Scalable Capital

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ma AlessandroS che fine ha fatto?
Un'altra vittima del Karoshi?
 
ma AlessandroS che fine ha fatto?
Un'altra vittima del Karoshi?

Sono ancora vivo, ma ci sei andato vicino Matteo :D

Mi sto facendo il mazzo per migliorare Scalable e non sono riuscito ad entrare qui negli ultimi mesi.

Nei prossimi giorni leggo i commenti per bene e rispondo in dettaglio.

P.s. per chi fosse interessato, il 17 co-presento un webinar organizzato da justETF. Il webinar è sui PAC automatizzati e si possono fare domande live. Io provo sempre a rispondere a tutte, senza selezionare solo quelle "comode". Sperando di non andare contro le regole del forum, vi lascio il link qui sotto :)

https://justetf.clickmeeting.com/pa...azione-con-scalable-capital-17-11-22/register
 
zero commissioni profilo FREE Broker

Ciao,
lato costi non è molto chiaro, nel profilo "FREE Broker", quando si paga zero di commissioni. Sembrerebbe in due scenari:
1) ETF PRIME a partire da 250€ - 737 ETF di iShares, Invesco, Xtrackers sarebbero quindi a costo zero commissioni (se l'ordine è> 250 eur);
2) con i PAC: 1745 ETF gratuiti a partire da 1 eur. Qui non capisco se sono quindi escluse le azioni (sembra di si, ma nel forum ho letto diversamente).
E' corretto quanto riportato?
Come vedo se un ETF ricade in una o entrambe queste condizioni?

Grazie

Ciao
 
Ciao,
lato costi non è molto chiaro, nel profilo "FREE Broker", quando si paga zero di commissioni. Sembrerebbe in due scenari:
1) ETF PRIME a partire da 250€ - 737 ETF di iShares, Invesco, Xtrackers sarebbero quindi a costo zero commissioni (se l'ordine è> 250 eur);
2) con i PAC: 1745 ETF gratuiti a partire da 1 eur. Qui non capisco se sono quindi escluse le azioni (sembra di si, ma nel forum ho letto diversamente).
E' corretto quanto riportato?
Come vedo se un ETF ricade in una o entrambe queste condizioni?

Grazie

Ciao

Ciao Ste,

Come miglioreresti la pagina con i costi per renderla più chiara? Proviamo a massimizzare la trasparenza però sono d'accordo che ora non è intuitiva.

Rispondo punto per punto:


- Tutti i PAC in azioni, ETF o fondi sono senza costi di esecuzione e possono essere impostati a partire da 1 €.

- I PAC possono essere impostati su tutti gli ETF, ma non su tutte le azioni.

- Il numero di azioni su cui puoi impostare PAC é in costante aumento. C'è una funzione apposita dove puoi richiedere l'aggiunta di una o più azioni tra quelle su cui si possono impostare PAC.

- Gli oltre 750 ETF PRIME (iShares, Invesco, Xtrackers) sono senza commissioni per ordini >250 € anche per operazioni singole (i.e. senza PAC).

- Se crei un PAC non cambia niente se un ETF sia PRIME o meno. Che il PAC sia ad esempio su un ETF iShares o Vanguard non paghi comunque commissioni di esecuzione.


Spero sia stato utile :)

Grazie,
Alessandro
 
Approfitto della presenza di un esponente di Scalable Capital per porre una domanda sul profilo Prime, ossia aderendo a tale tipologia Prime e quindi versando mensilmente l'importo previsto di 2,99 euro, si possono acquistare prodotti vari (ad esempio azioni) per un valore maggiore o uguale a 250 € senza dover pagare altro ?
grazie
 
Approfitto della presenza di un esponente di Scalable Capital per porre una domanda sul profilo Prime, ossia aderendo a tale tipologia Prime e quindi versando mensilmente l'importo previsto di 2,99 euro, si possono acquistare prodotti vari (ad esempio azioni) per un valore maggiore o uguale a 250 € senza dover pagare altro ?
grazie

Esattamente Aureliano, ma non é l'unico vantaggio del piano PRIME. Trovi qui sotto il link con tutti i dettagli: https://it.scalable.capital/costi-broker

A presto,
Alessandro
 
Ciao a tutti! Ho da poco aperto un conto su Scalable, ed ho visto che mi è stato attribuito un iban tedesco, ovvero con codice DE iniziale. A questo punto mi chiedo, prima di trasferire del denaro, tutti i capitali versati su questo conto dovrò dichiararli nel quadro RW della mia dichiarazione dei redditi? Ho provato a fare questa domanda al supporto tecnico, ma mi è arrivata una sorta di risposta prestampata, che non è mi è stata di particolare aiuto.
 
Ciao a tutti! Ho da poco aperto un conto su Scalable, ed ho visto che mi è stato attribuito un iban tedesco, ovvero con codice DE iniziale. A questo punto mi chiedo, prima di trasferire del denaro, tutti i capitali versati su questo conto dovrò dichiararli nel quadro RW della mia dichiarazione dei redditi? Ho provato a fare questa domanda al supporto tecnico, ma mi è arrivata una sorta di risposta prestampata, che non è mi è stata di particolare aiuto.
Devi dichiarare il deposito titoli di Scalable in ogni caso nel quadro RW essendo un deposito detenuto all'estero. Il fatto che il conto collegato sia anche in Germania cambia quindi poco, entrambi devono essere dichiarati e entrambi spero che siano presenti nei quadri precompilati che Scalable ti fornirá in primavera di ogni anno
 
Devi dichiarare il deposito titoli di Scalable in ogni caso nel quadro RW essendo un deposito detenuto all'estero. Il fatto che il conto collegato sia anche in Germania cambia quindi poco, entrambi devono essere dichiarati e entrambi spero che siano presenti nei quadri precompilati che Scalable ti fornirá in primavera di ogni anno
Grazie per la risposta! A questo punto mi conviene investire a gennaio, non vale la pena fare tutto questo per pochi giorni del 2022
 
Ma se apro un conto e non faccio plusvalenze vanno dichiarato ugualmente le posizioni detenute?
 
qualsiasi importo fatto uscire dall'italia deve essere dichiarato non esiste piu un tetto...quindi anche se non fate trading o meglio non avete del capital gain dovete dichiararlo lo stesso
 
Ciao a Tutti,

Alcuni aggiornamenti delle cose lanciate negli ultimi mesi:

1) Dal 1 Febbraio Scalable paga il 2.3% annuo di interesse sulla liquidità, senza vincoli di tempo*. Da varie ricerche mi risulta che sia il più alto tasso sulla liquidità libera (senza vincoli temporali) attualmente offerto in Italia. In pochi punti:
  • L'offerta è valida per nuovi e vecchi clienti di PRIME+ (prima chiamato PRIME Flex) fino a un deposito di 100.000 euro
  • PRIME+ combina gli interessi del 2,3% sul saldo in contanti con il servizio di brokerage più conveniente per azioni ed ETF (zero costi d'ordine per tutti gli ordini sopra i 250€)
  • Il tasso del 2.3% non é promozionale, quindi non è prevista una scadenza dopo il quale il tasso del non é più valido
  • Non è previsto nessun vincolo temporale sulla liquidità, quindi i clienti potranno ritirare in qualsiasi momento senza penali o commissioni
  • La liquidità é protetta dal sistema di tutela legale dei depositi fino a un importo di 100.000 euro e, oltre a questo, dal Fondo di tutela dei depositi delle banche private.
  • Tutte le condizioni sono qui
2) Instant: Uno dei principali punti dolenti per i clienti era la mancanza di un metodo di deposito istantaneo. La funzione di pagamento Instant risolve questo problema consentendo ai clienti di investire immediatamente utilizzando l'addebito diretto SEPA dal conto corrente, quindi senza consumare il plafond delle carte di credito.

3) Gruppi di portafoglio: I clienti volevano organizzare i loro titoli a seconda di logiche che andassero oltre il tipo di strumento o l'asset class. La funzione gruppi permette di raggruppare i tuoi titoli secondo qualsiasi criterio tu voglia: per asset class, tipo di strumento, regione geografica, obiettivo finanziario etc.

4) Liste curate: i clienti desideravano esplorare l'universo di titoli in modo digeribile (gli ETF e le azioni su Scalable rappresentano da soli oltre 9.000 strumenti). Le liste curate ordinano i titoli in sezioni, alcune liste coprono regioni, alcune strategie o settori. Ogni lista ha sia una sezione con ETF che una con singole azioni legate al tema.

Su tasse/dichiarazione spero di avere presto aggiornamenti. L’importanza del tema mi è chiarissima.

Vogliamo offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile per gestire i propri risparmi, in qualsiasi forma essi siano. Se decidi di non investire una parte del tuo denaro, allora vogliamo che tu possa beneficiare delle migliori condizioni possibili con miglior tasso di interesse possibile. Se invece vuoi investire in azioni ed ETF, vogliamo consentirti di farlo al più basso costo e con la migliore esperienza possibile.

Ovviamente, per qualsiasi domanda sono qui :)

Disclaimer informativo: *A partire dal 01.02.2023 per PRIME+. Conto presso Baader Bank AG. Tasso di interesse variabile fino a 100.000€. Maggiori informazioni a https://it.scalable.capital/condizioni-interesse
 
Ultima modifica:
Ciao a Tutti,

Alcuni aggiornamenti delle cose lanciate negli ultimi mesi:

1) Dal 1 Febbraio Scalable paga il 2.3% annuo di interesse sulla liquidità, senza vincoli di tempo. Da varie ricerche mi risulta che sia il più alto tasso sulla liquidità libera (senza vincoli temporali) attualmente offerto in Italia. In pochi punti:
  • L'offerta è valida per nuovi e vecchi clienti di PRIME+ (prima chiamato PRIME Flex) fino a un deposito di 100.000 euro
  • PRIME+ combina gli interessi del 2,3% sul saldo in contanti con il servizio di brokerage più conveniente per azioni ed ETF (zero costi d'ordine per tutti gli ordini sopra i 250€)
  • Il tasso del 2.3% non é promozionale, quindi non è prevista una scadenza dopo il quale il tasso del non é più valido
  • Non è previsto nessun vincolo temporale sulla liquidità, quindi i clienti potranno ritirare in qualsiasi momento senza penali o commissioni
  • La liquidità é protetta dal sistema di tutela legale dei depositi fino a un importo di 100.000 euro e, oltre a questo, dal Fondo di tutela dei depositi delle banche private. Puoi trovare maggiori informazioni qui
  • Tutte le condizioni sono qui
2) Instant: Uno dei principali punti dolenti per i clienti era la mancanza di un metodo di deposito istantaneo. La funzione di pagamento Instant risolve questo problema consentendo ai clienti di investire immediatamente utilizzando l'addebito diretto SEPA dal conto corrente, quindi senza consumare il plafond delle carte di credito.

3) Gruppi di portafoglio: I clienti volevano organizzare i loro titoli a seconda di logiche che andassero oltre il tipo di strumento o l'asset class. La funzione gruppi permette di raggruppare i tuoi titoli secondo qualsiasi criterio tu voglia: per asset class, tipo di strumento, regione geografica, obiettivo finanziario etc.

4) Liste curate: i clienti desideravano esplorare l'universo di titoli in modo digeribile (gli ETF e le azioni su Scalable rappresentano da soli oltre 9.000 strumenti). Le liste curate ordinano i titoli in sezioni, alcune liste coprono regioni, alcune strategie o settori. Ogni lista ha sia una sezione con ETF che una con singole azioni legate al tema.

Su tasse/dichiarazione spero di avere presto aggiornamenti. L’importanza del tema mi è chiarissima.

Vogliamo offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile per gestire i propri risparmi, in qualsiasi forma essi siano. Se decidi di non investire una parte del tuo denaro, allora vogliamo che tu possa beneficiare delle migliori condizioni possibili con miglior tasso di interesse possibile. Se invece vuoi investire in azioni ed ETF, vogliamo consentirti di farlo al più basso costo e con la migliore esperienza possibile.

Ovviamente, per qualsiasi domanda sono qui :)
 
x Alessandro S
Per favore vorrei sapere , ma il Report fiscale che inviate per la dichiarazione dei redditi , è una precompilata di tutti i quadri necessari alla dichiarazione , tipo precompilata come De giro…?
grazie
 
x Alessandro S
Per favore vorrei sapere , ma il Report fiscale che inviate per la dichiarazione dei redditi , è una precompilata di tutti i quadri necessari alla dichiarazione , tipo precompilata come De giro…?
grazie
Certo, solo che a differenza di altri broker il report è preparato da KPMG (una delle più grandi società di consulenza fiscale al mondo). Ti metto qui sotto tutte le sezioni da cui il report è composto:

I - ISTRUZIONI

II - RIPRODUZIONE QUADRI DICHIARATIVI - RT

III - RIPRODUZIONE QUADRI DICHIARATIVI - RM

IV - RIPRODUZIONE QUADRI DICHIARATIVI - RW

V - RIEPILOGO DETTAGLIATO REDDITI DIVERSI (Sommario)

VI - RIEPILOGO DETTAGLIATO REDDITI DIVERSI

VII - RIEPILOGO DETTAGLIATO REDDITI DI CAPITALE (Sommario)

VIII - RIEPILOGO DETTAGLIATO REDDITI DI CAPITALE

IX - INVESTIMENTI ALL´ESTERO E/O ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA MONITORAGGIO IVIE / IVAFE - DETTAGLIO RW

X - INVESTIMENTI ALL´ESTERO E/O ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA MONITORAGGIO IVIE / IVAFE (Sommario)
 
grazie delle informazioni e della disponibilità che mi auspico rimanga costante sulla piattaforma di capital (appena mi sarò registrato) ed anche qui ... :)
 
Ciao a Tutti,

Alcuni aggiornamenti delle cose lanciate negli ultimi mesi:

1) Dal 1 Febbraio Scalable paga il 2.3% annuo di interesse sulla liquidità, senza vincoli di tempo. Da varie ricerche mi risulta che sia il più alto tasso sulla liquidità libera (senza vincoli temporali) attualmente offerto in Italia. In pochi punti:
  • L'offerta è valida per nuovi e vecchi clienti di PRIME+ (prima chiamato PRIME Flex) fino a un deposito di 100.000 euro
  • PRIME+ combina gli interessi del 2,3% sul saldo in contanti con il servizio di brokerage più conveniente per azioni ed ETF (zero costi d'ordine per tutti gli ordini sopra i 250€)
  • Il tasso del 2.3% non é promozionale, quindi non è prevista una scadenza dopo il quale il tasso del non é più valido
  • Non è previsto nessun vincolo temporale sulla liquidità, quindi i clienti potranno ritirare in qualsiasi momento senza penali o commissioni
  • La liquidità é protetta dal sistema di tutela legale dei depositi fino a un importo di 100.000 euro e, oltre a questo, dal Fondo di tutela dei depositi delle banche private. Puoi trovare maggiori informazioni qui
  • Tutte le condizioni sono qui
2) Instant: Uno dei principali punti dolenti per i clienti era la mancanza di un metodo di deposito istantaneo. La funzione di pagamento Instant risolve questo problema consentendo ai clienti di investire immediatamente utilizzando l'addebito diretto SEPA dal conto corrente, quindi senza consumare il plafond delle carte di credito.

3) Gruppi di portafoglio: I clienti volevano organizzare i loro titoli a seconda di logiche che andassero oltre il tipo di strumento o l'asset class. La funzione gruppi permette di raggruppare i tuoi titoli secondo qualsiasi criterio tu voglia: per asset class, tipo di strumento, regione geografica, obiettivo finanziario etc.

4) Liste curate: i clienti desideravano esplorare l'universo di titoli in modo digeribile (gli ETF e le azioni su Scalable rappresentano da soli oltre 9.000 strumenti). Le liste curate ordinano i titoli in sezioni, alcune liste coprono regioni, alcune strategie o settori. Ogni lista ha sia una sezione con ETF che una con singole azioni legate al tema.

Su tasse/dichiarazione spero di avere presto aggiornamenti. L’importanza del tema mi è chiarissima.

Vogliamo offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile per gestire i propri risparmi, in qualsiasi forma essi siano. Se decidi di non investire una parte del tuo denaro, allora vogliamo che tu possa beneficiare delle migliori condizioni possibili con miglior tasso di interesse possibile. Se invece vuoi investire in azioni ed ETF, vogliamo consentirti di farlo al più basso costo e con la migliore esperienza possibile.

Ovviamente, per qualsiasi domanda sono qui :)
Buongiorno Alessandro. Una domanda su questa interessante novità.

Il deposito fino a 100k è soggetto a tutela del FITD o di altro fondo di garanzia dei depositi?
 
Una cosa importante : Nella faq del sito di Scalable Broker c'è scritto questo: A partire dal 01/02/2023 per PRIME+. Conto corrente presso Baader Bank AG. Tasso variabile fino a 100.000 euro.
Dunque:
La liquidità libera è depositata su conto corrente e bisogna far la dichiarazione dei redditi e indicare gli interessi nel quadro RM . Se per noi è più conveniente la tassazione ordinaria possiamo optare per la tassazione ordinaria degli interessi al posto della tassazione sostitutiva al 26% .
È possibile fare da soli . Copiare i quadri del report del broker e utilizzare il PF precompilato o aggiungere i quadri RM RT e RW sul 730 precompilato. Per poter optare per la tassazione ordinaria nella dichiarazione dei redditi dobbiamo fare per forza il PF . Se facciamo il 730 e poi i quadri aggiuntivi non ci sarà possibile optare per la tassazione ordinaria degli interessi perché non c'è questa casella sui quadri aggiuntivi .
In dichiarazione dei redditi fino a € 48 lordi non si paga niente perché c'è la franchigia sulla tassazione di € 12
Bisogna compilare il quadro RW per l'IVAFE chè fissa di 34,20 .

Il tasso :
La banca può modificare i tassi di interesse a propria discrezione ragionevolmente esercitata ai sensi dell'art. 315 Codice civile tedesco (Bürgerliches Gesetzbuch – BGB).
 
Ultima modifica:
Indietro