saipem

piisi

Nuovo Utente
Registrato
11/1/04
Messaggi
22.160
Punti reazioni
494
saipem
 
Ultima modifica:
SAIPEM SETTIMANALE supporti e resistenze
saipem week 10 g.png
 
A questo proposito, un caro amico mi ha chiesto consiglio.

La sua situazione: nel 2021 aveva circa 9000 azini saipem, per un controvalore che oscilla tra i 15k e i 20k. Le notizie di borsa non erano delle migliori, ma lui ha preferito non movimentare nulla e con l'idea di aver perso circa il 70% del capitale (quanto ha visto come deprezzamento).
A inizio anno ha fatto una verifica, non chiedetemi perchè così distrattamente, e si trova soltanto 200 euro. Gli è stato spiegato che è frutto del raggruppamento fatto da SAIPEM nel 2022, non si aspettava più grandi cose ma almeno 2-3k sì... io non ho saputo aiutarlo
 
A questo proposito, un caro amico mi ha chiesto consiglio.

La sua situazione: nel 2021 aveva circa 9000 azini saipem, per un controvalore che oscilla tra i 15k e i 20k. Le notizie di borsa non erano delle migliori, ma lui ha preferito non movimentare nulla e con l'idea di aver perso circa il 70% del capitale (quanto ha visto come deprezzamento).
A inizio anno ha fatto una verifica, non chiedetemi perchè così distrattamente, e si trova soltanto 200 euro. Gli è stato spiegato che è frutto del raggruppamento fatto da SAIPEM nel 2022, non si aspettava più grandi cose ma almeno 2-3k sì... io non ho saputo aiutarlo
Al tuo amico è mancata una semplice cosa: aderire all' aucap nel 2022 o vendere molto prima.
Non avendo aderito, visto che tutto è stato caricato sui diritti, le azioni che gli sono rimaste sono svalutate al massimo.
 
Grazie della risposta.

Dalla banca gli hanno spiegato che anche aderendo all'aucap avrebbe perso più o meno lo stesso, con la sola differenza che avrebbe recepito la perdita più avanti.
Non che cambi molto ma come detto lui si aspettava di trovare almeno 2-3k, la svalutazione c'è stata, ma non di perdere proprio tutto.
 
Grazie della risposta.

Dalla banca gli hanno spiegato che anche aderendo all'aucap avrebbe perso più o meno lo stesso, con la sola differenza che avrebbe recepito la perdita più avanti.
Non che cambi molto ma come detto lui si aspettava di trovare almeno 2-3k, la svalutazione c'è stata, ma non di perdere proprio tutto.
beh, diciamo meglio, se avesse aderito avrebbe dovuto impiegare circa il doppio del capitale già investito e in molti, anche in altri thread, paventavano il rischio di perdita totale.
Io invece ho optato per aderire perchè ipotizzavo che Saipem con la nuova dirigenza avrebbe potuto recuperare, mi sono ritrovato con circa 50,000 azioni a 2,10, ne ho acquistate ancora quando scendevano riuscendo a portarle a 1,65.
Purtroppo ho avuto fretta a vendere durante la precedente salita a 1,49 ma avevo investito troppo su Saipem e ho preferito una perdita molto contenuta rispetto che alla fine dell'aucap.
 
beh, diciamo meglio, se avesse aderito avrebbe dovuto impiegare circa il doppio del capitale già investito e in molti, anche in altri thread, paventavano il rischio di perdita totale.
Io invece ho optato per aderire perchè ipotizzavo che Saipem con la nuova dirigenza avrebbe potuto recuperare, mi sono ritrovato con circa 50,000 azioni a 2,10, ne ho acquistate ancora quando scendevano riuscendo a portarle a 1,65.
Purtroppo ho avuto fretta a vendere durante la precedente salita a 1,49 ma avevo investito troppo su Saipem e ho preferito una perdita molto contenuta rispetto che alla fine dell'aucap.

Grazie dei dettagli.

Sinceramente sono sono stupito che non ci sia stata una così bassa copertura mediatica di una perdita così clamorosa, o forse sono io che non riesco a ritrovare le notizie a ritroso. Insomma Saipem non è proprio l'azienducola di famiglia, capisco che perdite anche in doppia cifra siano da tenere in conto, ma che non ci sia nessun articolo che citi praticamente l'azzeramento del capitale mi fa strano.

Detto questo l'amico, buon per lui, se ne è già fatto una ragione :)
 
L'aucap di Saipem è stato una cosa vergognosa, a partire dal semplice fatto che solo 3 mesi prima la dirigenza (AD) aveva dato rassicurazioni al mercato, dimostratesi poi completamente false.
Che questo non abbia provocato nessuna reale conseguenza, al di la di un cambio di dirigenza (e ci mancherebbe altro) la dice lunga.

Io ci sono rimasto profondamente scottato, ora trado comunque Saipem, ma mi guardo bene dal considerarla una azienda dalla gestione affidabile. Magari tra 10 anni avrò cambiato idea...ma ci vorranno appunto almeno 10 anni di buona gestione senza scandali per farmi cambiare idea.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
 
Io ho venduto l'anno scorso, subito dopo l'annuncio del profit warning, rimettendoci il 40%. L'ho messa in lista nera assieme a Tiscali, Telecom, Salini, e altre ... Diciamo che se ne riparlerà quando avrà ridotto di 2/3 i nababbi che vi lavorano.
 
Io ci sono rimasto profondamente scottato, ora trado comunque Saipem, ma mi guardo bene dal considerarla una azienda dalla gestione affidabile. Magari tra 10 anni avrò cambiato idea...ma ci vorranno appunto almeno 10 anni di buona gestione senza scandali per farmi cambiare idea.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
In pratica riguadagnerai la fiducia in Saipem quando il petrolio e il metano non si useranno più... :P
 
Indietro