S&P 500 IV* edizione

• Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

complimenti sal, faccio notare solo un aspetto. sul settimanale è ben apprezzabile il triplo massimo che ha dato il via alla mini correzione di aprile. come dicevo l'altro ieri massima attenzione alla chiusura di maggio, un triplo massimo sul mensile potrebbe dare il via a una correzione ben più importante e non da escludere, come non determinabile a breve, un inversione di trend. Solo la rottura potrebbe far propendere per una continuazione dell'attuale trend.
Io personalmente ho una posizione long di lungo che oramai da un anno è in progressiva riduzione ma faccio fatica ad individuare nuove opportunità d'ingresso parcheggiando la liquidità su bond e cd.

Il precedente ciclo di crescita terminato a fine 2021 è durato 21 mesi.
L'attuale ciclo di crescita iniziato a ottobre 2022 a maggio compie 20 mesi.

Ciao

mi trovi d'accordo con quanto evidenziato in rosso, anche se non parlerei di triplo massimo ( il triplo massimo su grafico mensile è un'altra cosa) ma solo di resistenza sui massimi ( infatti lo scrivevo sabato) e direi che bisogna fare molta attenzione.

In troppi si stanno abituando solo ed esclusivamente ai periodi di "cieli blu", parafrasando un utente storico del FOL.

Il mercato è imprevedibile, nel vero senso della parola; quindi un pretesto per togliere un po' di polvere da sotto il tappeto lo troveranno.

Anche se al momento la polvere è invisibile a molti.

Ciao

mi trovi d'accordo con quanto evidenziato in rosso, anche se non parlerei di triplo massimo ( il triplo massimo su grafico mensile è un'altra cosa) ma solo di resistenza sui massimi ( infatti lo scrivevo sabato) e direi che bisogna fare molta attenzione.

In troppi si stanno abituando solo ed esclusivamente ai periodi di "cieli blu", parafrasando un utente storico del FOL.

Il mercato è imprevedibile, nel vero senso della parola; quindi un pretesto per togliere un po' di polvere da sotto il tappeto lo troveranno.

L'ultima parte della tua posizione ribassista la chiudi se l'indice chiude sopra 5.260?

Salve ragazzi, come va? I miei interventi sono diventati 3( in Usa stanno ritardando a preparare la diavoleria), ho fatto il primo per avere tempo, un bypass arterioso
Ora sono a casa in attesa che mi chiamino

Leggevo gli interventi,,, senza polemica, come potete immaginare non sono in accordo con nessuno di voi e mi fermo qui
Nel mio maintrend dopo la IV c’è la V con target 5650-55 a completamento della 1 di 3, il timing presumibilmente sarà fine giugno o anche prima , poi ci sarà la 2 di 3, un abc che riporterà lo spoore al precedente massimo 5260, timing fine settembre e poi la grande 3 di 3 che avrà un impulso maggiore di quello che avete visto in autunno, questo è quello che c’è nel maintrend disegnato molti mesi fa e che è nella mia memoria, non ho ancora acceso il pc e sinceramente non ho voglia
Qui l’estate sta arrivando ed il cielo è azzurro, questo mi piace
Vi lascio queste mie “elucubrazioni “ considerando che sarà un periodo che mi vedrà assente

Ps: unico pericolo sono le guerre che questo infame mondo sembra volere esercitare

Un caro saluto a tutti
grazie per le considerazioni ed in bocca al lupo per tutto soprattutto

Ciao

peraltro a volte non c'è neppure solo bianco o nero ma pure il grigio
anche le fasi laterali esistono
tipo gli anni 2014-16
oppure 2018-19
o periodi interminabili come gli anni 70
questo per dire che anticipare i segnali può essere davvero pericoloso

l'attuale resistenza attorno a 5250 va prima testata per comprendere la reazione del mercato

Salve ragazzi, come va? I miei interventi sono diventati 3( in Usa stanno ritardando a preparare la diavoleria), ho fatto il primo per avere tempo, un bypass arterioso
Ora sono a casa in attesa che mi chiamino

Leggevo gli interventi,,, senza polemica, come potete immaginare non sono in accordo con nessuno di voi e mi fermo qui
Nel mio maintrend dopo la IV c’è la V con target 5650-55 a completamento della 1 di 3, il timing presumibilmente sarà fine giugno o anche prima , poi ci sarà la 2 di 3, un abc che riporterà lo spoore al precedente massimo 5260, timing fine settembre e poi la grande 3 di 3 che avrà un impulso maggiore di quello che avete visto in autunno, questo è quello che c’è nel maintrend disegnato molti mesi fa e che è nella mia memoria, non ho ancora acceso il pc e sinceramente non ho voglia
Qui l’estate sta arrivando ed il cielo è azzurro, questo mi piace
Vi lascio queste mie “elucubrazioni “ considerando che sarà un periodo che mi vedrà assente

Ps: unico pericolo sono le guerre che questo infame mondo sembra volere esercitare

Un caro saluto a tutti
Forza e coraggio!

Il vecchiaccio sta parlando o hanno diffuso qualche dato positivo 🥳:boh:

siamo oramai tornati sui massimi assoluti

siamo tornati al mood che qualsiasi notizia diventa positiva vedi dati delle 14.30
hanno avuto lo stesso comportamento delll a'ltra volta quando erano usciti dati oltre le attese dell'inflazione, gli algoritnmi hanno buttato giù i futures e poi tirati su in pochi minuti con giornata sololong
sono settati cosi quindi non è nemmeno da gambler rosso o nero , è solo verde
secondo me quest anno chi ha iniziato a fare trading per la prima volta ha fatto un sacco di soldi
chi ha più esperienza molto meno
è la stessa situazione del 2007, ogni cosa che scendeva risaliva immediatamente

hanno avuto lo stesso comportamento delll a'ltra volta quando erano usciti dati oltre le attese dell'inflazione, gli algoritnmi hanno buttato giù i futures e poi tirati su in pochi minuti con giornata sololong
secondo me quest anno chi ha iniziato a fare trading per la prima volta ha fatto un sacco di soldi
confermo

Chi non ha fatto soldi da novembre a ora non le farà più

Indietro