Saipem ... dopo il profit warning l'aucap ?

RATING: aggiornamento titoli Borsa Italiana
13/01/2023 19:05 - MF-DJ

Saipem > Mediobanca Securities outperform 1,5 euro (1,2)

pietropanz
 
BORSE EUROPEE FIACCHE, GAS SOTTO I 60 EURO PER LA PRIMA VOLTA IN 12 MESI
Oggi 10:16 - WS
Saipem (SPM.MI) +2,5%.
 
COMMENTO ENERGY BORSA: Saipem prende fiato dopo rally
Oggi 10:35 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Comparto energetico contrastato in avvio di settimana a piazza Affari. Saipem cede il passo a modeste prese di profitto (-0,8%) dopo il rally da +8,56% di venerdi'' in scia alla notizia che il gruppo si e'' aggiudicato due contratti offshore per un importo complessivo di circa 900 milioni di dollari. In calo Enel (-3,36%) e Snam (-2,76%) dopo il trend positivo segnato dai titoli da inizio anno. Tiene invece la parita'' con un +0,01% a 14,458 euro Eni, su cui Intesa Sanpaolo ha confermato la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 16,6 euro. Secondo gli analisti la conferma di Claudio Descalzi alla carica di ad del gruppo sarebbe positiva.
pl
 
spero decidano
qualsiasi cosa è meglio dell'incertezza
 
Saipem rafforza la struttura finanziaria con due linee di credito da 860 milioni - MilanoFinanza News

Saipem rafforza ulteriormente la propria struttura finanziaria e la liquidità. Completato a luglio 2022 l’aumento di capitale da 2 miliardi di euro in seguito a un profit warning, l’azienda di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture ha sottoscritto due nuove linee di credito per complessivi 860 milioni di euro con un pool di primari istituti di credito nazionali e internazionali.

Due linee di credito per complessivi 860 milioni



Più in dettaglio, la prima linea di credito è un Term Loan senior unsecured di circa 390 milioni. Il finanziamento è garantito per il 70% da Sace, la Export Credit Agency italiana, nell’ambito dello strumento “Garanzia SupportItalia”. La durata del finanziamento è di circa 5 anni, con un periodo di pre-ammortamento di 2 anni. L’efficacia della garanzia e l’utilizzo del finanziamento sono subordinati all’emissione di un apposito decreto da parte del Mef. Invece, la seconda linea di credito è una Revolving Credit Facility di circa 470 milionicon una durata pari a 3 anni e una funzione di backup, per la quale non si prevedono utilizzi. Il 27 febbraio Saipem riunirà il cda per analizzare i conti 2022.

Saipem a Piazza Affari



A Piazza Affari il titolo Saipem, post ristrutturazione e nuovi importanti contratti, soprattutto offshore, ha raggiunto quest’anno nuovi top dallo scorso luglio a 1,5220 euro. Da inizio 2023 ha guadagnato un +35% circa. Il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg ha progressivamente migliorato la sua visione sull’azione: ora registra 12 buy, 6 neutral, 1 sell con un target price medio a 1,48 euro, sotto il prezzo di chiusura di venerdì 10 febbraio a 1,50 euro.
 
COMMENTO ENERGY BORSA: Saipem tira il fiato dopo rally
Oggi 10:00 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Settore energetico contrastato a piazza Affari. Se Tenaris continua nel movimento positivo di venerdi'' e fa segnare un +0,75%, Hera (+0,08%), Italgas (invariata), Terna (-0,05%) Snam (-0,1%) ed Eni (-0,14%) consolidano. Modeste prese di profitto su Enel (-0,68%), che venerdi'' ha festeggiato con un +1,33% i risultati 2022 del gruppo. Cede l''1,7% Saipem, reduce da un forte trend di inizio anno, sostenuto dai numerosi giudizi positivi incassati dagli analisti. Il gruppo oggi ha reso noto di aver sottoscritto due nuove linee di credito per un ammontare complessivo pari a 860 milioni di euro con un pool di primari istituti di credito nazionali e internazionali. La prima linea di credito e'' un Term Loan senior unsecured di circa 390 milioni di euro. La durata del finanziamento e'' di 5 anni, con un periodo di pre-ammortamento di 2 anni. La seconda linea di credito e'' una Revolving Credit Facility di circa 470 milioni di euro con una durata pari a 3 anni e una funzione di backup, per la quale non si prevedono utilizzi.
pl
 
SAIPEM (SPM.MI)
The Italian energy contractor said on Thursday it renewed collaboration agreements with Egyptian partner companies Petrojet and Enppi, with which it operates in North Africa and the Middle East.

Saipem also entered into a commercial collaboration agreement with Norway's Seaway 7 to jointly identify, bid and execute fixed offshore wind projects, the two companies said in a joint statement.
 
Saipem: risultati preconsuntivi del quarto trimestre e dell’esercizio 2022 e aggiornamento del Piano Strategico | Saipem

++ Saipem: ricavi 2022 sfiorano i 10 miliardi, Mol 595 mln ++ - Economia

ANSA) - MILANO, 27 FEB - Saipem ha chiuso l'esercizio 2022 con ricavi in crescita del 53% a 9,98 miliardi di euro, poco sotto la soglia dei 10 miliardi.

Positivo il margine operativo lordo per 595 milioni, contro il rosso precedente di 1,27 miliardi, mentre la perdita netta è stata di 209 milioni contro i 2,4 miliardi del 2021.
Nel corso del 2022 Saipem ha acquisito nuovi ordini per un totale di 12,94 miliardi contro i 6,95 del 2021, con un portafoglio totale di oltre 24 miliardi, che salgono a 24,37 miliardi contando le società non consolidate. Per il gruppo si tratta di risultati "pienamente in linea con le previsioni comunicate al mercato".
 
mi pare si proceda nel risanamento
perdita di 209 mln contro i 2,4 mld precedenti
nel 23 speriamo di vedere anche un utile ;)
 
La 23 è stata scaricata benino ieri. Occasione o fregatura?
 
La 23 è stata scaricata benino ieri. Occasione o fregatura?
Sicuramente occasione…io ho venduto tutti i lotti il mese scorso a 100 e ho girato tutto su altri bond dal rendimento doppio
 
Sicuramente occasione…io ho venduto tutti i lotti il mese scorso a 100 e ho girato tutto su altri bond dal rendimento doppio
Su cosa ti sei spostato se posso chiedere?
La Saipem 23 al prezzo di 99,6x rende annualizzato il 4,4x% lordo. Circa il 3,3x% netto. Dove hai trovato roba che rende il doppio?
 
Su cosa ti sei spostato se posso chiedere?
La Saipem 23 al prezzo di 99,6x rende annualizzato il 4,4x% lordo. Circa il 3,3x% netto. Dove hai trovato roba che rende il doppio?
Intesa 6,184 XS2589361240, Unipol 6,375 XS2249600771, Intesa 6,375 XS2463450408 però tutte per professionali taglio 200k
 
Ieri dovendo fare provvista sono stato il primo venditore della 23 a 99,66!

Volevo prendere CS 7,75% ma poi Russia mi ha fatto salire il bid e sono rimasto all'asciutto, sembra che oggi sia passato l'effetto Russia! :D
 
Saipem: net loss adj 2022 a 139 milioni, Ebitda adj a 543 milioni
14/03/2023 18:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Il cda di Saipem, presieduto da Silvia Merlo, ha approvato il bilancio consolidato del gruppo al 31 dicembre 2022, che conferma i dati di preconsuntivo rilasciati il 27 febbraio scorso e gia'' comunicati al mercato. Nel 2022, si legge nel comunicato, Saipem ha realizzato ricavi per 9.980 milioni di euro, un Ebitda di 543 milioni (595 mln adjusted), un Ebit di 98 milioni (150 mln adjusted) e una perdita di 209 milioni (139 mln adjusted). Il consiglio di amministrazione ha deliberato di non proporre all''assemblea la distribuzione di dividendi. com/red

NOTIZIE MF-DJ
 
Saipem [SPMI:MI] Bnp alza il target price da 2 a 2,20 euro.
 
Indietro