S&P500 II° edizione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Basta guardarsi anche un grafico trimestrale di sp500 per capire che siamo ancora in bolla e per uscirci ci vorra' tutto il 2023 in ribasso...per comprare aspetterei novembre 2023
 
prima del covid , gennaio 2020 si parlava già di ipercomprato
quello è andato sopra i livelli odierni sicuramente è in bolla , ora bisogna vedere come si gestirà un eventuale brutta tornata di triimestrali , certo è che i dati macro mostrano un economia usa abbastanza resiliente per cui non è scontata come dicono tutti una recessione. Siamo in una situazione molto, molto incerta, ci troviamo in un canale ribassista come mostrato da sal , non è scontato che ciò duri per molti mesi , anche se io sono tendenzialmente ribassista
 
La situazione è ancora negativa ma attendiamo risposte ai nostri dubbi.
Vediamo un grafico.
sp5001_dic2022.png



Nell' ultimo anno si sono succeduti una serie di massimi e minimi decrescenti , chiaro segnale di bear market.
Il minimo contrassegnato col 3 è il minimo assoluto a 2 anni a 3491.
E' facile notare come i minimi decrescenti si sono verificati ad intervalli di tempi piuttosto regolari, metà Febbraio 2022, metà giugno e metà ottobre, approssimativamente ogni 4 mesi.
Ne consegue che un primo chiaro segnale di fine bear market sia la tenuta del minimo di 3491 fino a fine febbraio prossimo.

Per quanto riguarda le medie, le più brevi puntano verso l'alto e si avvicinano alle medie più lente e si stanno comprimendo, quindi entro 1 mese massimo ci diranno dove vogliono andare.
Da considerare che storicamente gennaio è, insieme a luglio, il mese borsistico più bullish in assoluto, per quanto nefasto nell' anno appena trascorso.
 
temo veramente, che a forza di tirare linee, comparare i piu disparati grafici avvalendoci dei piu vari indicatori e cercando a tutti costi analogie, similitudini con cio che e successo nel passato, si stiano perdendo delle buone/ottime occasioni di acquisto su molte stocks..aspettando, con sempre piu certezze (in questa discesa che pare ben pilotata dai valori massimi) la rottura del granitico supporto..

ma vediamo, chi vivrà vedrà
 
Purtroppo il forum è pieno di gente che non apporta nulla ma rompe le balle a chi si espone
Sal ignorali, personalmente rispondo soltanto a chi apporta qualcosa, il resto non merita tempo, bene prezioso
 
Un altro studio interessante è quello di stimare i tempi storici della durata di un Mercato Orso (o Toro).
Li ho semplicemente contraddistinti dal cross under (over) della sma daily 50 rispetto alla 200, la tanto nominata Death Cross (Golden Cross).
Ho fatto una ricerca solo da inizio secolo.
Il bear Market più lungo è ovviamente quello del 2000/2003 con lo scoppio della bolla dotcom (926 giorni) seguito dalla crisi dei mutui subprime 2007/2009 (550 gg).
Quello di adesso è già il terzo più lungo (270gg).

golden_death_cross.png
 
L'indice dei prezzi di produzione rimane allo 0,3% contro un atteso dello 0,2%
 

fino a che resta sopra 3910 di ritornare a 3600 non se ne parla io resto sempre con etf corto nonostante dicembre sia un

mese toro x antonomasia ... il bitcoin fatica a superare 17300 (solitamente anticipa) e sembra diretto a 13mila ... vedremo l'evoluzione . apple e msft 4 trilion di cap sembrano tenere bene , l ottava appena conclusa è priva di indicazioni "non ci sono volumi" e plausibile un ritorno a 4100 con estensione massima a 4230 (gap future fibo 61,8) se non rompe i livelli citati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa ma se l'inflazione scende NON è scontato e si sale, mentre se le trimestrali saranno brutte e/o si entrerà in recessione è già scontato e quindi non si scende?
Io avevo visto le previsione di vari economisti che, in base agli utili ed al P/E dicevano quale prezzo dovrebbe raggiungere l'S&P500....nel caso più lieve con un calo degli utili di solo il 10% e P/E sui 16 mi pare l'S&P500 dovrebbe quotare 3600, negli scenari peggiori sui 3200-3000....quindi come fai a dire che è già scontato e non si scende

Scusa ma se l'inflazione scende NON è scontato e si sale, mentre se le trimestrali saranno brutte e/o si entrerà in recessione è già scontato e quindi non si scende?
Io avevo visto le previsione di vari economisti che, in base agli utili ed al P/E dicevano quale prezzo dovrebbe raggiungere l'S&P500....nel caso più lieve con un calo degli utili di solo il 10% e P/E sui 16 mi pare l'S&P500 dovrebbe quotare 3600, negli scenari peggiori sui 3200-3000....quindi come fai a dire che è già scontato e non si scende?
Se brutte notizie macroeconomiche sono buone notizie per i mercati (e viceversa), allora il mercato sconta solo le possibili azioni future della fed

Quando le brutte notizie saranno brutte anche per i mercati, allora il mercato starà iniziando a scontare anche la recessione (se ci sarà)

Tutto il resto, a mio avviso, è fuffa
 
fino a che resta sopra 3910 di ritornare a 3600 non se ne parla io resto sempre con etf corto nonostante dicembre sia un mese toro x antonomasia ... il bitcoin fatica a superare 17300 (solitamente anticipa) e sembra diretto a 13mila ... vedremo l'evoluzione . apple e msft 4 trilion di cap sembrano tenere bene , l ottava appena conclusa è priva di indicazioni "non ci sono volumi" e plausibile un ritorno a 4100 con estensione massima a 4230 (gap future fibo 61,8) se non rompe i livelli citati
Scusa non riesco a leggere bene :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa non riesco a leggere bene :D
fino a che resta sopra 3910 di ritornare a 3600 non se ne parla io resto sempre con etf corto ...
ma scusa Baffo perché non vai dall' oculista ? Il tuo caso è molto anomalo , vedi i caratteri piccoli ma ti sfuggono le grandi lettere :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche walker 🇱🇷conta le onde ma lui ci dice che faremo nuovi massimi .... mi sembra di capire....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro