SAES Getters: prospettive ed analisi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Colgo l'occasione per fare un po' di chiarezza (dal mio punto di vista ovviamente).

La vendita delle divisioni USA è pari ad € 857,1 milioni. Gli oneri legati alla cessione (soprattutto legali, incentivi al management e fiscali minimi in quanto siamo in regime di PEX) ammontano a € 135 milioni. Quindi l'introito netto (cash in) è di 722 milioni di euro (salvo minimi aggiustamenti). Le azioni ordinarie al netto delle proprie sono 10.771.350 e le risparmio 7.378.619 quindi azioni totali 18.149.969. La vendita quindi apporta € 39,79 per azione. Aggiungiamo che Saes chiuderà l'esercizio con una PFN positiva nell'ordine dei 55 milioni e abbiamo altri 3 euro scarsi ad azione. Restano poi tutte le altre attività operative sicuramente meno performanti rispetto al business ceduto.

Prendiamo il bilancio 2021 al momento l'ultimo a nostra disposizione

Fatturato : 190 mln
Ebitda : 35,9
Utile Netto : 13,1


e quanto ha contribuito la divisione venduta prendendo i dati ufficiali che il gruppo ha dichiarato nel comunicato del 09-01-2023

Fatturato : 88 mln
Ebitda : 30,9
Utile Netto : 21,1

Ora il 2022 ha visto un incremento di tutto il business (la parte venduta di fatto nei primi 9 mesi 2022 ha fatto quanto quello realizzato per l' intero 2021), ma le valutazioni delle case di investimento che vedono per la parte rimasta utile lordo nell' ordine di un 15%-20% del fatturato sono completamente errata.
 
Leggendo il comunicato, in prospettiva futura escludendo la liquidità incassata, c'è da rimarcare che è stata venduta la produzione di nitidol, per quanto riguarda le applicazioni, la cessione riguarda parte delle medicali, rimangono in capo a saes una piccola parte medicale e tutta la parte delle applicazioni industriali, la società acquirente garantirà a saes la fornitura di nitidol.
 
Ma secondo voi arriveranno a 40? Io inizio a dubitare che sia il momento di vendere e passare alla cassa prima che tornino indietro. Hanno toccato il massimo del novembre 2019
 
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: PROGETTO DI BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2022

Martedì, 14 Marzo 2023, ma belle notizie potrebbero arrivare prima...
 
Ma secondo voi arriveranno a 40? Io inizio a dubitare che sia il momento di vendere e passare alla cassa prima che tornino indietro. Hanno toccato il massimo del novembre 2019
una domanda hai letto cosa hanno venduto e a che prezzo?? 40 e' il minimo...
 
Ho letto e spero che tu abbia ragione. Io però inizio a dubitare. In borsa non c’è nulla di sicuro, è tutto effimero.
 
L' operazione concordata dovrebbe concludersi nel 2023, subordinatamente al soddisfacimento delle usuali condizioni di chiusura, incluso il ricevimento delle autorizzazioni normative. C'è tempo prima che si chiuda l'operazione durante il quale ci saranno sicuramente delle oscillazioni, io sono già dentro e aspetto se dovesse scendere incremento
 
Io mi sono già bruciato una volta, erano arrivate a 27 e non avevo venduto. Per poi tornare a 19 e rimanere per un molto tempo a 21-22. Speriamo!
 
L' operazione concordata dovrebbe concludersi nel 2023, subordinatamente al soddisfacimento delle usuali condizioni di chiusura, incluso il ricevimento delle autorizzazioni normative. C'è tempo prima che si chiuda l'operazione durante il quale ci saranno sicuramente delle oscillazioni, io sono già dentro e aspetto se dovesse scendere incremento

Non lo so, la penso come te; ma i 25,40 toccati dalle RNC venerdì mi hanno messo un bel po' di preoccupazione.

Potrebbe anche essere solo speculazione, ma il precedente minimo relativo era stato di 26,10.

E se in pentola bollisse qualcosa di non propriamente positivo?

La coincidenza con l'annuncio della data di approvazione del bilancio mi pare sospetta.
 
Non lo so, la penso come te; ma i 25,40 toccati dalle RNC venerdì mi hanno messo un bel po' di preoccupazione.

Potrebbe anche essere solo speculazione, ma il precedente minimo relativo era stato di 26,10.

E se in pentola bollisse qualcosa di non propriamente positivo?

La coincidenza con l'annuncio della data di approvazione del bilancio mi pare sospetta.
é chiaro che ci sono sempre dei rischi, in particolare che l'affare salti, ma son già tutti d'accordo. Semmai si poteva e si potrebbe fare un pò di trading nell'attesa.
 
é chiaro che ci sono sempre dei rischi, in particolare che l'affare salti, ma son già tutti d'accordo. Semmai si poteva e si potrebbe fare un pò di trading nell'attesa.

L'accordo è vincolante, quindi il rischio che l'affare salti secondo me è basso.
Più che altro, il recente, persistente ribasso delle quotazioni, che da quattro giorni consecutivi sono sistematicamente sotto i 27 euro, credo segnali un allungamento dei tempi.
 
Attenzione al 14 marzo, c’è qualcosa di strano. Io ho venduto.
 
Attenzione al 14 marzo, c’è qualcosa di strano. Io ho venduto.

c'è il cda coi conti... ti pare qualcosa di strano?! :D

Mi pare più strano avere un (uno?) nick da 5 anni e aver postato solo 12 messaggi...:censored::o:P
 
Guarda, io preferisco più ascoltare che parlare. Le azioni salgono sui rumor e scendono sulle notizie. Sarebbero già salite, invece con la borsa tonica scendono. Salgono se c’è interesse degli investitori, ora l’interesse è praticamente a zero. Io ho venduto e comprerò quando le ordinarie torneranno a 25 euro. Ognuno faccia come crede. Magari sbaglio, ma non credo.
 
Guarda, io preferisco più ascoltare che parlare. Le azioni salgono sui rumor e scendono sulle notizie. Sarebbero già salite, invece con la borsa tonica scendono. Salgono se c’è interesse degli investitori, ora l’interesse è praticamente a zero. Io ho venduto e comprerò quando le ordinarie torneranno a 25 euro. Ognuno faccia come crede. Magari sbaglio, ma non
Molto calzante, infatti sono salite da 24 euro a 33 euro sui "rumor", non in seguito alla "notizia" dell'accordo vincolante della cessione della divisione nitidol....ma x favore!!!
 
Ultima modifica:
Molto calzante, infatti sono salite da 24 euro a 33 euro sui "rumor", non in seguito alla "notizia" dell'accordo vincolante della cessione della divisione nitidol....ma x favore!!!
Vuoi mettere però…
A suffragio della sua tesi ha portato una autorevole fonte: proiezioni di borsa!!!!!!!

Rilancio il tuo ‘ma per favore’! :D
 

Articolo preveggente.
Non posso parlare per le ordinarie perché non ne possiedo e non le seguo, ma le RNC ieri sono balzate nuovamente un massimo relativo di 27,60 per chiudere a 27,50.

Inoltre l'articolo non tiene minimamente conto del fatto che, se i multipli sono tanto più alti rispetto alla media del settore, è perché è stato annunciato un accordo vincolante per la vendita di una divisione della società a multipli anche loro più elevati della media del settore.
 
Articolo preveggente.
Non posso parlare per le ordinarie perché non ne possiedo e non le seguo, ma le RNC ieri sono balzate nuovamente un massimo relativo di 27,60 per chiudere a 27,50.

Inoltre l'articolo non tiene minimamente conto del fatto che, se i multipli sono tanto più alti rispetto alla media del settore, è perché è stato annunciato un accordo vincolante per la vendita di una divisione della società a multipli anche loro più elevati della media del settore.
Ormai ha esaurito il rally. Appena la borsa scende, e siamo molto vicini, questa viene giù che è un piacere. È più di 10 anni che la seguo e ho fatto ottimi guadagni. Solo una volta mi ha fregato, perché volevo strafare. Non ho la palla di cristallo come molti tuttologi di questo forum. Questa è la mia teoria e per ora è stata vincente. Poi ognuno faccia come crede.
 
Indietro