Salvini: un metro e mezzo di distanza laterale per superare i ciclisti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non avere spazio non significa che devi averne almeno per 1,5 metri, basta anche meno, detto da uno che in bici ci va da 25 anni
Qual'e' lo svantaggio nell'incrementare la distanza?
Che l'automobilista arriva 15 secondi dopo al semaforo rosso?
 
  • Like
Reazioni: @ti
Qual'e' lo svantaggio nell'incrementare la distanza?
Che l'automobilista arriva 15 secondi dopo al semaforo rosso?
Che su un sacco di strade teoricamente non puoi superare mai, anche per decine di km. Mi raccomando quando andrai in montagna con la tua auto, visto che sei a favore di sta regola, per rispettarla stai un'ora ai 15 km/h dietro al ciclista 70enne in salita perché gli puoi dare solo 1,30 metri di spazio e non 1,50, perché la carreggiata è larga solo 4,0 metri
 
Che su un sacco di strade teoricamente non puoi superare mai, anche per decine di km. Mi raccomando quando andrai in montagna, stai un'ora ai 15 km/h dietro al ciclista 70enne in salita perché gli puoi dare solo 1,30 metri di spazio e non 1,50, perché la carreggiata è larga solo 4,0 metri
E qual'e' il problema?
La strada e' anche del ciclista 70enne, non solo delle automobili.
 
E qual'e' il problema?
La strada e' anche del ciclista 70enne, non solo delle automobili.
Quindi per te non è un problema fare 15 km in un'ora, arrivare tardi a destinazione, perché non puoi concedere 1,5 metri di spazio al ciclista, ma solo 1,3. Si si ci credo proprio che farai così, puoi cominciare già ora anche se non è obbligatorio se ritieni questa regola giusta.
 
Quindi per te non è un problema fare 15 km in un'ora, arrivare tardi a destinazione, perché non puoi concedere 1,5 metri di spazio al ciclista, ma solo 1,3. Si si ci credo proprio che farai così, puoi cominciare già ora anche se non è obbligatorio se ritieni questa regola giusta.
Non e' quello il punto: la strada non e' solo mia, quindi se vengo rallentato non posso dire nulla. E' civilta'.
 
Qual'e' lo svantaggio nell'incrementare la distanza?
Che l'automobilista arriva 15 secondi dopo al semaforo rosso?
E' giustissimo incrementare la distanza.
Il ciclista e' la parte debole, la macchina puo' aspettare se non ha spazio per passare.
Certo che è la parte debole. Peccato che il ciclista non stia mai alla sua "estrema" destra. In primis bisogna sanzionare i ciclisti che non stanno sulla destra. È cosi semplice da capire....
 
Ultima modifica:
Sapevo fossero due metri,quindi sarà ridotto,e poi non vi è mai capitato di superare tre,dico tre ciclisti appaiat ?
Passo sempre molto distante ma Se sono appaiati li mando a *******
 
Non e' quello il punto: la strada non e' solo mia, quindi se vengo rallentato non posso dire nulla. E' civilta'.
Si invece che il punto è quello perché la strada è di tutti ma va usata nel rispetto reciproco, e esiste l' intralcio al traffico se si va troppo lenti.
dunque se vuoi 1,5 metri di spazio, e non c'è, allora ogni 5 minuti accosti e lasci passare come prevede il codice della strada per i veicoli più lenti
 
Quando ho preso la patente io, l'istruttore diceva che per superare un ciclista si doveva fare conto di superare un'auto, inteso come spazio laterale. Poi sui ciclisti che non rispettano il codice ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia. Sono forti quelli in galleria senza luci in centro strada. Da me ne hanno fatto fuori uno all'uscita di una galleria, centrato da un'auto. Il problema è che poi sono c...i amari.
 
Quando ho preso la patente io, l'istruttore diceva che per superare un ciclista si doveva fare conto di superare un'auto, inteso come spazio laterale. Poi sui ciclisti che non rispettano il codice ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia. Sono forti quelli in galleria senza luci in centro strada. Da me ne hanno fatto fuori uno all'uscita di una galleria, centrato da un'auto. Il problema è che poi sono c...i amari.
Però ai miei tempi ti facevano sbattere la testa sul parabrezza, se non frenavi sulle strisce. A mia figlia le hanno insegnato a fare lo slalom (quasi)! :fiufiu: Insomma all'italiana.
 
idem abito in liguria e sono motociclista, nelle belle giornate sulla costa è un delirio di ciclisti che fanno l'azzo che gli pare

no per niente, sarà che in liguria NESSUNO usa la bici come mezzo di spostamento (vacci al lavoro o a fare a la spesa dovendo scalare ogni 3 km un GPM di 2° cat.), ma solo per fare lo sportivo della domenica, fosse per me sarebbe un mezzo da vietare, è una attività sportiva e come tale va fatta nei luoghi e nelle condizioni di sicurezza ideali (se nevica non è che faccio la discesa con gli sci giù per la strada statale o la nuotata nella fontana pubblica)...piuttosto, che nei weekend, si riservino delle strade secondarie poco frequentate, le si chiudano al traffico, e li si lascino sfogare lì.
Non fare il tirkio..la bici la puoi comprare elettrica
 
visto che il c.d.s impone certi obblighi, perche' non vengono fermati e multati i ciclisti senza campanello, luci e catadriotti?
 
no, son anni che ne parlano perché c'è in qualche altro Stato UE...c'è invece da sempre la regola generale di concedere adeguata distanza laterale.
Comunque, capirei se ste stupidaggini green washing le facesse il PD, ma non certo un governo di destra-centro.

E io sono a favore dell'uso delle bici, ma non certo talebano visto che uso anche auto (e in passato moto): ho fatto mtb (con trasferimenti in strade asfaltate) per 4 anni e per dei periodi in passato anche bike-to-work, ma non ho mai sentito l'esigenza del metro e mezzo...basta e avanza anche un metro o meno se chi supera ha l'accortezza di rallentare e farsi percepire dal ciclista...e ovviamente se il ciclista è in pista ciclabile, ove presente, e non in mezzo alla strada. Certo lo stronxo che ti sfiora ai 90 all'ora lo trovi sempre, ma non lo elimini di certo con regole demenziali come questa: basta accendere il cervello per capire che mettere 1,5 metri minimo di distanza laterale è una regola impossibile da rispettare nella maggiorparte delle strade, quantomeno per i veicoli più larghi (pulmann, autobus, camion, camioncini, furgoni, camper, tutti veicoli ben oltre i 2 metri di larghezza)...e poi se superi a 1,3 metri di distanza laterale il vigile come fa a misurarlo per multarti?!?
è un'operazione difficile da fare quando non funziona :D
 
Che su un sacco di strade teoricamente non puoi superare mai, anche per decine di km. Mi raccomando quando andrai in montagna con la tua auto, visto che sei a favore di sta regola, per rispettarla stai un'ora ai 15 km/h dietro al ciclista 70enne in salita perché gli puoi dare solo 1,30 metri di spazio e non 1,50, perché la carreggiata è larga solo 4,0 metri
immagino siano in tanti questi vecchietti che scalano le montagne:D
la cosa importante e' che stiate attenti quando superate un ciclista e vi immediasimate in lui,cosa fara'?dove andra'? ecc.
la stessa cosa quando ci si approssima ad un passaggio pedonale...
 
Ultima modifica:
immagino siano in tanti questi vecchietti che scalano le montagne:D
la cosa importante e' che stiate attenti quando superate un ciclista e vi immediasimate in lui,cosa fara'?dove andra'? ecc.
la stessa cosa quando ci si approssima ad un passaggio pedonale...
mica pochi, io ne vedo parecchi, ogni tanto purtroppo qualcuno rimane secco in sella.
ad ogni modo io ci vado in bici quindi quando sono in auto rallento e di certo non sfioro il ciclista, ma mica per questo bisogna essere a favore di regole inapplicabili come 1,5 metri di distanza laterale.
 
Indietro