking, bel rompicapo OK!
Personalmente non mi entusiasma comprare un S&P 500 a P/E 20 in questo scenario.
 
Buongiorno,

io invece riporto questo di messaggio:

------------------------------------------------------------------

Mi permetto: se uno va da una parte e il mercato va dall'altra è in errore.

Tutto il resto è opinabile e più o meno condivisibile.

Dopo più di 20 anni che sono sui mercati, ho imparato che bisogna cercare di seguirli il più possibile, senza avere la presunzione che debbano essere loro a seguire noi e le nostre convinzioni.

--------------------------------------------------------------------

Ad ogni modo grazie @Grecale per aver aperto il nuovo thread e proviamo a fare qualcosa di costruttivo tutti insieme in modo da condividere più idee e informazioni possibili.

Solo così possiamo migliorare. Tutti

Sal
 
Ultima modifica:
Conferma al rialzo dopo il forte segnale recente.

Obiettivi area 4180/4220 poi 4300/4330.

Movimento che ci porterà , con chiaramente le pause e i ritracciamenti del caso, in area 4550/4600, anche se in quel caso difficilmente non si coglierà l'occasione per attaccare i massimi.

Qualsiasi operazione al ribasso, per quanto mi riguarda, ormai sarà di natura correttiva e quindi come operatività secondaria rispetto alla primaria che segue il trend.

Altro segnale che confermerebbe la bontà della rottura al rialzo, sarebbe il fatto che attualmente avremmo anche superato quello che è il 50% del ritracciamento dai massimi da 4.818 a quello che per ora è il bottom di periodo a 3.491.

Facendo lo stesso ragionamento fatto sui massimi ( e cioè aspettative di correzioni fino al 50% Fibo, poi verificatesi) possiamo affermare che ora dovremmo o essere arrivati, oppure, come sembra al momento, all'inizio di quella che è evidente inversione.

Propendo per la seconda come ampiamente detto e chiusure settimanale domani sopra questi livelli ( area 4150/4200) ne darebbero ulteriore conferma.

L'eventuale livello successivo ( 61,80%)???

Guarda caso area 4300 (4310 per l'esattezza).

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    76,3 KB · Visite: 43
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    79,5 KB · Visite: 44
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    72 KB · Visite: 44
...:)...Riferimento al post n° 1988 : Ci sono algoritmi che scandagliano i forum di finanza..quindi......

L'ultimo post del precedente 3d è molto esplicito...:cool:...
 
Grazie... allora aspetto ad entrare
Ma serio? :rotfl:
Non prendere le mie segnalazioni come motivo per decidere l'operatività. Non ci azzeccano i super professionisti figuriamoci io che non faccio un gain nemmeno per sbaglio. :rock:
 
Ma serio? :rotfl:
Non prendere le mie segnalazioni come motivo per decidere l'operatività. Non ci azzeccano i super professionisti figuriamoci io che non faccio un gain nemmeno per sbaglio. :rock:

si..si... non ti preoccupare... la responsabilità è mia... basti pensare a quanti immaginavano un rally del genere ad inizio anno... per cui.... comunque seguo la discussione...
 
Buongiorno Sal,

premesso che preferisco sempre le posizioni lunghe a quelle corte, DEVO però come ho SEMPRE FATTO, trovare congruenza tra elementi di AT e fondamentali oltre che macroeconomici. Al riguardo durante tutto il movimento del 2022, movimento molto tecnico, ho assunto indistintamente sia posizione corte che lunghe ma ho sempre sottolineato come le posizioni corte avessero maggiore congruenza di quelle lunghe sopratutto nel timing del divenire e non ho cambiato idea, anzi le trimestrali e le loro guidance mi confermano questa vision
Hai visto i risultati? non riferiti alle attese ma al quarter dell'anno precedente? Sono tutte pessime e le guidance confermano, per non parlare delle tensioni internazionali che sono purtroppo molto vicine alla criticità, i tassi aumenteranno ancora e rimarranno sul terminal rate per tutto il 2023, la riduzione di liquidità per 100B$ mese continuerà inesorabile ed anche giustamente aggiungo, i tassi sulle carte di credito sono al 20%, l'immobiliare USA vero bancomat per l'americano medio è in contrazione tanto nella valutazione come nella domanda
Perché in questo scenario certo ed evidente dovremmo andare a fare nuovi massimi? Qual'è il sottostante? NESSUNO!

Il fatto che si facciano spintop o falsi break non significano nulla, assolutamente NULLA, se non che ovviamente bisogna eggiare le posizioni. Dopo le parole di Powel anche io ho chiuso lo short e mi sono messo long, già chiuso, cosi come ho fatto dopo la trimestrale di Tesla, unica vera buona trimestrale del mercato USA, anche quella già chiusa
Ovvio che un trader deve proteggersi e adeguarsi ma assolutamente non può pensare che la bufera sia passata, sarebbe un grande errore
Sullo spoore avevo un setup, comunicato più di un mese prima per i primi di febbraio, vediamo,,,, 4220 e 4300 non consentono di scherzare più perché lì occorre denaro e tanto, parlo tecnicamente adesso
I miei long saranno sempre di brevissima durata perché NON HANNO SOTTOSTANTE conosco bene l'avidità degli operatori a Wally, una conferma la trovi pure sul carry trade in atto su EU, se fosse tutto finito investirebbero pesante in USA invece vengono da noi,,,,,

io mi adeguo sempre Sal o mi proteggo, ma l'andamento di fondo è tutto tranne che long

Ottima giornata e grazie sempre per i puntuali aggiornamenti, il 3D ha beneficiato tantissimo dell'apporto tuo e di tanti altri, sia per le tecniche operative che per l'aggiunta di spunti di riflessione ;)
 
...:)...Riferimento al post n° 1988 : Ci sono algoritmi che scandagliano i forum di finanza..quindi......

L'ultimo post del precedente 3d è molto esplicito...:cool:...
Bravo, siamo in uno sqeeze indotto dalle tante posizione corte
 
Buongiorno,

io invece riporto questo di messaggio:

------------------------------------------------------------------

Mi permetto: se uno va da una parte e il mercato va dall'altra è in errore.

Tutto il resto è opinabile e più o meno condivisibile.

Dopo più di 20 anni che sono sui mercati, ho imparato che bisogna cercare di seguirli il più possibile, senza avere la presunzione che debbano essere loro a seguire noi e le nostre convinzioni.

Straquoto!
Parole da stampare e da appendere lì, davanti al PC.

Il peggior nemico dell'investitore è se stesso, le proprie convinzioni, il proprio ego.
Per il trader poi è ancora peggio! Molto peggio.
Prendi una posizione, il mercato non la conferma, ed insisti perché vuoi aver ragione, impossibile che ti sbagli!
Ti può andar bene 1/2 volte, ma il massacro è lì, dietro l'angolo che ti aspetta.
L’errore non è essere in errore, ma è restare in errore.
 
Straquoto!
Parole da stampare e da appendere lì, davanti al PC.

Il peggior nemico dell'investitore è se stesso, le proprie convinzioni, il proprio ego.
Per il trader poi è ancora peggio! Molto peggio.
Prendi una posizione, il mercato non la conferma, ed insisti perché vuoi aver ragione, impossibile che ti sbagli!
Ti può andar bene 1/2 volte, ma il massacro è lì, dietro l'angolo che ti aspetta.
L’errore non è essere in errore, ma è restare in errore.
Cortesemente, mi va bene tutto ma non il sesso degli angeli
Un TRADER DEVE ADEGUARSI ma non può cambiare idea ogni giorno, deve avere delle convinzioni basate su studi un pò più ampi di una trendline,
Se faremo nuovi massimi chiederò umilmente scusa a tutti
 
Cortesemente, mi va bene tutto ma non il sesso degli angeli
Un TRADER DEVE ADEGUARSI ma non può cambiare idea ogni giorno, deve avere delle convinzioni basate su studi un pò più ampi di una trendline,
Se faremo nuovi massimi chiederò umilmente scusa a tutti

Ciao Luciano.
Non capisco proprio perché dovresti chiedere scusa!
Ognuno di noi ha la propria view, punto e basta.
Quando esprimi il tuo pensiero ti fai carico di una eccessiva responsabilità verso chi legge.
Siamo tutti adulti, indipendenti ed artefici delle nostre sorti finanziarie.

Ho un modus operandi short term al massimo faccio swing trading, indi per cui sono costretta ad adeguarmi a ciò che il mercato mi propone a breve termine.
 
Ciao Luciano.
Non capisco proprio perché dovresti chiedere scusa!
Ognuno di noi ha la propria view, punto e basta.
Quando esprimi il tuo pensiero ti fai carico di una eccessiva responsabilità verso chi legge.
Siamo tutti adulti, indipendenti ed artefici delle nostre sorti finanziarie.

Ho un modus operandi short term al massimo faccio swing trading, indi per cui sono costretta ad adeguarmi a ciò che il mercato mi propone a breve termine.
...:)...Ma infatti non deve scusarsi..posta il suo modo di operare/vedere/pensare il mercato in questione..punto..

E lo capisco perfettamente perchè si sente responsabile..

Ma il problema è che il cervello umano purtroppo è influenzabile..figuriamoci in finanza operativa decisionale dove la maggior parte non sa come districarsi...:)...
 
Cortesemente, mi va bene tutto ma non il sesso degli angeli
Un TRADER DEVE ADEGUARSI ma non può cambiare idea ogni giorno, deve avere delle convinzioni basate su studi un pò più ampi di una trendline,
Se faremo nuovi massimi chiederò umilmente scusa a tutti

Evidenziato nero: non ne capirei il motivo, è un forum dove tutti postano le proprie idee. Lo avrei potuto capire se tu dessi segnali a pagamento agli utenti che (ti) seguono.

Evidenziato rosso: mai fare l'errore di sottovalutare i metodi e gli studi degli altri. C'è chi usa metodi laboriosi e chi usa metodi semplici con una trendline, Fibonacci e qualche semplice indicatore.

Si può avere più stima, più fiducia e dare più credibilità ai primi, ma se i secondi con i loro metodi raggiungono il fine unico che è quello delle plusvalenze dei propri investimenti, beh allora meritano ugual rispetto, anche perchè entrambi sono responsabili delle proprie azioni nella stessa misura e, nel caso sbaglino, devono dare conto solo a se stessi.

Infine verde: e perchè no? Io posso cambiare idea anche d un giorno all'altro se il movimento del mercato non mi convince.

Insomma, si torna sempre allo stesso discorso: fino a quando siamo responsabili di noi stessi se guadagniamo con i nostri metodi siamo vincenti, in caso contrario perdiamo.

In tutti i sensi.

Grazie per il dibattito che non può che essere di natura costruttiva :-)

Sal
 
ciao sal una domanda che mi viene spontanea per questo periodo
premesso che
noi abbiamo visto trimestrali bruttine con guidance anche peggiori in usa e in europa ho letto propsettive fosche per aziende germany
da ottobre il mercato è sparato in alto e la giustificazione che hanno dato molti professionisti è stata la necessità di bilanciamento dei loro portafogli
ora si prosegue a bomba con le banche centrali piegate al mercato

in tutto questo la direzione del mercato è mutata e quindi anche i risultati dell analisi tecnica , io ti ho letto da mesi ed eri motlo pessimista con target veramente bassi . Leggendo altri oltreoceano oltre a dalio , parlano di crolli imminenti con target al di là del 15/20 %. Giustamente adeguandosi al mercato l at ora vede target più in alto

la domanda è questa : ma se la base di questo rally è cosi labile e addirittura è stata costruita dalla necessità dei gestori di impiegare la propria liquidità , se mancano fondamentali che inducono a credere in una direzione , l At che ne deriva quanto è attendibile sia che uno usi fibolacci trendile e via dicendo . Non ci dovrebbe essere una corrispondenza tra più elemnti oltre l at?

non prenderla come critica perchè non lo è affatto , ti ho seguito come alltri e condiviso ma questo dubbio in sti giorni mi viene
ciao
 
ciao sal una domanda che mi viene spontanea per questo periodo
premesso che
noi abbiamo visto trimestrali bruttine con guidance anche peggiori in usa e in europa ho letto propsettive fosche per aziende germany
da ottobre il mercato è sparato in alto e la giustificazione che hanno dato molti professionisti è stata la necessità di bilanciamento dei loro portafogli
ora si prosegue a bomba con le banche centrali piegate al mercato

in tutto questo la direzione del mercato è mutata e quindi anche i risultati dell analisi tecnica , io ti ho letto da mesi ed eri motlo pessimista con target veramente bassi . Leggendo altri oltreoceano oltre a dalio , parlano di crolli imminenti con target al di là del 15/20 %. Giustamente adeguandosi al mercato l at ora vede target più in alto

la domanda è questa : ma se la base di questo rally è cosi labile e addirittura è stata costruita dalla necessità dei gestori di impiegare la propria liquidità , se mancano fondamentali che inducono a credere in una direzione , l At che ne deriva quanto è attendibile sia che uno usi fibolacci trendile e via dicendo . Non ci dovrebbe essere una corrispondenza tra più elemnti oltre l at?

non prenderla come critica perchè non lo è affatto , ti ho seguito come alltri e condiviso ma questo dubbio in sti giorni mi viene
ciao
Ciao,

mi viene da risponderti in modo semplice semplice.

Sto distinguendo tutto ciò che possono essere le mie convinzioni dai segnali che mi sta dando la "mia" AT.

Quando ero short e indicavo eventuali target ( un po' come ora quando sostengo che il movimento sembra essere quello che ci riporterà sui massimi) giustificavo la mia posizione e le mie convinzioni per il semplice fatto che era avallata dai grafici ( IMHO). Infatti il trend primario continuava ad essere short: canale ribassista sul mensile, trendline ribassista che comanda sul settimanale ecc ecc.

Cercavo di seguire il mercato "Ipotizzando" i futuri movimenti.

Nel momento in cui il mercato mi dà ( bada bene MI dà) un segnale diverso, io ho il dovere nei confronti di me stesso, (se ho fiducia e credo nei miei studi chiaramente) di poter saper scindere ciò che possono essere le mie convinzioni non strettamente di natura tecnica, dai movimenti del mercato con i suoi segnali, anche se le convinzioni stesse sono giustificate da una marea di dati, considerazioni e opinioni autorevoli nel mondo del trading.

L'ideale è fare una scelta in cui crediamo a 360 gradi, supportata quindi da grafici e non solo ( mi è capitato nel movimento short recente). Ma non sempre si può e se devo fare una scelta io la faccio in base a ciò che in quel momento mi dicono i grafici; e i grafici al momento mi dicono LONG.

Che poi sia la scelta giusta o sbagliata non lo so, di sicuro è quella più leale nei confronti di me stesso.

Sal
 
Indietro