S&P500 II° edizione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eccolo il mensile semplice semplice.

Dai massimi parte un canale discendente che trova un punto d'appoggio sul 50% di ritracciamento Fibo preciso in area 3500 ( minimo Marzo 2020 a 2191 e massimo gennaio 2022 a 4818), per poi ripartire.

Oggi si apre la nuova e decisiva candela per fuoriuscire dal canale o meno ( e quindi invertire o meno) il trend short in essere.

Area 4100 decisiva ( al momento...) al rialzo.

Sal
Anche a contatto con lo PSAR. A maggior ragione momento topico.
 
Franky, condivido in toto il tuo ragionamento.
Tuttavia, quello di Hull mi hanno consigliato, .... l'ho comprato ....e sto leggendo.
In considerazione del fatto che sul lavoro vedo formule e matematica dalla mattina alla sera proverò a capirci qualcosa e farò sicuramente gli esercizi, paro paro all'amico Lumaca.
Perché non si molla un cavolo!
Se riesco a studiarlo bene, quello di Natenberg me lo bevo!
Prima di iniziarlo ero indecisa tra:
Cattive ragazze di Petricelli
Donne che corrono coi lupi di Pinkola, oppure ...Mitologia norrena.
O optato per Hull opzioni future e altri derivati.
leggendoti ho visto che sei preparata ma non tutti sono al tuo livello, sicuramente per quelli di livello avanzato come te, avere Hull nella propria libreria non guasta, io li ho di fronte che mi guardano, sia "introduzione ai mercati dei future e delle opzioni" che "opzioni future e altri derivati". Ogni tanto mi devo ricordare di spolverarli, nel vero senso della parola. Sicuramente a me sono serviti ma, dopo averne letti molti altri credo che per un aspirante trader non sia la scelta migliore, diverso è per chi invece lavora nel settore e cerca di capire quello che c'è dietro al prezzo di un opzione.
Quando avrai finito L'Hull potresti porre l'attenzione sul Cottle, " The Hidden Reality" sicuramente lo troverai interessante.
P.s. non sottovalutare Il Natenberg.
 
leggendoti ho visto che sei preparata ma non tutti sono al tuo livello, sicuramente per quelli di livello avanzato come te, avere Hull nella propria libreria non guasta, io li ho di fronte che mi guardano, sia "introduzione ai mercati dei future e delle opzioni" che "opzioni future e altri derivati". Ogni tanto mi devo ricordare di spolverarli, nel vero senso della parola. Sicuramente a me sono serviti ma, dopo averne letti molti altri credo che per un aspirante trader non sia la scelta migliore, diverso è per chi invece lavora nel settore e cerca di capire quello che c'è dietro al prezzo di un opzione.
Quando avrai finito L'Hull potresti porre l'attenzione sul Cottle, " The Hidden Reality" sicuramente lo troverai interessante.
P.s. non sottovalutare Il Natenberg.

Non sono preparata, sei gentile, mi sopravvaluti, le opzioni non sono certo la mia comfort zone.
Tempo fa leggevo i post del Biondo, Shybrazen ecc..... e mi chiedevo: ma che stanno dicendo?!
Inizia lì la mia avventura nel magico mondo delle opzioni.
Ci sono utenti, che sono su un altro pianeta, ma io piglio la mia navicella e ti giuro che vi vengo a prendere!
Mai sottovalutare una donna curiosa e sgobbona. 😉
 
Anni che non scrivevo, ora mi si è sciolta la penna, forse merito del biondo.
Stasera ci sarà la Fed ed in base alla decisione ci sarà un movimento del mercato, baso prevalentemente le mie analisi sulla volatilità ma anche sui livelli di prezzo e di volumi. Oggi Il mio indicatore sulla volatilità si trova in una posizione centrale, si è scaricato, da questa posizione ci possono essere escursioni di vola in entrambe le parti fino al raggiungimento delle deviazioni standard, considero significativo il raggiungimento della seconda, dove "potrebbe" esserci un'inversione mentre considero zona neutrale il range da +1 a -1 (zona in grigio) indicati dalla finestra in basso alla destra c'è la curva di distribuzione della volatilità(non dell'indicatore) che ci conferma che ora ci si trova nella zona toccata maggiormente durante l'ultimo anno (poc). Nella finestra superiore oltre alle candele giornaliere SPX ci sono anche dei livelli di prezzo in giallo, possiamo vedere che sopra la testa ce ne sono alcuni che si sono ripetuti rafforzando la zona mentre nella finestra di lato, in blu, la curva di distribuzione ci indica che siamo in una buca dalla quale può sia salire che scendere verso le due sacche che generalmente fanno da magnete
Scusa Franky, a che ora si pronuncia stasera la FED?
 
Non sono preparata, sei gentile, mi sopravvaluti, le opzioni non sono certo la mia comfort zone.
Tempo fa leggevo i post del Biondo, Shybrazen ecc..... e mi chiedevo: ma che stanno dicendo?!
Inizia lì la mia avventura nel magico mondo delle opzioni.
Ci sono utenti, che sono su un altro pianeta, ma io piglio la mia navicella e ti giuro che vi vengo a prendere!
Mai sottovalutare una donna curiosa e sgobbona. 😉
Ciao carlotta84

Stai sempre sul pezzo ... poi mi fai un bel riassunto.

Dio ti benedica.
 
Sto leggendo di tutto in giro, per cercare spunti sul decidere su come posizionarmi.
L'analisi tecnica dice che i mercati si stanno girando long, ma si grida alla prudenza, perché l'economia, la guerra, l, inflazione sono presentissimo tra di noi.
Le banche centrali se alzano di solo 25 punti i tassi è un segnale positivo, ma bisogna stare attenti perché due anni fa dicevano anche che l'inflazione era transitoria.
Questa settimana si dice che sia cruciale..ma cruciale per cosa?
Per salire, per scendere, per salire e poi scendere...
Ricordo anni fa.. il mib ruppe i 25 k si aspettava quella rottura affermando che rotta quella.resistenza sarebbe partito al rialzo...ovviamente non fu così...
A volte davvero penso che tanto vale fare sto benedetto pac infinito e via...
 
Personalmente si perché considero un terminal rate a 5,50 ma potrei sbagliarmi ovviamente
Lo sapremo presto
Attualmente le probabilità di un rialzo di 50 punti date dagli analisti per stasera sono dello 0.3%
 
Franky, condivido in toto il tuo ragionamento.
Tuttavia, quello di Hull mi hanno consigliato, .... l'ho comprato ....e sto leggendo.
In considerazione del fatto che sul lavoro vedo formule e matematica dalla mattina alla sera proverò a capirci qualcosa e farò sicuramente gli esercizi, paro paro all'amico Lumaca.
Perché non si molla un cavolo!
Se riesco a studiarlo bene, quello di Natenberg me lo bevo!
Prima di iniziarlo ero indecisa tra:
Cattive ragazze di Petricelli
Donne che corrono coi lupi di Pinkola, oppure ...Mitologia norrena.
O optato per Hull opzioni future e altri derivati.
Ciao Carlotta, io li ho letti un pò tutti i sacri testi delle opzioni, dal basico Fontanills ai più accademici testi di Hull. Mi sono letto Natemberg, conosco tutti i testi di Taleb. Mi sono ben studiato le tecniche di McMillan e l'option metamorphosis di Cottle.
Bene, secondo il mio umile pensiero ho trovato i libri di Hull quanto di più inutile e fuorviante. Solo formule e soluzioni alle formule adatte ad uno studente universitario.
Al contrario mi sento di consigliarti McMillan ed il Cottle che hanno un piglio molto più operativo anche se molto accademico insieme a Taleb che ha una narrazione avvincente e romanzata, ma comunque reale, dei mercati finanziari.
 
Personalmente si perché considero un terminal rate a 5,50 ma potrei sbagliarmi ovviamente
Lo sapremo presto
Ciao, per stasera il mercato sta scontanto all'unanimità un rialzo di 0.25% e un altro 0.25%il prossimo mese ( vedi all) . Molto dipenderà , a mio avviso, da quello che dirà Powell , se lascerà capire uno stop ai rialzi e una osservazione attenta dell'inflazione per poi alleggerire a fine anno o inizio di anno nuovo (2024) che è quello che il mercato sconta sui Fed found ( e vuole) .
A mio avviso , se fosse coerente dovrebbe alzare di 0.50% anche a costo di "scontentare" ( e sorprendere nell'immediato) i mercati poichè il mercato del lavoro tira ancora molto bene negli USA , l'inflazione Core è piu' o meno sempre li , scesa di poco a dicembre sui 5.7% ma ripeto , dipende da cosa dirà e come , se sarà " trasparente" o meno. L'ultima volta ha detto che non vuole alzare il piede dall'acceleratore troppo presto visto che sono partiti in ritardo e non ha in previsione di abbassare i tassi quest'anno ed il mercato è sceso . Se dovesse dire che si prendono una pausa per osservare gli effetti dei rialzi allora a mio avviso i mercati che ora hanno un sentiment positivo ( per me questi livelli di 4070/4100 li avremmo dovuti avere a fine 2022 per essere piu' in equilibrio, ora stanno "recuperando anche le posizioni sottopesate dei fondi e degli istituzionali) leggeranno tutto con gli occhiali rosa ma non lo vedo avere spunti per andare oltre al gap dei 4220 max 4300 di luglio scorso malgrado il gran lavoro di put che stanno facendo su SP500 non credo alla partenza del trend dell'anno ( devono entrare piu' pesanti coi future non coi numeri che fanno in questi giorni ) , se dovesse sorprendere ( sempre a mio avviso ) con rialzi troppo alti il mercato dovrebbe fare dietrofront sui primi supporti a 3900/3950 .
 

Allegati

  • grecale.jpg
    grecale.jpg
    161,3 KB · Visite: 18
  • grecale 1.jpg
    grecale 1.jpg
    210,5 KB · Visite: 21
Ciao, per stasera il mercato sta scontanto all'unanimità un rialzo di 0.25% e un altro 0.25%il prossimo mese ( vedi all) . Molto dipenderà , a mio avviso, da quello che dirà Powell , se lascerà capire uno stop ai rialzi e una osservazione attenta dell'inflazione per poi alleggerire a fine anno o inizio di anno nuovo (2024) che è quello che il mercato sconta sui Fed found ( e vuole) .
A mio avviso , se fosse coerente dovrebbe alzare di 0.50% anche a costo di "scontentare" ( e sorprendere nell'immediato) i mercati poichè il mercato del lavoro tira ancora molto bene negli USA , l'inflazione Core è piu' o meno sempre li , scesa di poco a dicembre sui 5.7% ma ripeto , dipende da cosa dirà e come , se sarà " trasparente" o meno. L'ultima volta ha detto che non vuole alzare il piede dall'acceleratore troppo presto visto che sono partiti in ritardo e non ha in previsione di abbassare i tassi quest'anno ed il mercato è sceso . Se dovesse dire che si prendono una pausa per osservare gli effetti dei rialzi allora a mio avviso i mercati che ora hanno un sentiment positivo ( per me questi livelli di 4070/4100 li avremmo dovuti avere a fine 2022 per essere piu' in equilibrio, ora stanno "recuperando anche le posizioni sottopesate dei fondi e degli istituzionali) leggeranno tutto con gli occhiali rosa ma non lo vedo avere spunti per andare oltre al gap dei 4220 max 4300 di luglio scorso malgrado il gran lavoro di put che stanno facendo su SP500 non credo alla partenza del trend dell'anno ( devono entrare piu' pesanti coi future non coi numeri che fanno in questi giorni ) , se dovesse sorprendere ( sempre a mio avviso ) con rialzi troppo alti il mercato dovrebbe fare dietrofront sui primi supporti a 3900/3950 .
Hai esplicitato il mio pensiero
Ad ogni modo ascolterò la conferenza 20,30 con attenzione
 
Ciao Carlotta, io li ho letti un pò tutti i sacri testi delle opzioni, dal basico Fontanills ai più accademici testi di Hull. Mi sono letto Natemberg, conosco tutti i testi di Taleb. Mi sono ben studiato le tecniche di McMillan e l'option metamorphosis di Cottle.
Bene, secondo il mio umile pensiero ho trovato i libri di Hull quanto di più inutile e fuorviante. Solo formule e soluzioni alle formule adatte ad uno studente universitario.
Al contrario mi sento di consigliarti McMillan ed il Cottle che hanno un piglio molto più operativo anche se molto accademico insieme a Taleb che ha una narrazione avvincente e romanzata, ma comunque reale, dei mercati finanziari.
...ma le opzioni sono "solo" matematica, non capisco cosa cerchi di diverso, nessuno ti dirà che strategia ha più successo, dipende dalla propria predisposizione al rischio e da altri fattori personali/patrimoniali, ma dato un tempo, un prezzo e la volatilità non ci sono altre cose da sapere per misurare una posizione.
 
Mercato del lavoro fortissimo, ribadisco siamo in un economia cash flow nonostante il drenaggio di 100 bilions mese, l’economia rallenta ma la liquidità e la domanda di lavoro qualificato rimane alta
Certamente non durerà ma in questo contesto l’inflazione reale non scende
 
Giusto e oltretutto l'Indice ISM prezzi del settore manifatturiero è molto più alto delle aspettative!
 
...ma le opzioni sono "solo" matematica, non capisco cosa cerchi di diverso, nessuno ti dirà che strategia ha più successo, dipende dalla propria predisposizione al rischio e da altri fattori personali/patrimoniali, ma dato un tempo, un prezzo e la volatilità non ci sono altre cose da sapere per misurare una posizione.
se le opzioni fossero solo matematica, qualsiasi esperto di questa guadagnerebbe miliardi, non mi pare avvenga. La valutazione della posizione si ottiene semplicemente sommando l'utile delle varie legs ma già il guardare le curve del payoff e atnow può trarre in inganno. Queste sono disegnate dalle 3 variabile che hai citato, tempo, prezzo e volatilità della gamba oltre al prezzo del sottostante ma, già se metti insieme due scadenze diverse le curve ottenute ti fanno vedere una dato non reale. le due volatilità saranno diverse perchè diverse sono le aspettative ed i valori ottenuti cambieranno col tempo. chi fa calendar di breve sa bene di cosa parlo, si visualizza un payoff stupendo dove l'atnow dovrebbe portare ma, vicino alla prima scadenza di botto cambia tutto e ti ritrovi con dei risultati completamente diversi da quelli che vedevi fino a poco prima. Capire semplicemente le cose basilari e applicarsi con l'osservazione di un solo sottostante col tempo permette di affinare ed entrare in sintonia col mercato, di percepire quelle diverse aspettative e ridurre gli errori, cercando di correggere, strada facendo, eventuali variazioni che allontanano dall'obbiettivo. un po' come guidare una macchina e sei diretto verso una destinazione, nel tragitto possono capitare deviazioni ed interruzioni, tu devi cercare di non perdere di vista obbiettivo finale
 
Ultima modifica:
se le opzioni fossero solo matematica, qualsiasi esperto di questa guadagnerebbe miliardi, non mi pare avvenga. La valutazione della posizione si ottiene semplicemente sommando l'utile delle varie legs ma già il guardare le curve del payoff e atnow può trarre in inganno. Queste sono disegnate dalle 3 variabile che hai citato, tempo, prezzo e volatilità della gamba oltre al prezzo del sottostante ma, già se metti insieme due scadenze diverse le curve ottenute ti fanno vedere una dato non reale. le due volatilità saranno diverse perchè diverse sono le aspettative ed i valori ottenuti cambieranno col tempo. chi fa calendar di breve sa bene di cosa parlo, si visualizza un payoff stupendo dove l'atnow dovrebbe portare ma, vicino alla prima scadenza di botto cambia tutto e ti ritrovi con dei risultati completamente diversi da quelli che vedevi fino a poco prima. Capire semplicemente le cose basilari e applicarsi con l'osservazione di un solo sottostante col tempo permette di affinare ed entrare in sintonia col mercato, di percepire quelle diverse aspettative e ridurre gli errori, cercando di correggere, strada facendo, eventuali variazioni che allontanano dall'obbiettivo. un po' come guidare una macchina e sei diretto verso una destinazione, nel tragitto possono capitare deviazioni ed interruzioni, tu devi cercare di non perdere di vista obbiettivo finale

A mio avviso l'utilizzo di opzioni completa (in qualche caso sostituisce) posizioni cash e niente altro, non c'è nessuna possibilità di "fare soldi" solo perchè si conoscono le opzioni ... al di là di temi specifici di arbitraggio non aperti a tutti per size e accesso ai book
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro