Sacom

gestabellica

VITA EST MILITIA
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/10/13
Messaggi
6.282
Punti reazioni
85
Sacom...

so che ci sono un altro paio di 3d aperti su questa matricola di gente che chiede informazioni. visto che non vi sono informazioni di rilievo , e dato l'andamento di ca**a del titolo dalla quotazione e il business della società che si occupa di fertilizzanti bio , ho pensato di aprire un 3d con un titolo "a tema" per renderlo meno impersonale.

sarei curioso di sapere qualcosa di più di questa società che opera in un settore che ritengo interessante, e sarei curioso di sapere come mai da 10 è passato a 6,8 con ultimo ribasso anche senza praticamente volumi. io sono entrato in punta di piedi a 7,1 e con un cippino sul warrant solo per assaggiare.
ho fatto una ricerca dei dati e risulterebbe quotare ad un multiplo ev/ebitda 2013 di 9,5 ai valori odierni. è probabilmente stata quotata a valori altini ma leggo che investitori esterni sono entrati a prezzi vicini ai 10€.

secondo me è semplicemente uno dei tanti titoloni semplicemente dimenticati ma meriterebbe un po'di curiosità
 
non conosco più di tanto Sacom anche perché i titoli del segmento Aim non hanno gli stessi obblighi informativi delle altre società quotate come ad esempio le trimestrali di marzo e settembre che non vengono comunicate.
conosco però benissimo Isagro e le sue problematiche.
queste small con piccoli fatturati devono competere con aziende che fatturano miliardi di dollari come Syngenta, Bayer, Basf e Monsanto che cito per ultima in quanto conosciutissima per la sua scorrettezza commerciale.
operare in Italia con costi di energia e burocrazia altissimi e con una tassazione folle contro colossi del genere è un'impresa titanica ed infatti Isagro fondata nel 1993 solo dopo 20 anni e cioè nel 2014 riuscirà a raggiungere un discreto utile da gestione caratteristica.
non posso sapere se Sacom ha qualche formula magica per riuscire ad operare con profitto in un simile contesto ma la ritengo veramente un'impresa ardua.
a mio avviso Sacom potrebbe ancora scendere ma spero di sbagliarmi visto che ne hai qualcuna in mano.
ciao.
 
non conosco più di tanto Sacom anche perché i titoli del segmento Aim non hanno gli stessi obblighi informativi delle altre società quotate come ad esempio le trimestrali di marzo e settembre che non vengono comunicate.
conosco però benissimo Isagro e le sue problematiche.
queste small con piccoli fatturati devono competere con aziende che fatturano miliardi di dollari come Syngenta, Bayer, Basf e Monsanto che cito per ultima in quanto conosciutissima per la sua scorrettezza commerciale.
operare in Italia con costi di energia e burocrazia altissimi e con una tassazione folle contro colossi del genere è un'impresa titanica ed infatti Isagro fondata nel 1993 solo dopo 20 anni e cioè nel 2014 riuscirà a raggiungere un discreto utile da gestione caratteristica.
non posso sapere se Sacom ha qualche formula magica per riuscire ad operare con profitto in un simile contesto ma la ritengo veramente un'impresa ardua.
a mio avviso Sacom potrebbe ancora scendere ma spero di sbagliarmi visto che ne hai qualcuna in mano.
ciao.

grazie del tuo parere :) . io su sacom vedo una nicchia ossia fertilizzanti bio , che è un tema che va di moda appunto visto che il cibo biologico "tira" . molti c consumatori vogliono consumare frutta e verdura che non ha ricevuto trattamenti chimici e anche latte uova e carne da animali che si nutrono bio hanno una mercato di nicchia in espansione . spero sappiano approfittarne .
 
sto cercando notizie su Sacom.
intanto anche senza averne l'obbligo hanno comunicato la trimestrale al 30.09.2013 in cui non noto differenze sostanziali rispetto al 30.06.2013.
il 30 novembre 2013 si è riunito il CdA che ha deiberato un nuovo prestito obbligazionario 2013-2020 per un importo massimo di 20 milioni di euro.
Sacom come Isagro deve continuare ad investire in Ricerca e Sviluppo e ciò con le banche che non prestano un euro alle PMI diventa un problema risolvibile o con aumenti di capitale o con onerosi prestiti obbligazionari.
ad esempio Primi sui Motori ha un prestito obbligazionario di 1,6 milioni di euro con scadenza agosto 2016 al tasso del 9%.
sto cercando il piano industriale 2013-2015 di Sacom ma non trovandolo proseguo le ricerche sul web.
 
sto cercando notizie su Sacom.
intanto anche senza averne l'obbligo hanno comunicato la trimestrale al 30.09.2013 in cui non noto differenze sostanziali rispetto al 30.06.2013.
il 30 novembre 2013 si è riunito il CdA che ha deiberato un nuovo prestito obbligazionario 2013-2020 per un importo massimo di 20 milioni di euro.
Sacom come Isagro deve continuare ad investire in Ricerca e Sviluppo e ciò con le banche che non prestano un euro alle PMI diventa un problema risolvibile o con aumenti di capitale o con onerosi prestiti obbligazionari.
ad esempio Primi sui Motori ha un prestito obbligazionario di 1,6 milioni di euro con scadenza agosto 2016 al tasso del 9%.
sto cercando il piano industriale 2013-2015 di Sacom ma non trovandolo proseguo le ricerche sul web.

grande. pensavo anche che sacom e anche isagro con l'avvicinarsi dell'EXPO 2015 dovrebbero ricevere un po'di visibilità in più dato che sono perfettamente "in tema" con il tema del EXPO . cerco qualche info anche io intanto.....
 
grande. pensavo anche che sacom e anche isagro con l'avvicinarsi dell'EXPO 2015 dovrebbero ricevere un po'di visibilità in più dato che sono perfettamente "in tema" con il tema del EXPO . cerco qualche info anche io intanto.....

non trovando il piano industriale 2013-2015 di Sacom ho inviato una e-mail all'IR pregandola ( è una donna ) di mandarmelo.
il discorso Expo potrà essere interessante soprattutto per Sacom perché Isagro presenterà il nuovo piano industriale 2014-2018 entro gennaio 2014 e dovrebbe già essere molto buono oltre che credibile.
aleggia purtroppo una sinistra aria di Opa sulle azioni ordinarie di isagro che sarà difficile fermare se non riusciremo a blindare il 5% del capitale ord.
le azioni Isagro sviluppo che verranno emesse con il prossimo AdC non sono coinvolte nell'Opa.
 
su sacom ho guardato questa settimana come sia affossata con veramente poche migliaia di euro . chissà che qualche big tipo Bayer ci mette gli occhi sopra
 
oggi addirittura quasi +8%
 
passa da +1 A +7% oggi buono solo per fare trading ce qualche volume ...
 
credo di essere l'unico del fol che ha un lotto sacom :)
 
non trovando il piano industriale 2013-2015 di Sacom ho inviato una e-mail all'IR pregandola ( è una donna ) di mandarmelo.

mi hanno chiesto il perché della richiesta.
io gentilmente ho risposto ma non ho avuto riscontri.
da queste piccole cose si capisce quando un titolo è KO!KO!KO!
lo cancello dalla mia lista preferiti.
 
non trovando il piano industriale 2013-2015 di Sacom ho inviato una e-mail all'IR pregandola ( è una donna ) di mandarmelo.

mi hanno chiesto il perché della richiesta.
io gentilmente ho risposto ma non ho avuto riscontri.
da queste piccole cose si capisce quando un titolo è KO!KO!KO!
lo cancello dalla mia lista preferiti.

ho scritto anche io, ritengo che la signora sia semplicemente in vacanza...immagino abbiano ricevuto più mail in questi ultimi giorni che negli ultimi sei mesi visto lo scarso interesse del merkato per questa matricola :)
 
da 9,7 a 6,6.....nn credo centri molto la società,ma questo mercato aim che nn soddisfa nessuno...poca visibilità,pochi controlli,poco flottante,titoli illiquidi,con pochi spicci manovri le quotazioni alla grande,spread tra denaro e lettera elevati....comprare titoli sull'aim è come andare al casinò.....se una società si ritiene seria a mio avviso dovrebbe spostarsi immediatamente dall'aim o neppure quotarsi...
 
sui minimi storici verso fine anno.......manovrata con poco,strano che faccia i minimi verso fine anno.
 
Un giorno o l'altro fa +8/10% vedrete! Classico titolo dormiente che è pronto ad esplodere, certo che non ci credevo quando l'ho vista a 6,60 oggi, la tradavo intorno ad 8 poi l'ho un po' persa di vista...
Buon week end
 
da 9,7 a 6,6.....nn credo centri molto la società,ma questo mercato aim che nn soddisfa nessuno...poca visibilità,pochi controlli,poco flottante,titoli illiquidi,con pochi spicci manovri le quotazioni alla grande,spread tra denaro e lettera elevati....comprare titoli sull'aim è come andare al casinò.....se una società si ritiene seria a mio avviso dovrebbe spostarsi immediatamente dall'aim o neppure quotarsi...

però è un modo per facilitare la quotazione di molte piccole imprese innovative
 
Un giorno o l'altro fa +8/10% vedrete! Classico titolo dormiente che è pronto ad esplodere, certo che non ci credevo quando l'ho vista a 6,60 oggi, la tradavo intorno ad 8 poi l'ho un po' persa di vista...
Buon week end

io preso secondo lotto oggi
 
però è un modo per facilitare la quotazione di molte piccole imprese innovative

mah...sì...però quante di queste piccole imprese sono davvero innovative e alla ricerca di capitali x crescere e quante invece solo x raccattare soldi da far finire chissà dove??...per la cronaca ,vedo nascere molte emissioni obbligazionarie di società alle quali nn presterei nemmeno un ombrello....
spero che sacom nn sia tra queste...:rolleyes:
 
Indietro