SARAS * sottoscriverla?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

dammiretta

Nuovo Utente
Punti reazioni
76
si appresta alla quotazione,

francamente non ho molti dati a disposizione sulla forchetta di prezzo teorico e sulla valutazione complessiva dell'azienda.

Il business dell'energia in questo particolare momento geo-politico sembra però di sicuro interesse.

opportunità da cogliere al volo o meglio lasciar perdere?

voi che ne pensate?

:)

aderire a mani aperte....e' una erg...enel....e' la piu' grossa raffineria del medit....a me basta....

D'accordo sull'adesione, ma se è una Erg è un conto, se è una Enel un altro... almeno per i miei gain... ;)

notizie? dati ?
piano indutriale?
investimenti in energie alternative?

thanks

ancora troppi pochi dati per avere un'opinione.
Certo c'è un dato che mi fa rizzare i peli: a capo c'è Moratti e l'attacca sfiga è dietro l'angolo.Qui si è capaci di quotare Saras e lo stesso giorno il petrolio crolla a livelli minimi mai visti nella storia.
Inter docet!!!!

nel senso enel...perche' produce energia....cmq...qualcuno sa qualche cosa sull 'arbitrato ?

peaad ha scritto:
...qualcuno sa qualche cosa sull 'arbitrato ?

ah bè....se c'è Moratti di mezzo....sarà sicuramente cor.nuto!
:D :D :D

un pò di risultati finanziari.... :

milioni di euro 2004 2005 Variazione

Ricavi 3.519 5.196 +48%
Ebitda 370 570 +54%
Risultato operativo 291 492 +69%
Utile netto 199 293 +47%
Totale Attività 1.391 1.631 +17%
Posizione finanziaria netta (180) (177) -2%
Patrimonio Netto 408 529 +30%

Brrrespone ha scritto:
un pò di risultati finanziari.... :

milioni di euro 2004 2005 Variazione

Ricavi 3.519 5.196 +48%
Ebitda 370 570 +54%
Utile netto 199 293 +47%

visto questi dati io quasi quasi un pacchettino lo prendo...si sa quanto sarà la quota minima?

la consob ha dato l'ok..che presto....nn come h3g...per forza era palese che era una bidonata...cmq....debiti pochi....concorrenza quasi nulla...oligopolio....investimenti nell eolico....aderire....

sempre dal sito... la struttura societaria... :

• SARAS, Azienda capostipite del Gruppo > Raffinazione prodotti petroliferi.
• SARLUX > Produzione di energia elettrica.
• ARCOLA PETROLIFERA > Distribuzione e commercializzazione prodotti petroliferi.
• SARAS ENERGIA > Distribuzione e commercializzazione prodotti petroliferi in Spagna.
• SARDEOLICA > Produzione di energia da fonti rinnovabili.
• SARAS RICERCHE E TECNOLOGIE > Servizi di monitoraggio ambientale, automazione industriale, attività di ricerca nei settori ambientale, chimico, petrolifero.
• AKHELA > Servizi di Information Technology.

interessante! OK!

i numeri tornano ...

bisogna vedere quanto la valutano...

io però un pensierino ce lo faccio...

OK!

Brrrespone ha scritto:
sempre dal sito... la struttura societaria... :

• SARAS, Azienda capostipite del Gruppo > Raffinazione prodotti petroliferi.
• SARLUX > Produzione di energia elettrica.
• ARCOLA PETROLIFERA > Distribuzione e commercializzazione prodotti petroliferi.
• SARAS ENERGIA > Distribuzione e commercializzazione prodotti petroliferi in Spagna.
• SARDEOLICA > Produzione di energia da fonti rinnovabili.
• SARAS RICERCHE E TECNOLOGIE > Servizi di monitoraggio ambientale, automazione industriale, attività di ricerca nei settori ambientale, chimico, petrolifero.
• AKHELA > Servizi di Information Technology.

interessante! OK!
interessante quando dicono la capatalizzazione e gli utili prodotti nel 2005 :D

valutata sui 4.5 -6 miliardi mi pareva...era una forchetta indicativa....

Risultati consolidati* 2004 milioni di euro 2005 milioni di euro Variazione

Ricavi 3.519 5.196 +48%
Ebitda 370 570 +54%
Utile netto 199 293 +47%

secondo me è un affarone.ormai ho letto tutti gli articoli a riguardo,è di oggi uno serio sul sole24ore.Secondo me,anche se settori differenti,la saras farà come eurotech:
1)megaboom iniziale(quindi prima si entra meglio è)
2)visto il successo,i titolari del diritto-potere eserciteranno la greenshoe(il titolo si raffredda notevolmente,ottimo per rientrare/entrare x chi nn ce l'ha fatta prima)
3)piatta fino ai bilanci,se buoni riprenderà a lentamente salire,il petrolio tira sempre e nei prossimi anni ancor di+.

peaad ha scritto:
valutata sui 4.5 -6 miliardi mi pareva...era una forchetta indicativa....

Sopra ai 5 mld € non vedrebbe margini di crescita ridotti ?

Ad esempio a 5,3 mld € Saras varrebbe 18 volte gli utili del 2005 con Eni ed Enel che valgono rispettivamente circa 11 e 15 volte gli utili del 2005.

Certo magari avrebbe il boom iniziale per le troppe richieste...ma poi ?

eurochina1 ha scritto:
secondo me è un affarone.ormai ho letto tutti gli articoli a riguardo,è di oggi uno serio sul sole24ore.Secondo me,anche se settori differenti,la saras farà come eurotech:
1)megaboom iniziale(quindi prima si entra meglio è)
2)visto il successo,i titolari del diritto-potere eserciteranno la greenshoe(il titolo si raffredda notevolmente,ottimo per rientrare/entrare x chi nn ce l'ha fatta prima)
3)piatta fino ai bilanci,se buoni riprenderà a lentamente salire,il petrolio tira sempre e nei prossimi anni ancor di+.

io una quota la richiedo,anche se aspetto sempre di vedere gli istituzionali cosa decidono.....

Indietro