Salvo

Scusate, ma non sono d'accordo con le opinioni espresse su Salvo.

Salvo è un grande artista, che ha iniziato la sua attività come concettuale e poi ha virato sul figurativo.

Insieme alla Transavanguardia e Ontani rappresenta il meglio degli anni '80 italiani.

In questo momento le quotazioni di Salvo sono basse (in asta, un quadro bello di dimensioni medio-grandi si compra a coeffic 7/9) per due motivi:
- in questo momento in Italia la pittura figurativa non tira
- la rivalutazione economica sta iniziando a toccare gli anni '70 (Salvo è anni '80)

10 anni fa tutti erano pazzi per informale e transavanguardia (i cinetici erano in secondo piano), adesso tutti pazzi per i cinetici (sono scomparsi i vari Vedova, Cucchi, etc). Ma tra 10 anni?

Per me Salvo è un grande artista degli anni '80, che avrà la sua giusta rivalutazione con la tempistica che abbiamo imparato guardando i cicli del mercato dell'arte.

Io ho sempre il fucile puntato sulle opere di Salvo: se vedo l'opera giusta a buon prezzo, la compro.

:clap::clap::clap:

bravo!!! in pieno accordo è tra i siciliani a parte antonello il mio preferito
 
a me piace.
ritengo che una certa tenuta nel tempo l'avrà.
ma io sono un pro-figurativo....
 
.
Il mercato non è poi così sballato e non è solo questione di mode: se le quotazioni sono in picchiata è anche perchè si è capito che il suo futuro non è granchè.

A te non piace la pittura figurativa, per cui non fai testo:p

Scherzi a parte, sono semplicemente i cicli del mercato di un artista, che seguono più o meno tutti gli artisti.

Non è che Biasi (per citarne uno) era un brocco 15 anni fa (quando le quotazioni erano basse) ed è diventato un genio oggi. Salvo è più giovane ed è in una fase di mercato diversa rispetto a Biasi. Ho scritto più volte che - secondo me - vedremo una rivalutazione seria degli anni '80 tra una decina d'anni... vedremo...

PS: non sto facendo confronti tra Biasi e Salvo (anche perchè potremmo dire tutto e il contrario di tutto:D)

PPS: a scanso di equivoci, reputo Biasi un grande artista.OK!
 
A te non piace la pittura figurativa, per cui non fai testo:p

Scherzi a parte, sono semplicemente i cicli del mercato di un artista, che seguono più o meno tutti gli artisti.

Non è che Biasi (per citarne uno) era un brocco 15 anni fa (quando le quotazioni erano basse) ed è diventato un genio oggi. Salvo è più giovane ed è in una fase di mercato diversa rispetto a Biasi. Ho scritto più volte che - secondo me - vedremo una rivalutazione seria degli anni '80 tra una decina d'anni... vedremo...

PS: non sto facendo confronti tra Biasi e Salvo (anche perchè potremmo dire tutto e il contrario di tutto:D)


Infatti mio caro vaaron.
Lo sappiamo che più costi e più vieni considerato.

Sul futuro di Salvo...boh...
 
A te non piace la pittura figurativa, per cui non fai testo:p

Scherzi a parte, sono semplicemente i cicli del mercato di un artista, che seguono più o meno tutti gli artisti.
.....

Hai ragione. :D
Ma per quanto riguarda i cicli, Biasi costava niente, poi poco, poi di più, ora tanto, domani tantissimo. Un ottimo andamento.
Salvo, costava davvero parecchio, oggi costa molto meno, domani... (non faccio previsioni). Un andamento da gambero insomma. E' ben diverso!
Comunque, siccome io tifo perchè tutto salga (qualcuno non considera che un mercato "che tira" fa bene a tutti), non mi dispiacerebbe aver sbagliato giudizio.
 
Ho atteso di leggere le Vostre considerazioni prima di scrivere anche io qualcosa a riguardo, proprio perchè Salvo è un artista che ha fatto delle scelte che non sono mai riuscito a giustificare.
Discretamente interessanti agli inizi, si è poi condannato da solo al disastro. Ha cambiato marcia inventandosi una pittura solo decorativa, tipo "metafisica" di serie B, per di più ripetitiva e sempre più "svogliata" (le nevicate nooooo, che orrore!)
Ho letto un accostamento (un po' forzato) con Stefanoni: non sono d'accordo. In Stefanoni (anche lui non mi piace troppo) vedo ben diverso impegno, cura e soprattutto poesia. Un modo di dipingere ugualmente riconoscibile ma molto molto più ricercato.
Il mercato non è poi così sballato e non è solo questione di mode: se le quotazioni sono in picchiata è anche perchè si è capito che il suo futuro non è granchè.
Io accosterei Salvo ad Alinari. Colori e una certa "metafisica infantile" o naif. Stefanoni ha pure queste caratteristiche, ma temperamento opposto, malinconico, dove Salvo è invece flemmatico-sanguinico e Alinari tutto sanguinico.
Tiratemi pure le pietre, tanto non mi raggiungeranno :p:p
 
Io accosterei Salvo ad Alinari. Colori e una certa "metafisica infantile" o naif. Stefanoni ha pure queste caratteristiche, ma temperamento opposto, malinconico, dove Salvo è invece flemmatico-sanguinico e Alinari tutto sanguinico.
Tiratemi pure le pietre, tanto non mi raggiungeranno :p:p

Uaooo, che coppia... ! :p



:ubriachi:
 
Uaooo, che coppia... ! :p



:ubriachi:

Il terzo è Biasi, uno di quei bambini intelligenti e pallidissimi che poi non combinano niente di buono nella vita :D:D:p:p:p

"Sempre a giocare con ste lamelle ... ma vai fuori in giardino a correre come gli altriii!"
 
Io accosterei Salvo ad Alinari. Colori e una certa "metafisica infantile" o naif. Stefanoni ha pure queste caratteristiche, ma temperamento opposto, malinconico, dove Salvo è invece flemmatico-sanguinico e Alinari tutto sanguinico.
Tiratemi pure le pietre, tanto non mi raggiungeranno :p:p

Questa è proprio grossa.
:gluglu:

Salvo è poesia, alinari lasciamo perdere.
 
beh siciliano, saranno 40 anni che sta a torino.

si pero di indole sicula è, e la percezione o visione del colore è un'altra che uno del nord. Piu al sud vai e piu i colori sono forti questione di luce .
 
ah ecco....

è per questo che i colori di karel appel sono così smorti.
 
Io accosterei Salvo ad Alinari. Colori e una certa "metafisica infantile" o naif. Stefanoni ha pure queste caratteristiche, ma temperamento opposto, malinconico, dove Salvo è invece flemmatico-sanguinico e Alinari tutto sanguinico.
Tiratemi pure le pietre, tanto non mi raggiungeranno :p:p

Conoscendo bene Stefanoni mi permetto solo di aggiungere che per alcuni può trasmettere malinconia o angoscia (soprattutto nei notturni),
ma non dimentichiamoci l'aspetto ironico che da sempre caratterizza il suo lavoro.
Nei "senza titolo" l'aspetto fanciullesco, giocoso, è ben presente e solo dopo un'attenta lettura si iniza a cogliere la sua poesia nascosta.
Gino, tu sei sempre avanti ;)
Anche io come accipicchia non accosto i lavori di Stefanoni a Salvo, per i motivi da lui espressi e rimarco la cura maniacale che non gli permette di far fronte alle richieste.
Devo dire che lo posseggo da un po' e non mi sono ancora stancato delle sue opere anzi...arrivo a dire che lo scambierei con uno degli analitici che vanno tanto di moda ora e che non rispondono alle più banali richieste.
Cicala69, se mi leggi, anche io ho avuto a che fare con il suo archivio, purtroppo!
 
Conoscendo bene Stefanoni mi permetto solo di aggiungere che per alcuni può trasmettere malinconia o angoscia (soprattutto nei notturni),
ma non dimentichiamoci l'aspetto ironico che da sempre caratterizza il suo lavoro.
Nei "senza titolo" l'aspetto fanciullesco, giocoso, è ben presente e solo dopo un'attenta lettura si iniza a cogliere la sua poesia nascosta.
Gino, tu sei sempre avanti ;) della serie "va vanti ti, che mi me vien da ridare" :D
Anche io come accipicchia non accosto i lavori di Stefanoni a Salvo, per i motivi da lui espressi e rimarco la cura maniacale che non gli permette di far fronte alle richieste.
Devo dire che lo posseggo da un po' e non mi sono ancora stancato delle sue opere anzi...arrivo a dire che lo scambierei con uno degli analitici che vanno tanto di moda ora e che non rispondono alle più banali richieste.
Cicala69, se mi leggi, anche io ho avuto a che fare con il suo archivio, purtroppo!

Una mini-notazione di tipo psicologico. Incredibile a dirsi, la "dottrina"spiega che i malinconici, allorché fanno dell'umorismo, sono i più bravi di tutti, ti fan morire, ti fanno ...
 
In realtà, a mio modo di vedere, è più semplice: si creano asimmetrie di mercato nei momenti in cui c'è poco interesse su un artista. Per cui, due opere simili possono essere vendute a prezzi diversi. In questi casi, la mia esperienza è che si compra meglio in asta.

Nei momenti di forte interesse su un artista, il mio discorso cade completamente (salvo colpi di fortuna) e - se si vuole comprare l'opera di quell'artista - bisogna pagarlo il suo prezzo. In questo caso, invece, la mia esperienza è che si compra meglio dai mercanti o da privati.

Utile considerazione. Aggiungo che sempre si compra meglio da mercanti , cioè avendo figura di mercanti (che lo si sia o no ;) ) :D
 
Una mini-notazione di tipo psicologico. Incredibile a dirsi, la "dottrina"spiega che i malinconici, allorché fanno dell'umorismo, sono i più bravi di tutti, ti fan morire, ti fanno ...

Va bè che sei avanti ;) ma fino a questo punto noi dai!
Preferisco andare o restare indietro....ti assicuro che anche da ultimi si sta meravigliosamente bene :p
 
Indietro