Saras ovvero L'Ipo dell'an.o, e forse dell'ultimo ventennio

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Ing64

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
1.559
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Senza parole, oltre senza titoli, meglio specificare

:o :o :o :o :o :o :o :o

Premetto che non son per nulla d'accordo con quanto segue(in quanto ritengo Saras un latrocinio).Però cercando in notizie(yahoo finanza),voce saras,ci si può imbattere addirittura in questo(secondo cui il calo è dovuto ad una manipolazione passeggera e a paura collettiva).

Riporto quanto segue:

Nel caso di SARAS si è più volte (prima e dopo il collocamento) detto che il prezzo di collocamento era alto.
Ciò non è vero.
Infatti anche al livello massimo della forchetta indicata in prospetto la società risultava a sconto.
In sostanza coloro che hanno proposto una analisi basata per lo più sui multipli rapportati a Erg andavano dichiarando che quel prezzo di collocamento era alto, commettendo un grossolano errore che, per sfortuna dei piccoli risparmiatori, si verifica spesso. E questo ha sicuramente confuso i piccoli investitori che sono stati inopinatamente spinti a disfarsi dei titoli avuti in collocamento. Si è quindi giustificata la caduta del 12% nel primo giorno di collocamento con quel prezzo alto. Ciò ha contorni non chiari e, sicuramente, una dose di irresponsabilità professionale.
Infatti in base alla mia analisi il titolo SARAS ha un fair value di 10Euro al quale applico solitamente uno sconto che se pure spinto fino al 25% porta a una valutazione di SARAS pari a 7,5 Euro.
In conclusione con il mio metodo di analisi SARAS è stata collocata a sconto ed ha un upside potenziale del 25%.
Ovviamente io ho anche un'idea alternativa sulla caduta in borsa nel primo giorno di collocamento che può ricomprendere anche le voci che si sono diffuse nell'imminenza del primo giorno di quotazione e riguardante voci sulla possibilità di integrazione di SARAS con ERG. Infatti una eventuale integrazione tra le sue società ai rapporti di prezzo attuali comporterebbe una forte penalizzazione per gli azionisti SARAS in quanto ERG appare attualmente sopravvalutata rispetto al suo fair value di c.ca 13 Euro mentre SARAS, come detto, è sottovalutata.
Pertanto porto alla Sua attenzione la poco attendibilità e trasparenza in fatto di opinioni ma anche di analisi basate su elementi e sistemi opinabili.
Ovviamente Lei potrà obiettare l'opinabilità anche delle mie analisi, ma su questo ovviamente posso rassicurarLa perché il metodo quantitativo di valutazione che adotto da dieci anni (tra test e operatività) non ha mai espresso un valore errato rispetto ai corsi di borsa.

La ringrazio e saluto cordialmente.
Dr.Pasquale Della Torca

io invece consiglio a tutti di vendere.

Caro Eurochina1

ma che fai cambi le carte in tavole?

Hai rotto il quazzo prima che partisse ipotizzando una chiusura a 7.1 addirittura e proprio io ti ho fatto notare che era una previsione da mago do Rinascimiento

Per questo tuo modo di comportare ti meriti da parte mia un Bollino Rosso e dovresti essere bannato dal Fol.

Ing64 ha scritto:
Caro Eurochina1

Hai rotto il quazzo prima che partisse ipotizzando una chiusura a 7.1 addirittura e proprio io ti ho fatto notare che era una previsione da mago do Rinascimiento

Per questo tuo modo di comportare ti meriti da parte mia un Bollino Rosso e dovresti essere bannato dal Fol.

la prima cosa intelligente che ti sento dire! :clap:

credo che si possono dimenticare di collocare altre IPO...questa sara' una mazzata per il sistema borsa...hanno incul.decine di migliaia di persone normali che hanno creduto solo al buon nome di MORATTI...il venditore di SOLE.....ridatemi MOGGI...

Ing64 ha scritto:
Caro Eurochina1

su questi forum ho sentito tante di quelle caz.zate.le mie sono opinioni al pari delle altre.criticabili senza dubbio.credo che il 90% delle persone che aveva sottoscritto l'IPO saras pensava di fare un+10%(compreso io).poi la sorte ha voluto che io non le avessi e tu sì.capisco che ti brucia l'incu.ata che hai avuto ma da qui a darmi il rosso...

ti sei fatto un nemico.Non potente ma comunque un nemico ;)
al primo tuo errore farò scattare un rosso anche per te;)

ps:per l'incu.ata che hai preso prova qualche crema contro le emorroidi invece di segnalarmi alla consob ;)

vabbé, ...puó anche continuare a scendere, ...peró tutto sto chiasso per il cattivo debutto di Saras non lo capisco, ...neanche fosse l'unico titolo che é partito male :o

eurochina1 ha scritto:
su questi forum ho sentito tante di quelle caz.zate.le mie sono opinioni al pari delle altre.criticabili senza dubbio.credo che il 90% delle persone che aveva sottoscritto l'IPO saras pensava di fare un+10%(compreso io).poi la sorte ha voluto che io non le avessi e tu sì.capisco che ti brucia l'incu.ata che hai avuto ma da qui a darmi il rosso...

ps:per l'incu.ata che hai preso prova qualche crema contro le emorroidi invece di segnalarmi alla consob ;)

Non le ho sottoscritte e l'ho detto prima perchè a 19 volte gli utili era un'esagerazione

Non me ne frego di farmi nemici, dico sempre in faccia le cose e nel tuo caso non mi è piaciuta la girvolta a 360° che hai fatto.
Prima pompavi ed ora dici che avevi detto di non aderire.

Ma per piacere, un minimo di coerenza.

E che Quazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzo

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Earth Simulator ha scritto:
vabbé, ...puó anche continuare a scendere, ...peró tutto sto chiasso per il cattivo debutto di Saras non lo capisco, ...neanche fosse l'unico titolo che é partito male :o

certo che è impressionante: saras ha perso il 20% in 2 giorni.....
moratti non smentisce la sua fama :D :D

Ing64 ha scritto:
Non le ho sottoscritte e l'ho detto prima perchè a 19 volte gli utili era un'esagerazione

Non me ne frego di farmi nemici, dico sempre in faccia le cose e nel tuo caso non mi è piaciuta la girvolta a 360° che hai fatto.
Prima pompavi ed ora dici che avevi detto di non aderire.

Ma per piacere, un minimo di coerenza.

E che Quazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzo

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

adesso che quotano 16 volte ...le compri? :o

Earth Simulator ha scritto:

Il chiasso c'è perchè gli intermediari, gli analisti e i media specializzati l'hanno pompata!
Non possono permettere (eh si...altro che mkt e mkt...non facciamo i finti tonti perchè nel listino di Milano ogni titolo, blue chip comprese, ha il suo MM e tutti lo sanno!Ergo anche saras ha il suo MM) che perda il 20% in 2 sedute dopo che l'hanno rifilato ai risparmiatori.

Giustamente a Focus Economia di radio24 di stasera il presentatore, nei poki minuti a disposizione per l'argomento, ha insistito con il solito anal-ista che commentava la giornata di borsa.
L'analista diceva bel bello: "Bè noi saras non l'abbiamo sottoscritta!Dicevamo che aveva multipli alti..."
Il presentatore l'ha incalzato e gli ha sottolineato il fatto che c'era anche la sua sgr e tutto il fior fiore degli analisti alle presentazioni di settimane addietro a decantare le virtù e le opportunità di questa IPO....
Poi hanno mandato la pubblicità....
Come al solito gli enti istituzionali del mkt finanziario del ns paese meriterebbero di essere impalati in piazza o scorticati vivi e messi sotto sale per far piacere al Signore.

Io sono stato pollo, lo ammetto.
Ho sottoscritto + per entusiasmo che per reale convinzione.
Quindi me ne assumo la colpa.

Ma mi sento in dovere di:
- offendere i Moratti;
- intasargli il server con email di protesta a manovella;

- offendere i Moratti;

e preferibilmente rompergli il C..o, se lo trovassi per strada.

sto gran fglio di una P. ci ha trasmesso la sfiga, con la sua entrata in borsa.

ma non era meglio che continuava ........, con il suo giocattolo (INTER), invece di venir a rompere i C....oni a noi,

nimagr1 ha scritto:
- offendere i Moratti;

e preferibilmente rompergli il C..o, se lo trovassi per strada.

sto gran fglio di una P. ci ha trasmesso la sfiga, con la sua entrata in borsa.

ma non era meglio che continuava ........, con il suo giocattolo (INTER), invece di venir a rompere i C....oni a noi,

scusami posso capire lo stato d'anima ma mi viene da ridere :D

bemberege ha scritto:
credo che si possono dimenticare di collocare altre IPO...questa sara' una mazzata per il sistema borsa...hanno incul.decine di migliaia di persone normali che hanno creduto solo al buon nome di MORATTI...il venditore di SOLE.....ridatemi MOGGI...

Moggi, lui si che le cose le avrebbe fatte bene, magari rubando un po', alterando qualcosina, telefondo a qualche conoscente, ma sicuramente sarebbero andate meglio.

Ah ...., adesso mi spiego perche Moratti voleva Moggi tra le sue fila, non meno di qualche settimana fa'....

(Nicolaso) scusami posso capire lo stato d'anima ma mi viene da ridere

Beato te, che te vien da ridere...

eurochina1 ha scritto:

Ma si può sapere una volta per tutte che azz. o di lavoro fate o (in alternativa) di che disturbi psicologici soffrite per essere convinti di avere competenze inesistenti e avere questo continuo anelito a distribuire come oracoli di Delfi giudizi su valori di società, target e qazzzate varie di questo tipo????????????????

Ma perchè non vi rendente conto di essere dei PATETICI dilettanti allo sbaraglio in un modo in cui prendono topiche clamorose persino persone che ci lavorano dentro da anni?

Ripeto: di che disturi soffrite?
Andate da uno psicologo!!!!!!

E farete meno danni a tutti, voi per primi.

ricpast ha scritto:
Il chiasso c'è perchè gli intermediari, gli analisti e i media specializzati l'hanno pompata!
Non possono permettere (eh si...altro che mkt e mkt...non facciamo i finti tonti perchè nel listino di Milano ogni titolo, blue chip comprese, ha il suo MM e tutti lo sanno!Ergo anche saras ha il suo MM) che perda il 20% in 2 sedute dopo che l'hanno rifilato ai risparmiatori.

Giustamente a Focus Economia di radio24 di stasera il presentatore, nei poki minuti a disposizione per l'argomento, ha insistito con il solito anal-ista che commentava la giornata di borsa.
L'analista diceva bel bello: "Bè noi saras non l'abbiamo sottoscritta!Dicevamo che aveva multipli alti..."
Il presentatore l'ha incalzato e gli ha sottolineato il fatto che c'era anche la sua sgr e tutto il fior fiore degli analisti alle presentazioni di settimane addietro a decantare le virtù e le opportunità di questa IPO....
Poi hanno mandato la pubblicità....
Come al solito gli enti istituzionali del mkt finanziario del ns paese meriterebbero di essere impalati in piazza o scorticati vivi e messi sotto sale per far piacere al Signore.

Io sono stato pollo, lo ammetto.
Ho sottoscritto + per entusiasmo che per reale convinzione.
Quindi me ne assumo la colpa.

- offendere i Moratti;

cosa vuoi aspettarti da dei venditori? ...il loro compito era convincere la gente a comprarle.

non dimenticare comunque che non é la prima volta che un titolo all'ipo scende e poi recupera nel giro di qualche settimana ...e va oltre il valore dell'offerta.

capisco il tuo stato d'animo, ...ste cose fan girare parecchio i maroni, ...
in bocca al lupo OK!

NordSudOvestEst ha scritto:
Ma si può sapere una volta per tutte che azz. o di lavoro fate o (in alternativa) di che disturbi psicologici soffrite per essere convinti di avere competenze inesistenti e avere questo continuo anelito a distribuire come oracoli di Delfi giudizi su valori di società, target e qazzzate varie di questo tipo????????????????

Ma perchè non vi rendente conto di essere dei PATETICI dilettanti allo sbaraglio in un modo in cui prendono topiche clamorose persino persone che ci lavorano dentro da anni?

Ripeto: di che disturi soffrite?
Andate da uno psicologo!!!!!!

E farete meno danni a tutti, voi per primi.

Ma tu per dare giudizi chi ti credi di essere?Se fossi il governatore della FED mi inchinerei ma il "Cretyno" da un "Cretyno" non me lo tengo :mad:
nessuno è un genio,nessuno un *********.il buon investimento si fa tenendo d'occhio analisi fondamentale e tecnica ma anche feeling del momento.quante bolle erano ngiustificate però,senza tanti calcoli,ci siam buttati e abbiam gainato che è una bellezza.
a far gli investimenti bisogna ragionare1000volte,calcolare,analizzare ma se poi t scordi di premere il tasto "conferma ordine" l'investimento non lo fai. E' poi questo è un forum non per professionisti.Non credo che i veri esperti bazzichino per di qui a sfornare consigli a noi sfigatini.

Come diceva qualcuno molto ma molto molto +in saggio di me: "ti perdono perchè non sai quel che dici" ;)

eurochina1 ha scritto:
Ma tu per dare giudizi chi ti credi di essere?Se fossi il governatore della FED mi inchinerei ma il "Cretyno" da un "Cretyno" non me lo tengo :mad:
nessuno è un genio,nessuno un *********.il buon investimento si fa tenendo d'occhio analisi fondamentale e tecnica ma anche feeling del momento.

quante bolle erano ngiustificate però,senza tanti calcoli,ci siam buttati e abbiam gainato che è una bellezza.

a far gli investimenti bisogna ragionare1000volte,calcolare,analizzare

ma se poi t scordi di premere il tasto "conferma ordine" l'investimento non lo fai. E' poi questo è un forum non per professionisti.Non credo che i veri esperti bazzichino per di qui a sfornare consigli a noi sfigatini.

Come diceva qualcuno molto ma molto molto +in saggio di me: "ti perdono perchè non sai quel che dici" ;)

A me è proprio questo che non è mai successo, di guadagnare buttandomi su qualcosa senza tanti calcoli: questo al mio paese si chiama solo kul, quel che non ho mai avuto nè avrei mai potuto avere proprio perchè non mi sono mai "buttato" su niente.
Ma a parte questo, è evidente la contraddizione:

1) innanzitutto tra la prima frase evidenziata e la seconda. Le cose son due: o ci si "butta senza tanti calcoli" (come al casinò) oppure "isogna ragionare mille volte, calcolare, analizzare". Stai dicendo una cosa e il suo contrario!;

2) se è vera la prima, cioè il "ci si butta" (e lo si ammette), allora a maggior ragione diventa assolutamente incomprensiile e ridicolo mettersi a sparare target tipo il 7,1 per Saras.

Infine, ultima contraddizione, se questo non è un forum per professionisti (come dici, e qui ovviamente stra-sottoscrivo) allora è l'ennesimo motivo per cui non si capisce che razza di senso abbia dare oiettivi di prezzo a un titolo di cui non si sa nulla, se non giocare a dare i numeri.
Se è solo un gioco, lo si dica.

Indietro