SAIPEM porto sicuro? vol.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
speriamo, magari con una bella OPA a premio?

a parte tutto, è una tua ipotesi o c'è qualche fondamento?
tutto puo essere e quotata al down in america cosa che non sapevo come stellantis, quindi bisogna solo aver pazienza.
 
Future Petrolio Greggio WTI70,31+2,99%
Future Petrolio Brent75,31+2,88%
Future Gas naturale2,513+7,30%
Future Gasolio2,4704+4,78%
Future Gasolio di Londra720,88+4,57%
Future Benzina RBOB
 
saipem non e solo p
15/06/2023 10:09MARKET DRIVER: SAIPEM, B.AKROS CONFERMA BUY
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 1,9 euro su Saipem (-0,04% a 1,2636 euro) dopo che Moody's ha rivisto da stabile a positivo l'outlook. "Chiaramente una buona notizia", commentano gli analisti, che ricordano come i conti del primo trimestre di Saipem avessero "mostrato un forte miglioramento di ricavi ed Ebitda. Inoltre, gli investimenti nel settore offshore stanno aumentando". pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 1510:08 giu 20
etrolio ma gas e vari altri .......
 
Ultima modifica:
13/06/2023 16:11MARKET DRIVER: SAIPEM, MB CONFERMA OUTPERFORM
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Securities conferma rating outperform su Saipem (+0,71%) e giudica positivamente per l'azienda le indicazioni arrivate dal report Wood Mackenzie. Secondo questo studio, infatti, i tassi di utilizzo delle piattaforme di trivellazione sono tornati ai livelli pre-Covid, arrivando ad incrementi della produzione giornalieri fino al 40% durante l'ultimo anno. Sono previsti ulteriori aumenti tra il 2024 e il 2025. MB nota che la divisione di trivellazione Offshore di Saipem ha generato circa il 40% dell'Ebitda della societa' nel primo semestre 2023, con un margine del 38%. Gli esperti sottolineano infine che il recupero di queste attivita' e del business E&C resta un elemento chiave dell'investment case del gruppo. bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 1316:11 giu 2023
 
16/06/2023 08:28SAIPEM: I PUNTI DI FORZA SECONDO MOODY'S (MF)
ROMA (MF-NW)--La promozione di Moody's, che ha migliorato da stabile a positivo l'outlook di Saipem e confermato il rating Ba3, segue le novita' del piano strategico del gruppo guidato dall'ad Alessandro Puliti, che dall'inizio dell'anno, pur con qualche battuta d'arresto come quella di ieri (- 1% a 1,25 euro) ha guadagnato in borsa oltre il 23%. "Il passaggio a positivo dell'outlook riflette i progressi di Saipem, come evidenziato dal miglioramento dei margini e dalle attese", premette l'agenzia di rating. L'ebitda margin, scrive MF-Milano Finanza, e' salito al 4,2% nel 2022 dal -22,1% del 2021, e la stima di Moody's e' che raggiunga l'8% quest'anno, grazie anche alla conclusione dei contratti a bassa marginalita' nell'eolico offshore e all' acquisizione di nuove commesse per quasi 13 miliardi di euro nel 2022 (7 miliardi di euro in piu' rispetto al 2021). Il piano Puliti, in risposta al profit warning di gennaio 2022, fa leva sulla performance operativa e della generazione di cassa. Un assist arriva anche dalla certezza che Moody's ha nel sostegno continuativo ("se servira'") da parte degli azionisti Eni e Cdp. Secondo l'agenzia di rating, a vantaggio di Saipem vanno poi la diversificazione del portafoglio e le capacita' tecnologiche nella produzione offshore, in particolare nella catena del valore del gas naturale liquefatto, con prospettive di aumento delle attivita' nel 2023, con conseguente impatto positivo sul capitale circolante e sulla generazione di cassa, a fronte di una contestuale diminuzione del debito. Moody's segnala anche i progressi compiuti da Saipem in ambito Esg, grazie al cambio di governance, e al progressivo spostamento del business dalle tradizionali attivita' petrolifere verso quelle legate alla transizione energetica, con focus sul gas naturale e le energie rinnovabili. Il contesto di mercato fara' la sua parte: alti prezzi del petrolio e del gas per il 2023, in combinazione con gli sforzi europei per diversificare gli approvvigionamento dalla Russia si tradurranno, nella visione di Moody's, in nuove e piu' redditizie attivita' per Saipem, sempre riguardo all' offshore. Attesi in miglioramento anche termini di pagamento e velocita' di incasso. alu fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 1608:28 giu 2023


  • Preview
  • Analisi fondamentale
  • Analisi tecnica


Periodi
 

Fiducia su Saipem​

Luci puntate su Saipem dopo che questa mattina un focus di Bloomberg Intelligence (BI) ha analizzato le prospettive future della società, diffondendo ottimismo sul gruppo costituito nel 1956 ed operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture.
Secondo Bloomberg, la crescita dei ricavi stimata al 10% da Saipem e la sua guidance di 850 milioni di Ebitda per il 2023 appaiono “troppo prudenti” e il suo analista Will Hares si attende un risultato superiore del 5% rispetto alle previsioni.
Alla luce di questo scenario, l’Ebitda potrebbe superare i 900 milioni di euro, il 6% in più rispetto alla guidance del management a 850 milioni di euro.

Ricavi in crescita​

Alla base dell’ottimismo del media americano ci sono le previsioni di un proseguimento della forte esecuzione di progetti legati ai servizi energetici da parte del nuovo team dirigenziale con l’assunzione di ordini concentrati sulla divisione offshore a margine più elevato arrivati nel primo trimestre, visti continuare anche nel secondo periodo dell’anno, spingendo così sia le entrate che l’Ebitda.
Per quanto riguarda i ricavi, la società aveva indicato previsioni di una cifra “oltre gli 11 miliardi”, ma Bloomberg si attende anche in questo caso un superamento del 5% per questa guidance.
Se “il consenso sembra prudente”, sottolineano da BI, “la crescita dei ricavi potrebbe sorprendere al rialzo nel corso dell'anno con il primo trimestre che fornisce le prove di una forte performance operativa e di esecuzione del piano, insieme a una solida acquisizione di ordini con un book-to-bill superiore a 1x”.
 
SAIPEM - Bloomberg Intelligence si aspetta risultati sopra le attese del consenso
Oggi 11:23 - WS

FATTO
In un focus pubblicato stamattina, Bloomberg Intelligence (BI) scrive che la crescita dei ricavi del 10% di Saipem (SPM.MI) e la guidance di 850 milioni di Ebitda per il 2023 sembrano troppo prudenti, così come si attende il consenso. L'analista Will Hares prevede che il consenso venga battuto di almeno il 5%.
La forte esecuzione di progetti legati ai servizi energetici da parte del nuovo team dirigenziale con l'assunzione di ordini concentrati sulla divisione offshore a margine più elevato nel 1° trimestre dovrebbe estendersi anche nel secondo trimestre, spingendo le entrate e l'Ebitda, spiega la nota.
Secondo BI, i ricavi di Saipem nel 2023 potrebbero raggiungere la fascia più alta di 11 miliardi di euro, il 5% sopra le stime di consenso, con il management che ha indicato nella guidance solo "sopra gli 11 miliardi di euro".
Il consenso sembra prudente e la crescita dei ricavi potrebbe sorprendere al rialzo nel corso dell'anno con il 1° trimestre che fornisce le prime prove di una forte performance operativa e di esecuzione del piano, insieme a una solida acquisizione di ordini con un book-to-bill superiore a 1x.
Stante lo scenario, l'Ebitda potrebbe superare i 900 milioni di euro, il 6% in più rispetto alla guidance del management a 850 milioni di euro.


EFFETTO
I risultati del secondo trimestre saranno pubblicati a fine luglio.
Nell'ultima revisione abbiamo ritoccato al rialzo le proiezioni dell'EBITDA per il 2023 principalmente per riflettere i dati più elevati della divisione Drilling offshore. Abbiamo aumentato leggermente anche gli oneri finanziari netti e le imposte. Per quanto riguarda la valutazione, confermiamo il target price di 2,00 euro, basato su un multiplo EV/EBITDA 2023-24 di 4,75x, con una valutazione Interessante.
 
The following net short positions are the latest provided by Consob and updated as of June 15, 2023:

----------

FTSE MIB

Saipem

Capital Fund Management raises short on Saipem to 1.24% from 1.13%

Marshall Wace raises short on Saipem to 0.67% from 0.53%


Saipem risulta essere il titolo con più presenza short su intero listino che risale al 15 giugno, ora come ora è dura mantenere ancora la posizione corta
 
The following net short positions are the latest provided by Consob and updated as of June 15, 2023:

----------

FTSE MIB

Saipem

Capital Fund Management raises short on Saipem to 1.24% from 1.13%

Marshall Wace raises short on Saipem to 0.67% from 0.53%


Saipem risulta essere il titolo con più presenza short su intero listino che risale al 15 giugno, ora come ora è dura mantenere ancora la posizione corta
se non entrano mani forti il titolo fa fatica a salire ci vuole fiducia.
 
il problema di questo titolo e la politica che da soldi ai dirigenti in regalo quando gli azionisti non hanno dvd e hanno messo soldi per adc.
 
Home Page / Notizie / Saipem, in vigore nuove linee di credito per 860 milioni di euro

Saipem, in vigore nuove linee di credito per 860 milioni di euro​

commenta altre news
Finanza · 21 giugno 2023 - 07.43

Saipem, in vigore nuove linee di credito per 860 milioni di euro

(Teleborsa) - Saipem, società di servizi e soluzioni per il settore energia e infrastrutture, ha comunicato che sono entrate in vigore le due nuove linee di credito di complessivi 860 milioni di euro, di cui era stata data notizia il 13 febbraio 2023. L'efficacia era subordinata all'emissione di un apposito decreto da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e alla successiva bollinatura da parte della Corte dei conti, intervenuta nei giorni scorsi.

In particolare, nella giornata di ieri è stato erogato il finanziamento Term Loan senior unsecured di 390 milioni di euro concesso da un pool di banche nazionali e internazionali e garantito per il 70% da SACE nell'ambito dello strumento "Garanzia SupportItalia". È inoltre divenuta pienamente efficace, e quindi utilizzabile, anche la linea Revolving Credit Facility di 470 milioni di euro sottoscritta congiuntamente al Term Loan senior unsecured.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro