SAES Getters: prospettive ed analisi

alla mkt d ieri...circa 600m ... mancano ancora 150m circa alla cassa netta del 2023... ne abbiamo ancora di strada da fare....
senza consideare lo sviluppo dei biz esistenti, molto promettenti, e delle acqusizioni, appunto
poi c'è il discorso dei dividendi, buyback e conversione risp...
 
alla mkt d ieri...circa 600m ... mancano ancora 150m circa alla cassa netta del 2023... ne abbiamo ancora di strada da fare....
senza consideare lo sviluppo dei biz esistenti, molto promettenti, e delle acqusizioni, appunto
poi c'è il discorso dei dividendi, buyback e conversione risp...
Nn penso convers
 
Proviamo a fare qualche conto partendo dalle stime 2022 su Saes

Fatturato : 250 mln circa
Ebitda : 55 mln circa (Ebitda' margin 22%)

e sulla parte del business oggetto di vendita

Fatturato : 130 mln con marginalita' Ebitda molto superiore a quello dell' intero Gruppo

Della serie : Saes avra' una marea di liquidita' ma un p/e prospettico molto piu' alto sui risultati 2023 (senza la parte venduta) rispetto a quello pre deal.

Cosa faranno della liquidita' ? Acquisizioni, dividendo straordinario, conversione risparmio ?

I multipli della vendita appena annunciati sono molto superiori a quelli dell' operazione 2018 puntualmente ricordata da Will ovvero :

6,6volte il fatturato (130 mln sugli 857 mln) rispetto alle 3,7 volte del 2018 dato che a fronte degli 81 mln di fatturato della parte venduta allora la valutazione fu di 304 mln.

Certo che il business venduto in questi 5 anni (bilancio 2017 vs stima bilancio 2022) ha registrato un incremento di fatturato dai 70 mln del 2017 ai 130 mln del 2022) mentre il gruppo nella sua interezza ha visto il fatturato complessivo passare da 231 mln del 2017 alla stima di 250 mln del 2022....

Vendono di conseguenza la parte migliore la cui crescita negli anni non si e' riflessa nella crescita borsistica bel gruppo pre notizia di oggi ma certamente nella valutazione fatta e conseguentemente nei soldi che entreranno in cassa al gruppo
La capitalizzazione va stornata delle azioni proprie in ptf, probabilmente il tp è a questo punto 50 non 40...
 
buongiorno,robo

non cè bisogno della conversione,per cui io non credo lo faranno

invece......con i soldoni.......dopo M&A.....il resto distribuiscono tramite DVD straordinaria

cosi tutti gli azionisti goderanno di questa vendita,,,,,,tutti gli azionisti........ordinari e risparmi

this is what i think,robo
 
il bisogno di convertire c'è, si vede che non siete investitori ESG
il trend è quello, volenti o nolenti
 
ognuno la sua...robo

min ord 2023 23,1
min risp 2023 15,5

differenza 7,6

ora ord 32,2
ora risp 24,6

differenza 7,6

conclusione non credo faranno conversione robo
 
ognuno la sua...robo

min ord 2023 23,1
min risp 2023 15,5

differenza 7,6

ora ord 32,2
ora risp 24,6

differenza 7,6

conclusione non credo faranno conversione robo
buongiorno però percentualmente ai minimi la ord valeva circa il 50% in più ai massimi solo il 30%
 
buongiorno però percentualmente ai minimi la ord valeva circa il 50% in più ai massimi solo il 30%
ho messo il mio per confrontarci.....preso i min prima del news.....dopo il news la diff fra ord e risp UGUALE......per cui se non hanno fatto prima conversione non vedo perche lo devono fare ora............i soldi servono per M&A...e anche dare un po a chi ha il titolo in ptf dal inizio del secolo...io per esempio...robo secolare
 
lo sconto è cosa semplice da calcolare, mi stupisce che vi impantanate
era poco piu del 30% in media nel 2022 e quindi pre disposal, ora è sceso a poco piu del 20%
il mkt ha parlato chiarissimo
 
SAES Getters, OPA parziale su azioni proprie. Indicazioni sul dividendo 2019 di Edoardo Fagnani 14 feb 2019 ore 20:44 Le news sul tuo Smartphone

Leggi tutto: SAES Getters, OPA parziale su azioni proprie. Indicazioni sul dividendo 2019

ricordate questo......il management.....sono bravi a incassare......non so....se saranno bravi a scontare molto la eventuale conversione....ottimo discussione Fanta,grazie...........robo coke
 
Io ne ho vendute 1/4 delle RSP detenute in ptf a 25,4

Ritengo la conversione delle rsp in ord. possibile nel rapporto 5 rsp x 4 ord o 20 rsp x 17 ord quindi di un valore delle rsp in un range compreso tra l'80% e 85% del valore delle ordinarie.

Su questi termini quardando le quotazioni attuali spazio per una riduzione della forbice ci sarebbe.

Tale range sarebbe sui minimi guardando lo storico ma con forbice piu' larga (oltre il 30%) non credo che sarebbe ben vista da un azionista delle rsp (a quel punto diventerebbe piu' appetibile il dividendo rsp su ord oltre alle maggiori garanzie che un azionista delle rsp ha di legge.

Dubito altres' di un eventuale concombio alla pari in quanto il peso delle rsp sul totale non e' irrilevante e avrebbe un costo superiore ai risparmi che il gruppo Saes avrebbe rispetto al delta dividendo ed ai costi gestionali mantenendo quotate le azioni di rsp.

Con le sole azioni ord. l'azienda sarebbe oggetto di maggior attenzione da parte dei fondi, potendo contare sul voto assembleare ma questo non son certo che piacerebbe ai vertici

Saluti.
 
Io ho venduto tutte le mie Risparmio a 25€ da 16€ forse era meglio venderne solo 50%
:censored::wtf:
 
Per ora in attesa di nuove notizie e tempistiche, il titolo sta consolidando il rialzo .
 
Rnc: c'è aria di Opa (Mi.Fi.)
ROMA (MF-DJ)--Meno di mezzo secolo di vita e sono già sulla via dell'estinzione. Le azioni di risparmio sono nate con la legge 216 del 7 giugno 1974. Convertibili in capitale ordinario o non convertibili, sono prive del diritto di voto nelle assemblee a fronte, però, di maggiori privilegi patrimoniali in sede di ripartizione degli utili. Per anni il dividendo delle azioni di risparmio «maggiorato» rispetto a quello delle ordinarie ha fatto gola a molti cassettisti.
Ma da tempo, scrive Milano Finanza, vanno perdendo attrattività «a fronte di un mondo finanziario in cui le aziende forniscono obiettivi chiari in termini di politiche di remunerazione dei soci, mediante dividendi e buyback», spiega Edoardo Fusco Femiano, fondatore di Dld Capital Scf. A questo si aggiunge la diffusione sempre maggiore degli interim dividend, un modo per le aziende di fidelizzare ulteriormente gli investitori, distribuendo dividendi in diversi momenti dell'anno. Ciò detto, «le azioni di risparmio hanno un senso per quelle società che hanno la necessità di mantenere elevati i livelli di remunerazione per gli azionisti, rafforzando l'idea di offrire titoli con caratteristiche bond-like, ossia con rendimenti alti e stabili nel tempo. Il problema è che mantenere un certo livello di liquidità su questi titoli è piuttosto complesso e oneroso per le società quotate». Ad esempio, nota Fusco, le azioni di risparmio di Saipem sono illiquide ed è evidente come i riflessi di quanto accade sui titoli ordinari siano maggiori su quelli di risparmio. Senza contare, sostiene Paola Saglietti, analista di Banca Akros, che con l'emergere delle tematiche Esg le azioni di risparmio sono poco apprezzate in termini di governance, «meglio le ordinarie che offrono una maggior trasparenza».
Tra una conversione e l'altra (le ultime tutte nel 2021: Buzzi Unicem, Borgosesia e Banco Desio) e alcuni fallimenti (nel 2004 Saes Getters, nel 2015 Tim con il valore di conversione ritenuto insufficiente dal socio di maggioranza Vivendi e nel 2020 Danieli nonostante un premio di quasi il 20%), il 2023 potrebbe riservare qualche sorpresa positiva per questa categoria di titoli. Qualche voce di conversione già si rincorre nei corridoi di Piazza Affari. La cessione da parte di Saes Getters del business del Nitinol alla statunitense Resonetics e la maxi plusvalenza ottenuta: 719,6 milioni di euro lordi (584,6 milioni netti) contro una capitalizzazione di mercato di 656 milioni lasciano il gruppo con una potenza di fuoco notevole (oltre alla cassa di 50-60 milioni che Banca Akros si aspetta per fine 2022) che verrà utilizzata per operazioni di M&A, «ma anche, ipotizziamo, per ottimizzare la struttura finanziaria, come ad esempio distribuire un dividendo straordinario e/o convertire le azioni di risparmio, su cui abbiamo un target price a 32,7 euro (+31,8% di upside sul prezzo attuale, ndr), calcolato considerando uno sconto sul target price delle ordinarie», precisa l'analista di Banca Akros. Anche Equita, dopo l'uscita dai purificatori di gas nel 2018 e dalle Sma mediche ora, vede un ulteriore margine di apprezzamento per Saes Getters: il prezzo obiettivo della rnc è stato alzato da 22 a 30 euro (da 32 a 40 quello dell'ordinaria, da 35 a 39 euro l'upgrade di Intermonte).
Comunque, un portavoce di Saes Getters ha voluto chiarire che «allo stato attuale la società non ha ancora deciso alcun utilizzo specifico dei proventi che deriveranno dalla dismissione delle due società controllate statunitensi. La priorità è lo sviluppo del business corrente che rimane, sia mediante un piano industriale di crescita organica, sia valutando eventuali opportunità di crescita per linee esterne». Priorità, dunque, all'M&A, per ora. Anche Danieli ha voluto precisare che le azioni di risparmio, al netto delle 3,95 milioni d'azioni proprie detenute dalla società stessa, «sono quotate sul mercato e, al momento, non ci sono indicazioni in merito a una possibile conversione», ma anche Danieli chiuderà il bilancio 2022 con una cassa positiva ed è atteso un dividendo per entrambe le categorie di azioni. Sulle risparmio Equita ha un target price a 22 euro (+39% rispetto alla quotazione attuale). Anche sulla base dello sconto a cui trattano rispetto alle ordinarie (31% circa), un premio del 10% in caso di conversione è il minimo da riconoscere.
Probabilmente è su questo che scommette Equita che ha l'azione Danieli rnc tra le sue top picks 2023. Un ragionamento che vale a maggior ragione per le Tim rnc, considerando lo sconto, ormai minimo, tra le due classi (3,7%). Sicuramente è improbabile una conversione alla pari su base volontaria visto anche il tentativo naufragato nel 2015: le condizioni di mercato non erano vantaggiose, in più era stato fissato un tetto al diritto di recesso e l'operazione è stata bocciata dall'assemblea.
Fonti vicine a Tim riferiscono a Milano Finanza che la conversione delle rnc in ordinarie «è un tema a cui il management guarda, anche perché questa categoria è uno strumento ormai superato. Quindi, se ci saranno le giuste condizioni di mercato, il management la valuterà». Discorso diverso per Edison. Le azioni ordinarie della società sono state delistate a settembre 2012. La conversione delle risparmio in ordinarie è prevista, secondo statuto societario, qualora alle rnc non venga assegnato un dividendo per 5 esercizi consecutivi. In tal caso l'azionista di risparmio può scegliere di convertirle alla pari in ordinarie solo tra il 1° gennaio e il 31 marzo del sesto esercizio, ma significherebbe entrare in possesso di un titolo non trattato sul mercato italiano. Quindi, un'operazione market friendly deve passare per un'opa.
alu
fine
MF-DJ NEWS
1608:56 gen 2023
(END) Dow Jones Newswires
January 16, 2023 02:57 ET (07:57 GMT)robo buondi
 
Nel weekend ho fatto 2 conti e per me tra cassa e business esistente residuo il tp minimo a operatione incassata è 40 x le ord e 30 per le rnc, da raggiungere entro 1 mese
 
Nel weekend ho fatto 2 conti e per me tra cassa e business esistente residuo il tp minimo a operatione incassata è 40 x le ord e 30 per le rnc, da raggiungere entro 1 mese
numeri plausibili anche se uno sconto 25% mi parrebbe un po' altino. per 2 ordini di motivi:
1. La cessione del business Nitinol e conseguente maxi incasso rende certo (dichiarazioni ufficiali) un parziale ritorno di cassa agli azionisti anche importante. In questo ordinarie e risparmio avranno parità di trattamento e di conseguenza le risparmio beneficeranno di uno yeld maggiore;
2. La maxi cassa a disposizione dovrebbe portare a riproporre la conversione delle risparmio in ordinarie (già tentata in passato) e conseguente offerta di un premio alla conversione.

E' vero che in passato lo sconto risp-ord è stato anche maggiore però anche 25% mi pare ancora un po' elevato alla luce dei punti precedenti.
 
numeri plausibili anche se uno sconto 25% mi parrebbe un po' altino. per 2 ordini di motivi:
1. La cessione del business Nitinol e conseguente maxi incasso rende certo (dichiarazioni ufficiali) un parziale ritorno di cassa agli azionisti anche importante. In questo ordinarie e risparmio avranno parità di trattamento e di conseguenza le risparmio beneficeranno di uno yeld maggiore;
2. La maxi cassa a disposizione dovrebbe portare a riproporre la conversione delle risparmio in ordinarie (già tentata in passato) e conseguente offerta di un premio alla conversione.

E' vero che in passato lo sconto risp-ord è stato anche maggiore però anche 25% mi pare ancora un po' elevato alla luce dei punti precedenti.
 
Indietro