SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Vincent Vеga;55212341 ha scritto:
secondo me l'unica cosa che può eventualmente far rientrare il SDQ in una contestazione di elusione è far scomparire contabilmente del capitale al 31/12 ; che poi anche qui se è permesso farlo non mi pare facile dimostrare l'intenzione del contribuente che semplicemnte può disporre dei suoi soldi come vuole o fare un movimento per sbaglio o cambiare idea il giorno dopo

se li sposti su un c/c si applica la normativa vigente ai c/c e se li sposti dove il bollo te lo paga la banca ci penserà la banca, per cui qui non vedo alcun spazio di contestazione.

ogni anno escono queste manfrine....

Ecco perché sono utili i forum. Quando lo scambio di opinioni avviene in maniera civile come in questo caso, si ha la possibilità di ragionare. Ora, faccio una considerazione che trae spunto dal tuo ragionamento che condivido. Difatti, a ben vedere, non c'è alcuna elusione fiscale per il semplice fatto che lo Stato riceve comunque il gettito, cambia solo il soggetto debitore. Diverso è il caso in cui il 31 dicembre decido di prelevare per contanti ingenti somme ( con relativa segnalazione) e riversare le stesse somme dopo 2 giorni. Pertanto, a mio avviso, il salto della quaglia fra conti non è mai elusione fiscale, perché manca il danno per l'erario. Solo la banca che si accolla il bollo può sanzionare per pratica scorretta, ma in questo caso rimane tutto nella sfera privatistica.
 
Ecco perché sono utili i forum. Quando lo scambio di opinioni avviene in maniera civile come in questo caso, si ha la possibilità di ragionare. Ora, faccio una considerazione che trae spunto dal tuo ragionamento che condivido. Difatti, a ben vedere, non c'è alcuna elusione fiscale per il semplice fatto che lo Stato riceve comunque il gettito, cambia solo il soggetto debitore. Diverso è il caso in cui il 31 dicembre decido di prelevare per contanti ingenti somme ( con relativa segnalazione) e riversare le stesse somme dopo 2 giorni. Pertanto, a mio avviso, il salto della quaglia fra conti non è mai elusione fiscale, perché manca il danno per l'erario. Solo la banca che si accolla il bollo può sanzionare per pratica scorretta, ma in questo caso rimane tutto nella sfera privatistica.

Però ora stai spostando la questione. Credo che nessuno qua effettui il salto della quaglia prelevando in contanti ingenti somme di denaro per poi riversarle ad inizio anno successivo. Credo che tutti facciano esclusivamente bonifici verso propri conti correnti, quindi il problema da te sollevato nel post #34 non si pone. Di che stiamo parlando allora?
 
non c'è alcuna elusione fiscale per il semplice fatto che lo Stato riceve comunque il gettito, cambia solo il soggetto debitore.
non è detto
dipende dalla normativa applicabile
Diverso è il caso in cui il 31 dicembre decido di prelevare per contanti ingenti somme ( con relativa segnalazione) e riversare le stesse somme dopo 2 giorni. .
lì il problema è un altro e ben più grave
 
Però ora stai spostando la questione. Credo che nessuno qua effettui il salto della quaglia prelevando in contanti ingenti somme di denaro per poi riversarle ad inizio anno successivo. Credo che tutti facciano esclusivamente bonifici verso propri conti correnti, quindi il problema da te sollevato nel post #34 non si pone. Di che stiamo parlando allora?
Non sto spostando nessuna questione. Ho evidenziato il fatto che, a mio avviso, attraverso un approfondimento anche del mio post iniziale, l'unico caso in potrebbe ravvisarsi la contestazione di elusione dell'imposta di bollo sarebbe appunto quella del prelievo contanti, che ovviamente nessuno pratica. Per quanto riguarda invece lo spostamento da un conto all'altro, non verrebbe meno il gettito fiscale che rimane invariato. Si può sempre ritornare sui propri passi, attraverso ragionamenti costruttivi, o è vietato?
 
Per quanto riguarda invece lo spostamento da un conto all'altro, non verrebbe meno il gettito fiscale che rimane invariato.
Attenzione. Questo è vero se si passa da cd a cd in cui il bollo se lo accolla la banca. Se passi da cd a cc (per i quali la modalità di pagamento dell'imposta è diversa: sappiamo che si basa su giacenza media e non saldo al 31/12) l'imposta potrebbe essere minore (8,55€ o 34,20€) o nulla.

Ammettiamo possa essere contestabile se passo da cd a cc il 30/12 e da cc a cd il 31/12 prestando il fianco a possibili accertamenti,

ma se io i primi di dicembre sposto parte dei miei capitali (*1) oppure una parte consistente del mio patrimonio (2*), per poi rendermi conto che quei soldi non mi servono più (anche in parte) a quello scopo e il 31/12 li faccio partire verso un cd ad esempio FCA (3*), quale potrebbe essere il problema?


*1 semplicemente perché vorrei fare dei regali/viaggi
*2 perché vorrei fare un'investimento importante (acquisto BTP o immobile)
*3 sapendo che i primi giorni dell'anno il sistema potrebbe subire (come avvenuto in passato) rallentamenti per via di una promozione limitata.
 
Ultima modifica:
Difatti, a ben vedere, non c'è alcuna elusione fiscale per il semplice fatto che lo Stato riceve comunque il gettito, cambia solo il soggetto debitore.

Un momento. Se movimento in uscita a fine anno per non pagherei il bollo sul CD, e se il c/c su cui a bonificare non ha giacenza media >5k nessun bollo è dovuto allo Stato
 
Un momento. Se movimento in uscita a fine anno per non pagherei il bollo sul CD, e se il c/c su cui a bonificare non ha giacenza media >5k nessun bollo è dovuto allo Stato

In questo caso sarebbe opportuno, per superare l'onere della prova, che l'anno successivo il rientro non avvenga per l'intero importo in un unica soluzione a ridosso dei primi giorni, ma diluito nel tempo in ragione delle giustificazioni di carattere familiare o di rinuncia ad investimenti preventivati
 
Un momento. Se movimento in uscita a fine anno per non pagherei il bollo sul CD, e se il c/c su cui a bonificare non ha giacenza media >5k nessun bollo è dovuto allo Stato

In quel caso nessun bollo é dovuto, ma hai "pagato" bollo 0 non hai eluso la tassazione... oppure se avevi 100k hai pagato magari 8,55 di bollo cc trimestrale anzichè 200 euro di bollo cd annuale, hai pagato meno ma non hai eluso nulla... hai semplicemente scelto un tipo di tassazione anzichè un'altra, non esiste una legge che dica che devi scegliere la tassazione più penalizzante, ci sono tante situazioni in cui puoi scegliere il tipo tassazione, ad esempio fare dichiarazione congiunta con il coniuge o no, oppure per i benefit si può scegliere tassazione separata oppure inserirla come reddito e nessuno viene a dire che hai eluso le tasse perchè ad esempio hai scelto tassazione separata pagando meno...
L'unico caso in cui si potrebbe ipotizzare elusione é se fai "sparire" i soldi al 31/12 facendo il bonifico proprio quel giorno per cui la sera del 31/12 non stanno da nessuna parte, in quel caso effettivamente quella cifra non viene assoggettata a nessun bollo nè nel conto di partenza nè in quello di arrivo, peraltro anche in questo caso non credo che sia dimostrabile che hai fatto il bonifico per eludere la tassazione e non perchè ti servivano i soldi nell'altro conto.
 
Ma io a Natale di solito sposto sui 500K, e bastano 4gg per far giacenza media di 5K.

Per curiosità, se non lede troppo la tua privacy (anche in pvt), dove sposti i tuoi risparmi?
Ho un c/c (tra i tanti) che permette un deposito di massimo di 50K e a fine anno devo fare salti mortali per quadrare i miei risparmi :wall:
 
In quel caso nessun bollo é dovuto, ma hai "pagato" bollo 0 non hai eluso la tassazione... oppure se avevi 100k hai pagato magari 8,55 di bollo cc trimestrale anzichè 200 euro di bollo cd annuale, hai pagato meno ma non hai eluso nulla... hai semplicemente scelto un tipo di tassazione anzichè un'altra, non esiste una legge che dica che devi scegliere la tassazione più penalizzante, ci sono tante situazioni in cui puoi scegliere il tipo tassazione, ad esempio fare dichiarazione congiunta con il coniuge o no, oppure per i benefit si può scegliere tassazione separata oppure inserirla come reddito e nessuno viene a dire che hai eluso le tasse perchè ad esempio hai scelto tassazione separata pagando meno...
L'unico caso in cui si potrebbe ipotizzare elusione é se fai "sparire" i soldi al 31/12 facendo il bonifico proprio quel giorno per cui la sera del 31/12 non stanno da nessuna parte, in quel caso effettivamente quella cifra non viene assoggettata a nessun bollo nè nel conto di partenza nè in quello di arrivo, peraltro anche in questo caso non credo che sia dimostrabile che hai fatto il bonifico per eludere la tassazione e non perchè ti servivano i soldi nell'altro conto.

Da definizione treccani l'elusione è il comportamento del contribuente che, pur rispettoso della lettera della normativa tributaria, tende a evitare il pagamento dell’imposta con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi all’obbligo fiscale..
Se quei 100k li trasferisci per non pagare 200€ di bollo ma paghi 8.55 ok, scegli il "meno peggio"; ma se li trasferisci su un c/c per un giorno e questa cosa ti permette di non sforare la giacenza di 5000, questa cosa rientra nella definizione di cui sopra?
 
Da definizione treccani l'elusione è il comportamento del contribuente che, pur rispettoso della lettera della normativa tributaria, tende a evitare il pagamento dell’imposta con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi all’obbligo fiscale..
Se quei 100k li trasferisci per non pagare 200€ di bollo ma paghi 8.55 ok, scegli il "meno peggio"; ma se li trasferisci su un c/c per un giorno e questa cosa ti permette di non sforare la giacenza di 5000, questa cosa rientra nella definizione di cui sopra?

Secondo me si perchè non hai evitato di sottoporre i tuoi soldi alla tassa, quindi non hai eluso, semplicemente sei nelle condizioni in cui la tassa é 0.
Cosa diversa, come dicevo prima, se invece il 31/12 i soldi non stanno nè in un conto nè nell'altro, in quel caso effettivamente hai evitato di sottoporre i tuoi soldi alla tassa e quindi ci sarebbe argomento di discussione riguardante l'elusione, che peraltro riterrei ipotizzabile ma non dimostrabile...
 
Per curiosità, se non lede troppo la tua privacy (anche in pvt), dove sposti i tuoi risparmi?
Ho un c/c (tra i tanti) che permette un deposito di massimo di 50K e a fine anno devo fare salti mortali per quadrare i miei risparmi :wall:

E' la prima volta che leggo di c/c con limiti di 50K, di solito sono i CD remunerati che hanno limiti, per esempio: Rendimax max 1 milione a CD, FCA max 3 milioni a CD.
Il mio c/c è in Intesa, sposto lì.
 
ciao a tutti
mi aspettavo di leggere in questo thread opinioni in merito a ContoProgetto
che per i prossimi due anni paga il bollo e mi sembra ottimo per il salto quaglia
io l'ho gia' aperto e spostato discreta cifra a tasso comunque interessante nel frattempo di decidere come ottimizzarli al meglio

opinioni in merito ?
 
Questione interessante.
Da definizione, l'elusione è il comportamento di chi sfrutta lacune ed imperfezioni del sistema normativo per conseguire indebiti risparmi d’imposta; chi fa salto della quaglia rientra in questa categoria a mio avviso, sfrutta un "baco" del sistema per evitare il balzello; dalla parte opposta è anche vero che questa operazione non viola nessuna norma, ma la aggira.
PS: perchè il bollo sui CD non funziona come il bollo sui c/c? 0.2% sulla giacenza media, in questo modo non si scappa

Non aggira proprio nulla... perchè il meccanismo è banale...!!! ;) Non c'è artifizio...!!! In pratica lo Stato potrebbe introdurre il criterio della giacenza media anche nel caso dei conti deposito e risolvere il problema alla radice...!!! ;) Ma non lo fa... quindi non è raggiro...!!! ;)
 
ciao a tutti
mi aspettavo di leggere in questo thread opinioni in merito a ContoProgetto
che per i prossimi due anni paga il bollo e mi sembra ottimo per il salto quaglia
io l'ho gia' aperto e spostato discreta cifra a tasso comunque interessante nel frattempo di decidere come ottimizzarli al meglio

opinioni in merito ?

Anche io ho CP da più di 1 anno e sono contento... ho su + di 100.000 euro.
 
Secondo me si perchè non hai evitato di sottoporre i tuoi soldi alla tassa, quindi non hai eluso, semplicemente sei nelle condizioni in cui la tassa é 0.
Cosa diversa, come dicevo prima, se invece il 31/12 i soldi non stanno nè in un conto nè nell'altro, in quel caso effettivamente hai evitato di sottoporre i tuoi soldi alla tassa e quindi ci sarebbe argomento di discussione riguardante l'elusione, che peraltro riterrei ipotizzabile ma non dimostrabile...

Infatti non è vietato fare bonifici con addebito il 31/12... fosse vietato per tutti... non si porrebbe il problema... ;)
 
Ma il famoso salto di cui parlate è possibile farlo sono in caso di conti deposito NON vincolati, corretto?
 
Ma il famoso salto di cui parlate è possibile farlo sono in caso di conti deposito NON vincolati, corretto?

Altrimenti dovresti, dov'è possibile, svincolare e perdere gli interessi maturati; se si tratta di conti deposito non svincolabili ovviamente no. Quando si vincola occorre verificare la convenienza senza il salto; in genere lo si fa con FCA, aprendolo a dicembre dove il bollo di fine anno viene calcolato solo per i giorni effettivi dall'apertura
 
Altrimenti dovresti, dov'è possibile, svincolare e perdere gli interessi maturati; se si tratta di conti deposito non svincolabili ovviamente no. Quando si vincola occorre verificare la convenienza senza il salto; in genere lo si fa con FCA, aprendolo a dicembre dove il bollo di fine anno viene calcolato solo per i giorni effettivi dall'apertura

Ho capito, grazie per la risposta.
 
Indietro