scadenza contratto affitto a canone concordato

bear666

Nuovo Utente
Registrato
7/10/19
Messaggi
649
Punti reazioni
31
buonasera, ho un contratto di affitto a canone concordato (3+2) in scadenza il primo marzo 2023.
Il padrone di casa ancora non ha fatto sapere nulla.
Volevo sapere cosa succede in quella data, ossia se alla scadenza devo lasciare l'abitazione o comunque sono in qualche modo tutelato.
Grazie
 
Se nessuna delle parti ha inviato la raccomandata almeno 6 mesi prima il contratto viene automaticamente prorogato.
Alla prima scadenza (3 anni) il proprietario deve avere un motivo ben preciso (no vendita etc.), alla seconda scadenza (3+2) anche senza motivare.
L'inquilino può andarsene in qualunque momento con disdetta almeno 6 mesi prima (salvo diversi accordi).
 
Comunque ti consiglierei di fargli una telefonata.
 
Se nessuna delle parti ha inviato la raccomandata almeno 6 mesi prima il contratto viene automaticamente prorogato.
Alla prima scadenza (3 anni) il proprietario deve avere un motivo ben preciso (no vendita etc.), alla seconda scadenza (3+2) anche senza motivare.
L'inquilino può andarsene in qualunque momento con disdetta almeno 6 mesi prima (salvo diversi accordi).

marzo 2023 è la scadenza del quinto anno
 
Se nessuno dei due ha mandato la disdetta il contratto è prorogato. Poi ti assicurerai che venga registrato.
 
Se nessuna delle parti ha inviato la raccomandata almeno 6 mesi prima il contratto viene automaticamente prorogato.
Alla prima scadenza (3 anni) il proprietario deve avere un motivo ben preciso (no vendita etc.), alla seconda scadenza (3+2) anche senza motivare.
L'inquilino può andarsene in qualunque momento con disdetta almeno 6 mesi prima (salvo diversi accordi).
giusto
 
Successo anche a me, 3+2 scaduto per intero (cioè 5 anni totali), è stato prorogato e registrato per altri 2 anni alle medesime condizioni, procedura poi ripetibile (da quanto ho capito) ad ogni successivo biennio fino a disdetta di una delle due parti... quindi diventa potenzialmente un 3+2+2+2+...
 
Se nessuna delle parti ha inviato la raccomandata almeno 6 mesi prima il contratto viene automaticamente prorogato.
Alla prima scadenza (3 anni) il proprietario deve avere un motivo ben preciso (no vendita etc.), alla seconda scadenza (3+2) anche senza motivare.
L'inquilino può andarsene in qualunque momento con disdetta almeno 6 mesi prima (salvo diversi accordi).

L'inquilino deve rispettare la durata triennale del contratto come la deve rispettare il locatore. Se nel contratto è prevista una clausola c.d. di "recesso convenzionale" allora l'inquilino può recedere in qualsiasi momento con preavviso di 6 mesi.
Il conduttore può recedere in qualsiasi momento in presenza di "gravi motivi".
Alla prima scadenza l'inquilino può recedere, mentre il locatore può recedere solo in presenza di specifici motivi.
 
buonasera, ho un contratto di affitto a canone concordato (3+2) in scadenza il primo marzo 2023.
Il padrone di casa ancora non ha fatto sapere nulla.
Volevo sapere cosa succede in quella data, ossia se alla scadenza devo lasciare l'abitazione o comunque sono in qualche modo tutelato.
Grazie

Dal momento che non ti è stata comunicata disdetta il contratto si rinnova automaticamente di 2 anni.
 
Una domanda:
Alla fine dei 3+2, rinnovati per un altro biennio, quindi diventati 3+2+2 regolarmente prorogati e registrati, cosa devo fare per far saper che non ho più rinnovato?
Nulla oppure devo farlo sapere all'Ade?

Non vorrei continuassero a "prendersi" la cedolare secca in busta paga.
 
Infatti...io farei la risoluzione del contratto.
 
Indietro