Saipem lancia obbligazioni 2021 3% XS1487498922 2023 3,75% XS1487495316

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
non tanto diversi sarebbe come se la call non esistesse, invece esiste ma è ininfluente
No Tigre....e' invece come una spada di damocle...non credo neanche che venga esercitata ma impedisce al bond di prezzare + alto...compreresti a 104,7 che e' sempre un buon 2% sapendo che puo' esser richiamato a 102.7 e via via sempre meno...??? psicologicamente a me blocca...:yes::yes:...se leggi nel prospetto...
La presenza dell'opzione di rimborso anticipato non consente di beneficiare appieno di un aumento del prez
zo
dell'obbligazione. Il rischio è tanto maggiore quanto più il prezzo del titolo è elevato rispetto al valore di rimborso.
 
Ultima modifica:
Semplice Jumpy...credo che sia cosi'...scontata allo 0.60-26%=0.44 x 6 anni = call ipotetica a sett. 2017 102,64 (il bond non lo aggiungi perche' negativo)..per ogni anno che non viene esercitata togli lo 0.44 netto.....altra musica (MAGARI!!) se fosse scontata dello 0,6...3,75-0,60= 2,33 netto x 6anni=call ipotetica a sett.2017 113,98:eek::eek::eek:....credo vedresti ben altri prezzi..saluti...


siam qui per ragionare ma il passaggio in grassetto mi fa pensare tu sia il cugino del templaredellacerbottana :)

se proprio si volesse seguire il tuo ragionamento la call pagherebbe (0,6%+sputo) per 6 anni = 3,6 --> 103,6 circa

e se uno acquistasse il bond a 103,60 e venisse rimborsato a 103,60 il 26% non entrerebbe in gioco (anche se le tasse sono bellissime, come diceva uno che non ricordo)

comunque:

call.PNG


3,75% - (0,6%+sputo) e il risultato moltiplicato per 6 anni fa una bella cifretta che rende call ininfluente
 

Allegati

  • XS1487495316 saipem.pdf
    198,9 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
Mmmhhh mica mi convince molto questa spiegazione di Speeder...
innanzitutto perché, se fosse come dici, non avrebbe alcun senso quell'indicazione sui pagamenti futuri, ma sarebbe indicato solo il tasso 0,6%+Bund.
Secondo me ci si riferisce ad una qualche forma di valore attuale scontato di un rendimento considerato fair (?) per quella scadenza e un emittente comprabile, fissato in Bund+spread di 60 bps.

O qualcosa del genere :D

Se qualcuno è più ferrato di me in matematica finanziaria, corregga o integri :)
 
siam qui per ragionare ma il passaggio in grassetto mi fa pensare tu sia il cugino del templaredellacerbottana :)

se proprio si volesse seguire il tuo ragionamento la call pagherebbe (0,6%+sputo) per 6 anni = 3,6 --> 103,6 circa

e se uno acquistasse il bond a 103,60 e venisse rimborsato a 103,60 il 26% non entrerebbe in gioco (anche se le tasse sono bellissime, come diceva uno che non ricordo)

comunque:

Vedi l'allegato 2418067


3,75% - (0,6%+sputo) e il risultato moltiplicato per 6 anni fa una bella cifretta che rende call ininfluente
Ecco...la risposta e' proprio li' sopra....scontati a un tasso pari allo 0,60....chiaramente lordo....ecco il perche' del 26%...quello entra SEMPRE in gioco per calcolare il netto...io non voglio convincere nessuno.....sono le mie ipotesi e in base a quelle decido se, e a quale prezzo entrare....nel mio ragionamento se callata il 3,75 LORDO viene sostituito con un 0,60 LORDO = 0,44 netto...questo per calcolare quanto riprenderesti di cedola oltre il 100 nominale....questo per considerare quanto pagare il rischio richiamo anticipato...
 
Ultima modifica:
Certo che ci vorrebbe qualche certezza definitiva sulle condizioni e i valori della Call.
Qualcun altro "esperto" espime il suo parere?
 
Semplice Jumpy...credo che sia cosi'...scontata allo 0.60-26%=0.44 x 6 anni = call ipotetica a sett. 2017 102,64 (il bond non lo aggiungi perche' negativo)..per ogni anno che non viene esercitata togli lo 0.44 netto.....altra musica (MAGARI!!) se fosse scontata dello 0,6...3,75-0,60= 2,33 netto x 6anni=call ipotetica a sett.2017 113,98:eek::eek::eek:....credo vedresti ben altri prezzi..saluti...

Credo interpreti male , quanto affermi nel primo caso non ha senso ...
I flussi di cassa futuri sono certi ovvero il 3,75 annuo più 100 alla scadenza .
Ora scontare un flusso di cassa futuro significa stabilire qual è il suo valore attuale e la call prevede uno 0,6% + Bund di pari durata.
Quindi si prendono i flussi di cassa futuri e si riducono del tasso di attualizzazione previsto . Nel primo caso tu stai confondendo il rendimento cedolare con il tasso di attualizzazione , scambiandoli ...

Il bond ha scambiato con volumi sopra i 105 per settimane con max a 106 ... la spiegazione non è nella call IMHO come detto più volte va ricercata nel basso rating dell'emittente e nel declino della società
 
Ecco...la risposta e' proprio li' sopra....scontati a un tasso pari allo 0,60....chiaramente lordo....ecco il perche' del 26%...quello entra SEMPRE in gioco per calcolare il netto...io non voglio convincere nessuno.....sono le mie ipotesi e in base a quelle decido se, e a quale prezzo entrare....nel mio ragionamento se callata il 3,75 LORDO viene sostituito con un 0,60 LORDO = 0,44 netto...questo per calcolare quanto riprenderesti di cedola oltre il 100 nominale....questo per considerare quanto pagare il rischio richiamo anticipato...
Libero di fare le tue ipotesi , cerca su internet cosa significa scontare flussi di cassa o calcolare il valore attuale di flussi di cassa futuri ...
 
Concordo al 100%
 
la call non c'entra nulla con le quotazioni del titolo.

Anche se la richiamassero domani, Saipem dovrebbe corrispondere:

1) 100
2) la somma di tutte le cedole non corrisposte ma attualizzate alla data di richiamo applicando lo sconto

Senza mettersi a fare i calcolo, la call fatta domani non potrebbe essere inferiore ai 115-118
 
la call non c'entra nulla con le quotazioni del titolo.

Anche se la richiamassero domani, Saipem dovrebbe corrispondere:

1) 100
2) la somma di tutte le cedole non corrisposte ma attualizzate alla data di richiamo applicando lo sconto

Senza mettersi a fare i calcolo, la call fatta domani non potrebbe essere inferiore ai 115-118
Seee..contaci...saluti
 
Seee..contaci...saluti

Il bund 2023 rende -0,07% annuo quindi il flusso di cassa attualizzato, scontandolo allo 0,53% (0,6% + bund) annuo diverrebbe:

1) 3,73 per la prima cedola
2) 3,71 per la seconda
3) 3,69 per la terza
4) 3,67 per la quarta
5) 3,65 per la quinta
6) 3,63 per la sesta cedola

In caso di call Saipem deve corrispondere la somma di tutti questi valori. questo dice il prospetto.

Se non sei in grado di leggerlo, capirlo e tradurlo in cifre, non è un mio problema
 
Il bund 2023 rende -0,07% annuo quindi il flusso di cassa attualizzato, scontandolo allo 0,53% (0,6% + bund) annuo diverrebbe:

1) 3,73 per la prima cedola
2) 3,71 per la seconda
3) 3,69 per la terza
4) 3,67 per la quarta
5) 3,65 per la quinta
6) 3,63 per la sesta cedola

In caso di call Saipem deve corrispondere la somma di tutti questi valori. questo dice il prospetto.

Se non sei in grado di leggerlo, capirlo e tradurlo in cifre, non è un mio problema

Concordo
Il resto son chiacchiere.
Aspetto con pazienza che salga e intanto cedolo.
 
Il bund 2023 rende -0,07% annuo quindi il flusso di cassa attualizzato, scontandolo allo 0,53% (0,6% + bund) annuo diverrebbe:

1) 3,73 per la prima cedola
2) 3,71 per la seconda
3) 3,69 per la terza
4) 3,67 per la quarta
5) 3,65 per la quinta
6) 3,63 per la sesta cedola

In caso di call Saipem deve corrispondere la somma di tutti questi valori. questo dice il prospetto.

Se non sei in grado di leggerlo, capirlo e tradurlo in cifre, non è un mio problema
Spiegami solo il PERCHE' Saipem avrebbe posto una call a suo svantaggio....il resto lo capisco benissimo da me...:D:D
 
Spiegami solo il PERCHE' Saipem avrebbe posto una call a suo svantaggio....il resto lo capisco benissimo da me...:D:D

è una clausola standard per avere una free option nel caso di altissimo rialzo dei tassi (praticamente impossibile).

di fatto quel tipo di call non la esercita mai nessuno poiché di fatto vorrebbe dire ricomprare il bond a un prezzo tale che chi vende, vende un rendimento quasi equivalente al rendimento di un bund
 
Grazie a tutti per le precisazioni...mi avete tolto ogni dubbio..(e sono entrato) :D:D...saluti..
 
intanto la '21 3% ha praticamente raggiunto la '23 3.75%

a naso credo debba salire la '23 :D

oltretutto il venditore che "girava" sulla '23 sembra dileguato
 
intanto la '21 3% ha praticamente raggiunto la '23 3.75%

a naso credo debba salire la '23 :D

oltretutto il venditore che "girava" sulla '23 sembra dileguato

basta prendere i grafici a 3 mesi della 21, 22, 23 e fare un confronto a occhio
 
Finalmente recupera un pò ...:)
 
Indietro