Scalable Capital

Qualcuno di voi ha ricevuto il modello per pagare le tasse? Avevano promesso che il report sarebbe stato pronto a fine marzo ma non trovo ancora nulla.

Dovrebbe arrivare a metà Maggio. Questo quanto scritto da Alessandro qualche settimana fa:
Confermo che puntiamo a renderlo disponibile verso metà maggio. Il file di dicembre é solo un estratto conto, mentre il report fiscale completo dei quadri RW, RT e RM precompilati da KPMG arriva a Maggio.
 
Dovrebbe arrivare a metà Maggio. Questo quanto scritto da Alessandro qualche settimana fa:
Anche oggi i signori di scalable capital, con un'intera giornata di mercati negativi ha aspettato il pomeriggio per prendere i massimi di giornata.
Per me è chiaro che questi broker che sbandierano costi zero finiscono per costare ben più di quanto si creda, senza contare il fatto che bisogna anche darsi da fare per la dichiarazione in autonomia. Sono deluso e mi adopererò per chiudere entro l'anno. L'unica cosa che rimane è la possibilità di accumulare frazioni di azioni/etf ma anche questo nel lungo periodo è un falso vantaggio.
 
Anch'io sarei interessato alla questione del PFOF.
Sapete se Scalable Capital ha rilasciato dichiarazioni riguardo a quali cambiamenti ci saranno sulla piattaforma a partire dal 2026, anno dal quale entrerà in vigore il ban del PFOF in Europa?
Magari @AlessandroS ha notizie...?
 
Sapete se Scalable Capital ha rilasciato dichiarazioni riguardo a quali cambiamenti ci saranno sulla piattaforma a partire dal 2026, anno dal quale entrerà in vigore il ban del PFOF in Europa?

Avevo cercato in giro finendo col trovare solo questo articolo di capital.de, datato Luglio 2023, in cui sono riportate le parole di Erik Podzuweit.
Riporto un pezzetto dell'articolo (tradotto con Google Translate) in cui si dice qualcosa sui piani futuri:
Il neobroker ora deve vedere cosa succederà dopo con il divieto. La fintech vuole aumentare le proprie fonti di reddito con l'abbonamento al trading, gli interessi e le commissioni aggiuntive. "Dobbiamo assicurarci di gestire, in media, un'attività redditizia", afferma Podzuweit. "Vogliamo evitare aumenti dei prezzi", ma ciò non può essere escluso. Tuttavia, vogliono continuare ad offrire il prezzo più basso sul mercato.

Visto che manca ancora un po' al 2026 ed essendoci diverse variabili in gioco, credo che aspetteranno un altro annetto prima di comunicare un cambio di strategia commerciale (ammesso ci sia).

Scalable Capital, a differenza di Trade Republic, ha già un modello basato su piani in abbonamento e a naso direi che il loro focus nei prossimi mesi sarà sempre più quello di arricchire i piani premium, nel tentativo di spingere gli utenti ad abbonarsi.
Già ora stanno rendendo disponibili funzioni super basilari solo con abbonamento. Esempio perfetto è l'esportazione delle transazioni in un CSV, disponibile solo con Prime e Prime+.

Ovviamente quanto qui scritto rispecchia le mie impressioni da cliente. Non credo Alessandro potrà fornirci chissà quali dettagli (per ovvie ragioni commerciali, alla fine comprensibili), ma un suo messaggio in merito farebbe molto felice anche me.
 
Anch'io sarei interessato alla questione del PFOF.
Sapete se Scalable Capital ha rilasciato dichiarazioni riguardo a quali cambiamenti ci saranno sulla piattaforma a partire dal 2026, anno dal quale entrerà in vigore il ban del PFOF in Europa?
Magari @AlessandroS ha notizie...?

Che io sappia nessuna dichiarazione. Anche perchè manca una vita e non c'è alcuna necessità di farla ora.
 
Anche oggi i signori di scalable capital, con un'intera giornata di mercati negativi ha aspettato il pomeriggio per prendere i massimi di giornata.
Per me è chiaro che questi broker che sbandierano costi zero finiscono per costare ben più di quanto si creda, senza contare il fatto che bisogna anche darsi da fare per la dichiarazione in autonomia. Sono deluso e mi adopererò per chiudere entro l'anno. L'unica cosa che rimane è la possibilità di accumulare frazioni di azioni/etf ma anche questo nel lungo periodo è un falso vantaggio.

Considera oggi è stato eseguito il mio PAC al prezzo di 73,32€. Nel momento in cui scrivo l'ETF quota 73,76€ (+0.6% approx., ammesso abbia senso valutare una variazione giornaliera nel caso di un PAC).

Resto del parere che dipenda quasi interamente dal caso, ma magari il prodotto su cui hai il piano di accumulo è poco liquido e ha uno spread alto. Hai per caso provato a considerare questi fattori? Sei giunto a qualche conclusione in merito?

Il PAC potresti anche provare a farlo alla vecchia maniera piazzando ordini a mano. Soluzione meno comoda, ma che solleverebbe Scalable della responsabilità della tempistica di acquisto.

Ad ogni modo, concordo sul fatto di provare una soluzione alternativa quando si pensa che il prodotto non sia all'altezza delle proprie aspettative. Se mai dovessi cambiare piattaforma, ripassa per questo thread così da raccontarci le differenze percepite su questo fronte ;)
 
Indietro