S&P 500 III* edizione

Scusa ma che future usi per fare 750 dollari con 16 punti ?
Ciao, si scusa giusta la puntualizzazione , 16 punti sono 800 dollari : ti spiego nel dettaglio il perchè di quel 750 ; siccome io non chiudo mai sul prezzo tondo ma poco sopra ( o poco sotto nel caso di chiusura del long) per evitare i "mini rimbalzini" ho fatto 15 punti ( 750 dollari) quindi mi è rimasto il "refuso mentale" della mia operazione al confronto di quella che ho postato subito dopo aver chiuso con l'immagine.
PS: Lo scopo del post non era tanto fare sfoggio di un gain che possono fare tutti ma evidenziare la logica di ciascun post col suo timing e l'utilità per ognuno degli avventori del forum che hanno caratteristiche/tipologie diverse. Se hai notato lo swing rilevato è sceso fino a 4003 per poi risalire in chiusura fino a 4047 punti ; per il tradar intraday è stata una utile e buona analisi, per chi fa multiday sarebbe stato un incastro in sofferenza.( a prescindere che i giorni dopo sia sceso ma nessuno poteva saperlo ). OK!
 
Ti ringrazio sentitamente del pensiero, sei stato molto gentile ed ho bisogno di auguri sinceri come il tuo
Passerà ancora del tempo ma ci rileggeremo, l’importante è esserci!

Buon weekend a tutti!
ti aspettiamo presto 🥰
 
Ti ringrazio sentitamente del pensiero, sei stato molto gentile ed ho bisogno di auguri sinceri come il tuo
Passerà ancora del tempo ma ci rileggeremo, l’importante è esserci!

Buon weekend a tutti!

Ciao Luciano,

e' un immenso piacere leggerti..visto la tua situazione! Se, gli Amici Italo/New Yorkesi, possono fare qualcosa, in merito al tuo stato di salute, scrivimi in privato! Questo, e' il mio ultimo post sul FOL!!! Nel mentre, ti invito ad ascoltare, questo meraviglioso tango..che da forza e coraggio!
Sinceri saluti..Antonio!

 
Venerdì si chiude un interessante candela mensile....

...vediamo se il mercato ha deciso dove andare nei prossimi mesi.

ll grafico è piuttosto chiaro, la direzione auspicata anche.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    69,1 KB · Visite: 112
Venerdì si chiude un interessante candela mensile....

...vediamo se il mercato ha deciso dove andare nei prossimi mesi.

ll grafico è piuttosto chiaro, la direzione auspicata anche.

Sal
C'è la possibilità che a giugno/luglio ritesti la tl?
 
C'è la possibilità che a giugno/luglio ritesti la tl?
Ciao,

a quele TL ti riferisci?

Nel frattempo, come scrivevo nel thread dall'altra parte, ultime 2 sedute settimanali e mensili per l'Indice SP500 che ieri chiude in corrispondenza della prima resistenza di brevissimo ( T-Line ribassista di breve)

Siamo a 2 passi dall'area di resistenza 4.070/4.100 che ritengo cruciale per i prossimi mesi.

L'importanza di quest'area è ben visibile anche su base settimanale ( si uscirebbe da una canale ribassista di breve) ma soprattutto come scritto ieri, su base mensile, si vede chiaramente quanto sarebbe fondamentale una chiusura sopra questi livelli.

Non sarà affatto facile, ma i presupposti grafici ( e sottolineo grafici) ci sono tutti.

Oggi e domani seduta quindi di una certa importanza.
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    70,3 KB · Visite: 34
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    68,8 KB · Visite: 35
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    71,4 KB · Visite: 50

Allegati

  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    59,8 KB · Visite: 34
....lo sfondiamo?????? 😅

Come detto, non sarà affatto facile. Ci sono parecchi venditori che venderanno appunto cara la pelle in quest'area. Ci vuole parecchia forza d'acquisto.

Dipende tantissimo dalla chiusura settimanale e mensile, dovessimo chiudere sopra si potrebbe alimentare il rialzo subito in apertura nuovo mese....

...in quel caso , come scritto in più occasioni, il trend primario tornerà LONG e area 4.300 non avrà più quella valenza data in precedenza, in quanto il test positivo dei supporti e la rottura di quest'area ( 4070/4.100) darebbero delle indicazioni ben precise agli investitori di un certo livello con posizioni ribassiste che passerebbero alla cassa, contribuendo e non poco quindi all'alimentazione del trend rialzista...appunto.

Domani ne sapremo un po' di più.
 
Come detto, non sarà affatto facile. Ci sono parecchi venditori che venderanno appunto cara la pelle in quest'area. Ci vuole parecchia forza d'acquisto.

Dipende tantissimo dalla chiusura settimanale e mensile, dovessimo chiudere sopra si potrebbe alimentare il rialzo subito in apertura nuovo mese....

...in quel caso , come scritto in più occasioni, il trend primario tornerà LONG e area 4.300 non avrà più quella valenza data in precedenza, in quanto il test positivo dei supporti e la rottura di quest'area ( 4070/4.100) darebbero delle indicazioni ben precise agli investitori di un certo livello con posizioni ribassiste che passerebbero alla cassa, contribuendo e non poco quindi all'alimentazione del trend rialzista...appunto.

Domani ne sapremo un po' di più.
4100 superato di slancio, un po di effetto "fine trimestre" ?

I miei 5 cent su una pausa nelle prossime settimane...si vendono call strike 4200 giugno ora a 97,5 anche se la vola è bassa, si incassa circa 16 di vola
 
4100 superato di slancio, un po di effetto "fine trimestre" ?

I miei 5 cent su una pausa nelle prossime settimane...si vendono call strike 4200 giugno ora a 97,5 anche se la vola è bassa, si incassa circa 16 di vola
i miei 5 cents sono che dalla price action di oggi e dalla performance delle high beta (tesla, crypto related stocks ecc) mi sembra più un effetto chiusura hedge/coperture di fine mese e trimestre
 
Eccoci al report settimanale.

Ho riportato sopra anche l'analisi infrasettimanale di giovedì, dove indicavo l'area 3.900/3.870 come primo supporto valido e dove ponevo l'attenzione sul grafico settimanale, in cui è ben visibile un canale ribassista di breve che si annullerebbe guarda caso proprio con il superamento dell'area 4.070/4.100. Dicevo tra l'altro:


Il mensile è il grafico più chiaro per orizzonti temporali più lunghi e andrebbe sempre tenuto in osservazione, il più delle volte però viene trascurato.

Considero quest'area di resistenza ( 4.070/4.100) ormai cruciale per la ripresa di un nuovo corso rialzista. L'eventuale superamento, a mio parere, darebbe un segnale piuttosto forte al rialzo e, di conseguenza, l'altra area di resistenza tra 4.220 e 4.300 perderebbe valenza rispetto a prima.

Ciò è dovuto al fatto che il mercato , nel caso, darebbe non solo quel segnale di forza necessario per credere ad nuovo corso rialzista di medio periodo, ma soprattutto un'indicazione di tenuta di non poco conto, visto tutto ciò che sta succedendo. In poche parole il trend primario tornerebbe decisamente rialzista e avremo spazi di rialzo piuttosto importanti, perché, detto in modo spicciolo e banale, se i supporti riuscissero a tenere in un contesto come quello attuale, l'indicazione "stradale" dei mercati per i prossimi mesi/anni sarebbe piuttosto evidente.

Discorsi opposti si andrebbero a fare se, su mancata tenuta di area 3.900/3.870, si andrebbe a rompere l'area di supporto tra 3.800 e 3.770: in quel caso nuovo trend short primario e primo obiettivo area 3.640/3.580.

Buon fine settimana

Sal
Eccoci al report settimanale.

Il fine settimana scorso ponevo l'accento sull'importanza di chiudere la settimana e soprattutto il mese sopra l'area di resistenza 4.070/4.100, per i discorsi riportati sopra.

La chiusura mensile a 4.110 lascia un primo messaggio ben preciso: i mercati sono forti e hanno probabilmente terminato quella che a conti fatti potrebbe essere stata considerata una sana e inevitabile correzione di breve.

Su base giornaliera è evidente lo strappo rialzista e ora ci dirigiamo prepotentemente verso il primo ostacolo in area 4.150/4.200.

Su base settimanale siamo usciti dal canale ribassista di breve e stiamo per incrociare al rialzo il PSAR( area 4.130).

Infine scrivevo, sempre la settimana scorsa, di quanto sia importante e da non trascurare assolutamente il grafico mensile. Qualche mese fa avevo fatto notare proprio in riferimento a questo il PSAR che si era girato in positivo: in queste tipologie di frame ciò lascia pochi dubbi di solito sulle aspettative del trend di medio-lungo periodo..

Proviamo ora ad analizzare passato di medio-lungo periodo e presente per ipotizzare il prossimo futuro.

Dai massimi in area 4.800 è iniziata la correzione che si è fermata al 50% di ritracciamento Fibonacci dal famoso minimo di 2.200 di marzo 2020: area 3.500.

Quella che poteva essere una ripresa dei corsi da questo livello ha trovato una inevitabile area di resistenza nella salita intorno a 4.150/4.300, da allora è iniziata una discesa delle quotazioni che ha fatto appunto credere che in realtà il rialzo da 3.500 fosse solo un rimbalzo e che quindi avremmo dovuto avere che fare per lo meno con un nuovo attacco ai minimi in area 3.500 e di conseguenza un inevitabile trend short da accompagnare.

I presupposti affinché succedesse ciò ci sono stati e il mercato aveva tutte le carte in regola per poter avallare questa ipotesi, vista la situazione all'esterno non particolarmente rassicurante ( guerra, inflazione, aumento tassi, crisi bancarie e mi fermo qui ma potrei continuare...)

Ebbene: il fatto che invece i supporti abbiano tenuto ha dato una prima indicazione di lettura completamente opposta e cioè che è stata la ripresa delle quotazioni a subire una sosta ed ora con molta probabilità la strada sarà segnata verso gli obiettivi rialzisti in area 4.500/4.550 prima e i massimi in area 4.800 poi, passando per 4.300/4.330 resistenza intermedia che , ripeto, a mio parere ha perso la valenza che aveva precedentemente ( i motivi ho avuto modo di spiegarli in più occasioni).

Tutto ciò apparirebbe fin troppo chiaro se dovessimo aprire la prossima settimana e il prossimo mese rompendo con forza area 4.150/4.200, ultimo baluardo prima della conferma di quanto riportato.

In caso di errore di lettura e di ipotesi riportata, il primo supporto da tenere in considerazione è in area 3.970 ( i mercati potrebbero correggere e chiudere il gap sul giornaliero prima di attaccare le resistenze indicate) e comunque il trend neutro diventerebbe short, con stravolgimento di quando indicato sopra, solo ed esclusivamente sotto area 3.800/3.770, quindi per ora abbastanza lontano dai livelli attuali.

Vi auguro un buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    77,6 KB · Visite: 25
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    74,3 KB · Visite: 27
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    74,5 KB · Visite: 28
Eccoci al report settimanale.

Il fine settimana scorso ponevo l'accento sull'importanza di chiudere la settimana e soprattutto il mese sopra l'area di resistenza 4.070/4.100, per i discorsi riportati sopra.

La chiusura mensile a 4.110 lascia un primo messaggio ben preciso: i mercati sono forti e hanno probabilmente terminato quella che a conti fatti potrebbe essere stata considerata una sana e inevitabile correzione di breve.

Su base giornaliera è evidente lo strappo rialzista e ora ci dirigiamo prepotentemente verso il primo ostacolo in area 4.150/4.200.

Su base settimanale siamo usciti dal canale ribassista di breve e stiamo per incrociare al rialzo il PSAR( area 4.130).

Infine scrivevo, sempre la settimana scorsa, di quanto sia importante e da non trascurare assolutamente il grafico mensile. Qualche mese fa avevo fatto notare proprio in riferimento a questo il PSAR che si era girato in positivo: in queste tipologie di frame ciò lascia pochi dubbi di solito sulle aspettative del trend di medio-lungo periodo..

Proviamo ora ad analizzare passato di medio-lungo periodo e presente per ipotizzare il prossimo futuro.

Dai massimi in area 4.800 è iniziata la correzione che si è fermata al 50% di ritracciamento Fibonacci dal famoso minimo di 2.200 di marzo 2020: area 3.500.

Quella che poteva essere una ripresa dei corsi da questo livello ha trovato una inevitabile area di resistenza nella salita intorno a 4.150/4.300, da allora è iniziata una discesa delle quotazioni che ha fatto appunto credere che in realtà il rialzo da 3.500 fosse solo un rimbalzo e che quindi avremmo dovuto avere che fare per lo meno con un nuovo attacco ai minimi in area 3.500 e di conseguenza un inevitabile trend short da accompagnare.

I presupposti affinché succedesse ciò ci sono stati e il mercato aveva tutte le carte in regola per poter avallare questa ipotesi, vista la situazione all'esterno non particolarmente rassicurante ( guerra, inflazione, aumento tassi, crisi bancarie e mi fermo qui ma potrei continuare...)

Ebbene: il fatto che invece i supporti abbiano tenuto ha dato una prima indicazione di lettura completamente opposta e cioè che è stata la ripresa delle quotazioni a subire una sosta ed ora con molta probabilità la strada sarà segnata verso gli obiettivi rialzisti in area 4.500/4.550 prima e i massimi in area 4.800 poi, passando per 4.300/4.330 resistenza intermedia che , ripeto, a mio parere ha perso la valenza che aveva precedentemente ( i motivi ho avuto modo di spiegarli in più occasioni).

Tutto ciò apparirebbe fin troppo chiaro se dovessimo aprire la prossima settimana e il prossimo mese rompendo con forza area 4.150/4.200, ultimo baluardo prima della conferma di quanto riportato.

In caso di errore di lettura e di ipotesi riportata, il primo supporto da tenere in considerazione è in area 3.970 ( i mercati potrebbero correggere e chiudere il gap sul giornaliero prima di attaccare le resistenze indicate) e comunque il trend neutro diventerebbe short, con stravolgimento di quando indicato sopra, solo ed esclusivamente sotto area 3.800/3.770, quindi per ora abbastanza lontano dai livelli attuali.

Vi auguro un buon fine settimana

Sal
Grazie come sempre, nel mio piccolo trovo che solo nel caso le quotazioni trovassero accettazione sopra quota 4300 (0.618 della numerologia boomer) potremmo parlare di struttura ribassista di lungo periodo definitivamente rotta. la chiusura quarterly e mensile è evidentemente bullish ma fino a prova contraria per me siamo ancora in ranging market, in cui proverò a vendere il margine superiore e comprare quello inferiore !
buon weekend
 
Eccoci al report settimanale.

Il fine settimana scorso ponevo l'accento sull'importanza di chiudere la settimana e soprattutto il mese sopra l'area di resistenza 4.070/4.100, per i discorsi riportati sopra.

La chiusura mensile a 4.110 lascia un primo messaggio ben preciso: i mercati sono forti e hanno probabilmente terminato quella che a conti fatti potrebbe essere stata considerata una sana e inevitabile correzione di breve.

Su base giornaliera è evidente lo strappo rialzista e ora ci dirigiamo prepotentemente verso il primo ostacolo in area 4.150/4.200.

Su base settimanale siamo usciti dal canale ribassista di breve e stiamo per incrociare al rialzo il PSAR( area 4.130).

Infine scrivevo, sempre la settimana scorsa, di quanto sia importante e da non trascurare assolutamente il grafico mensile. Qualche mese fa avevo fatto notare proprio in riferimento a questo il PSAR che si era girato in positivo: in queste tipologie di frame ciò lascia pochi dubbi di solito sulle aspettative del trend di medio-lungo periodo..

Proviamo ora ad analizzare passato di medio-lungo periodo e presente per ipotizzare il prossimo futuro.

Dai massimi in area 4.800 è iniziata la correzione che si è fermata al 50% di ritracciamento Fibonacci dal famoso minimo di 2.200 di marzo 2020: area 3.500.

Quella che poteva essere una ripresa dei corsi da questo livello ha trovato una inevitabile area di resistenza nella salita intorno a 4.150/4.300, da allora è iniziata una discesa delle quotazioni che ha fatto appunto credere che in realtà il rialzo da 3.500 fosse solo un rimbalzo e che quindi avremmo dovuto avere che fare per lo meno con un nuovo attacco ai minimi in area 3.500 e di conseguenza un inevitabile trend short da accompagnare.

I presupposti affinché succedesse ciò ci sono stati e il mercato aveva tutte le carte in regola per poter avallare questa ipotesi, vista la situazione all'esterno non particolarmente rassicurante ( guerra, inflazione, aumento tassi, crisi bancarie e mi fermo qui ma potrei continuare...)

Ebbene: il fatto che invece i supporti abbiano tenuto ha dato una prima indicazione di lettura completamente opposta e cioè che è stata la ripresa delle quotazioni a subire una sosta ed ora con molta probabilità la strada sarà segnata verso gli obiettivi rialzisti in area 4.500/4.550 prima e i massimi in area 4.800 poi, passando per 4.300/4.330 resistenza intermedia che , ripeto, a mio parere ha perso la valenza che aveva precedentemente ( i motivi ho avuto modo di spiegarli in più occasioni).

Tutto ciò apparirebbe fin troppo chiaro se dovessimo aprire la prossima settimana e il prossimo mese rompendo con forza area 4.150/4.200, ultimo baluardo prima della conferma di quanto riportato.

In caso di errore di lettura e di ipotesi riportata, il primo supporto da tenere in considerazione è in area 3.970 ( i mercati potrebbero correggere e chiudere il gap sul giornaliero prima di attaccare le resistenze indicate) e comunque il trend neutro diventerebbe short, con stravolgimento di quando indicato sopra, solo ed esclusivamente sotto area 3.800/3.770, quindi per ora abbastanza lontano dai livelli attuali.

Vi auguro un buon fine settimana

Sal
disamina esatta .... ieri si sono fermati alla resistenza ..puo essere facciano un pullback breve sui 4k per ripartire ed andare ai 4300 come primo step, daltronde ora nubi particolari all orizzonte non ce n'è,aprile è un mese sempre top
buon week end sal
 
daltronde ora nubi particolari all orizzonte non ce n'è
Non concordo, la situazione è tutt'altro che chiara, a me sembra di essere in mezzo alle nubi, che poi ora non siano temporalesche ci può anche stare ma l'orizzonte sereno ancora non lo vedo. Credo si debba andare ancora con il freno tirato, un rally con marcato trend rialzista mi stupirebbe alquanto. Parere mio ovviamente e grazie per avermi fatto vedere un po' di ottimismo ;)
 
Indietro