SAIPEM porto sicuro? vol.2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parrebbe che i buoni dati sull'occupazione in america e Powell meno falco del previso sui tassi, stia dando una spinta al settore energia per il previdibile aumento della domanda visto che l'economia si presuma vada a carburare e meglio.

Da monitore il prezzo del petrolio, se cresce sarebbe un segnale in questo senso, ma non troppo altrimenti riparte l'inflazione e di nuovo legnate di tassi, puoi quantificare questo "Troppo" è un altro paio di maniche, credo che un massimale da non superare sia quello che è avvenuto durante la Guerra a 130€, quindi insomma ci sarebbero ampi margini di crescita prima di essere stoppati dalle banche centrali per via della potenziale inflazione indotta
 
ha fatto il 30% in un mese...assurdo...
 
dal brutto anatroccolo, e diventato un principe, ma x me rimane sempre un bancomat e x voi ?
brutta cosa quando non si coglie il cambiamento

l'aucap
il nuovo ad
la vendita del comparto meno redditizio
nuove importanti commesse
e ancor di più... il cambio della visione generale sulla transizione energetica
e... la guerra


poi nulla dura all'infinito
 
BUZZ BORSA-Strappa ancora Saipem su prospettive settore, attesa miglioramento stime
Oggi 12:11 - RSF
MILANO, 8 febbraio (Reuters) - ** Strappa anche oggi Saipem (SPM.MI), al centro di un trend rialzista che dura dallo scorso ottobre, grazie a diversi upgrade di broker, mentre gli investitori si stanno posizionando sul titolo in vista dei risultati a fine mese, scommettendo una revisione al rialzo delle stime.

** Intorno alle 11,55 le azioni della oil service segnano un rialzo del 6,40% a 1,53 euro con circa 60 milioni di titoli passati di mano a fronte di una media a 30 giorni di 52 milioni per una intera seduta. Da inizio anno le azioni sono in crescita del 37% e negli ultimi sei mesi di ben il 91%.

** Secondo Marco Opipari, analista di Bestinver, "il mercato si aspetta novità positive in termini di outlook con i risultati 2022 e, quindi, il titolo sconta una revisione al rialzo dei target della società, rispetto all'attuale consensus di break even nel 2023 e ritorno all'utile dal 2024".

** Un trader sottolinea che questo titolo è rimasto fuori dai portafogli per diverso tempo a seguito delle turbolenze legate all'aumento di capitale e, quindi, molti gestori si stanno ricoprendo per reinserire le azioni e portarle su.

** Secondo un altro trader, le aspettative sono buone per le oil service, il settore delle attività di drilling a livello globale è in crescita e le opportunità di mercato positive.

** A partire da fine anno diversi broker hanno aumentato il prezzo obiettivo su Saipem, portato anche sopra i 2 euro, con raccomandazione di "Buy" sulle prospettive del settore e il consistente portafoglio ordini della società.

(Giancarlo Navach, editing Claudia Cristoferi)
((giancarlo.navach@thomsonreuters.com;
 
Quante p@@e.Ci hanno messo tanti soldi nell'aumento,gestisce molte commesse,anche alta velocita Verona/Venezia,ora vogliono valorizzare i soldi investiti.Fanno cio che vogliono.Cercare il perchè?Perchè Ferrari sta in area 250?Molte piccole aziende hanno p/e di 6/8 E IL +6% SE LO SOGNANO E NESSUN ANALISTA LE SEGNALA.
+6.5% anche oggi.Stop sulla perdita di 1.5 La comunicazione dei dati è lontana,quindi volere è volare.
 
32000 dipendenti, capitalzza 3 miliardi on molti bond da rimborsare,alla fine siete miliardari sulla carta. Ono
 
32000 dipendenti, capitalzza 3 miliardi on molti bond da rimborsare,alla fine siete miliardari sulla carta. Ono
Siamo o no? :D +7% ALZO STOP PROFITT 1.525 sopra il prezzo di apertura.Non è mia...lo a fosse avrei venuta a 50 una decina di anni fa.CHE CI VUOI FARE IO SONO VENALE.Devo ammettere che qualche persona giovane e con numeri eccezzionali l'hanno assunta ultimamente,quindi nel tempo anche se poco mi riguarda,arriveranno risultati.
 
Siamo o no? :D +7% ALZO STOP PROFITT.Non è mia...lo a fosse avrei venuta a 50 una decina di anni fa.CHE IC VUOI FARE IO SONO VENALE.
Mi sorprende Tenaris che, secondo me, doveva salire come SAIPEM ed invece stenticchia. Misteri del trading.
 
Mi sorprende Tenaris che, secondo me, doveva salire come SAIPEM ed invece stenticchia. Misteri del trading.
Deve pur rifiatare.Invece Eni +2.5% Ripensamento.Uscito e portato a casa da Saipem 1.548. Stacco piu tranquillo anche se a 1.55 vedo un muro,che abbatteranno..
 
pour parle', 5 anni fa girava a 12 euro oggi dopo l adc quale sarebbe la quotazione adeguata a quel prezzo visto l aumento delle azioni in circolo?
 
pour parle', 5 anni fa girava a 12 euro oggi dopo l adc quale sarebbe la quotazione adeguata a quel prezzo visto l aumento delle azioni in circolo?
Penso sia difficile dare un valore.Cosa vale Ferrari?Ci sono aziende che sono uniche.Dove c'è Pizzarroti,WB,ENI,ettcc..direttamente o indirettamente c'è lei.Sempre mal gestita,ora sembra che si siano dati una bella ribaltata,sopratutto in ambito legale,vero punto di forza per chi tratta certi appalti.A mio modesto parere la base puo essere 1.5 euro 3 miliardi di capitalizzazione senza conoscere i dati del 2022 sono una base.Mio parere personale,poi sai meglio di me che in Borsa,tutto puo succedere
 
Ultima modifica:
pour parle', 5 anni fa girava a 12 euro oggi dopo l adc quale sarebbe la quotazione adeguata a quel prezzo visto l aumento delle azioni in circolo?
Quando ci sono gli aumenti di capitale le aziende sono costrette a mettere tutto in piazza e il bilancio presentato da Saipem era quello di un'azienda fallita! I soldi chiesti per fare l'aumento servivano a malapena a chiudere i buchi di un anno... e nonostante quello, hanno fatto fatica a trovare un pool di banche disposte a fare da consorzio... La consob ha scritto a chiare lettere che partecipare all'aumento era altamente rischioso, che c'erano alte probabilità di altri PW in futuro...
Questo era lo scenario di 8 mesi orsono, non 5 anni fa... Per dire che non può certo essere cambiato nulla da allora in termini di fondamentali, ma capisco che una salita di questo tipo susciti lecitamente la domanda...
Personalmente non ho cambiato idea sulla società, ho smesso di tradarla da settembre, fortunatamente x mancanza di tempo.. ma è chiaro da mesi che è entrata in un trend rialzista, un trend totalmente distaccato dai numeri. e come ogni salita manovrata è violenta e poco spiegabile. Sono interessato anche io a capire fino a che punto la porteranno... non ci vuole un occhio espertissimo per rendersi conto che il titolo è governato da scambi di macchinette, per me stanno preparando l'ennesimo trappolone, altre giustificazioni faccio fatica a trovarle.... la storia insegna, soprattutto quella di questo titolo... pertanto okkio a non trovarvi con le mani nella marmellata quando ci sarà il prossimo PW, perché è solo una questione di quando e non di se... ( a mio modestissimo parere )
Suerte a tutti voi
 
Quando ci sono gli aumenti di capitale le aziende sono costrette a mettere tutto in piazza e il bilancio presentato da Saipem era quello di un'azienda fallita! I soldi chiesti per fare l'aumento servivano a malapena a chiudere i buchi di un anno... e nonostante quello, hanno fatto fatica a trovare un pool di banche disposte a fare da consorzio... La consob ha scritto a chiare lettere che partecipare all'aumento era altamente rischioso, che c'erano alte probabilità di altri PW in futuro...
Questo era lo scenario di 8 mesi orsono, non 5 anni fa... Per dire che non può certo essere cambiato nulla da allora in termini di fondamentali, ma capisco che una salita di questo tipo susciti lecitamente la domanda...
Personalmente non ho cambiato idea sulla società, ho smesso di tradarla da settembre, fortunatamente x mancanza di tempo.. ma è chiaro da mesi che è entrata in un trend rialzista, un trend totalmente distaccato dai numeri. e come ogni salita manovrata è violenta e poco spiegabile. Sono interessato anche io a capire fino a che punto la porteranno... non ci vuole un occhio espertissimo per rendersi conto che il titolo è governato da scambi di macchinette, per me stanno preparando l'ennesimo trappolone, altre giustificazioni faccio fatica a trovarle.... la storia insegna, soprattutto quella di questo titolo... pertanto okkio a non trovarvi con le mani nella marmellata quando ci sarà il prossimo PW, perché è solo una questione di quando e non di se... ( a mio modestissimo parere )
Suerte a tutti voi
premetto che non sono esposto oltre una cifra che potrei destinare ad una scommessa, anche io ho seguito il tracollo dalle tangenti di scaroni fino al tracollo dell'adc, quindi so bene quanta gente ha rovinato, ma faccio fatica a pensare a una strategia per lapidare chi e' entrato di recente, penso si tratti di una azienda in ristrutturazione con tutti i rischi connessi e probabilmente il prezzo sconta numeri diversi dalla situazione attuale,
 
Websim.it
18:12:52
TRADING e Titoli SEXY: idee operative dai graficisti Websim

In sintesi quanto accaduto nelle strategie multiday su azioni Italia & Eurozona nella sezione Analisi Tecnica di websim.it
Sono state CHIUSE le seguenti strategie:
TARGET PRICE/STOP PROFIT/A MERCATO: B.CA MEDIOLANUM , BUZZI , SAIPEM , TESMEC
STOP LOSS: NESSUNA
Sono state APERTE le seguenti strategie:

NESSUNA

Sono state MODIFICATE le seguenti strategie:
NEODECORTECH
Prima di operare si consiglia di controllare i livelli nelle relative Schede di analisi Tecnica o nelle pagine Strategie Italia e Strategie Euro di websim.it

Mercati e TITOLI SEXY
FtseMib
(27.198 punti, +0,3%). Anche la seconda settimana di febbraio estende il rally partito lo scorso ottobre. E' ormai a un passo la zona dei top intorno ai 28mila punti.
68mibb.png

Di seguito una ristretta selezione di titoli, fatta dagli analisti tecnici di Websim, con un buon rapporto rendimento/rischio (alcuni già Long, altri vicini a fornire segnali d'ingresso sulla forza o sulla debolezza) denominata TITOLI SEXY:

A2A , ABITARE IN , AMPLIFON , AVIO , B.CO BPM , DIGITAL BROS , EL.EN , ERG , GEOX , INDEL B , INTERCOS , INTESA , IREN , LVENTURE G. , MASI A. , MONDADORI , NEODECORTECH , POSTE , RELATECH , TINEXTA , T.I.P. .
websim.it




Buona sera
 
FATTO
Saipem sale del +6%, estendendo il +5% di ieri e si porta su nuovi top dallo scorso luglio a 1,5220 euro.
Anche oggi, come ieri, è la miglior blue chip della seduta.
Da inizio 2023 il guadagno è intorno al +35%.
Oggi l'indice Stoxx Oil & Gas sale dell'1,6%.
Il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg ha progressivamente migliorato la sua view: ora registra 12 Buy, 6 Neutral, 1 Sell. Target price medio 1,48 euro da 1,28 euro di due mesi fa.
Websim-Intermonte ha una raccomandazione fondamentale Interessante (Outperform) e un prezzo obiettivo a 1,80 euro.
EFFETTO
Graficamente, il trend di fondo è ancora strutturalmente ribassista, ma dopo lo schianto seguito all'ennesimo profit warning e all'annuncio dell'aumento di capitale da due miliardi, ha avviato un impressionante rally tuttora in corso: dal minimo record di 0,57 euro del 21 settembre il prezzo è cresciuto del +160%.
Un primo importante ostacolo di lungo periodo è posizionato intorno a 1,5922 euro.
L'inversione del trend ribassista sarà visibile solo sopra 3,25 euro.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim oggi prende profitto sulla strategia LONG da 1,30 euro. Nuovi livelli operativi in elaborazione nella scheda di analisi tecnica.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim.
0802spm.png

websim.it
Leggi la notizia sul sito websim.it
 
premetto che non sono esposto oltre una cifra che potrei destinare ad una scommessa, anche io ho seguito il tracollo dalle tangenti di scaroni fino al tracollo dell'adc, quindi so bene quanta gente ha rovinato, ma faccio fatica a pensare a una strategia per lapidare chi e' entrato di recente, penso si tratti di una azienda in ristrutturazione con tutti i rischi connessi e probabilmente il prezzo sconta numeri diversi dalla situazione attuale,
Infatti la strategia è quella di farla recuperare in termini di capitalizzazione se mai ce ne sia una ( anche se appare evidente )
Poi da lì ogni cosa sarà conseguenza.. ma è chiaro che se cresci a questi ritmi diventi attrattiva ai più, diciamo così… e quando poi , in un mercoledì qualunque a mercati chiusi, ti pre accucceranno un pw e il giorno dopo ti aprirà a -30% , la diventerà di fatto una lapidata.. o piallata o trappolona.. e ripeto, la storia di sto titolo insegna. Poi detto questo auguro a tutti voi temerari che non succeda, però tenerne conto sarebbe saggio ecco.
 
Probabilmente sarà così (è una possibilità reale, data la storia).
Ma se questo succederà intorno a 2, quando l'hai in carico da un valore prossimo ad 1 e quindi hai fatto il 100%, anche se non hai deciso di uscire prima hai comunque fatto una buona operazione. E' sempre fondamentale il timing.
Quello di sopra era per fare un esempio; io credo che, per ora, la via sia quella della salita e con ampi margini. Poi, più su, il rischio cresce. Ma credo che sia quello che anche tu hai indicato.
 
Il timing è tutto, sempre.. in ogni caso x me avere azioni saipem è come avere una bomba nelle mutande.. certo la sensazione che stanno dando è quella di una continua crescita, verso i 2 … ma è proprio così che si fa una mossa Kansas city :D :clap:

Detto questo, suerte a tutti e buon trading.. io resto a guardare :bye:
 
dal 15 ottobre quando quoto 0,59 , capitalizzava 1,2 miliardi , i 4 mesi a 1,52 capitalizza 3 miliardi con 2 miliardi di azioni circolanti,.ono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro