S&P 500 sopravvalutato ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tanto per rendere l'idea
 

Allegati

  • SP500 PE.png
    SP500 PE.png
    8,9 KB · Visite: 442
questo p/e non è attendibile, guarda quello di Shiller:
S&P 500 PE Ratio
o gli altri segnalati nel thread
 
questo p/e non è attendibile, guarda quello di Shiller:
S&P 500 PE Ratio
o gli altri segnalati nel thread

Un grafico identico non è attendibile? :mmmm:

Va beh, comunque più intessante sarebbe avere un grafico più recente degli ultimi anni, meglio ancora attuale dei giorni nostri :yes:
 
Il grafico in effetti è identico . I valori del P/E sono quelli di Shiller .
Per quanto riguarda i dati aggiornati , l'eps10 di Shiller è ad oggi circa a 58 , che al prezzo attuale di 1133 fa un PE10 di 19,53 . Considerando che la media storica del PE10 per l'S&p-500 è 16,4 , l'indice avrebbe un valore equo a 58*16.4=951 .

C'è però una considerazione da fare : nel 2008-2009 gli utili bancari si sono azzerati e l'eps annuale dello S&p-500 è caduto da 84 a 7 . Se depuriamo questo dato che potrebbe essere una aberrazione , l'eps decennale potrebbe essere intorno a 62 , con valore dell'indice 62*16.4=1016 .
 
Ultima modifica:
Un grafico identico non è attendibile?

nel grafico che hai postato manca l'ultimo pezzo dopo il rimbalzo post 2009 (avevo dato una scorsa veloce), ovviamente la situazione in europa è migliore (l'eurostoxx50 dovrebbe essere un po' sotto il valore di libro)
 
Ultima modifica:
10/10/11 - 9:15 a.m. EDT
....

Valuation: Over the last 50 years the S&P 500 has averaged 15x (while the yield on the 10-year U.S. note averaged 6.67% during that period). Today, the market's multiple is about 12x on projected 2011 profits of $95 per share (while the yield on the 10 year U.S. note is only about 2%). The risk premium (earnings yield less corporate bond rates) is at a multidecade high, placing stocks statistically (very) inexpensive on a quantitative basis. In fact (relative to interest rates), the U.S. stock market seems to be discounting 2012 S&P profits of around $60a share, a level of profits that seems incomprehensible. Given that interest rates will be low as far as the eye can see, shouldn't we give interest rate dependent valuation models more weight, and shouldn't we be attracted to a 12x multiple within the context of a 2% 10-year bond yield?
Finally, stocks are even cheaper today than in late 2008 relative to sales, cash flow and earnings.

....

10 Questions for the Bears - TheStreet
 
10/10/11 - 9:15 a.m. EDT
....

Today, the market's multiple is about 12x on projected 2011 profits of $95 per share (while the yield on the 10 year U.S. note is only about 2%).
Finally, stocks are even cheaper today than in late 2008 relative to sales, cash flow and earnings.

....

10 Questions for the Bears - TheStreet

mai basarsi sulle stime degli utili.
Gli utili sono volatili almeno quanto i prezzi.
Le frasi come queste non sono trappole per orsi, ma per topi...
 
il price/book value dello S&P500:
 

Allegati

  • sp500pbv.png
    sp500pbv.png
    108,5 KB · Visite: 454
Sull'Economist un esercizio di previsione dei ritorni dei mercati nel prossimo decennio (non basato su CAPE o Q-ratio) che conferma la possibilità che i rendimenti azionari potrebbero essere non entusiasmanti.

L'immobiliare, proprio perchè parte male (in termini di valutazioni, ma molto bene in realtà in termini di yield), potrebbe essere la sorpresa positiva


Buttonwood: Home on the range | The Economist
 

Allegati

  • 20130126_FNC849.png
    20130126_FNC849.png
    31 KB · Visite: 253
Vanguard l'anno scorso ha fatto un esercizio simile.
I ritorni per il mercato azionario sono sotto la media in termini assoluti, ma nella media in termini reali, col solito grosso spread dovuto alla volatilita del settore. I mercati emergenti avrebbero ritorni analoghi ma con volatilita piu alte.

Per i bonds, invece si prevedono dolori.
 
L'immobiliare, proprio perchè parte male (in termini di valutazioni, ma molto bene in realtà in termini di yield), potrebbe essere la sorpresa positiva

Se parli di housing negli USA la cosa potrebbe avere senso, ci sono già segni di ripresa. Ma se parli di immobiliare europeo, soprattutto mediterraneo... beh, ci andrei cauto :D
 
Nel post riferivo semplicemente le opinioni dell'articolo che ho linkato, che peraltro nella tabella riporta anche l'immobiliare europeo.

Personalmente seguo da tempo il settore dei fondi immobiliari italiani, le cui quotazioni oggi incorporano scenari da incubo con sconti di oltre il 40% sul valore di perizia degli immobili (non residenziali). Non mi stupirei se nei prossimi 5 - 7 anni (non mesi, ovviamente) questi strumenti sovraperformassero sulle altre asset classes.
 
Ultima modifica:
buttonwood come sempre è interessante e di buon senso, certo quando si fanno previsioni viene sempre in mente la battuta di Bohr "fare previsioni è difficile soprattutto se riguardano il futuro"
variabili inquantificabili ex ante come la durata della crsisi finanziaria/depressione economica in cui siamo, la perdita di potere d'acquisto, le follie nel pricing dei mercati, la difficoltà oggi a trovare un buon locatario,le tasse che aumentano sempre,ecc rendono l'esercizio moooolto ipotetico (lo spanning temporale di 10 anni mi sembra una scelta "giornalistica" ma poco intelligente)
 
10 anni e' normalmente quello che si usa. Anche i bilanci federali sono fatti considerando gli effetti economici a 10 anni.
Periodi piu corti risentono troppo della volatilita a breve termine. Periodi piu lunghi diventano sempre piu difficili da prevedere. 10 anni e' il compromesso che in genere si trova accettabile per stime macro.
 
Indietro