Salvo

caro acciderba, ma hai capito che qui si è speso oltre 100k , disinteressandosi pure (se ho capito bene)che il supporto fosse carta o legno:clap:??? Ora tu esci fuori con un pacco di storie ,che bisogna conoscere l'arte, magari le provenienze i musei bla bla bla ecc ecc...suvvia acciderba non fare tanto il pignolino dai !!! a parte gli scherzi complimenti a birbo per la bella opera, e doppi complimenti se ha speso quei soldi al solo fine di appagare un gusto personale. Magari ci ha azzeccato chissà ,rimane comunque un investimento a rischio, ma se questo è l'ultimo dei problemi , ribadisco secondo me ha fatto benissimo!!!;)
Grazie forse sono stato azzardato ma se avessi fatto tutto ciò che correttamente mi indica acciderba, come spesso è accaduto, non avrei neanche partecipato all’asta!
Comunque ho rilanciato infine solo di 5000€ di martello…fino a quel momento era già aggiudicato a qualcun altro (spero reale!)
Talvolta bisogna anche essere impulsivi e, entro certi limiti, proprio prendersi dei rischi.. sempre entro le proprie possibilità…
 
Piccola banale riflessione alla quale forse non tutti pensano: quando chiunque riesce ad aggiudicarsi un'opera in asta, è perchè ha fatto l'offerta più alta.
Il che da un altro punto di vista corrisponde esattamente a dire che in quel momento nessun altro ha ritenuto di offrire di più.
Vale per ogni singola opera comperata in asta. Quando ci si aggiudica qualcosa, è sempre così.

E un'altra parte del ragionamento del resto è che chi fa l'ultima offerta si porta l'opera a casa, chi fa la penultima rimane senza.

Questa è una considerazione generale, valida sempre in asta.

Dopo di che ognuno sceglie cosa comperare e a quanto, ed è qualcosa di estremamente personale e legata ai propri gradimenti, disponibilità e sensazioni.
Il futuro non lo conosce nessuno, quindi si vedrà.

Ma nel frattempo la certezza è che qualcuno si porta un'opera in casa - in questo caso Birbo - ed è una differenza sostanziale rispetto a chi ha fatto la penultima offerta o a chi vorrebbe un Salvo (o un altro artista) e per ora non ha avuto la possibilità di comperarlo (e non è certo riesca ad arrivarci, magari si, o magari no).
 
Piccola banale riflessione alla quale forse non tutti pensano: quando chiunque riesce ad aggiudicarsi un'opera in asta, è perchè ha fatto l'offerta più alta.
Il che da un altro punto di vista corrisponde esattamente a dire che in quel momento nessun altro ha ritenuto di offrire di più.
Vale per ogni singola opera comperata in asta. Quando ci si aggiudica qualcosa, è sempre così.

E un'altra parte del ragionamento del resto è che chi fa l'ultima offerta si porta l'opera a casa, chi fa la penultima rimane senza.

Questa è una considerazione generale, valida sempre in asta.

Dopo di che ognuno sceglie cosa comperare e a quanto, ed è qualcosa di estremamente personale e legata ai propri gradimenti, disponibilità e sensazioni.
Il futuro non lo conosce nessuno, quindi si vedrà.

Ma nel frattempo la certezza è che qualcuno si porta un'opera in casa - in questo caso Birbo - ed è una differenza sostanziale rispetto a chi ha fatto la penultima offerta o a chi vorrebbe un Salvo (o un altro artista) e per ora non ha avuto la possibilità di comperarlo (e non è certo riesca ad arrivarci, magari si, o magari no).
È sempre un piacere leggerti e condividere le tue acute e precise osservazioni
Io provengo dalla finanza e devo dire nei forum di finanza mi sono sempre trovato bene anche con i contrarians
Spero che sarà lo stesso anche qui! Dove, ovviamente, ho molto di più da imparare che da dare….
 
È sempre un piacere leggerti e condividere le tue acute e precise osservazioni
Io provengo dalla finanza e devo dire nei forum di finanza mi sono sempre trovato bene anche con i contrarians
Spero che sarà lo stesso anche qui! Dove, ovviamente, ho molto di più da imparare che da dare…
Spero che questa lunga discussione, a tratti anche simpatica, lasci spazio all’artista ora è alle prossime opere (in asta! :))
 
È sempre un piacere leggerti e condividere le tue acute e precise osservazioni
Io provengo dalla finanza e devo dire nei forum di finanza mi sono sempre trovato bene anche con i contrarians
Spero che sarà lo stesso anche qui! Dove, ovviamente, ho molto di più da imparare che da dare….
Ti ringrazio!
Ma si, vedrai che ti troverai bene anche qui :-)
 
Mah, io trovo soddisfazione quando, dopo che ho passato anni di studio e di approfondimento su un determinato artista, trovo finalmente l’opera giusta che impreziosisca il tema della mia collezione e non certo il soggiorno della casa in montagna. Vedere l’asta come una dimostrazione di forza, poter raccontare agli amici di essere il migliore offerente (di cosa e su chi poi bisogna sempre vedere), non fa parte di me. Preferisco invece essere quello che mette il punto della vittoria in una partita a tennis, ad esempio, perché, come nell’arte, ci vuole allenamento per essere più bravi degli altri e la fortuna è una componete che qualsiasi sportivo non considera. Banale è dire che non si può prevedere il futuro, ma è indubbio che chi è più preparato – quindi allenato - ha migliori possibilità di mantenere il suo capitale nel tempo.
 
Mah, io trovo soddisfazione quando, dopo che ho passato anni di studio e di approfondimento su un determinato artista, trovo finalmente l’opera giusta che impreziosisca il tema della mia collezione e non certo il soggiorno della casa in montagna. Vedere l’asta come una dimostrazione di forza, poter raccontare agli amici di essere il migliore offerente (di cosa e su chi poi bisogna sempre vedere), non fa parte di me. Preferisco invece essere quello che mette il punto della vittoria in una partita a tennis, ad esempio, perché, come nell’arte, ci vuole allenamento per essere più bravi degli altri e la fortuna è una componete che qualsiasi sportivo non considera. Banale è dire che non si può prevedere il futuro, ma è indubbio che chi è più preparato – quindi allenato - ha migliori possibilità di mantenere il suo capitale nel tempo.
e chi è che ha usato forza? e' il meccanismo dell'asta .... chi offre di più si aggiudica il pezzo...
poi, onestamente, non ho tutto questo tempo per studiare...ho un lavoro molto impegnativo.. quindi chiedo anche per conoscere e accorciare il percorso di apprendimento
nell'arte penso ci voglia molta fortuna, fiuto e una grande, particolare sensibilità non credo allenamento ... ma è una mia opinione...
 
Prendo spunto dalla conversazione tra @acciderba e @birbo31 per dire che indiscutibilmente l'optimum è collezionare con molto studio oltre che con passione.
Ma se questa è certamente la condizione cui aspirare, va tenuto presente che ciò è valido solo per una parte di persone tra chi colleziona.
Anzi, questo è un elemento che andrebbe sempre tenuto presente.

E questo vale a tutti i livelli, dalle opere di valore minimo alle opere multimilionarie. Non si pensi che nel mondo non possa esistere qualche multi miliardario che compera un Picasso del periodo Rosa perchè si intona bene alle tende... e da lì in giù vale qualsiasi cosa.
Questo peraltro non impedisce di fare degli acquisti validi o vincenti sotto vari profili.

Non solo le sfumature tra i livelli di passione, preparazione e competenza sono infinite, ma almeno la metà delle persone che comperano arte - a voler stimare per difetto - ha in linea di massima una semplice infarinatura in relazione a ciò che compera.
Poi magari con il tempo cresce la passione e la motivazione a studiare, ma non è nemmeno detto.
Questa è la normalità del collezionismo, come del resto in quasi tutti i campi, e va benissimo così.
 
Dopo anni di collezionismo riuscirete a vedere le opere d'arte in modo diverso, dopo uno studio attento ed un allenamento specifico, di 20/25 mila opera all'anno riuscire a capire ciò che è da comprare e ciò che è da lasciare.
 
Piccola banale riflessione alla quale forse non tutti pensano: quando chiunque riesce ad aggiudicarsi un'opera in asta, è perchè ha fatto l'offerta più alta.
Il che da un altro punto di vista corrisponde esattamente a dire che in quel momento nessun altro ha ritenuto di offrire di più.
Vale per ogni singola opera comperata in asta. Quando ci si aggiudica qualcosa, è sempre così.

E un'altra parte del ragionamento del resto è che chi fa l'ultima offerta si porta l'opera a casa, chi fa la penultima rimane senza.

Questa è una considerazione generale, valida sempre in asta.

Dopo di che ognuno sceglie cosa comperare e a quanto, ed è qualcosa di estremamente personale e legata ai propri gradimenti, disponibilità e sensazioni.
Il futuro non lo conosce nessuno, quindi si vedrà.

Ma nel frattempo la certezza è che qualcuno si porta un'opera in casa - in questo caso Birbo - ed è una differenza sostanziale rispetto a chi ha fatto la penultima offerta o a chi vorrebbe un Salvo (o un altro artista) e per ora non ha avuto la possibilità di comperarlo (e non è certo riesca ad arrivarci, magari si, o magari no).
Tutto giusto, giustissimo però le aste che raggiungono cifre elevate si avanza di 5 mila euro alla volta,quindi è vero che l'ultimo che si è aggiudicato il lotto ha puntato di più, però il penultimo avrebbe dovuto aggiungere 10 mila euro alla sua puntata ossia la penultima,e quindi casomai ci cominci un po a pensar su....
 
Tutto giusto, giustissimo però le aste che raggiungono cifre elevate si avanza di 5 mila euro alla volta,quindi è vero che l'ultimo che si è aggiudicato il lotto ha puntato di più, però il penultimo avrebbe dovuto aggiungere 10 mila euro alla sua puntata ossia la penultima,e quindi casomai ci cominci un po a pensar su....
Io in realtà ho puntato il massimo che avevo stabilito (dopo aver seguito la on line) e poi ho lasciato lì…solo durante la presenza si è rivelata la vincente ma non mi avrebbe stupito essere superato..
 
Io in realtà ho puntato il massimo che avevo stabilito (dopo aver seguito la on line) e poi ho lasciato lì…solo durante la presenza si è rivelata la vincente ma non mi avrebbe stupito essere superato..
Si l'offerta massima....ti fidi??? Io non la uso mai nemmeno su Catawiki per cose da poche centinaia di euro, sono convinto che ci sono le aste a trabocchetto, sono stesso loro che offrono per far salire poi i loro diritti.
 
Si l'offerta massima....ti fidi??? Io non la uso mai nemmeno su Catawiki per cose da poche centinaia di euro, sono convinto che ci sono le aste a trabocchetto, sono stesso loro che offrono per far salire poi i loro diritti.
È un dubbio che ho avuto anch’io e forse è così ! Amo sperare che Sothebys sia seria
 
Tutto giusto, giustissimo però le aste che raggiungono cifre elevate si avanza di 5 mila euro alla volta,quindi è vero che l'ultimo che si è aggiudicato il lotto ha puntato di più, però il penultimo avrebbe dovuto aggiungere 10 mila euro alla sua puntata ossia la penultima,e quindi casomai ci cominci un po a pensar su....
Si si, assolutamente, ma la mia era una considerazione generale, non specifica a quest'asta.
 
spero anche io che a quei livelli ci sia serietà assoluta. La scorsa settimana ho avuto due esperienze che mi hanno istillato molti dubbi, già ne avevo prima, con due case d'asta nazionali che sono comunque tra le più accreditate. In un caso un lotto ritirato dopo mie segnalazioni, nell'altro, su un'asta online su cui avevo confermato una base in preasta, su moltissimi lotti compreso il "mio", ho visto delle sequenze temporali di offerte "da paletta" (che essendo l'asta online non so se si trattasse di offerte telefoniche o al banco) che io ho trovato quanto mai sospette, tanto che ho presto abbandonato la gara. Sarebbero credibili solo in presenza di un numero davvero elevato di contendenti che non si erano assolutamente palesati in pre-asta, e nel primo minuto di gara sul lotto, e su opere su cui è difficile credere in un interesse così diffuso. Poi magari non ho capito nulla ed è tutto perfettamente in regola, ma io intanto ho deciso che eviterò a priori di partecipare ad aste di quella casa in futuro.
 
Guarda, in base alle mia informazione abbastanza puntuali è bene puntare sulle aste internazionali per opere di peso compresa la nota casa austriaca…altrimenti in presenza
 
Guarda, in base alle mia informazione abbastanza puntuali è bene puntare sulle aste internazionali per opere di peso compresa la nota casa austriaca…altrimenti in presenza
Come promesso….
 

Allegati

  • IMG_6901.jpeg
    IMG_6901.jpeg
    1,9 MB · Visite: 112
auguri auguri auguri! come sempre il giallo e la luce nelle sue opere è la cosa che mi emoziona di più, molto bella la neve illuminata dai lampioni
 
Come promesso….
Bellissimo, complimenti!! Aspettati: ma è semplice mettere una foto,mica è casa tua....io quando acquisto qualcosa faccio sempre foto con i documenti sperando in caso di furto di dimostrare la proprietà.
 
Indietro