S&P500 II° edizione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Possibile view di breve, con probabile ritorno sul minimo di fine anno
US100_2023-01-31_12-29-46.png
 
Sì, punto alla zona ideale tra 4000 e 4100
Ciao, ora che hai chiuso le call 4100 la tua zona ideale è intorno ai 4150 , ( si vede anche dal payoff, l'at now piu' si avvicina la scadenza piu' tende ad avvicinarsi al payoff ) meglio poco sotto , sfrutteresti al massimo il portafoglio. Ti avevo fatto un video col what if sui due prezzi facendoti vedere come si muove l'at now giorno per giorno fino a scadenza ma non me lo carica perchè dice che è troppo grosso, neppure in mp4. :'(
Per Illusive man basta studiare a fondo le opzioni ed il vix ( che ne misura la volatilità implicita) ti arriva di conseguenza, quindi qualsiasi libro che parli di opzioni. Poi le cose si imparano/approfondiscono con la pratica vedendole sui prezzo giorno per giorno.
Non è una marchetta ma il sito del mio amico Bruno/Shybrazen è molto ben fatto ,Home - Sunnymoney con decine di video didattici gratutiti per muovere i primi passi. Poi non so se ci siano anche i video che fa per banca Sella ( che sono molto ben fatti) oppure li puoi trovare sul sito di banca sella , questo :
PS: di fianco al video ci sono tutti i video di una oretta fatti durante l'anno per banca sella.
Scusate OT ma so che è un materiale che potrebbe interessare anche altri utenti che frequentano OK!
 
Ultima modifica:
Ciao, ora che hai chiuso le call 4100 la tua zona ideale è intorno ai 4150 , ( si vede anche dal payoff, l'at now piu' si avvicina la scadenza piu' tende ad avvicinarsi al payoff ) meglio poco sotto , sfrutteresti al massimo il portafoglio. Ti avevo fatto un video col what if sui due prezzi facendoti vedere come si muove l'at now giorno per giorno fino a scadenza ma non me lo carica perchè dice che è troppo grosso, neppure in mp4. :'(
Per Illusive man basta studiare a fondo le opzioni ed il vix ( che ne misura la volatilità implicita) ti arriva di conseguenza, quindi qualsiasi libro che parli di opzioni. Poi le cose si imparano/approfondiscono con la pratica vedendole sui prezzo giorno per giorno.
Non è una marchetta ma il sito del mio amico Bruno/Shybrazen è molto ben fatto ,Home - Sunnymoney con decine di video didattici gratutiti per muovere i primi passi. Poi non so se ci siano anche i video che fa per banca Sella ( che sono molto ben fatti) oppure li puoi trovare sul sito di banca sella , qui qualcuno
questo :
PS: di fianco al video ci sono tutti i video di una oretta fatti durante l'anno per banca sella.
Scusate OT ma so che è un materiale che potrebbe interessare anche altri utenti che frequentano OK!
grazie.
 
@biondao
Scusate l'OT, sapresti consigliare qualche testo su cui approfondire aspetti tecnici del VIX? Grazie.
dipende da cosa vuoi approfondire sul vix o meglio per quale scopo, vuoi operare sui future sul vix? oppure vuoi sfruttare il vix come indicatore per strategie su sp500? oppure ti interessano le opzioni sul vix? Il Vix index è un indicatore di volatilità su sp500 che tiene conto di diversi fattori per il suo calcolo, puoi trovare le indicazioni su come viene calcolato facendo una ricerca "white paper Cboe Volatility index" è un documento molto tecnico. poi ci sono i future sul vix che vengono calcolati su scadenze precise e, confrontando queste, hai un idea di quello che sta succedendo, se il mercato è in contango o backwardation. generalmente si cerca di vendere quando è alto e comprare quando è basso con la speranza che, visto che è mean reverting, si riallinei ma non è sempre così. anzi, essendo uno strumento molto ma molto nervoso a volte reagisce in maniera brusca a cambiamenti di aspettative degli istituzionali mettendo nei guai anche persone esperte. poi ci sono le opzioni sul vix e qui si fa ancora più complicato perchè la volatilità di un indice di volatilità diventa un terno al lotto. Se sei alle prime armi lascerei da parte il vix e mi concentrerei su sp500 magari cercando di capire, se ti interessano le opzioni, la relazione di questa nelle varie scadenze (skews)
 
dipende da cosa vuoi approfondire sul vix o meglio per quale scopo, vuoi operare sui future sul vix? oppure vuoi sfruttare il vix come indicatore per strategie su sp500? oppure ti interessano le opzioni sul vix? Il Vix index è un indicatore di volatilità su sp500 che tiene conto di diversi fattori per il suo calcolo, puoi trovare le indicazioni su come viene calcolato facendo una ricerca "white paper Cboe Volatility index" un documento molto tecnico. poi ci sono i future sul vix che vengono calcolati su scadenze precise e, confrontando queste, hai un idea di quello che sta succedendo, se il mercato è in contango o backwardation. generalmente si cerca di vendere quando è alto e comprare quando è basso con la speranza che, visto che è mean reverting, si riallinei ma non è sempre così. anzi, essendo uno strumento molto ma molto nervoso a volte reagisce in maniera brusca a cambiamenti di aspettative degli istituzionali mettendo nei guai anche persone esperte. poi ci sono le opzioni sul vix e qui si fa ancora più complicato perchè la volatilità di un indice di volatilità diventa un terno al lotto. Se sei alle prime armi lascerei da parte il vix e mi concentrerei su sp500 magari cercando di capire, se ti interessano le opzioni, la relazione di questa nelle varie scadenze (skews)
In realtà tante nozioni le conosco già, chiedevo se in letteratura c'era qualche testo particolarmente consigliato su cui approfondire gli aspetti tecnici, senza necessarie velleità operative personali. Grazie delle risposte.
 
Ciao a tutti. Stavo cominciando a studiare un po' di basi del trading ed ero interessato alle trimestrali ed alla volatilità delle azioni prima e dopo le dichiarazioni di guadagno. Ho notato che il titolo di Mcdonald, nonostante abbia oggi dichiarato la società guadagni maggiori di quanto atteso, in borsa è diminuito. Qualcuno può spiegarmi il motivo? Grazie
 
Ciao a tutti. Stavo cominciando a studiare un po' di basi del trading ed ero interessato alle trimestrali ed alla volatilità delle azioni prima e dopo le dichiarazioni di guadagno. Ho notato che il titolo di Mcdonald, nonostante abbia oggi dichiarato la società guadagni maggiori di quanto atteso, in borsa è diminuito. Qualcuno può spiegarmi il motivo? Grazie
Buonasera Lpoint
La trimestrale è ottima e il grafico mostra chiaramente che tutte le modeste correzioni sono state occasioni di acquisto
Essendo un azienda globale con alto debito e non grandi margini di crescita potrebbe soffrire una recessione globale ed un aumento dei costi di finanziamento
Su titoli così ti devi preoccupare soltanto se dovesse bucare la media a 200gg, non posso verificare ora la quota

Saluti
 
Ciao a tutti. Stavo cominciando a studiare un po' di basi del trading ed ero interessato alle trimestrali ed alla volatilità delle azioni prima e dopo le dichiarazioni di guadagno. Ho notato che il titolo di Mcdonald, nonostante abbia oggi dichiarato la società guadagni maggiori di quanto atteso, in borsa è diminuito. Qualcuno può spiegarmi il motivo? Grazie

Ciao Lpoint.
Ad integrate ciò che ti ha scritto il bravo Grecale.....
È Vero ...il gigante del fast food ha superato le stime di guadagni ed entrate, affermando che i clienti visitano sempre più i suoi ristoranti.
Tuttavia, il CEO di McDonald's, Chris Kempczinski, ha fatto di tutto per calmierare ogni possibile e facile entusiasmo affermando di aspettarsi che "le pressioni inflazionistiche a breve termine continuino per tutto il 2023".
Ottimo e dettagliato questo report:
McDONALD'S REPORTS FOURTH QUARTER AND FULL YEAR 2022 RESULTS
 
Ciao, ora che hai chiuso le call 4100 la tua zona ideale è intorno ai 4150 , ( si vede anche dal payoff, l'at now piu' si avvicina la scadenza piu' tende ad avvicinarsi al payoff ) meglio poco sotto , sfrutteresti al massimo il portafoglio. Ti avevo fatto un video col what if sui due prezzi facendoti vedere come si muove l'at now giorno per giorno fino a scadenza ma non me lo carica perchè dice che è troppo grosso, neppure in mp4. :'(
Per Illusive man basta studiare a fondo le opzioni ed il vix ( che ne misura la volatilità implicita) ti arriva di conseguenza, quindi qualsiasi libro che parli di opzioni. Poi le cose si imparano/approfondiscono con la pratica vedendole sui prezzo giorno per giorno.
Non è una marchetta ma il sito del mio amico Bruno/Shybrazen è molto ben fatto ,Home - Sunnymoney con decine di video didattici gratutiti per muovere i primi passi. Poi non so se ci siano anche i video che fa per banca Sella ( che sono molto ben fatti) oppure li puoi trovare sul sito di banca sella , questo :
PS: di fianco al video ci sono tutti i video di una oretta fatti durante l'anno per banca sella.
Scusate OT ma so che è un materiale che potrebbe interessare anche altri utenti che frequentano OK!

Ciao biondo. ;)
Ma chi si è già "sparato" più volte i video del bravo Bruno.
Chi si e studiato nel dettaglio i post dei più preparati trafficanti di opzioni.

La "bibbia" non c'è la mettiamo?
John C Hull - Opzioni, Future e Altri Derivati.
 
Ciao biondo. ;)
Ma chi si è già "sparato" più volte i video del bravo Bruno.
Chi si e studiato nel dettaglio i post dei più preparati trafficanti di opzioni.

La "bibbia" non c'è la mettiamo?
John C Hull - Opzioni, Future e Altri Derivati.
Come Bibbia io consiglierei il Natenberg, Option Volatility & Pricing. Hull è troppo tecnico, tante formule che non servono a niente.
 
ecco, questo è un esempio di come dovrebbe essere il forum, un plauso a Carlotta e Grecale che (a differenza di altri sbruffoni e arroganti) con pazienza mettono a disposizione la loro conoscenza a chi chiede aiuto, bravi ! ho molto stima di voi
 
vix che rimane sempre sopra i minimi, mantengo short di copertura e lascio correre il long
 

Allegati

  • Screen Shot 02-01-23 at 07.19 AM.PNG
    Screen Shot 02-01-23 at 07.19 AM.PNG
    82,4 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Buonasera Lpoint
La trimestrale è ottima e il grafico mostra chiaramente che tutte le modeste correzioni sono state occasioni di acquisto
Essendo un azienda globale con alto debito e non grandi margini di crescita potrebbe soffrire una recessione globale ed un aumento dei costi di finanziamento
Su titoli così ti devi preoccupare soltanto se dovesse bucare la media a 200gg, non posso verificare ora la quota

Saluti
Ascoltate Grecale, rintracciamenti sulla SMA200 sono sempre ottime occasioni di acquisto su MCD, di più non posso dire.
 
E ci sono pure gli esercizi :D
Allora se ci sono gli esercizi sarà sicuramente interessante. :clap:Una domanda che mi sono sempre posto prima di leggere un libro è quella di capire se da quel libro posso ottenere informazioni utili per quello che sto facendo, per accrescere la mia cultura o per passare un po' di tempo. Ecco, credo che questo sia alla base, capire se un libro che spiega nel dettaglio le varie formule partendo dalla Black & scholes, formula assolutamente inutile per chi fa opzioni di breve, o per chi fa calendar. La lettura di questo ti aiuta a realizzare strumenti di analisi? oppure meglio avvalersi di strumenti esistenti, il web ne è pieno e studiare invece qualche testo che ti fa capire le logiche con cui si muovono le opzioni ed impostare le strategie, punto di partenza per provare a seguire il mercato da soli. Nel trading, sia con opzioni che con altro, quello che ti porta al successo non è la lettura di un libro ma è la costanza nel seguire un metodo che piano piano si affina sulla propria pelle con insuccessi e successi, il libro può dare alcune basi, per questo meno è complicato e meglio è.
 
secondo il metodo utilizzato da maurice oggi all'apertura si entra.
 
Eccolo il mensile semplice semplice.

Dai massimi parte un canale discendente che trova un punto d'appoggio sul 50% di ritracciamento Fibo preciso in area 3500 ( minimo Marzo 2020 a 2191 e massimo gennaio 2022 a 4818), per poi ripartire.

Oggi si apre la nuova e decisiva candela per fuoriuscire dal canale o meno ( e quindi invertire o meno) il trend short in essere.

Area 4100 decisiva ( al momento...) al rialzo.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    62,1 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
Anni che non scrivevo, ora mi si è sciolta la penna, forse merito del biondo.
Stasera ci sarà la Fed ed in base alla decisione ci sarà un movimento del mercato, baso prevalentemente le mie analisi sulla volatilità ma anche sui livelli di prezzo e di volumi. Oggi Il mio indicatore sulla volatilità si trova in una posizione centrale, si è scaricato, da questa posizione ci possono essere escursioni di vola in entrambe le parti fino al raggiungimento delle deviazioni standard, considero significativo il raggiungimento della seconda, dove "potrebbe" esserci un'inversione mentre considero zona neutrale il range da +1 a -1 (zona in grigio) indicati dalla finestra in basso alla destra c'è la curva di distribuzione della volatilità(non dell'indicatore) che ci conferma che ora ci si trova nella zona toccata maggiormente durante l'ultimo anno (poc). Nella finestra superiore oltre alle candele giornaliere SPX ci sono anche dei livelli di prezzo in giallo, possiamo vedere che sopra la testa ce ne sono alcuni che si sono ripetuti rafforzando la zona mentre nella finestra di lato, in blu, la curva di distribuzione ci indica che siamo in una buca dalla quale può sia salire che scendere verso le due sacche che generalmente fanno da magnete
2023-02-01_09-41.jpg
 
Allora se ci sono gli esercizi sarà sicuramente interessante. :clap:Una domanda che mi sono sempre posto prima di leggere un libro è quella di capire se da quel libro posso ottenere informazioni utili per quello che sto facendo, per accrescere la mia cultura o per passare un po' di tempo. Ecco, credo che questo sia alla base, capire se un libro che spiega nel dettaglio le varie formule partendo dalla Black & scholes, formula assolutamente inutile per chi fa opzioni di breve, o per chi fa calendar. La lettura di questo ti aiuta a realizzare strumenti di analisi? oppure meglio avvalersi di strumenti esistenti, il web ne è pieno e studiare invece qualche testo che ti fa capire le logiche con cui si muovono le opzioni ed impostare le strategie, punto di partenza per provare a seguire il mercato da soli. Nel trading, sia con opzioni che con altro, quello che ti porta al successo non è la lettura di un libro ma è la costanza nel seguire un metodo che piano piano si affina sulla propria pelle con insuccessi e successi, il libro può dare alcune basi, per questo meno è complicato e meglio è.

Franky, condivido in toto il tuo ragionamento.
Tuttavia, quello di Hull mi hanno consigliato, .... l'ho comprato ....e sto leggendo.
In considerazione del fatto che sul lavoro vedo formule e matematica dalla mattina alla sera proverò a capirci qualcosa e farò sicuramente gli esercizi, paro paro all'amico Lumaca.
Perché non si molla un cavolo!
Se riesco a studiarlo bene, quello di Natenberg me lo bevo!
Prima di iniziarlo ero indecisa tra:
Cattive ragazze di Petricelli
Donne che corrono coi lupi di Pinkola, oppure ...Mitologia norrena.
O optato per Hull opzioni future e altri derivati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro