SAP verso il cloud

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
I risultati del Q3 sembrano essere piaciuti al mercato (anche se il trend era tornato in crescita da qualche settimana). Ridotto la posizione di circa un quarto con una piccola presa di profitto a 94 e spicci.

..ciao visto che segui i teutonici, che ne pensi di BMW, Mercedes Benz e VW, di cui già possiedo in loss azioni sia sul nostrano che il teutonico?
 
Ciao, in questo momento sembrano tutti e 3 a buon mercato guardando al P/E che è di solito il primo multiplo che guardo, ma vorrei approfondire, anche perchè conosco poco il settore; in 20 anni non ho mai investito in azioni dell'automotive, salvo componenti (Brembo) o due ruote (Piaggio).
 
Qualche numero dalla trimestrale.
Confermato il trend visto nella semestrale: crescita dei ricavi sostenuta a +13% nei nove mesi (22,4 Bn € vs 19,9 Bn €) ma profittabilità in peggioramento: EBIT a 3,0 Bn € vs 3,2 Bn €, principalmente per l'impatto della guerra in Ucraina e dell'aumento delle spese R&D e Sales & Marketing cresciute più del fatturato.
I ricavi beneficiano anche di un effetto cambio positivo derivante dai ricavi in dollari.
Nel Q3 comunque si è visto un miglioramento per quanto riguarda la profittabilità con EBIT a 1,2 Bn € in linea con il Q3 2021.
Indebitamento finanziario 3,7 Bn €.

Spunto positivo ancora la crescita dai ricavi cloud: +35% nei nove mesi vs 2021.
Spunto negativo ancora l'utile netto attribuibile al gruppo più che dimezzato (1,7 Bn € vs 3,8 Bn €), sia perchè nel 2021 erano stati rilevati significativi proventi finanziari dalla valutazione di Sapphire Venture Investments, sia per un peggioramento del tax rate.
 
Buondì,
veloce aggiornamento anche per riportare su il thread.
Presentati giovedì scorso i risultati FY che mostrano una crescita dei ricavi a +10,9%, con utile operativo in linea al 2022 in valore assoluto e in lieve deterioramento in termini di % sul fatturato.
Nei prossimi giorni magari approfondisco.
Oggi ho alleggerito un altro po' vendendo a 105 (plusvalenza netta 11% dedotte le imposte).
 
Salve qualcuno segue ancora questo titolo? Avete notizie? Sta andando bene ultimamente, ieri è salito del 7%
 
Salve qualcuno segue ancora questo titolo? Avete notizie? Sta andando bene ultimamente, ieri è salito del 7%
sono leader di mercato monopolistico per gli ERP aziendali per grandi aziende e medie aziende e nel mercato non esiste NIENTE di alternativo.
stanno aumentando a dismisura i servizi cloud per legare mani e piedi ai clienti e per garantirsi introiti certi e continuativi nel tempo (che non dipendono solo dalle licenze vendute).

io non so a livello di azioni come andrano, ma tra 10 anni saranno ancora monopolisti del settore.

essendo dipendente di cliente SAP (e responsabile dei contratti con SAP) però so che ogni anno i soldi che gli sgancio aumentano sempre di più e non esiste alternativa per usare altri prodotti.
 
Ultima modifica:
grazie per le informazioni, la trado da quando era a 60/70 e mi ha sempre fatto guadagnare, nonostante alcuni forti ritracciamenti ha sempre poi recuperato alla grande
 
sono leader di mercato monopolistico per gli ERP aziendali per grandi aziende e medie aziende e nel mercato non esiste NIENTE di alternativo.
stanno aumentando a dismisura i servizi cloud per legare mani e piedi i clienti e per garantirsi introiti certi e continuativi nel tempo (che non dipendono solo dalle licenze vendute).

io non so a livello di azioni come andrano, ma tra 10 anni saranno ancora monopolisti del settore.

essendo dipendente di cliente SAP (e responsabile dei contratti con SAP) però so che ogni anno i soldi che gli sgancio aumentano sempre di più e non esiste alternativa per usare altri prodotti.
la cosa che più mi sorprende è proprio questa: che non ci sia niente di alternativo...

o sap o sap praticamente.
 
Scusatemi, avete visto LVMH oggi, sta decollando. Certo buona trimestrale ma +12%
 
Indietro