Scalable Capital

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per avere il 2,30% Bisogna pagare un canone di 4,99 al mese + l'ivafe di 34,20 per una giacenza media annuale superiore a 5k .
Come il rendimento netto è di 1,70% .Dobbiamo tenere 3500 euro al anno per pagare il canone + 2000 euro per pagare il bollo con gli interessi . Dobbiamo immobilizzare 5500 euro solo per pagare i costi fissi . Un po di più perché il calcolo lo ho fatto per un anno intero.
Calcoli :
2,30% - 0,26% = 1,702
3500 × 1,70% = 59,50 ÷ 12 mesi = 4,95
2000 × 1,70 % = 34,00
 
Grazie per tutti i dettagli Maracaibo, li trovo utilissimi :)

Il calcolo mi sembra perfetto, ma a mio parere la valutazione non dovrebbe essere unidimensionale: per valutare PRIME+ oltre agli interessi dovrebbero essere inclusi anche i costi per le operazioni

A 4,99€ al mese hai:

1) 2.3% di interessi sulla liquidità* senza vincoli (disclaimer informativo qui sotto)

2) zero costi d’ordine su tutte le operazioni sopra i 250€ in Azioni ed ETF

3) zero costi d’ordine su tutti i PAC automatizzati, impostabili a partire da 1€, con qualsiasi valore desiderato grazie alle azioni frazionate, e con i fondi prelevati automaticamente dal conto desiderato e con la cadenza che vuoi, senza dover fare operazioni manuali ogni volta.

Poi oltre ai costi guarderei a cose come la qualità dell’app, del servizio clienti etc.

Ciò detto, per quanto io provi a dare informazioni in maniera oggettiva, specifico sempre che la mia è una visione di parte in quanto lavoro in Scalable e voglio diventi il più grande broker/robo-advisor in Italia.

Grazie ancora per tutto quello che fai qui su FOL!
Alessandro

Disclaimer: *A partire dal 01.02.2023 per PRIME+. Conto presso Baader Bank AG. Tasso di interesse variabile fino a 100.000€. Maggiori informazioni a https://it.scalable.capital/condizioni-interesse
 
Per avere il 2,30% Bisogna pagare un canone di 4,99 al mese + l'ivafe di 34,20 per una giacenza media annuale superiore a 5k .
Come il rendimento netto è di 1,70% .Dobbiamo tenere 3500 euro al anno per pagare il canone + 2000 euro per pagare il bollo con gli interessi . Dobbiamo immobilizzare 5500 euro solo per pagare i costi fissi . Un po di più perché il calcolo lo ho fatto per un anno intero.
Calcoli :
2,30% - 0,26% = 1,702
3500 × 1,70% = 59,50 ÷ 12 mesi = 4,95
2000 × 1,70 % = 34,00
Se si lasciano depositati fino a 5000 Euro non si paga il bollo di 34,20.
Inoltre con 5000 Euro di giacenza la differenza tra interessi netti e canone annuale rimane in attivo di 25,22 Euro.
 
Se si lasciano depositati fino a 5000 Euro non si paga il bollo di 34,20.
Inoltre con 5000 Euro di giacenza la differenza tra interessi netti e canone annuale rimane in attivo di 25,22 Euro.
Di meno : 4999× 1,70% = 84,983 ÷ 12 mesi = 7,082 al mese
7,082 × 10 mesi ( da febbraio a dicembre) = 70,82
70,82 - 49,90 ( 10 mesi di canone) = 20,92 netti
 
Tenere 5000 fermi per 20 € non mi pare un uso efficiente del capitale .
Ti faccio un esempio che secondo me è più efficiente.
Se vendo questa opzione Put scoperta ,molto sotto il prezzo di ING che oggi ha chiuso sopra € 13 . Mi obbligo a comprare 104 azioni ING a 9,67 il 15 dicembre 2023
E ricevo 36,40 Lordi - € 0,75 DI COMMISSIONI = 35,65 - 26% Di tasse = 26,38
Se ING a scadenza sarà sopra 9,67 l'opzione scade senza valore e io mi tengo l'intero premio . ( Alta probabilità di successo)
Se ING sarà sotto 9,67 devo pagare 9,67 × 104 azioni = 1005,68 . Anche se molto sotto io devo comprare le azioni o assumere la perdita tra il valore corrente al 16 dicembre e il valore dello strike di 9,67 .
Se va male devo comprare a 9,67 le azioni che adesso valgono più di € 13 .
Con 50 % del valore di assegnazione = 500 euro sul conto apri e stai tranquillo fino alla scadenza.
Screenshot_20230130-175221_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
Di meno : 4999× 1,70% = 84,983 ÷ 12 mesi = 7,082 al mese
7,082 × 10 mesi ( da febbraio a dicembre) = 70,82
70,82 - 49,90 ( 10 mesi di canone) = 20,92 netti
Il calcolo sui 12 mesi è lo stesso.
Se invece volessi tenere una giacenza superiore ai 5000, quindi pagherei il bollo sul conto di 34,20, ma poi in sede dichiarativa rimane tale o il fisco mi applica lo 0,20% sulla giacenza media, considerato l’equiparazione per rendimento a un conto di deposito?
 
Il software dell'Agenzia delle entrate calcola in base al codice indicato nella compilazione del quadro RW :
Per il codice 1 : Conti correnti e dopisiti esteri . Calcola il bollo fisso
Per il codice 20 : Conto deposito titoli all'estero. Calcola il bollo di 0,20% proporzionale .
Tutto dipendenti della natura della liquidità indicata dal intermediario all'Agenzia delle entrate.
Gli intermediari esteri sono obbligati a mandare queste informazioni all'Agenzia delle entrate .
Il calcolo sui 12 mesi è lo stesso.
Se invece volessi tenere una giacenza superiore ai 5000, quindi pagherei il bollo sul conto di 34,20, ma poi in sede dichiarativa rimane tale o il fisco mi applica lo 0,20% sulla giacenza media, considerato l’equiparazione per rendimento a un conto di deposito?
 
Quindi nel caso in esame cosa comunicherà l'intermediario?
Questo non è un aspetto trascurabile!
Ipotizziamo il limite massimo di giacenza media di 100.000 Euro, un conto è pagare 34,20 un altro è pagare 200.
 
A me sembra ovvio che per la liquidità libera deve indicare il codice 1 .
Se i soldi non sono investiti in titoli non può indicare il codice 20.
Non so cosa indica questo broker ! Non ho mai visto un suo report .
 
Per logica dovrebbe essere così, anche perché la liquidità è su un conto di appoggio espressamente volto all'investimento
in titoli.
 
Per i PAC degli ETF non si pagano commissioni per l'acquisto, vale anche per la vendita?
 
Per i PAC degli ETF non si pagano commissioni per l'acquisto, vale anche per la vendita?
Ciao Ib25 :)

Su acquisto non paghi mai. Sulla vendida dipende: se i PAC sono su uno degli oltre 700 ETF dei Prime Partners (DWS xTrackers, Invesco e iShares di Blackrock) non si paga per volumi a partire da 250 euro. Se hai PRIME e PRIME+ per tutti gli ETF e per tutte le azioni non si paga sempre a partire da 250 euro. Se hai Free paghi 0.99 per azioni o ETF non Prime.

Io non riesco a entrare qui spesso quanto vorrei, ma il supporto clienti di Scalable é eccezionale e sono preparatissimi quindi per ottenere risposte più veloci userei direttamente la chat o l'email.

A presto
Alessandro
 
Tutto chiaro, grazie.
 
Ciao Ib25 :)

Su acquisto non paghi mai. Sulla vendida dipende: se i PAC sono su uno degli oltre 700 ETF dei Prime Partners (DWS xTrackers, Invesco e iShares di Blackrock) non si paga per volumi a partire da 250 euro. Se hai PRIME e PRIME+ per tutti gli ETF e per tutte le azioni non si paga sempre a partire da 250 euro. Se hai Free paghi 0.99 per azioni o ETF non Prime.

Io non riesco a entrare qui spesso quanto vorrei, ma il supporto clienti di Scalable é eccezionale e sono preparatissimi quindi per ottenere risposte più veloci userei direttamente la chat o l'email.

A presto
Alessandro
Sono alle prime armi e vorrei capire questa cosa della vendita se sono sul piano Free, in pratica se io ho in portaglio 100 quote di un ETF non prime e voglio venderne ad es. 50, avrò un costo di 49.5€ (0.99x50) oppure pagherò solo 0.99 perché è solo un ETF che sto vendendo?
 
Buongiorno
Quando sarà disponibile il resoconto fiscale?
Lo trovo nella mailbox sull'app?
Grazie.
 
Sono alle prime armi e vorrei capire questa cosa della vendita se sono sul piano Free, in pratica se io ho in portaglio 100 quote di un ETF non prime e voglio venderne ad es. 50, avrò un costo di 49.5€ (0.99x50) oppure pagherò solo 0.99 perché è solo un ETF che sto vendendo?
Ciao pdk,

Pagheresti solo 0.99 :)

A presto,
Alessandro
 
Buongiorno
Quando sarà disponibile il resoconto fiscale?
Lo trovo nella mailbox sull'app?
Grazie.
Ciao Themdns,

Ancora non riesco a darti una data precisa, ma comunque dovrebbe arrivare appena inizia il periodo di dichiarazione (Maggio).

Il report sarà nella mailbox sull'app, ma comunque appena sarà disponibile invieremo una mail ai clienti per avvisarli che é pronto e come accedervi dall'app.

A presto :)
Alessandro
 
Ma sussiste la possibilità che Scalable Capital possa divenire sostituto d'imposta e gestire i conti e gli investimenti dei clienti con regime amministrato ?
 
Indietro