SAIPEM 3,125% 2028 euro XS2325696628

TotalEnergies si prepara a rilancio progetto Gnl in Mozambico
Oggi 13:01 - RSF
PARIGI, 23 maggio (Reuters) - TotalEnergies (TTE.EQ) rilancerà il progetto di Gnl in Mozambico dopo aver messo in atto le raccomandazioni di un rapporto commissionato sui diritti umani, che è stato pubblicato oggi.

Lo ha reso noto la major petrolifera.

"Al momento non c'è una data per il riavvio, anche se i partner del progetto prendono atto del rapporto e registrano i miglioramenti della sicurezza in loco", ha detto un portavoce di TotalEnergies.

"È stato stabilito un piano d'azione basato sulle conclusioni del rapporto, che verrà ora attuato", ha aggiunto.

TotalEnergies detiene una partecipazione rilevante del 26,5% nel progetto, che è stato interrotto nel 2021 dopo che i ribelli legati allo Stato Islamico hanno attaccato i civili nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico.

Il rapporto, preparato dall'esperto di interventi umanitari Jean-Christophe Rufin, ha osservato che mentre si prevede che il conflitto armato continui, le zone a rischio sono ora situate a sud e a ovest del sito di Gnl.

Il piano d'azione sarà supervisionato da Rufin e prevede la compensazione delle famiglie sfollate entro luglio, la costruzione di nuove abitazioni entro la fine dell'estate, il miglioramento dell'accesso alle zone di pesca, la rinegoziazione dei rapporti con le forze di sicurezza e la creazione di una fondazione per migliorare la vita locale con un budget pluriennale di 200 milioni di dollari.

In precedenza, Saipem aveva comunicato di essere stata avvisata da TotalEnergies per prepararsi a un riavvio graduale del progetto a partire da luglio, mentre il mese scorso il Ceo di TotalEnergies, Patrick Pouyanné, aveva affermato che la rinegoziazione dei costi con gli appaltatori locali costituiva l'ultimo passo prima di un rilancio.

Inizialmente il Mozambico Lng avrebbe dovuto consegnare il primo carico di Gnl nel 2024, con l'obiettivo di produrre fino a 43 milioni di tonnellate di gas all'anno.

Gli altri azionisti del progetto sono la mozambicana Enh, la giapponese Mitsui & Co, la tailandese Pttep e le imprese indiane Ongc Videsh, Bharat Petroleum e Oil India.



(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Claudia Cristoferi)
((chiara.bontacchio@thomsonreuters.com))
 

Moody's cambia in positivo l'outlook sui rating di Saipem, conferma il rating Ba3​

14 giugno 2023

Servizio per gli investitori di Moody​

Francoforte sul Meno, 14 giugno 2023 -- Moody's Investors Service (Moody's) ha modificato l'outlook di Saipem SpA (Saipem) e Saipem Finance International BV da stabile a positivo e ha inoltre confermato il corporate family rating (CFR) di lungo termine di Saipem a Ba3 e il suo rating di probabilità di default (PDR) a Ba3-PD.
Un elenco completo delle classificazioni interessate è disponibile alla fine di questo comunicato stampa.
RAZIONALE PER CAMBIARE LE PROSPETTIVE IN POSITIVE
Il passaggio a positivo dell'outlook riflette i progressi di Saipem nel suo piano di trasformazione, come evidenziato dal miglioramento dei margini e dalle attese di Moody's di un continuo miglioramento dell'EBITDA e del flusso di cassa. Il margine EBITA di Saipem è salito al 4,2% nel 2022 dal -22,1% dell'anno precedente, e Moody's prevede che il suo margine EBITA si espanda verso l'8% nel 2023, sostenuto dalla conclusione di contratti in perdita relativi all'eolico offshore e dalla consistente acquisizione di nuovi ordini con un forte contributo della redditività tipicamente superiore alla media del segmento offshore. In un contesto commerciale molto forte, Saipem ha registrato circa 12,9 miliardi di euro di nuovi ordini nel 2022, in aumento rispetto ai 7 miliardi di euro del 2021.
Date le sue forti capacità tecnologiche nella complessa produzione offshore di petrolio e gas e in particolare lungo la catena del valore del GNL, Moody's ritiene che Saipem continuerà a beneficiare del contesto commerciale molto migliorato per il settore OFS. Gli alti prezzi del petrolio e del gas per il 2023, in combinazione con gli sforzi europei per diversificare la propria fornitura di gas dalla Russia, potrebbero tradursi in nuovi e redditizi affari per Saipem, in particolare nel suo segmento offshore. La forte domanda di servizi e prodotti di Saipem probabilmente migliorerà anche i termini di pagamento e la velocità di incasso e quindi avrà un impatto positivo sul capitale circolante e sulla generazione di cassa. Gli elevati tassi di utilizzo della sua flotta di perforazione offshore e l'aumento delle tariffe giornaliere supportano anche la redditività e la generazione di cassa.
Di conseguenza, l'agenzia di rating prevede che il debito/EBITDA di Saipem scenda dall'altissimo 7,6x di fine 2022 a 4,0x entro la fine del 2023, in linea con le attese per il suo rating Ba3, e per un significativo miglioramento della generazione di cassa.
RAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il rating per famiglie aziendali a lungo termine Ba3 tiene conto del portafoglio ordini considerevole e diversificato dell'azienda e della sua forte posizione di mercato come una delle principali società di ingegneria e costruzioni (E&C) nel settore petrolifero e del gas (O&G), in particolare nel segmento offshore e nel GNL catena del valore. Inoltre, riflette l'aspettativa di Moody's che i due principali azionisti della società con legami diretti e indiretti con il governo italiano (Baa3 negativo) - il produttore di petrolio e gas Eni SpA (Baa1 negativo) e l'istituto di promozione dello sviluppo economico del paese Cassa Depositi e Prestiti SpA (Baa3 negativo) attraverso la controllata CDP Industria SpA continuerà a fornire supporto a Saipem in caso di necessità. Complessivamente entrambe detengono il 44% del capitale sociale di Saipem.
LIQUIDITÀ
La liquidità di Saipem è buona dopo l'aumento di capitale di 2 miliardi di euro nell'estate 2022 e la chiusura del finanziamento RCF e SACE nel febbraio 2023. Alla fine del primo trimestre 2023 la liquidità disponibile di Saipem si attestava a circa 1,5 miliardi di euro. Ciò, in combinazione con l'accesso a una RCF da 470 milioni di euro interamente impegnata e non utilizzata con scadenza febbraio 2026 e una linea SACE da 390 milioni di euro con scadenza dicembre 2028 (da utilizzare nel secondo trimestre 2023) sarà più che sufficiente per finanziare la liquidità giornaliera esigenze, spesa in conto capitale e prestito obbligazionario senior unsecured garantito da € 500 milioni scadenza settembre 2023 emesso da Saipem Finance International BV
Il management di Saipem ha comunicato al mercato che non pagherà alcun dividendo fino a quando la società non genererà flussi di cassa liberi significativi e non manterrà una posizione di cassa netta.
CONSIDERAZIONI ESG
Le considerazioni sulla corporate governance sono state tra i principali driver di questa azione, riflettendo i progressi di Saipem nel suo piano di ristrutturazione e il suo nuovo senior management (entrambi CEO e CFO sono entrati nel 2022) costruendo un track record di miglioramento del business. Le considerazioni ambientali includono il passaggio in corso dal business del petrolio verso le attività legate al gas naturale e alle energie rinnovabili.
FATTORI CHE POTREBBERO PORTARE AD UN UPGRADE O DOWNGRADE DEI RATING
Il Ba3 CFR di Saipem potrebbe essere aggiornato se la società costruisse un track record del suo FFO/debito rettificato di Moody's in modo sostenibile superiore al 20%, generasse flussi di cassa liberi significativi su base sostenuta e il suo debito lordo/EBITDA rettificato di Moody's scendesse in modo sostenibile al di sotto di 4,0x, pur mantenendo forte liquidità e migliorando il suo track record di esecuzione del progetto e redditività costante.
Al contrario, il CFR di Saipem potrebbe essere declassato se il debito lordo/EBITDA rettificato di Moody's rimanesse durevolmente sopra 4,5x; il FFO/debito rettificato di Moody's è rimasto stabilmente al di sotto del 15%; o la sua liquidità si è deteriorata, o la società subisce ulteriori ritardi sostanziali o costi aggiuntivi durante l'esecuzione dei suoi progetti.
 
Scambi abbastanza vivaci oggi sulla 2026 3,375%.....siamo attorno ad un bid -ask tra 95 ....95.55....interessante per chi è ancora fuori da bond Saipem ......naturalmente 100k.....
 
Indietro