Quali sono i punti di forza rispetto a Degiro, che ho già?
Due preamboli: 1) io penso che Degiro sia tra i migliori broker ed è quello che finora ho raccomandato 2) a me piace il forum di FoL così com'è e non voglio farlo diventare una piattaforma promozionale. Però, come ho scritto sopra, se posso evitare a qualcuno di perdere tempo cercando info qua e là sono contento, quindi ora ai vantaggi:
Costi: con Scalable Free paghi 0.99 euro per operazione, mentre con Scalable Prime paghi 2.99 euro al mese e tutte le operazioni di valore >250 euro sono senza costi (investi con un abbonamento tipo Spotify). Entrambi i piani hanno tutti gli ETF di Invesco, Blackrock/iShares e DWS/Xtrackers disponibili senza costi d’ordine. L’impatto di commissioni cosi basse sulla performance di lungo periodo è enorme.
Piani di risparmio automatici e illimitiati: sia in azioni, crypto che ETF. In tre click decidi in cosa investire, quanto e con che frequenza (“investo 100 euro nel Nasdaq e 50 euro in Ferrari ogni 27 del mese”). Una volta fatto non devi più ricordarti ogni settimana, mese o quel che sia: il deposito viene fatto via addebito diretto e ogni piano può essere terminato quando vuoi.
Crypto: quando investo in crypto - mettiamo bitcoin - io voglio sapere a che prezzo sto comprando, non voglio leggere il nome di un ETP che compro a 20 euro per azione. Che vuol dire 20 euro? Qual è il corrispettivo in BTC? Con Scalable investi in Crypto ETP (quindi hai tutti i vantaggi di borse regolate, custodia sicura, tassazione chiara etc.), però allo stesso tempo hai una vera piattaforma per investire in crypto, vedendo a che prezzo del sottostante stai comprando e potendo impostare ordini a mercato, limite e stop price su quel prezzo.
User experience e supporto clienti: sembrano piccole cose, ma per me avere una piattaforma e un’app fatta veramente bene e poter parlare via chat con un supporto clienti preparato migliorano tanto la qualità di un servizio.
Un altra cosa è che Scalable ha anche il servizio di wealth management numero 1 in Europa. In Italia non è ancora attivo, ma ci stiamo lavorando. Poter avere sia un conto broker che un conto gestito in un unica piattaforma a me semplifica enormemente la vita.
Ce ne sono altri ma sono già stato più lungo di quanto volessi 😅