Salsi 3 interviste in 2 giorni.

Ma che razza di movimento è quello in cui non si possono esprimere pubblicamente le proprie opinioni.
Che poi erano le opinioni del movimento stesso ...
Meno male che non siamo in un Paese arabo.
Altrimenti a furia di fatwe qualcuno magari ...

Nei talk-show non si esprimono opinioni. Si fa bordello e ci si insulta.
E' roba per pensionati che si spippolano davanti alle tette della Salsi ormai.:rolleyes:
 
Beh, nella base grillina ci sono parecchie ottime persone, per valori, impegno civile e competenza, e se guardiamo nei grillini della prima ora, arrivo a dire che c'era forse il meglio dell'elettorato italiano (e lo dico da probabile, anche se non ancora sicuro, elettore del PD).

se continua così fra poco saranno pochi
 

Allegati

  • 20562-federica-salsi.jpg
    20562-federica-salsi.jpg
    17,4 KB · Visite: 61
Ma che razza di movimento è quello in cui non si possono esprimere pubblicamente le proprie opinioni.
Che poi erano le opinioni del movimento stesso ...
Meno male che non siamo in un Paese arabo.
Altrimenti a furia di fatwe qualcuno magari ...

Temo che il modello sia l'Iran
(dove la donna è al centro di tutto)
come per il nano il modello era la Russia di Putin
 
Temo che il modello sia l'Iran
(dove la donna è al centro di tutto)
come per il nano il modello era la Russia di Putin

Un piccolo sforzo per attaccare M5S su cose reali è chiedere troppo ai piddini?
 
Però il Beppe c'aveva visto lungo. Questa prova qualche forma di orgasmo quando vede delle telecamere, d'altra parte è anche una bella donna, giusto che si faccia vedere. :cool:

Credo che Beppe sia miope oltre che esaltato.
Sempre meglio dei web-orgasmi onanistici.
 
se gli parli di democrazia e confronto poi quello ci deve essere.

Ma su cosa? Il confronto lo voglio sulle idee, sul programma, sui progetti. Non nei salotti televisivi dove sinceramente di costruttivo c'è ben poco.

La Salsi a Ballarò per santificare il Movimento, "è tutto bello, tutta brava gente, pieno di democrazia che trabocca."
Arriva il caz.ziatone di Grillo e nel giro di poche ore:"Grillo è un fascista, il movimento è una dittatura, Casaleggio trama contro di noi.".

Ecco in tutto questo possiamo tracciare una linea che sia equilibrata?

La Salsi ha fatto un errore andando nei talk-show, Grillo ha esagerato nei termini, la Salsi se l'è presa e ha reagito.
Per questo dobbiamo dire che Grillo è un dittatore fascista? Mi sembra poco sensato.
E dire che nel Movimento va tutto bene e Grillo è un sant'uomo altrettanto.

Per me non è cambiato granché dopo queste vicende. Mi dispiace per tutti, perché tutti secondo me hanno sbagliato e tutti ci hanno perso (anche e soprattutto Grillo).
 
Ma su cosa? Il confronto lo voglio sulle idee, sul programma, sui progetti. Non nei salotti televisivi dove sinceramente di costruttivo c'è ben poco.

La Salsi a Ballarò per santificare il Movimento, "è tutto bello, tutta brava gente, pieno di democrazia che trabocca."
Arriva il caz.ziatone di Grillo e nel giro di poche ore:"Grillo è un fascista, il movimento è una dittatura, Casaleggio trama contro di noi.".

Ecco in tutto questo possiamo tracciare una linea che sia equilibrata?

La Salsi ha fatto un errore andando nei talk-show, Grillo ha esagerato nei termini, la Salsi se l'è presa e ha reagito.
Per questo dobbiamo dire che Grillo è un dittatore fascista? Mi sembra poco sensato.
E dire che nel Movimento va tutto bene e Grillo è un sant'uomo altrettanto.

Per me non è cambiato granché dopo queste vicende. Mi dispiace per tutti, perché tutti secondo me hanno sbagliato e tutti ci hanno perso (anche e soprattutto Grillo).

il confronto in AP, a cui do parecchia importanza, mi ha chiarito le idee su molti punti, mi ha ogni giorno informazione, chiaramente perchè so cosa filtrare, a cosa dare importanza e a cosa no.
Non vedo in che cosa un talk show come ballarò, otto e mezzo, infedele, porta a porta (si, anche porta a porta) possa essere peggio.

Ricordo a porta a porta un'uscita di Miccichè sull'università, presente la Moratti, allora ministro della pubblica istruzione che da sola mi ha fatto capire fino a che punto potesse arrivare quella gente

Sull'utilità o meno di un forum o di un talk show è del tutto lecito avere opionioni completamente diverso. A chi afferma che l'informazione è stata bloccata per vent'anni rispondo che bastava guardare certa gente a porta a porta o in altre trasmissioni per capire, nel bene e nel male, cosa ci fosse dall'altra parte. E non occorreva essere laureati, conosco anziani con la licenza elementare e media, cattolici di centro, democristiani di vecchia data, che certa gente non poteva neanche vederla, a dispetto dell'informazione taroccata.

Ciò detto, il punto è che Grillo ha sparato con il cannone, da subito, e non ha fermato e tanto meno censurato chi ha fatto di peggio. Personalmente mi sarei comportato come la Salsi, DOPO.

Lo sai perchè da molti anni sto molto ma molto attento a non disperdere le mie energie in attività di impegno civile come ha fatto la Salsi e gente come lei ? Lo sai perchè mi limito da anni a svolgere bene e con professionalità il mio lavoro stando però attento a non fare missionariato ?

Perchè ho imparato a mie spese che poi arrivano personaggi come Grillo, di destra o di sinistra, in buona o mala fede, laici o cattolici, ecc che per malafede, o per ego smisurato, o per bassi interessi di bottega in pochi secondi e senza appello sono capaci di distruggere e togliere valore a quello che a te è costato, ed è costato tanto, in termini di tempo, energie, sacrifici, ecc
E ho imparato a mie spese (o dall'esperienza di altri) che poi ci si ritrova soli, perchè chi ha paura non parla neanche se è d'accordo con te.
E personalmente, quindi, se un giorno su certe cose mi rimetterò in gioco, sarà in veri e propri movimenti collettivi. Per me il movimento vero è fatto da gente come i grillini di Bologna, la base che la democrazia dal basso è l'essenza del movimento

Non posso mettere sullo stesso piano Grillo e la Salsi, perchè i ruoli e l'importanza dei due personaggi sono possono neanche lontanamente essere messi in discussione. Se Grillo è il garante, l'immagine pubblica del movimento (gli altri NON possono farsi vedere in televisione, ancora oggi principale mezzo di informazione), allora sono i SUOI comportamenti che devono essere al di sopra di ogni sospetto

Quell'uscita PUBBLICA sul punto G non è tanto (o solo) importante per l'inutile sgradevolezza dei contenuti, quanto per lo scopo palese di distruggere l'immagine pubblica della Salsi, esporla al pubblico lubidrio, alla gogna pubblica e mediatica, le parole sono pietre càzzo.
E che quello fosse lo scopo lo dimostra il suo silenzio/assenso quando altri del movimento hanno detto di peggio, E QUESTO E' STATO MOLTO PIU' GRAVE, anche se qui è stato evidenziato poco
E c'è una cosa ancora più grave: la Salsi non è stata scomunicata per essersi messa contro il programma, la Salsi è stata scomunicata per uno strappo ISOLATO, SULLA STRATEGIA COMUNICATIVA.
In altre parole, la Salsi non è una eretica, o almeno non lo è stata fino alla reazione di Grillo.

NON SONO GRAVI SOLO LE PAROLE, QUANTO LO SCOPO CHE AVEVANO: E' PIU' CHIARO COSI' ?

Cosa deve pensare un esterno al movimento ? Che l'attivista medio se ha qualche dubbio lo tira fuori ? Non ti viene in mente che si possa legittimamente pensare che ci sia paura ad esporsi a dispetto di tutta questa democrazia dal basso ? O che non si capisca più che cosa realmente si intenda per "democrazia dal basso" ?

Qui in AP se qualcuno del PD ha tentato di difendere Penati non me ne sono accorto, perchè i più hanno taciuto o si sono augurati pubblicamente (come me) che se colpevole se ne andasse pure in galera, nessuno ha gridato al complotto, e se qualcuno l'ha fatto è stato così minoritario da passare inosservato.

Quindi, vi rendete conto che il giorno in cui Grillo si mette a dare le sue interpretazioni sul programma, della serie "il programma dice questo, in lingua italiana è lecito capire questo, ma io decido che vuol dire quello", allora tutti muti, in silenzio ?

Scusa, posso non valutare il movimento per un passo falso di un singolo, ma non posso non farlo se il passo falso lo fa il leader, per di più ripetuto e per di più ribadito a freddo, a maggior ragione se la fama che si sta facendo è proprio quello di decidere in modo dittatoriale.

Mi sembra pericoloso equiparare Salsi e Grillo, lei ha sbagliato, lui ha sbagliato, poi lei ha sbagliato ancora, ecc salvo poi dire che Grillo ha fatto bene ad espellerla peraltro per un problema isolato di dissenso sulla strategia.
 
intanto nel bolognese la situazione è estremamente tesa: le scalette di tutte le iniziative locali sono saltate e si discute solo di Favia (la Salsi non viene molto considerata xché il suo seguito non è paragonabile)
 
intanto nel bolognese la situazione è estremamente tesa: le scalette di tutte le iniziative locali sono saltate e si discute solo di Favia (la Salsi non viene molto considerata xché il suo seguito non è paragonabile)

Ciao, queste notizie dove le trovate ? Sui media, forum locali, altro ?
 
il confronto in AP, a cui do parecchia importanza, mi ha chiarito le idee su molti punti, mi ha ogni giorno informazione, chiaramente perchè so cosa filtrare, a cosa dare importanza e a cosa no.
Non vedo in che cosa un talk show come ballarò, otto e mezzo, infedele, porta a porta (si, anche porta a porta) possa essere peggio.

Ricordo a porta a porta un'uscita di Miccichè sull'università, presente la Moratti, allora ministro della pubblica istruzione che da sola mi ha fatto capire fino a che punto potesse arrivare quella gente

Sull'utilità o meno di un forum o di un talk show è del tutto lecito avere opionioni completamente diverso. A chi afferma che l'informazione è stata bloccata per vent'anni rispondo che bastava guardare certa gente a porta a porta o in altre trasmissioni per capire, nel bene e nel male, cosa ci fosse dall'altra parte. E non occorreva essere laureati, conosco anziani con la licenza elementare e media, cattolici di centro, democristiani di vecchia data, che certa gente non poteva neanche vederla, a dispetto dell'informazione taroccata.

Ciò detto, il punto è che Grillo ha sparato con il cannone, da subito, e non ha fermato e tanto meno censurato chi ha fatto di peggio. Personalmente mi sarei comportato come la Salsi, DOPO.

Lo sai perchè da molti anni sto molto ma molto attento a non disperdere le mie energie in attività di impegno civile come ha fatto la Salsi e gente come lei ? Lo sai perchè mi limito da anni a svolgere bene e con professionalità il mio lavoro stando però attento a non fare missionariato ?

Perchè ho imparato a mie spese che poi arrivano personaggi come Grillo, di destra o di sinistra, in buona o mala fede, laici o cattolici, ecc che per malafede, o per ego smisurato, o per bassi interessi di bottega in pochi secondi e senza appello sono capaci di distruggere e togliere valore a quello che a te è costato, ed è costato tanto, in termini di tempo, energie, sacrifici, ecc
E ho imparato a mie spese (o dall'esperienza di altri) che poi ci si ritrova soli, perchè chi ha paura non parla neanche se è d'accordo con te.
E personalmente, quindi, se un giorno su certe cose mi rimetterò in gioco, sarà in veri e propri movimenti collettivi. Per me il movimento vero è fatto da gente come i grillini di Bologna, la base che la democrazia dal basso è l'essenza del movimento

Non posso mettere sullo stesso piano Grillo e la Salsi, perchè i ruoli e l'importanza dei due personaggi sono possono neanche lontanamente essere messi in discussione. Se Grillo è il garante, l'immagine pubblica del movimento (gli altri NON possono farsi vedere in televisione, ancora oggi principale mezzo di informazione), allora sono i SUOI comportamenti che devono essere al di sopra di ogni sospetto

Quell'uscita PUBBLICA sul punto G non è tanto (o solo) importante per l'inutile sgradevolezza dei contenuti, quanto per lo scopo palese di distruggere l'immagine pubblica della Salsi, esporla al pubblico lubidrio, alla gogna pubblica e mediatica, le parole sono pietre càzzo.
E che quello fosse lo scopo lo dimostra il suo silenzio/assenso quando altri del movimento hanno detto di peggio, E QUESTO E' STATO MOLTO PIU' GRAVE, anche se qui è stato evidenziato poco
E c'è una cosa ancora più grave: la Salsi non è stata scomunicata per essersi messa contro il programma, la Salsi è stata scomunicata per uno strappo ISOLATO, SULLA STRATEGIA COMUNICATIVA.
In altre parole, la Salsi non è una eretica, o almeno non lo è stata fino alla reazione di Grillo.

NON SONO GRAVI SOLO LE PAROLE, QUANTO LO SCOPO CHE AVEVANO: E' PIU' CHIARO COSI' ?

Cosa deve pensare un esterno al movimento ? Che l'attivista medio se ha qualche dubbio lo tira fuori ? Non ti viene in mente che si possa legittimamente pensare che ci sia paura ad esporsi a dispetto di tutta questa democrazia dal basso ? O che non si capisca più che cosa realmente si intenda per "democrazia dal basso" ?

Qui in AP se qualcuno del PD ha tentato di difendere Penati non me ne sono accorto, perchè i più hanno taciuto o si sono augurati pubblicamente (come me) che se colpevole se ne andasse pure in galera, nessuno ha gridato al complotto, e se qualcuno l'ha fatto è stato così minoritario da passare inosservato.

Quindi, vi rendete conto che il giorno in cui Grillo si mette a dare le sue interpretazioni sul programma, della serie "il programma dice questo, in lingua italiana è lecito capire questo, ma io decido che vuol dire quello", allora tutti muti, in silenzio ?

Scusa, posso non valutare il movimento per un passo falso di un singolo, ma non posso non farlo se il passo falso lo fa il leader, per di più ripetuto e per di più ribadito a freddo, a maggior ragione se la fama che si sta facendo è proprio quello di decidere in modo dittatoriale.

Mi sembra pericoloso equiparare Salsi e Grillo, lei ha sbagliato, lui ha sbagliato, poi lei ha sbagliato ancora, ecc salvo poi dire che Grillo ha fatto bene ad espellerla peraltro per un problema isolato di dissenso sulla strategia.

Più che altro è ridicolo far tutto questo bla bla bla su ste storie che sono solo gossip della politica, ma a te piace valutare in base a queste frivolezze...e così voterai il pd di lusi e penatiOK!
Ma solo perchè non ti han detto di quel litigio furioso tra un importante esponente del piddì e una consigliera regionale cornuta:o
 
possibilmente anche più di uno.




Non so se ci sia stato o meno un chiarimento con Grillo, ma credo che avesse tutto il diritto di protestare per i modi e i toni di Grillo e di una parte (non tutta) la base: Grillo ha parlato di puntoG, altri simpatizzanti in rete l'hanno chiamata con tutti i possibili sinonimi di prostituta, prima ancora di una qualsiasi sua presa di posizione, e il tutto nel silenzio di Grillo.

Stiamo scherzando ? I toni e i modi SONO la sostanza, non la forma. La regola principale del movimento è che la democrazia si esercita DAL BASSO, e tu stesso mi hai detto (io non lo sapevo) che la base bolognese ha apprezzato e dato solidarietà alla Salsi proprio per tutto ciò che ha fatto fino a quel momento a Bologna, nella quotidianità.

E se la regola principale del movimento, la sua novità, è la democrazia DAL BASSO, era Grillo a doversi adeguare per primo, il primo a dover dare il buon esempio, il primo ad andarci piano, tenuto anche conto che si trattava di UNA trasmissione, per quanto a visibilità nazionale.

Devo capire che la democrazia si esercita dal basso, ma le regole le impone Grillo ? Niente da dire, non è il mio movimento, ne ero e ne resto fuori, ma non entrerei mai in un movimento di questo tipo. Da sempre i leader dei partiti rivoluzionari hanno calato dall'alto qualsiasi tipo di scelta con alte motivazioni, sono abbastanza vecchio e ne ho visto anche nel mio piccolo abbastanza per esserne convinto.

Contesto che anche adesso che la Salsi è stata buttata fuori se ne debba stare zitta, mi sembra veramente troppo, oltre che autolesionistico per il movimento
Se per una trasmissione televisiva o solo per esprimere una qualsiasi opinione (per altro coerente in un partito che si vanta, LO RIPETO, di esercitare la democrazia dal basso), allora dovete essere coerenti: se beccato qualcuno dei vostri a rubare cosa devo pensare, che lo passate per le armi, che lo pestate a sangue?

Lo capite che, dall'esterno, questa storia è pazzesca ?

Eh, ma scherziamo, votare uno che è scurrile, i toni sono la sostanza

Se i toni e i modi sono la sostanza, si capisce perchè piacciono vespa, emilio fede, pure penati, lusi...
Lo capite che, dall'esterno, questa storia è pazzesca ?

PAZZESCA, di una gravità inaudita, mentre l'italia affonda di tasse e corruzione, io direi proprio che questa qui sopra è una storia pazzesca, ma proprio una cosa assolutamente sconvolgente:clap:
 
Quell'uscita PUBBLICA sul punto G non è tanto (o solo) importante per l'inutile sgradevolezza dei contenuti, quanto per lo scopo palese di distruggere l'immagine pubblica della Salsi, esporla al pubblico lubidrio, alla gogna pubblica e mediatica, le parole sono pietre càzzo.

A proposito di pietre, chi non ha peccato scagli la prima pietra. A incolpare sono capaci tutti, ma a perdonare? E in questo ci metto dentro anche Grillo ovviamente.

Altre due cose e poi preferisco tagliare questa discussione.
In parte non condivido la decisione di Grillo, ma la capisco e non ci vedo nulla di dittaroriale.
La Salsi non è stata espulsa per essere andata a Ballarò, ma per aver continuato ad esprimere critiche sul ruolo di garante di Grillo e Casaleggio e di democrazia interna al movimento.
Tu la vedi come una castrazione di libertà, parimenti si può vedere come una violazione di quelle regole (tra cui il ruolo garante di Grillo) che la Salsi non so se coscientemente o meno ha accettato quando si è iscritta al movimento, e ancor di più quando è stata eletta.
Se lei vuole cambiare tali regole le possibilità sono due: agisce nei canali interni al movimento (e non nei media), oppure si crea un altro partito/movimento suo.
In tutta franchezza ora come ora, sotto le elezioni, mi sembra folle mettersi a discutere del ruolo garante di Grillo.
Per questo non condivido né il metodo né il merito delle critiche di Favia e Salsi. Mi sembra si siano svegliati ieri. Se si vuole cambiare questo stato di cose bisogna farlo all'interno, non all'esterno.
Ma è del tutto assurdo secondo me. Se Guccini fa il suo partito speculare al M5S e si mette a garante, chi entra implicitamente accetta il ruolo di Guccini come garante.
Se domani uno si sveglia e denuncia il ruolo di garante di Guccini, la cosa migliore da fare sarebbe fargli un esame psichiatrico.

Cosa ben diversa se invece viene denunciata un'infiltrazione di Guccini (e il suo staff) nella selezione dei candidati e delle liste, e nei programmi.
 
Ora che ho letto che i toni sono la sostanza, io il partito di grillo non lo voto più, è maleducato e scurrile, voterò penati oppure dell'utri, devo ancora scegliere, loro parlano bene ed in maniera pacata, sono persone ragionevoli e l'italia ha bisogno di loro
 
Eh, ma scherziamo, votare uno che è scurrile, i toni sono la sostanza

Se i toni e i modi sono la sostanza, si capisce perchè piacciono vespa, emilio fede, pure penati, lusi...


PAZZESCA, di una gravità inaudita, mentre l'italia affonda di tasse e corruzione, io direi proprio che questa qui sopra è una storia pazzesca, ma proprio una cosa assolutamente sconvolgente:clap:

E' da una settimana che non dormo, passo le notti pensando all'espulsione di quei due. :o
 
quei due non rispettano nulla dei principi del movimento.punto.questo e' un dato di fatto.
il M5S persegue la spersonalizazione della politica, per un inteligenza collettiva che vada a governare la cosa pubblica.
se non lo riuscite a capire non e' colpa di nessuno, ma non addossate la colpa a grillo o casaleggio o agli attivi del movimento, che poi sono cittadini comuni.
ripeto, OGGI la tecnologia permette di avere intelligenza collettiva e non PERSONALIZZAZIONE DA TV.Il Medium TV per noi e' MORTO.se lo capite bene se no' amen.
 
Indietro