S&P500 II° edizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per me l'unico parametro che conta ora è l'inflazione, giovedì se conferma il rallentamento, gli indici andranno su, se poi ci aggiungiamo spiragli di risoluzione della situazione ucraina

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...a-la-rivelazione-del-washington-post/6863420/

vi lascio immaginare dove vanno gli indici :D

tvc_28de6216defe3a4c3b68683240a8807f.png


6863420

Dow e ftse mib hanno grafici completamente differenti da s&p e Nasdaq : la composizione degli indici in questo momento sta facendo la differenza, evidentemente i tassi alti fanno bene ad aziende come i finanziari e male a quelle tecnologiche... :)
 
Situazione del tutto particolare quella dell'indice biotech (NBI) che ha iniziato la discesa per primo anticipando il rialzo dei tassi ed ora si sta muovendo al rialzo. :yes:
 
Un buon testo scritto da un uomo molto intelligente
Un approccio diverso alla apparente irrazionalità
Il testo è datato come me ma sempre attualissimo

Questo per iniziare è un buon testo
Non leggete i siti online, peggio dei bignami
Dovete farvi le basi e le prove sui chart
In seguito vi metterò quelli un po’ più complessi
Step by step
Se volete capire dovete impegnarvi e seriamente
Come disse un mafioso ad un processo, avevo arsura desertica di capire 😂

Da utente niubbo e passivo del FOL vorrei ringraziare pubblicamente @Grecale per gli ottimi libri suggeriti qualche mese fa che ho letteralmente divorato. Sono molto interessato a conoscere i titoli di quelli più complessi per cercare di riempire la mia vasta ingnoranza in questo campo.

Come fatto in precedenza da @Goldberg, anche io partendo dal lavoro postato da Grecale ho cercato di applicare la teoria delle onde di Elliott con molti dubbi e per questo mi piacerebbe avere con voi un confronto.

Nel grado primary mi è sembrato molto evidente un canale discendente con all'interno quella che ho interpretato come un'onda ABC. La fine di onda C potrebbe essere intorno a 3200 dove passa il livello 0.618 di Fibonacci ma se invece l'onda C sfosse già terminata allo 0.5 fib (3491 il 13 ottobre) saremmo quindi già in un'onda 1 dello stesso grado primary?

Screenshot-from-2022-11-06-15-06-35.png


Questo invece a livello intermediate e minor con un possibile pattern futuro considerando 3200 come target di C

Screenshot-from-2022-11-06-15-10-36.png
 
In linea di massima

Vorrei rivolgere una domanda , banale ma che mi assilla,
rivolta ai ribassisti, che rappresentano praticamente la quasi totalità.
In quanto tempo pensano che si possano raggiungere i loro eventuali target al ribasso ?
In parole povere c' è anche un accordo nel prevedere un atterraggio morbido :o
o si aspettano uno piuttosto :wall: . Ok dipende dalle variazioni degli indici, medie ...
Grazie comunque
 
Grecale parlava di macro ciclo con 2 pluriennale di 2 o 4 anni con target 2250

Volture mi pare non abbia indicato tempistiche, ma solo riferimenti ad incroci di medie

Io seguo con molta curiosità.
Saranno interessanti i prossimi due trimestri prr gli utili e per vedere gli effetti del QT.

Non ho target predefiniti.
Sto entrando in pac e con una buona % proverò il kiss

Se le loro previsioni si avereranno proverò ad anticipare il kiss in prossimità di un ipotetico bottom
 
Minimi e capitolazione

Ciao, vorrei porre alcune questioni da neofita:

I minimi, bene o male, sono questi?
Prima mi sono visto lo storico annualizzato dell'msci world su wikipedia, e ho notato che dal 1970 ad oggi ci sono stati alcuni anni negativi (crolli) dove l'indice faceva -25 o -30% (nel 2008 picco del -40%), e poi ripartiva la bull run. Con questo bear market eravamo arrivati sul -25%, quindi, se la Storia si ripete, non vedo troppi margini per scendere ancora troppo... nel senso che molto probabilmente già il 2023 potrebbe chiudere in gain, statisticamente parlando.
 
Ciao, vorrei porre alcune questioni da neofita:

I minimi, bene o male, sono questi?
Prima mi sono visto lo storico annualizzato dell'msci world su wikipedia, e ho notato che dal 1970 ad oggi ci sono stati alcuni anni negativi (crolli) dove l'indice faceva -25 o -30% (nel 2008 picco del -40%), e poi ripartiva la bull run. Con questo bear market eravamo arrivati sul -25%, quindi, se la Storia si ripete, non vedo troppi margini per scendere ancora troppo... nel senso che molto probabilmente già il 2023 potrebbe chiudere in gain, statisticamente parlando.

Ah già, poi volevo chiedere riguardo alla capitolazione di cui tutti parlano.

Ma siamo sicuri possa esserci capitolazione su un bear market artificiale totalmente controllato dalla FED? Cioè, non c'è nessun panico da pandemia o crisi finanziaria del 2008 o cose impreviste che spaventano!
Qui è tutto controllato dalle banche centrali, l'inflazione non è una cosa nuova e si conosce!
Per questo dico che il panico totale non mi sembra così probabile... probabilmente ci saranno solo correzioni varie in base ai tassi e agli utili e basta...
Cosa ne pensate?
 
Ah già, poi volevo chiedere riguardo alla capitolazione di cui tutti parlano.

Ma siamo sicuri possa esserci capitolazione su un bear market artificiale totalmente controllato dalla FED? Cioè, non c'è nessun panico da pandemia o crisi finanziaria del 2008 o cose impreviste che spaventano!
Qui è tutto controllato dalle banche centrali, l'inflazione non è una cosa nuova e si conosce!
Per questo dico che il panico totale non mi sembra così probabile... probabilmente ci saranno solo correzioni varie in base ai tassi e agli utili e basta...
Cosa ne pensate?

Di queste ne verrai a conoscenza quando sarà troppo tardi,perché già starai sotto del 30/50%.
Facendo un ragionamento terra terra,direi che si sale se vale la regola del 5%:D
 
IL MERCATO SI è CONCENTRATO SOLO SUI TASSI
DA GENNAIO LA FED TOGLIERA' ULTERIORE LIQUIDITA' AL MERCATO E QUESTO SARA' AVVERTITO PESANTEMENTE IN PIU' LE TRIMESTRALI SARANNO PEGGIORI E VISTO CHE LA FED VUOLE PORTARE USA IN RECESSIONE PER SCONFIGGERE L INFLAZIONE BISOGNERA' VEDERE QUANTO GRAVE SARA'
PERTANTO E' LOGICO CHE I MINIMI SARANNO DIVERSI DA QUELLI DI QUEST ANNO E PIU BASSI SICURAMENTE
NEL 2022 ABBIAMO AVUTO UN ASSAGGIO DALTRONDE IN EUROPA ABBIAMO AVUTO UN BEAR MARKET SOLO PER 14 GIORNI
TUTTO DEVE ANCORA ACCADERE
 
IL MERCATO SI è CONCENTRATO SOLO SUI TASSI
DA GENNAIO LA FED TOGLIERA' ULTERIORE LIQUIDITA' AL MERCATO E QUESTO SARA' AVVERTITO PESANTEMENTE IN PIU' LE TRIMESTRALI SARANNO PEGGIORI E VISTO CHE LA FED VUOLE PORTARE USA IN RECESSIONE PER SCONFIGGERE L INFLAZIONE BISOGNERA' VEDERE QUANTO GRAVE SARA'
PERTANTO E' LOGICO CHE I MINIMI SARANNO DIVERSI DA QUELLI DI QUEST ANNO E PIU BASSI SICURAMENTE
NEL 2022 ABBIAMO AVUTO UN ASSAGGIO DALTRONDE IN EUROPA ABBIAMO AVUTO UN BEAR MARKET SOLO PER 14 GIORNI
TUTTO DEVE ANCORA ACCADERE

A STO PUNTO PER QUELLI CHE COME ME USANO IL LONG CONVIENE RESTARE FLAT IN ATTESA DEI MINIMI
 
A STO PUNTO PER QUELLI CHE COME ME USANO IL LONG CONVIENE RESTARE FLAT IN ATTESA DEI MINIMI

questa è la mia idea che combacia con quella di tanti , possiamo sbagliare ovvio ma se a gennaio eravamo a livelli altissimi , oggi con tutto il baccano che si è fatto su inflazione e via dicendo , con la recessione data per quasi certa nel 23 se guardi i grafici a 5 anni europei di dax e eurostocks sembra sia successo poco o niente
io voglio entrare long , l unico periodo meno pericoloso per me è da fine novembre a natale poi si vive alla giornata da gennaio, con impostazione short
 
IL MERCATO SI è CONCENTRATO SOLO SUI TASSI
DA GENNAIO LA FED TOGLIERA' ULTERIORE LIQUIDITA' AL MERCATO E QUESTO SARA' AVVERTITO PESANTEMENTE IN PIU' LE TRIMESTRALI SARANNO PEGGIORI E VISTO CHE LA FED VUOLE PORTARE USA IN RECESSIONE PER SCONFIGGERE L INFLAZIONE BISOGNERA' VEDERE QUANTO GRAVE SARA'
PERTANTO E' LOGICO CHE I MINIMI SARANNO DIVERSI DA QUELLI DI QUEST ANNO E PIU BASSI SICURAMENTE
NEL 2022 ABBIAMO AVUTO UN ASSAGGIO DALTRONDE IN EUROPA ABBIAMO AVUTO UN BEAR MARKET SOLO PER 14 GIORNI
TUTTO DEVE ANCORA ACCADERE

Ma la FED non ha già cominciato da qualche mese a togliere 95 miliardi al mese di liquidità dai mercati? Perché dici che comincerà da gennaio? Io ho letto che sta già alleggerendo il suo bilancio.

E poi, il fatto di dire che i minimi dovranno ancora arrivare, è equivalente a dire che conosci il futuro, giusto? 😅
A questo punto, dovresti disinvestire tutto in questo momento e rinvestire quando arriveranno i nuovi minimi.

Cioè, non sono convinto da tante cose che si sentono in giro...
Non è che forse il panico è proprio quando uno dice che la Borsa scenderà sicuramente ancora? E quindi in quel momento il bravo investitore compra e la Borsa non scende più?
 
Ma la FED non ha già cominciato da qualche mese a togliere 95 miliardi al mese di liquidità dai mercati? Perché dici che comincerà da gennaio? Io ho letto che sta già alleggerendo il suo bilancio.

E poi, il fatto di dire che i minimi dovranno ancora arrivare, è equivalente a dire che conosci il futuro, giusto? 😅
A questo punto, dovresti disinvestire tutto in questo momento e rinvestire quando arriveranno i nuovi minimi.

Cioè, non sono convinto da tante cose che si sentono in giro...
Non è che forse il panico è proprio quando uno dice che la Borsa scenderà sicuramente ancora? E quindi in quel momento il bravo investitore compra e la Borsa non scende più?

ha gia cominciato ma poco
la bce pochissimo
per quanto mi riguarda cerco di fare solo intraday , per andare long per piu giorni devo aspettare altri momenti
 
Grecale parlava di macro ciclo con 2 pluriennale di 2 o 4 anni con target 2250

Anche io ho un target in quell'area di S&P, forse un pelino sopra.

Però al momento mi sta venendo un dubbio, analizzando il DOW: che non avevamo ancora fatto i massimi del bull market, e che questo bear market sia stato solo una correzione in attesa di andarli a fare in un'ultimissima alquanto sorprendente gamba rialzista, a fine 2023.
 
Ultima modifica:
Anche io ho un target in quell'area di S&P, forse un pelino sopra.

Però al momento mi sta venendo un dubbio, analizzando il DOW: che non avevamo ancora fatto i massimi del bull market, e che questo bear market sia stato solo una correzione in attesa di andarli a fare in un'ultimissima alquanto sorprendente gamba rialzista, a fine 2023.

Insomma: dovrebbe continuare a scendere, col dubbio che potrebbe tornare ai massimi, senza dimenticare che potrebbe anche rimanere sugli attuali livelli.
Illuminante!
 
E menomale che quando incrociano MA50 E MA100 weekly si andava giù di brutto...a me sembra che qui sale tutto, anche il moribondo €! E se mid term e dati inflazione girano bene qua salgono a 4100-4200!
 
area 4000/4100 la faranno comunque a prescindere da tutto e tutti entro fine anno , è il loro target minimo di chiusura anno secondo me .i dati non li guardano granchè e biden o no è lo stesso ora , sono midterm no elezioni vere e proprie . anche il fatto che rimanga un anatra zoppa non inciderà
facile ritraccino o stiano laterlae da settimana prossima a inizio dicembre , ma poi risalgono
è da metà gennaio/febbraio che si balla sul serio, mi sa
 
A me piace l’approccio delle medie .
Le medie di lungo periodo hanno incrociato al ribasso ora anche le weekly.
Io personalmente guardo la 50, la 100 e la 200 daily.
Finché non vedo crossover c’è poco da aggiungere.
 
magari qualche movimento , anche su titoli singoli, si avrà in conseguenza
del nuovo assetto della camera e del senato risultante dall' elezioni di mezzo termine
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro