SAP verso il cloud

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

UP per questo thread "dimenticato" ;)
Risultati non apprezzati dal mercato oggi. Un'acquisizione in arrivo. Io ho incrementato un po'.
 
111 e spicci
 
Lo comprai dopo che prese una sberla colossale ad ottobre 2020 quando precipitò in un giorno da 130 a 90. Poi vendute a 121. Ultimamente si stava muovendo nel range 113-125. E ieri ha bucato il supporto. Ora la situazione è più complicata perché il ribasso potrebbe non essere finito.
 
Idem anch'io mi ricordo lo sberlone dove ho rincrementato; ero stato fortunato scaricare intorno a 137 (post qualche pagina dietro). Comunque SAP è un titolo che mi ha sempre dato soddisfazioni e probabilmente questo è anche il primo thread che ho aperto sul FOL (con ingresso sotto i 60 :) ): poco frequentato però... 7 pagine in 6 anni :mmmm:
 
Proposto dividendo di 2,45 € che include 0,50 € di dividendo straordinario per celebrare i 50 anni di SAP.
 
Oggi ha staccato il dividendo.
 
Graficamente sembra messa bene ma è una azienda un po' de città che vive di rendita di posizione, non vedo disruption nelle tecnologie SAP
 
Il punto forte di SAP è sempre stata l'integrazione nativa dei suoi sistemi: produzione, vendite, magazzino, contabilità, controllo di gestione, risorse umane, etc. Anche acquisizioni come (ad es. SuccessFactors o Concur) sono sviluppate e integrate in questa logica. Probabilmente disruption in vista non c'è. Tuttavia anche il principale competitor, Oracle, sembra un gruppo piuttosto "conservativo".
Dal punto di vista commerciale mi sembra stia cercando di sviluppare il segmento delle piccole e medie imprese; finora SAP era considerato probabilmente il sistema più solido per realtà grandi e complesse, troppo costoso (e questo è probabilmente vero) per realtà più piccole.
Io ho recentemente incrementato quando è scesa sotto i 90. Il fatto che attualmente sembri sfruttare una rendita di posizione non lo vedo così negativo ;)
 
Incrementato ancora ieri.
 
Non seguo Dalio, magari darò un occhiata; qual è il punto della sua visione negativa?
Io ritengo SAP quasi una "tech-utility" per il mondo corporate; ieri mi sembrava a buon mercato da cui la decisione di incrementare.
 
Tornato dalle ferie sto leggendo la semestrale.
Nonostante una crescita dei ricavi del 12% (14,6 Bn € vs 13,0 Bn €) la profittabilità è in peggioramento: EBIT a 1,7 Bn € vs 1,9 Bn € nel H1 2021, principalmente per l'impatto della guerra in Ucraina e dell'aumento delle spese R&D e Sales & Marketing cresciute più del fatturato.
Spunto positivo la crescita è trainata dai ricavi cloud: +33% vs H1 2021.
Spunto negativo l'utile netto attribuibile al gruppo è dimezzato: 1,1 Bn € vs 2,4 Bn €, sia perchè nel 2021 erano stati rilevati significativi proventi finanziari dalla valutazione di Sapphire Venture Investments, sia per un peggioramento del tax rate.
 
Veloce aggiornamento anche per riportare su il thread: ieri ho incrementato (portando il pmc a 91 € e spiccioli). Forse sto facendo l'errore di "affezionarmi" al titolo (è l'azione su cui ho guadagnato di più negli ultimi 5/6 anni) ma se guardo il medio-lungo termine rimango convinto della scelta: l'azienda ha il grande pregio per me di delineare chiare strategie pluriennali e perseguirle: la crescita nel cloud (che è il titolo del thread) lo testimonia (...magari lo sto scrivendo per autoconvincermi... :mmmm: )
 
Veloce aggiornamento anche per riportare su il thread: ieri ho incrementato (portando il pmc a 91 € e spiccioli). Forse sto facendo l'errore di "affezionarmi" al titolo (è l'azione su cui ho guadagnato di più negli ultimi 5/6 anni) ma se guardo il medio-lungo termine rimango convinto della scelta: l'azienda ha il grande pregio per me di delineare chiare strategie pluriennali e perseguirle: la crescita nel cloud (che è il titolo del thread) lo testimonia (...magari lo sto scrivendo per autoconvincermi... :mmmm: )

E' la cosa peggiore. L'ho comprato una sola volta nel 2021 ed uscito non al massimo, ma comunque in gain. Ho continuato a dargli un'occhiata per vedere se c'erano i presupposti per un rientro ma non mi ha convinto. Guardo i grafici, che molti disprezzano, ma permettono spesso di non prendere delle cantonate. I miei dubbi. 1) dal massimo di dic 2021 a 130 ha cominciato a scendere senza mai un rimbalzo degno di nota, tranne quello di agosto che si è rivelato un fuoco di paglia. 2) Ha rotto il minimo a 91 post covid, pessimo segnale. 3) Ora è ai minimi degli ultimi 5 anni e se non tiene gli 80 è difficile individuare il prossimo supporto 4) Ha rotto la trend line rialzista che durava da 10 anni circa. I bilanci, le previsioni ecc non li guardo, mi interessa il prezzo che batte. Se sta avendo questo comportamento vuol dire che tutte queste rosee prospettive sono solo immaginate. Altro errore è quello di concentrarsi su un titolo e trascurare il resto, in quanto la gestione della liquidità è fondamentale.
 
Ma di Siemens cosa ne pensate?
 
Sì, affezionarsi a un titolo è il più delle volte un errore, quanto alla diversificazione e gestione della liquidità negli anni forse mi sono fin troppo diversificato: ho una quarantina di azioni tra italiane e tedesche, una ventina di etf tra azionari e obbligazionari, BTP vari con scadenze dal 2024 al 2051, depositi vincolati (esagon, rendimax), semiliberi (progetto) e liberi (santander)... ;)
Non capendo nulla o quasi di analisi tecnica, mi sono sempre basato per lo più su dati finanziari e multipli e in quasi 20 anni (primo acquisto ENEL nel 2003) sono riuscito a creare un discreto patrimonio. Ho imparato anche a conoscermi da cui il sospetto che forse su SAP sto facendo l'errore di affezionarmi ;)

p.s. @1lira: ho anche Siemens e volevo da tempo aprire un thread dedicato, magari prossimamente ci riesco; Siemens chiude l'esercizio al 30 settembre

E' la cosa peggiore. L'ho comprato una sola volta nel 2021 ed uscito non al massimo, ma comunque in gain. Ho continuato a dargli un'occhiata per vedere se c'erano i presupposti per un rientro ma non mi ha convinto. Guardo i grafici, che molti disprezzano, ma permettono spesso di non prendere delle cantonate. I miei dubbi. 1) dal massimo di dic 2021 a 130 ha cominciato a scendere senza mai un rimbalzo degno di nota, tranne quello di agosto che si è rivelato un fuoco di paglia. 2) Ha rotto il minimo a 91 post covid, pessimo segnale. 3) Ora è ai minimi degli ultimi 5 anni e se non tiene gli 80 è difficile individuare il prossimo supporto 4) Ha rotto la trend line rialzista che durava da 10 anni circa. I bilanci, le previsioni ecc non li guardo, mi interessa il prezzo che batte. Se sta avendo questo comportamento vuol dire che tutte queste rosee prospettive sono solo immaginate. Altro errore è quello di concentrarsi su un titolo e trascurare il resto, in quanto la gestione della liquidità è fondamentale.
 
Sì, affezionarsi a un titolo è il più delle volte un errore, quanto alla diversificazione e gestione della liquidità negli anni forse mi sono fin troppo diversificato: ho una quarantina di azioni tra italiane e tedesche, una ventina di etf tra azionari e obbligazionari, BTP vari con scadenze dal 2024 al 2051, depositi vincolati (esagon, rendimax), semiliberi (progetto) e liberi (santander)... ;)
Non capendo nulla o quasi di analisi tecnica, mi sono sempre basato per lo più su dati finanziari e multipli e in quasi 20 anni (primo acquisto ENEL nel 2003) sono riuscito a creare un discreto patrimonio. Ho imparato anche a conoscermi da cui il sospetto che forse su SAP sto facendo l'errore di affezionarmi ;)

p.s. @1lira: ho anche Siemens e volevo da tempo aprire un thread dedicato, magari prossimamente ci riesco; Siemens chiude l'esercizio al 30 settembre

Accidenti! C'è da diventare matti! Col tempo però, troppo tardi purtroppo, ho capito che l'investimento immobiliare è il migliore. Dipende ovviamente da dove abiti.
In quanto a Siemens è una buona società anche se è difficile capire a che prezzo comprare, io aspetterei ancora. C'è stato lo spin off di Siemens Energy che si è rivelata una sola pazzesca, forse complice la situazione del settore. Meno male che non l'ho comprata.
 
I risultati del Q3 sembrano essere piaciuti al mercato (anche se il trend era tornato in crescita da qualche settimana). Ridotto la posizione di circa un quarto con una piccola presa di profitto a 94 e spicci.
 
Indietro