S&P 500 IV* edizione

• Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

Ma quindi c'è ancora qualcuno con posizioni aperte short oppure tutti longhisti ?

tra l altro graficamente ora questo rialzo non fa una piega, innegabile , fino alla settimana scorsa ci si poteva ragionare ma adesso.....5600 di grecale sono approdo assolutamente realistico e abbastanza sicuro entro un mese e meno ...
OK!

Grecale dava 5600? dove?

Salve ragazzi, come va? I miei interventi sono diventati 3( in Usa stanno ritardando a preparare la diavoleria), ho fatto il primo per avere tempo, un bypass arterioso
Ora sono a casa in attesa che mi chiamino

Leggevo gli interventi,,, senza polemica, come potete immaginare non sono in accordo con nessuno di voi e mi fermo qui
Nel mio maintrend dopo la IV c’è la V con target 5650-55 a completamento della 1 di 3, il timing presumibilmente sarà fine giugno o anche prima , poi ci sarà la 2 di 3, un abc che riporterà lo spoore al precedente massimo 5260, timing fine settembre e poi la grande 3 di 3 che avrà un impulso maggiore di quello che avete visto in autunno, questo è quello che c’è nel maintrend disegnato molti mesi fa e che è nella mia memoria, non ho ancora acceso il pc e sinceramente non ho voglia
Qui l’estate sta arrivando ed il cielo è azzurro, questo mi piace
Vi lascio queste mie “elucubrazioni “ considerando che sarà un periodo che mi vedrà assente

Ps: unico pericolo sono le guerre che questo infame mondo sembra volere esercitare

Un caro saluto a tutti
Qui il post di @Grecale (che incredibilmente era sfuggito anche a me...ultimamente qui si scrive troppo...:)), lo riporto a galla perchè merita...
Aquila1 :)

Si lo so.. era per dire che fino a 5 giorni fa si parlava di 4.500/4.700/4.900.. adesso siamo già in visione dei 5.600.
Non proprio........ho postato anche un grafico...
In breve CLARENCE il movimento dal minimo di novembre 2023 al max di 5250 e' di 1150 punti circa(sto cercando di ricordare a mente)........ONDA 3.......

LA CORREZZIONE CHE c'è stata da 5250 a 4950 corrisponde al valore MEDIO CORRETTIVO DI ONDA 4......

ONDA 4 PUO CORREGGERE di MEDIA tra il 23,6% e 38.2% di ONDA3 ovvero il 23,6% e 38.2% di 1100 punti

Quindi il valore medio per trovare Onda 4 era 4970-4820 di MEDIA.....

SI e' fermato a 4950 ,era dentro al range 4970-4820 ed è ripartito.....

DAL MOVIMENTO DI OTTOBRE 2022 A 3500
SP500 HA FATTO una estensione di ONDA1 a 4600 punti per un valore di 1100 punti.....

Poi ha corretto fino a 4100 onda 2,novembre 2023......

Poi e' ripartito con 1100 punti circa fino a 5250...

Ma perché 1100 punti di rialzo???

Perché avendo fatto nel primo movimento di onda 1 una estensione,L'onda 3 sarà uguale circa al valore di punti di rialzo di onda 1.......

Quindi 4100+1100 punti circa= 5250 onda3.......

A suo tempo postai un grafico che dava max a 5250,quando so era ancora in area 4900.......

Adesso cosa ci si aspetta????

Gracale dice 5600 e concordo....
(però siccome abbiamo avuto della onda 1 una estensione,secondo me potrebbe essere che la onda 5 possa essere anche di 850 punti fino a 5800,ma questo e' un mio pensiero edi strada ne manca ancora......)

Si lo so.. era per dire che fino a 5 giorni fa si parlava di 4.500/4.700/4.900.. adesso siamo già in visione dei 5.600.
Come tutti gli "analisti" che si rispettano anche noi, se il mercato sale, si alza il target...
Se il rialzo continua a questo ritmo, è bene attendersi comunque un trabocchetto, almeno di breve termine...tutto sta a vedere se adesso, 22-23 Maggio, o un pò più avanti...si capirà qualcosa di più dopo gli earnings di NVDA.
Aquila1 :)

Chiedo da ignorante
Tutta questa AT la fate prescindendo dalle varie trimestrali che sfornano le big? Cioè, che siano buone o pessime la AT resta invariata?
Stessa domanda sull'inflazione. Non pensate che il rialzo di ieri sia per i dati sull'inflazione?

Non proprio........ho postato anche un grafico...
In breve CLARENCE il movimento dal minimo di novembre 2023 al max di 5250 e' di 1150 punti circa(sto cercando di ricordare a mente)........ONDA 3.......

LA CORREZZIONE CHE c'è stata da 5250 a 4950 corrisponde al valore MEDIO CORRETTIVO DI ONDA 4......

ONDA 4 PUO CORREGGERE di MEDIA tra il 23,6% e 38.2% di ONDA3 ovvero il 23,6% e 38.2% di 1100 punti

Quindi il valore medio per trovare Onda 4 era 4970-4820 di MEDIA.....

SI e' fermato a 4950 ,era dentro al range 4970-4820 ed è ripartito.....

DAL MOVIMENTO DI OTTOBRE 2022 A 3500
SP500 HA FATTO una estensione di ONDA1 a 4600 punti per un valore di 1100 punti.....

Poi ha corretto fino a 4100 onda 2,novembre 2023......

Poi e' ripartito con 1100 punti circa fino a 5250...

Ma perché 1100 punti di rialzo???

Perché avendo fatto nel primo movimento di onda 1 una estensione,L'onda 3 sarà uguale circa al valore di punti di rialzo di onda 1.......

Quindi 4100+1100 punti circa= 5250 onda3.......

A suo tempo postai un grafico che dava max a 5250,quando so era ancora in area 4900.......

Adesso cosa ci si aspetta????

Gracale dice 5600 e concordo....
(però siccome abbiamo avuto della onda 1 una estensione,secondo me potrebbe essere che la onda 5 possa essere anche di 850 punti fino a 5800,ma questo e' un mio pensiero edi strada ne manca ancora......)
che succede dopo onda 5?

ABC CORRETTIVO con valore possibile a IERI e ripartenza ......
Ma è troppo presto per dirlo.... bisogna vedere il top del movimento.......
certo, era x capire, 5 onde e dopo una correzione, poi si riparte di nuovo da onda 1 e via dicendo?

Chiedo da ignorante
Tutta questa AT la fate prescindendo dalle varie trimestrali che sfornano le big? Cioè, che siano buone o pessime la AT resta invariata?
Stessa domanda sull'inflazione. Non pensate che il rialzo di ieri sia per i dati sull'inflazione?
il boost di ieri non è dato dall inflazione che piu o meno è sempre lì , bensi dal crollo degli ordini che sommato a tutti gli altri dati recenti mostrano un rallentamento economico , di consumi e fiducia in usa , ergo corsa a tagliare i tassi per powell per evitare di incastrarsi e dare miccia ad una ora poco probabile mini recessione

Chiedo da ignorante

tecnicamente i prezzi incorporano tutte le notizie del mercato
quindi le fluttuazioni che vedi nei grafici anche a lungo termine sono la rappresentazioni degli eventi e dei cicli

se tu venissi da un'altro pianeta e guardassi i grafici capiresti che nel 1929 , anni 70 e inizi 2000 qualcosa di diverso deve essere accaduto

il boost di ieri non è dato dall inflazione che piu o meno è sempre lì , bensi dal crollo degli ordini che sommato a tutti gli altri dati recenti mostrano un rallentamento economico , di consumi e fiducia in usa , ergo corsa a tagliare i tassi per powell per evitare di incastrarsi e dare miccia ad una ora poco probabile mini recessione

come già detto la cosa più preoccupante dei dati e grafici a lungo termine non è la salita in se quanto l'assenza di una recessione da molto tempo
quella del 2020 causa covid è stata intensa ma breve e dovuta a cause esogene e infatti sui grafici è quasi impercettibile
recessioni bande grigie evidente come siamo in un periodo in cui vada tutto molto ma molto bene

sp-500-historical-chart-data-2024-05-15-macrotrends.png

Purtroppo tocca adeguarsi al mercato sarebbe troppo bello che il mercato si adeguasse a noi :boh:

Purtroppo tocca adeguarsi al mercato sarebbe troppo bello che il mercato si adeguasse a noi :boh:
va be allora se conviene adeguarsi al mercato si sta long e basta.. non ha senso mettersi short se non per piccole percentuali di ptf e con obiettivo copertura per brevi orizzonti temporali.

Indietro