S&P500 II° edizione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, visione personale della parte finale del 3 in essere, una prima bozza da aggiornare man mano con i livelli raggiunti, saluti.
US500.F_2022-12-17_10-07-15.png
 
Situazione gap (non Lap) se può aiutare ed essere interessante.
Lèggevo anche questo su Twitter, praticamente JPM si è posizionata con le opzioni proprio sui gap se notate.


E8D5144F-3532-43E9-A91B-2ABC11D141F3.jpeg
 

Allegati

  • 923B541A-60F5-498F-8284-07D5D4AF3004.jpeg
    923B541A-60F5-498F-8284-07D5D4AF3004.jpeg
    91,4 KB · Visite: 125
@Grecale una tua view di breve e di medio? Così da avere tutte le idee sul tavolo e continuare sui ragionamenti e target.
Ciao Carlo, purtroppo non vedo chart che non siano al cell
I livelli di breve medio dovrebbero però essere gli stessi di quelli indicati precedentemente mentre sul target di lungo qualcosa può cambiare perché la struttura è diversa da quella ipotizzata, sono serie di 3 ripetitive e non 5-3-5
Però conta 37 sedute di borsa sul Nasdaq da lunedì, ti darà un indicazione sul timing di rimbalzo
Auguri a tutti
 
Ciao Carlo, purtroppo non vedo chart che non siano al cell
I livelli di breve medio dovrebbero però essere gli stessi di quelli indicati precedentemente mentre sul target di lungo qualcosa può cambiare perché la struttura è diversa da quella ipotizzata, sono serie di 3 ripetitive e non 5-3-5
Però conta 37 sedute di borsa sul Nasdaq da lunedì, ti darà un indicazione sul timing di rimbalzo
Auguri a tutti
Grazie Grecale, auguro in primis salute, ed un sereno Natale e buone feste.
 
Se posso chiederti, senza disturbare il gentilissimo Grecale, se hai capito la sua view , xché io nn ho ben capito..... grazie
Non sono un elliottiano e non seguo i cicli, su queste due teorie mi barcameno soltanto.
In ogni caso, il target rimane invariato, lo aveva indicato alcune pagine addietro.
Le struttura onde da ricercare è da 3 movimenti (a,b,c e così via).
Il ciclo appena iniziato dovrebbe trovare rimbalzo intorno al 8 febbraio.
 
gap lap la sostanza cambia poco .....i livelli sono precisi cosi come le letture che essendo "semplicistiche" e non esoteriche .. sono dettate dalle chart e dall esperienza personale se le vostre teorie fossero valide non avreste bisogno di cambiare conta continuamente 1 saluto al sig biancone che guarda il dito LAP ma non cio che indica ... OBBIETTIVO
 
Buongiorno,

vedremo oggi che succede alla chiusura gap...

A mio avviso procedera' verso il target della azzurra

Vedremo
 

Allegati

  • image_2022-12-19_062200137.png
    image_2022-12-19_062200137.png
    105,3 KB · Visite: 92
Si vede un potenziale Diamond sul daily. Ci sarebbe spazio prima per un pullback sopra i 3.900.
Target alla rottura minimo di venerdì, primo target 3390/3400.
Sotto avrei i vari step nelle aree, 3250, 2750, 2.250. Ovviamente con i vari sotto step in mezzo.

Ciao a tutti, inutili le varie ironie e tutto il resto. Essendo una persona discretamente umile, non mi sposta di un centrimetro l’autostima ;)
ED3A3D5C-600E-4750-8401-53BFA2C2E308.png
 
mensile della mela,,,

Vix recupera ...siamo quasi vicini alla chiusura gap sia ndx che spoore....mah domani potrebbe esserci un recupero
 

Allegati

  • Screen Shot 12-19-22 at 09.11 PM.PNG
    Screen Shot 12-19-22 at 09.11 PM.PNG
    50,2 KB · Visite: 139
Ultima modifica:
Ripartiamo da quest'ultima analisi della settimana scorsa ( devo ancora capire com poterla quotare da altro thread...).

Scrivevo:

"Su base settimanale l'indice chiude sul massimo della settimana precedente: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista in are 3.950, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza."

Bene: correttamente testata la T-line ribassista segnalata con massimi a 4100.

Ribassista che è stata testata anche sul giornaliero, qui c'è da tenere in considerazione che ora il livello chiave si è spostato in area 3950 ( base bassa del canale rialzista in essere).

Area 3950 è anche il minimo della settimana scorsa e coincide sul settimanale come punto di T-ine rialzista di breve, come si può notare.

Il mensile, infine, non ha variazioni particolari se non che l'apertura è stata fuori dal canale ribassista subito testato. Potrebbe essere il preludio all' uscita del trend primario short ma ci credo poco. Molto poco.

Conclusioni:

per la prossima settimana ci sono 2 livelli da tenere bene in considerazione, livelli che potrebbero sancire il trend di fine anno.

Il primo livello al rialzo è, manco a dirlo, area 4120/4100, già comunque testato con tenuta nella scorsa ottava. La rottura, con conferme sopra area 4.200, sancirebbe la fine del trend short primario e l'eventuale chiusura delle posizioni ribassiste in essere.

Il secondo livello, che è quello più plausibile da rompere per me e su cui sto basando la mia operatività, è area 3950, la cui eventuale rottura darà probabilmente vita ad un movimento correttivo di più lunga estensione con obiettivo area 3640/3580 in caso di mancata tenuta del livello spartiacque tra 3800 e 3750.

Siamo al 15% di correzione dai livelli attuali e immagino e comprendo l'eventuale vostra diffidenza in questa mia previsione.

Resto però dell'avviso, come ormai saprete, che siamo in una nuova fase di eccessi e che gli eccessi vanno sempre smaltiti.

E che prima o poi i mercati si debbano scontrare con la realtà ed allinearsi alla situazione economica globale e geopolitica.

Buon fine settimana

Sal

Ed eccoci a metà strada di quanto auspicato sopra.

Siccome va di moda indicare anche le tempistiche, provo a tirare su una nuova T-Line , questa volta rialzista ( la viola ), sull'indice mensile e se tutto va come deve andare il target dei 3640/3580 ( il 15 % dai massimi recenti a 4.100!!!), corrisponderebbe con il test della stessa + il test della MM50 e dovrebbe essere raggiunto già nel mese di gennaio o addirittura per fine anno.

Quella T-Line, ancora non bella da vedere, potrebbe/dovrebbe essere il nuovo punto di riferimento per la nuova eventuale prossima strategia operativa ( in questo caso Long).

Sal
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    80 KB · Visite: 118
Ultima modifica:
Si vede un potenziale Diamond sul daily. Ci sarebbe spazio prima per un pullback sopra i 3.900.
Target alla rottura minimo di venerdì, primo target 3390/3400.
Sotto avrei i vari step nelle aree, 3250, 2750, 2.250. Ovviamente con i vari sotto step in mezzo.

Ciao a tutti, inutili le varie ironie e tutto il resto. Essendo una persona discretamente umile, non mi sposta di un centrimetro l’autostima ;)Vedi l'allegato 2865716

Quindi un ribasso violento e veloce?
Era proprio quello che volevo chiedervi come ipotesi .
 
Terrei ben monitorato il RSI sul daily.
Ogni rimbalzo nelle precedenti gambe ribassiste è arrivato con RSI intorno ad area 30/32.
Più che il prezzo in questo momento sto guardando l’oscillatore.
Anche le EMA 20/50 stanno incrociando al ribasso.
Come per i precedenti movimenti ci potrebbe essere un retest delle EMA in pullback. Situazione da monitorare da vicino nei prossimi 4/5 giorni.

D802250D-D3FD-4A86-9DE1-C17AC3880268.png
 
Terrei ben monitorato il RSI sul daily.
Ogni rimbalzo nelle precedenti gambe ribassiste è arrivato con RSI intorno ad area 30/32.

Più che il prezzo in questo momento sto guardando l’oscillatore.
Anche le EMA 20/50 stanno incrociando al ribasso.
Come per i precedenti movimenti ci potrebbe essere un retest delle EMA in pullback. Situazione da monitorare da vicino nei prossimi 4/5 giorni.

Vedi l'allegato 2866133


Ciao Carlo.
La tua considerazione in merito all'RSI fará sicuramente venire un principio di orticaria a Luciano. :D
Conosco bene il suo giudizio di valore su tale oscillatore.
In passato ci ho provato ci ho provato anch'io.
A parte il discorso divergenze, ma a guardar solo le due zone estreme, area 70 short, area 30 long.
Mi son presa diversi stop ...non pochi.
Comunque, come negli altri indicatori di momentum, è importante sapere che l’RSI funziona meglio nelle fasi in cui il mercato tende a lateralizzare, mentre quando si trova in un trend ben definito fa disastri.
Molti utilizzano l’RSI in combinazione di livelli di supporto e resistenze.
Personalmente per catturare rimbalzi/pullback preferisco il McClellan che è più un indicatore dell'ampiezza del mercato.
Tuttavia condizioni di overbought e oversold possono anche durare a lungo.......una fregatura!.
Ora arriva Grecale e mi prendo il cazziatone. :angel:
 
Ciao Carlo.
La tua considerazione in merito all'RSI fará sicuramente venire un principio di orticaria a Luciano. :D
Conosco bene il suo giudizio di valore su tale oscillatore.
In passato ci ho provato ci ho provato anch'io.
A parte il discorso divergenze, ma a guardar solo le due zone estreme, area 70 short, area 30 long.
Mi son presa diversi stop ...non pochi.
Comunque, come negli altri indicatori di momentum, è importante sapere che l’RSI funziona meglio nelle fasi in cui il mercato tende a lateralizzare, mentre quando si trova in un trend ben definito fa disastri.
Molti utilizzano l’RSI in combinazione di livelli di supporto e resistenze.
Personalmente per catturare rimbalzi/pullback preferisco il McClellan che è più un indicatore dell'ampiezza del mercato.
Tuttavia condizioni di overbought e oversold possono anche durare a lungo.......una fregatura!.
Ora arriva Grecale e mi prendo il cazziatone. :angel:
È assolutamente corretto quello che dici è sono totalmente d’accordo.
Mi riferivo ad però solo a pullback tecnico, non ad un bear market rally.
E aggiungo anche che nell’estensione della gamba ribassista che avremo, si andrà ben sotto il 30 di RSI, probabilmente anche in zona 20 quando avremo al momento giusto la capitolazione.
 
Ciao Carlo.
La tua considerazione in merito all'RSI fará sicuramente venire un principio di orticaria a Luciano. :D
Conosco bene il suo giudizio di valore su tale oscillatore.
In passato ci ho provato ci ho provato anch'io.
A parte il discorso divergenze, ma a guardar solo le due zone estreme, area 70 short, area 30 long.
Mi son presa diversi stop ...non pochi.
Comunque, come negli altri indicatori di momentum, è importante sapere che l’RSI funziona meglio nelle fasi in cui il mercato tende a lateralizzare, mentre quando si trova in un trend ben definito fa disastri.
Molti utilizzano l’RSI in combinazione di livelli di supporto e resistenze.
Personalmente per catturare rimbalzi/pullback preferisco il McClellan che è più un indicatore dell'ampiezza del mercato.
Tuttavia condizioni di overbought e oversold possono anche durare a lungo.......una fregatura!.
Ora arriva Grecale e mi prendo il cazziatone. :angel:
...:cool:...Come tutti o quasi tutti gli indicatori sotto grafico...:cool:...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro