SAIPEM porto sicuro? vol.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Saipem in rally, Berenberg: ritorno all’utile nel 2023 ma niente dividendo, neanche nel 2025​

di Francesca Gerosa
16:26 1,488 + 3,05% apperò:D

sta palleggiando tra la prima e seconda resistenza

dog-sleepy.gif
 

Websim.it
09:08:03
SAIPEM +3,3% Ci aspettiamo una trimestrale robusta

FATTO
Saipem guadagna oltre il 3% e si conferma una delle blue chip più toniche del 2023 con un +35%.
La società dei servizi all'industria petrolifera comunicherà i risultati del trimestre il prossimo 19 aprile.


EFFETTO
Ci attendiamo risultati operativi in crescita YoY, grazie principalmente a un miglioramento dei margini nella divisione Offshore E&C.
A livello di gruppo i ricavi sono attesi a 2,665 mld (+37% YoY, -9% QoQ), EBITDA a 164 mln (+43% YoY, +10% QoQ) e net income a -10 mln (vs. -85 mln nel 1Q22 e -38 mln nel 4Q22).
Debito netto atteso in leggera crescita QoQ a 323 mln (post IFRS 16), a seguito di previsto aumento del circolante.
Ordini 1Q23 attesi pari a circa 2.6 mld, per un backlog stabile a 24.0 mld.
Su Saipem la raccomandazione è INTERESSANTE con target price 2,0 euro.

websim.it Leggi la notizia sul sito websim.it

Buon giorno
 
(Teleborsa) - I tagli a sorpresa dell'offerta di greggio attuati a inizio aprile dall'OPEC+ "rischiano di aggravare un previsto deficit di offerta di petrolio nel secondo semestre del 2023 e di aumentare i prezzi del petrolio in un momento di maggiore incertezza economica, anche se l'attività industriale rallenta nelle maggiori economie mondiali e la crescita della produzione al di fuori dell'alleanza appare robusta". È quanto si legge nell'Oil Market Report del mese di aprile dell'IEA, l'Agenzia internazionale dell'energia, dove viene sottolineato che "consumatori attualmente sotto assedio dall'inflazione soffriranno ancora di più per l'aumento dei prezzi, soprattutto nelle economie emergenti e in via di sviluppo".

L'IEA prevede che la domanda mondiale di petrolio salirà di 2 mb/g nel 2023 fino al record di 101,9 mb/d. Riflettendo la crescente disparità tra le regioni, i paesi non OCSE, sostenuti da una Cina in ripresa, rappresenteranno il 90% della crescita. La domanda OCSE, trascinata al ribasso dalla debole attività industriale e dal clima caldo, si è contratta di 390 mila barili/giorno su base annua nel 1° trimestre 2023, il suo secondo trimestre consecutivo di calo. Il jet/cherosene rappresenta il 57% dei guadagni del 2023.

Viene sottolineato che gli ulteriori tagli da parte dell'OPEC+ faranno scendere l'offerta mondiale di petrolio di 400 mila barili al giorno entro la fine del 2023. Da marzo a dicembre, i guadagni di 1 mb/g da non-OPEC+ non riescono a compensare un calo di 1,4 mb/d dal blocco dei produttori.

L'IEA ricorda che ultimi limiti volontari OPEC+ di 1,16 mb/g si aggiungono a un taglio annunciato di 500 kb/g della produzione russa a partire da marzo, ora prorogato per il resto dell'anno, e a una riduzione di 2 mb/g degli obiettivi in vigore lo scorso novembre. "Sebbene apparentemente una mossa per sostenere il calo dei prezzi in mezzo alle turbolenze finanziarie a metà marzo, anche l'aumento delle scorte globali di petrolio potrebbe aver contribuito alla decisione", si legge nel rapporto.

A gennaio, gli stock OCSE sono aumentati di 53 mb a 2.830 mb, il massimo da luglio 2021 e solo 47 mb al di sotto della media quinquennale. I dati preliminari di febbraio mostrano ulteriori sviluppi, anche se a un ritmo molto più lento. A marzo, tuttavia, la tendenza stava già invertendo, con gli stock OCSE in calo di 39 mb, il più grande calo mensile in oltre un anno.

1681470532589.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-04-14 13:06:54
 
Saipem (SPM.MI). La corte d'appello di Algeri ha assolto pienamente Saipem nell'ambito di un procedimento relativo a una gara del 2008 riguardante il progetto 'Rhourde Nouss QH'. Lo annuncia la società sottolineando che per effetto del giudizio la corte ha annullato le ammende e rigettato le richieste di risarcimento comminate in primo grado.
 
MARKET TALK: Saipem, MB conferma outperform
Oggi 15:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Mediobanca Securities conferma la raccomandazione outperform su Saipem dopo che la Corte d`Appello di Algeri ha assolto la societa'' nel procedimento penale avviato nel dicembre 2022 in relazione alla partecipazione a una gara del 2008 relativa agli studi di competitive feed Rhourde Nouss QH. Il giudizio ha quindi annullato le ammende comminate lo scorso gennaio decise in primo grado. Si tratta di un aggiornamento positivo per il gruppo, "anche se l''impatto finanziario non e'' significativo", commentano gli analisti. A piazza Affari Saipem cede a qualche presa di profitto e segna un -1,75% a 1,4615 euro dopo il forte rialzo segnato nell''ultimo mese. A meta'' marzo, infatti, il titolo valeva 1,14 euro.
pl
 
venduti ieri a 1.50 si rientra intorno ai 0.90
 
Saipem, installate 114 fondazioni offshore per turbine parco eolico Scozia
Oggi 10:16 - RSF
ROMA, 18 aprile (Reuters) - Saipem (SPM.MI) ha concluso l'installazione di 114 fondazioni offshore al largo delle coste della Scozia per turbine eoliche del parco Seagreen, joint venture tra SSE Renewables (SSE.L) e TotalEnergies (TTE.EQ).

Seagreen, dice una nota di Saipem, sarà il più grande parco eolico offshore della Scozia e avrà la capacità di alimentare oltre 1,6 milioni di case.

L'installazione delle fondazioni è stata realizzata da Saipem 7000, nave gru semisommergibile tra le più grandi al mondo.



(Stefano Bernabei, editing Gianluca Semeraro)
((stefano.bernabei@tr.com; +39 06 8030 7716;))
 
Millimetrica chiusura del gap a 1,385 del 03.04.2023 (1,384 testato stamattina)... ora si vedrà se riprende slancio (molto probabile), se non accadesse sarebbe un segnale di debolezza, buon gain a tutti :fiufiu::fiufiu:
 
Buongiorno
visto la pubblicazione della trimestrale domani, conviene entrare oggi, se storna?
 
19/04/2023 08:14SAIPEM: ESTENDE DI DUE ANNI CONTRATTO DRILLING OFFSHORE SANTORINI
ROMA (MF-DJ)--Saipem si e' aggiudicata da Eni l'estensione di due anni del contratto per l'utilizzo della nave di perforazione Santorini. L'estensione del contratto, che dara' continuita' all'attivita' in corso, entrera' in vigore a partire da agosto 2023 ed ha un valore di circa 280 di mln usd. A tale importo si aggiungeranno proventi aggiuntivi legati a investimenti per migliorie all'impianto per circa 15 mln. La Santorini, informa una nota, e' una nave di settima generazione acquisita da Saipem a dicembre 2022, in grado di eseguire attivita' di perforazione a profondita' fino a 12.000 piedi (oltre 3.500 metri). La nave dispone delle ultime soluzioni nel campo della digitalizzazione e automazione che garantisconoi piu' elevati standard di sicurezza e di rispetto dell'ambiente che la posizionano al top dell'offerta tecnologica per progetti ultra-deep water. Grazie a questa acquisizione, Saipem conferma il proprio posizionamento competitivo nel settore drilling ultra-deep water. com/gug (fine) MF-DJ NEWS 1908:13 apr 2023
Boh, sembra che le notizie positive hanno un effetto contrario su Saipem.
 
Le notizie positive servono per fare entrare gente dopo di che le banche scaricano. Ovvio chi sia a pagare per fare pubblicare notizie positive
 
Riempi la buca , svuota la buca Riempi la buca , svuota la buca Riempi la buca , svuota la buca
Riempi la buca , svuota la buca
 

ALNEWS
09:04:04
TOP NEWS: Saipem e Clough, contratto per sviluppo impianto in Australia
(Alliance News) - Saipem Spa e Clough, la filiale australiana del gruppo Webuild Spa, in joint venture paritaria, hanno fatto sapere venerdì di aver ottenuto la piena efficacia contrattuale per lo sviluppo dell'impianto di urea di Perdaman Industries, situato sulla costa dell'Australia occidentale, con il raggiungimento della Commencement Date. Il valore del nuovo contratto è di poco superiore a USD2,8 miliardi di dollari - EUR2,56 miliardi -, la quota di ciascun partecipante alla JV è di circa USD1,4 miliardi. L'impianto sarà il più grande in Australia e uno dei maggiori al mondo e garantirà i più elevati standard di sostenibilità dei processi produttivi. Inoltre, farà parte di un progetto molto grande per l'Australia Occidentale, che genererà in media 2.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione e circa 200 posti di lavoro permanenti durante la fase operativa. "L'impianto è stato progettato per ridurre al minimo le emissioni industriali e l'impronta di carbonio della produzione di fertilizzanti. Perdaman e la joint venture si sono impegnate a rendere l'impianto di urea a zero emissioni di carbonio entro il 2050 e stanno implementando le migliori procedure a livello globale per quanto riguarda le emissioni di gas serra, dimostrando l'impegno a mitigare il cambiamento climatico", ha spiegato la società in una nota. Clough è un'azienda all'avanguardia nella realizzazione di progetti che fornisce beni ad alte prestazioni per i settori dell'energia, delle risorse e delle infrastrutture, sostenuti da una dedizione all'innovazione, alla sostenibilità e alla realizzazione del lavoro in modo sicuro ed efficiente. La joint venture utilizzerà la tecnologia all'avanguardia SynCOR Ammonia di Topsoe per la costruzione del più grande impianto di ammoniaca su singola linea di sintesi, e la tecnologia proprietaria Snamprogetti Urea di Saipem per la produzione di urea. Saipem scambia in verde dello 0,7% a EUR1,40 per azione, mentre Webuild è in ribasso del 2,7% a EUR1,93 per azione. Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter Commenti e domande a redazione@alliancenews.com Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati. Buon giorno
 
questo arriva da lilliput:asd:
vai piano a comprarne altrimenti finiscono
e poi non rimane niente per gli altri.....
mi raccomando conservale nel cassetto e anche sotto il cuscino , stai attento che nessuno te li porti via:nono:
e ricordati di nascondere la chiave del cassetto in un'altro cassetto :asd:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro