S&P 500 III* edizione

FoSTvbzagAE58B1.jpeg
 
certo che cosi tanti segnali di una recessione imminente non me li ricordo...
e' sicuramente una delle recessioni piu annunciate della storia...
il che mi lascia pensare che se e' vero che non bisogna cadere in facili entusiasmi al break di qualche resistenza, probabilmente anche caricarsi troppo di short quando il trend al ribasso ripartira' potrebbe non essere una soluzione ottimale...
quello che oramai mi sta balenando da qualche mese in testa e' che si possa andare in lateral/ribasso per 2/5 anni almeno...
senza grossa direzionalita'... ovviamente guardo in ottica di medio/lungo. quindi il senza grossa direzionalita' sta a significare semplicemente che non mi aspetto grossi trend al rialzo come il periodo 2010/2022 ne grossi tracolli come il post delle due precedenti bubbles...
 
Al momento trendline di brevissimo ha tenuto, ed ha contenuto precisamente il minimo di giornata. Vediamo domani se da lì rimbalza o inizia il movimento ribassista.
Daily e 30’, momento topico di breve.
Entrato long al contatto sul 30’ ma pronto a chiudere tutto e reversare domani alla eventuale perdita dei 4100.
Si balla sul filo di lana oggi su quella trendline di brevissimo.
A pochi minuti dallo speech di Powell non voglio rischiare, chiuso tutto con una decina di punti portati a casa, peanuts direi, e rimango in attesa del movimento più importante. Vediamo la direzione per rientrare.
 
Powell repeats Fed has not achieved sufficiently restrictive stance yet
 
Ciao, ha ragione ma i calcoli non sono quelli che fai tu alla chiusura posizione ma giorno per giorno. Quando tu negozi un future impegni come cifra solo una parte del controvalore che si chiama margine ( una percentuale intorno al 7/10% ) che richiede la Cassa di compensazione e garanzia ; a fine giornata borsistica si determina il "settlement" o valore di chiusura del derivato e il tuo conto viene aggiornato col meccanismo del marking to market e viene addebitato o accreditato ( a seconda tu sia in gain o in loss chiaramente) della differenza tra il tuo prezzo di carico e quello di chiusura di mercato. Quindi ogni giorno ti verrà fatto il calcolo dell'addebito sul conto col cambio del giorno . Quando hai chiuso la posizione dovresti aver notato che il tuo conto non è variato e quella perdita era già stata "prelevata" giorno per giorno.
MI innesto sulla tua risposta, ponendo un'altra domanda, sperando che questo ot sia perdonato:
a me è successo di vedermi assegnare dei futures €/$ che non ho ancora liquidato, dopo aver venduto put sul cambio €/$ al CME.
Il premio incassato in $ dalla vendita delle put ai fini fiscali:
1 va valorizzato in € al cambio del giorno in cui ho venduto le put
2 sarà da valorizzare al cambio vigente nel giorno in cui liquiderò la posizione in futures.
 
Powell says Fed's 2% inflation goal 'not going to change
 
Si balla sul filo di lana oggi su quella trendline di brevissimo.
A pochi minuti dallo speech di Powell non voglio rischiare, chiuso tutto con una decina di punti portati a casa, peanuts direi, e rimango in attesa del movimento più importante. Vediamo la direzione per rientrare.
:wall: :wall: :wall:
 
Powell says labor market 'at least at maximum employment'
 
Da Powell segnale bullish, la piena occupazione che è 1 dei due obiettivi è stata raggiunta, l'inflazione prossima al 2% la vede nel 2024 tutto questo pur facendo ulteriori rialzi, questo ha detto. Pertanto è un segnale bullish dato dalla Fed, vedremo adesso il market sui livelli tecnici, 4220 prima e 4300
 
Powell: if continue to get strong labor market reports or higher inflation reports, may need to hike rates more than is in priced in.
Vediamo giovedi'.
 
Ultima modifica:
Da Powell segnale bullish, la piena occupazione che è 1 dei due obiettivi è stata raggiunta, l'inflazione prossima al 2% la vede nel 2024 tutto questo pur facendo ulteriori rialzi, questo ha detto. Pertanto è un segnale bullish dato dalla Fed, vedremo adesso il market sui livelli tecnici, 4220 prima e 4300
vero ho letto anch io....sembra che il discorso di settembre scorso sia accantonato
Sembra di credere ad un inflazione che scende mentre i tassi si alzano , con consumi buoni , redditi alti , occupazione strong ed economia a gonfie vele , un mondo perfetto praticamente.
poi un obiettivo non era quello di far calare l occupazione ?

Ho dedotto giusto oppure mi è sfuggito qualcosa
 
Ultima modifica:
vero ho letto anch io....sembra che il discorso di settembre scorso sia accantonato
Sembra di credere ad un inflazione che scende mentre i tassi si alzano , con consumi buoni , redditi alti , occupazione strong ed economia a gonfie vele , un mondo perfetto praticamente.
poi un obiettivo non era quello di far calare l occupazione ?

Ho dedotto giusto oppure mi è sfuggito qualcosa
Da Powell segnale bullish, la piena occupazione che è 1 dei due obiettivi è stata raggiunta, l'inflazione prossima al 2% la vede nel 2024 tutto questo pur facendo ulteriori rialzi, questo ha detto. Pertanto è un segnale bullish dato dalla Fed, vedremo adesso il market sui livelli tecnici, 4220 prima e 4300

Ha chiarito, come ho sempre pensato, che a lui è solo a lui i dati sul lavoro erano stati comunicati qualche giorno prima, questo rende ancora più forte la comunicazione morbida del 2 febbraio
Se lui dice così il segnale è forte e se anche potrà esserci una recessione sarà modesta, lo deduco dal fatto che ipotizzando un rientro al 2% per il 2024 non manterranno il terminal rate a lungo
Il market se vede la fine anticipa ed oggi la Fed ha dato il suo OK
Segnale long, adesso i livelli tecnici senza dimenticare di guardare i volumi

Saluti
 
che a lui è solo a lui i dati sul lavoro erano stati comunicati qualche giorno prima

questo mi è sfuggito beh allora teoricamente è un long senza fine sino al prossimo intoppo che potrebbe essere un rialzo dell inflazione oppure qualche evento esogeno
 
Il fatto veramente nuovo è che ha dato l'inflazione al 2% entro il 2024, questo significa che anche su quel fronte ha indicazioni deflattive a noi non note, però la comunicazione odierna sgombra tutti i dubbi e never fight the Fed
poi vedremo quanto sarà sensibile l'economia quando avrà incorporato tutto il rialzo dei tassi, non dimentichiamo mai che i rialzi sono iniziati a marzo 2022 e vedremo il pieno effetto nel II° semestre 2023, ma a quel tempo, seguendo le indicazioni di Powel , la fed inizierà a ridurre avvicinandosi all'inflazione

Forte segnale forte, altri 2 mesi di rally
 
Il fatto veramente nuovo è che ha dato l'inflazione al 2% entro il 2024, questo significa che anche su quel fronte ha indicazioni deflattive a noi non note, però la comunicazione odierna sgombra tutti i dubbi e never fight the Fed
poi vedremo quanto sarà sensibile l'economia quando avrà incorporato tutto il rialzo dei tassi, non dimentichiamo mai che i rialzi sono iniziati a marzo 2022 e vedremo il pieno effetto nel II° semestre 2023, ma a quel tempo, seguendo le indicazioni di Powel , la fed inizierà a ridurre avvicinandosi all'inflazione

Forte segnale forte, altri 2 mesi di rally
Grazie per la tua view
 
c ' è da dire che i mercati anticipano , che è quello che hanno fatto in queste settimane, oltre a short squeeze vari.
però indubbiamente adesso tutto sembra avere una logica rispetto a prima
Ora piu che mai è determinante il dato inflazionistico per vedere se veramente si sta materializzando un miracolo economico
 
Chiedo scusa se con i miei precedenti post ho involontariamente influenzato le scelte di qualcuno
Pur rimanendo vere tutte le istanze di criticità documentate, il messaggio odierno della Fed è chiaro come ho avuto modo di scrivere sopra, pertanto il market che è per sua natura bullish vedendo la fine nel 2024 che dichiara che il peggio è alle spalle, andrà all'attacco di tutte le resistenze e si misurerà la forza, tornerà ad essere un market tecnico

saluti
 
Chiedo scusa se con i miei precedenti post ho involontariamente influenzato le scelte di qualcuno
Pur rimanendo vere tutte le istanze di criticità documentate, il messaggio odierno della Fed è chiaro come ho avuto modo di scrivere sopra, pertanto il market che è per sua natura bullish vedendo la fine nel 2024 che dichiara che il peggio è alle spalle, andrà all'attacco di tutte le resistenze e si misurerà la forza, tornerà ad essere un market tecnico

saluti

Non c'è nessun motivo per scusarsi, ognuno dice la sua, poi chi legge decide liberamente.
 
Indietro