sabaf

Mi sembrano dati strabilianti.
 
Buonasera a tutti
Alla fine anche questo gioiellino ha un po' deragliato nel finale...
Però reputo i conti molto buoni, guidance confermata (spero non ci siano delusi per il mancato quinto rialzo infrannuale), previsioni di un 2022 molto buono.
Tengo l'investimento perché credo nel management.
Se arrivasse velocemente un'acquisizione secondo me farebbero bingo, per sostenere le quotazioni del titolo.
La società mi piace, ma in assoluto mi piace il management, il manico, gli do fiducia.
Se volete farmi felice al 100%, però, fate l'acquisizione.
😊
 
Buonasera a tutti
Alla fine anche questo gioiellino ha un po' deragliato nel finale...
Però reputo i conti molto buoni, guidance confermata (spero non ci siano delusi per il mancato quinto rialzo infrannuale), previsioni di un 2022 molto buono.
Tengo l'investimento perché credo nel management.
Se arrivasse velocemente un'acquisizione secondo me farebbero bingo, per sostenere le quotazioni del titolo.
La società mi piace, ma in assoluto mi piace il management, il manico, gli do fiducia.
Se volete farmi felice al 100%, però, fate l'acquisizione.
😊
Vista la reazione del mercato, ma felicissimo di essere già smentito domani, forse ci si attendeva l'ennesimo rilancio di guidance.
A volte però ho l'impressione che i mercati viva su Marte: hanno fatto oltre + 30% di crescita di ricavi mantenendo una buona marginalità in un contesto in cui nella vita reale le aziende fanno ordini in bianco ai fornitori, sperando che qualcosa gli venga consegnato poco importa il prezzo basta che non si interrompa la produzione. Per intenderci alcuni grandi produttori non consegnano perché mancano i cartoni...
Insomma fare quello che hanno fatto in un trimestre totalmente folle è eccezionale.
Confermare forchetta alta e dare indicazioni positive su 2022 meriterebbe a mio avviso come minimo massimi storici, anche per un titolo storicamente piuttosto bistrattato .
Management eccellente e molto ambizioso unito alle considerazioni sopra , fanno di sabaf a mio avviso ancora un titolo a sconto nonostante la salita verticale dell'ultimo mese.
 
Che burloni questi di Mediobanca: target ridotto da 35.6 a 34. Hanno anche sprecato tempo a fare un nuovo report :wall:

Mediobanca a gennaio dava un target di 15 a Unieuro con trimestrali record in corso, infatti arrivò a 30. :bow:

Purtroppo chi la seguì vendette molto ma molto prematuramente.:rolleyes:

Immaginarsi quanto mi fidi dei tizi. :D

Su tutti i miei titoli i target per quel che capisco li faccio da me, e su Sabaf sono più in alto di Mediobanca. OK!
 
Attenzione però, perchè dire "p/e 6x" quando in realtà è 10x denota un approsimazione di analisi molto pericolosa. In un caso e nell'altro sono due investimenti completamente diversi.
Il mercato di questi ultimi 18 mesi è molto generoso e spesso "perdona" anche sviste così grandi, ma non sarà sempre così. Quando si scenderà sul serio, rischiano di essere guai seri.

EDIT.

RISULTATI CONSOLIDATI DEL TERZO TRIMESTRE 2021
RICAVI: € 63,1 milioni (€ 47,3 milioni nel terzo trimestre 2020), +33%
EBITDA: € 12 milioni (€ 9,6 milioni nel terzo trimestre 2020), +25%
EBITDA/RICAVI: 19% (20,3 % nelterzo trimestre 2020)
EBIT: € 7,6 milioni (€ 5,4 milioni nel terzo trimestre 2020), +41%
RISULTATO NETTO: € 6,5 milioni (€ 1,8 milioni nel terzo trimestre 2020), +258%

Nel trimestre in corso la domanda sta mantenendosi su livelli elevati, per cui il Gruppo Sabaf
ritiene di potere chiudere l’anno 2021 con vendite nella fascia alta del range precedentemente
indicato di 255 - 260 milioni di euro, confermando nel contempo un margine operativo lordo
(EBITDA) di circa 55 milioni di euro.

“Sabaf si avvia alla chiusura di un anno straordinario, non privo di turbolenze, nel quale
consuntiveremo i risultati migliori di sempre", ha commentato Pietro Iotti, Amministratore
Delegato. “Siamo fiduciosi che anche il 2022 sarà un altro anno molto positivo per il Gruppo, grazie
all'efficace implementazione del nostro piano industriale e a una domanda di mercato che si
conferma tonica e duratura. Prosegue parallelamente la nostra ricerca di ulteriori opportunità di
crescita per linee esterne”.

Posso chiederti che ne pensi del titolo a questi prezzi alla luce dei bellissimi dati rilasciati?
 
Mediobanca a gennaio dava un target di 15 a Unieuro con trimestrali record in corso, infatti arrivò a 30. :bow:

Purtroppo chi la seguì vendette molto ma molto prematuramente.:rolleyes:

Immaginarsi quanto mi fidi dei tizi. :D

Su tutti i miei titoli i target per quel che capisco li faccio da me, e su Sabaf sono più in alto di Mediobanca. OK!

Mediobanca aveva target a 1,65 su Aeffe che ha rettificato ieri portandolo a 3,20 dopo che il titolo era volato ieri a 2,90 e da settimana viaggiava ben oltre i 2 euro , siamo alle comiche (piu' o meno lo stessa aveva fatto 3 giorni prima Intesa).
 
Titolo sgonfio che scende con pochi volumi.
In questi casi, il dubbio viene perchè sai che vale di più ma stai tenendo dei soldi nel posto giusto al momento sbagliato.
Ci rifletterò, in ogni caso se esco il loss è meno della metà rispetto al gain fatto poco tempo fa su questo titolo.
 
Fondamentali forti

Sabaf mi piace è uscita con numeri notevoli e io sono in fase di accumulazione, titolo ha perso 25% dai max in breve tempo per me grande occasione per cassettare. OK!
 
Salve a tutti, da oggi sono dei vostri
società ben gestita, ben posizionata dal punto di vista competetivo a multipli interessanti
 
Anch'io sono entrato.
A questi livelli di prezzi, mi aspetto qualche acquisto di Iotti, sarebbe un bel segnale.
ho trovato quest'analisi di sabaf, non è proprio recente ma mi pare accurata
Sabaf
 
Calo dai massimi dovuto probabilmente alla forte esposizione alla Turchia, a parte questo i fondamentali sono ottimi e il management anche.
 
Iotti è sempre stato parco ma continuo negli acquisti da quando si è insediato.
un acquisto su questi livelli sarebbe confortante.
cmq a prescidendere dall'operatività degli insider, Sabaf viaggia a dei multipli ancora molto contenuti.
se il quadro macro non degenera ha anocra ampi margini crescita a mio avviso
 
Sabaf colloca un prestito obbligazionario di 30 milioni di euro
con scadenza al 2031
Sabaf ha emesso un prestito obbligazionario decennale interamente sottoscritto da PRICOA Private Capital
Group. Con questa operazione, la Società diversifica le fonti di finanziamento e migliora la flessibilità finanziaria.
Sabaf S.p.A. (“Sabaf” o l’“Emittente”) ha completato in data odierna il collocamento di un prestito obbligazionario
senior, non garantito, non convertibile e non subordinato per un valore di 30 milioni di euro, interamente
sottoscritto da PRICOA Private Capital Group (“PRICOA”) - società del gruppo statunitense Prudential Financial,
Inc. - uno dei principali operatori del mercato internazionale del collocamento privato.
Le obbligazioni sono stata emesse in un'unica tranche, hanno una durata di 10 anni e vita media di 8 anni. La cedola
fissa è dell'1,85%.
Il prestito consente a Sabaf di diversificare le fonti di finanziamento, migliorare la propria flessibilità finanziaria e
allungare significativamente la durata media del debito.
“Il collocamento di questo prestito obbligazionario consente al Gruppo Sabaf di dotarsi di nuove risorse a supporto
degli ambizioni obiettivi di sviluppo che intendiamo perseguire, nelle due direttrici della crescita organica
internazionale e dell’espansione per linee esterne”, ha commentato Pietro Iotti, Amministratore Delegato di Sabaf
S.p.A.
Unicredit ha agito in qualità di Sole Arranger dell’operazione. Latham & Watkins ha agito come consulente legale
dell'Emittente e Akin Gump Strauss Hauer & Feld come consulente legale di PRICOA. BNY Mellon ha agito quale
settlement agent e paying agent nell’ambito dell’operazione.
 
Sabaf colloca un prestito obbligazionario di 30 milioni di euro
con scadenza al 2031
Sabaf ha emesso un prestito obbligazionario decennale interamente sottoscritto da PRICOA Private Capital
Group. Con questa operazione, la Società diversifica le fonti di finanziamento e migliora la flessibilità finanziaria.
Sabaf S.p.A. (“Sabaf” o l’“Emittente”) ha completato in data odierna il collocamento di un prestito obbligazionario
senior, non garantito, non convertibile e non subordinato per un valore di 30 milioni di euro, interamente
sottoscritto da PRICOA Private Capital Group (“PRICOA”) - società del gruppo statunitense Prudential Financial,
Inc. - uno dei principali operatori del mercato internazionale del collocamento privato.
Le obbligazioni sono stata emesse in un'unica tranche, hanno una durata di 10 anni e vita media di 8 anni. La cedola
fissa è dell'1,85%.
Il prestito consente a Sabaf di diversificare le fonti di finanziamento, migliorare la propria flessibilità finanziaria e
allungare significativamente la durata media del debito.
“Il collocamento di questo prestito obbligazionario consente al Gruppo Sabaf di dotarsi di nuove risorse a supporto
degli ambizioni obiettivi di sviluppo che intendiamo perseguire, nelle due direttrici della crescita organica
internazionale e dell’espansione per linee esterne”, ha commentato Pietro Iotti, Amministratore Delegato di Sabaf
S.p.A.
Unicredit ha agito in qualità di Sole Arranger dell’operazione. Latham & Watkins ha agito come consulente legale
dell'Emittente e Akin Gump Strauss Hauer & Feld come consulente legale di PRICOA. BNY Mellon ha agito quale
settlement agent e paying agent nell’ambito dell’operazione.

Secondo me è una buona notizia, auspicando imminente un'acquisizione o il lancio della linea piani ad induzione.
Non mi intendo di tassi ma credo sia buono, 1,85%.
È tornata a scendere in quesro periodo, non so la questione Turchia possa aver inciso, ma a me risulta che la società fatturi in euro o comunque non in lira turca.
 
DATI DELL’INTERO ESERCIZIO 2021
RICAVI: € 263,3 milioni (€ 184,9 milioni nel 2020) +42,4%
EBITDA: € 54,1 milioni (€ 37,1 milioni nel 2020) +45,9%
EBITDA/RICAVI: 20,6% (20,1 % nel 2020)
EBIT: € 37,5 milioni (€ 20,1 milioni nel 2020) +86,7%
RISULTATO NETTO: € 23,9 milioni (€ 14 milioni nel 2020) +71,2%
DATI DEL QUARTO TRIMESTRE 2021
RICAVI: € 62,5 milioni (€ 59,5 milioni nel quarto trimestre 2020) +5,1%
EBITDA: € 10 milioni (€ 14,2 milioni nel quarto trimestre 2020) -29,9%
EBITDA/RICAVI: 16% (23,9% nel quarto trimestre 2020)
EBIT: € 5,9 milioni (€ 9,9 milioni nel quarto trimestre 2020) -39,9%
RISULTATO NETTO: € 0,6 milioni (€ 9,7 milioni nel quarto trimestre 2020) -93,4%
Nel trimestre maggiori costi energetici per € 2,1 milioni e differenze negative su cambi per €
6,1 milioni

Per l’intero 2022 il Gruppo Sabaf stima di potere
raggiungere ricavi in un range compreso tra i 275 e i 280 milioni di euro, in crescita del
5% / 6% rispetto al 2021.
Il Gruppo si è prontamente attivato per contrastare gli effetti degli aumenti dei prezzi
dell’energia e delle materie prime: sono stati negoziati ulteriori aumenti dei prezzi di vendita
e sono state intraprese azioni per contenere i consumi energetici, anche tramite
l’efficientamento degli impianti maggiormente energivori.

Il Gruppo ritiene in tal modo di potere mantenere una
redditività di eccellenza, in linea con i valori medi storici.
Tali ipotesi considerano uno scenario macroeconomico non influenzato da eventi
imprevedibili. Nel caso di significative variazioni dello scenario, i valori consuntivi potrebbero
discostarsi dai dati previsionali
 
Q4 abbastanza pesante, in parte una tantum per costi energetici e svalutazione cambi.
2022 ricavi ancora in crescita, marginalità non dichiarata ma sembra potersi difendere in uno scenario costi avverso. "Valori medi storici" in ogni caso lo interpreto intorno a 20% quindi ca 55mln ebitda stabili vs 2021.

Valutazione non eccessiva ma probabile si stagni ancora un po' senza acquisizioni, non una follia incassare qualcosa.
 
Ultima modifica:
Indietro