Da tenere in considerazione il fatto che l'S&P 500 evolve nel tempo... A meno che l'economia americana stessa non inizi a crollare in generale è difficile che sul lungo periodo l'S&P 500 vada giù per lunghi periodi di tempo, i recenti crolli sono strutturali alle crescite stellari avute durante la pandemia (come pure i licenziamenti di massa... si sono entusiasmati troppo dai guadagni della pandemia e non vogliono perderli ora che il mondo è tornato alla velocità normale quindi stanno anticipando ciò che credono sarà un brutto periodo... ma che è probabile che lo sia meno del previsto, basta guardare gli ultimi dati occupazione USA per rendersi conto che la disoccupazione è ancora bassissima nonostante tutti i tentativi della FED per farla risalire in modo da abbassare l'inflazione).
Poi detto onestamente in un mondo sempre più tech aziende come Apple, Microsoft, Amazon (non parlo del negozio ma dei servizi cloud tipo AWS), Google, Intel (maltrattata dal mercato in questo periodo, ha fatto investimenti che dubito non porteranno buoni risultati in futuro), AMD ecc... non riesco ad immaginarle in fallimento, hanno troppo know-how e prodotti essenzialmente fondamentali di cui sono monopolisti per fallire (a meno che non ci vogliamo immaginare in futuro tutti ad usare linux senza CPU x86 ad usare yahoo come motore di ricerca e comprare tutto su alibaba... ma anche in quel caso dubito seriamente che questi colossi sparirebbero). Poi tutto è possibile ma si va verso la digitalizzazione sempre più estrema, non il contrario, quindi non vedo come possa finire al contrario per le aziende del settore.
Anche accadesse l'S&P 500 cambierebbe di conseguenza prendendo in considerazione le aziende che sostituirebbero quelle che non ce l'hanno fatta, quindi, salvo che l'economia americana non venga sostituita da quella cinese o qualcosa di simile, dubito seriamente che uno scenario con S&P 500 sopravvalutato si verifichi.
Discorso a parte per Tesla. Detto onestamente penso che sul lungo periodo il settore trasporti subirà una rivoluzione, tra mezzi alternativi all'auto (che più le città si sviluppano più saranno presenti) e ambientalismo che spinge su auto di base più care, smartworking (che spinge le persone a non acquistare l'auto) e car sharing (per prenderla solo quando serve) penso che pian piano il settore auto potrebbe andare verso un declino (non è detto, diciamo che è il mio personalissimo giudizio sul settore) sicuramente però non domani e neanche tra 10 anni, sto parlando di un periodo molto più lungo. Ma Tesla produce prodotti di lusso quindi potrebbe tenere (un po' come ha sempre tenuto Apple), anche se il suo fondatore non è certamente qualificato a guidare un colosso del genere essendo solo bravo a speculare sulle crypto. Lieto di ricredermi eh... io penso che mezzi più piccoli e strettamente personali (tipo i monopattini elettrici) siano più vicini alla mia idea di futuro... una macchina del futuro la immagino monoposto (con un posto sul retro che fa, quando nessuno è seduto, anche da bagagliaio) magari con una velocità limitata a 50 km/h (utilizzabile quindi solo in città), con comunque 4 ruote per la stabilità (nonostante le dimensioni più simili ad uno scooter) ma con la possibilità di evitare traffico e magari anche con assicurazioni e spese in generale molto più economiche (a partire da un prezzo di acquisto sotto i 5k, più vicino ai 1000€).
Di certo io che lavoro da casa e sono single (ed è sempre meno raro essere single e lavorare da casa) non me ne faccio nulla di un'auto da 4 posti su cui pagare assicurazione e varie altre spese per fare pochi km l'anno.