Scaricare le quotazioni in automatico con Excel

Saluti a tutti!

Allora dopo una settima di scaricamento contratti con la macro di icecube posso dire che questa funziona alla grande. Ancora grazie al maestro :bow:

Ora da buon rompiscatole quale sono :censored: e da imbranato in materia :'( pongo una nuova richiesta: non contento di avere i contratti di "casa nostra" vorrei aggiungere alla collezione anche quelli statunitensi.
Il sito del Nasdaq è più "cattivello" di quello di Borsa Italiana.
Ho provato a rielaborare la macro di icecube per adattarla al caso però c'è un però... il però nasce dal fatto che la versione finale della macro di icecube per BI sfrutta il "trucchetto" (dico bene?) di leggere la quantità totale di contratti registrati nella giornata per evitare il problema iniziale di errori in corrispondenza dell'ultima pagina con un solo contratto o con N contratti (dove N è il numero massimo di righe ammesse).

Nel sito del Nasdaq l'informazione dei contratti totali non c'è (ho controllato anche il codice sorgente e non compare) e quindi il "trucchetto" credo non sia sfruttabile. Di positivo però c'è il fatto che qui le pagine non continuano all'infinito come sul sito di BI ma, per ognuna delle 13 fasce orarie, abbiamo una pagina finale certa. Ora io ho provato a riesumare la macro iniziale, ma ovviamente è fallace quando incontra 0 o 50 contratti. Qui però, secondo me, si potrebbe sfruttare il fatto di sapere qual è la pagina finale (leggendola nel codice della pagina). Domanda come scrivere in un cella il numerino della pagina finale dal codice sorgente della pagina?
Perchè scritto quello il gioco credo sia fatto.

Buona serata!
---
Edit:
Riporto un pezzettino di codice per rendere l'idea. Questo è il caso di autodesk (Time and Sales - Intraday Stock Last Price History for Autodesk, Inc. (ADSK)), seconda fascia oraria (time=2, 10:00-10:29). Come fare a indicare alla macro di fermarsi alla pagina 5, ossia l'ultima?
Codice:
<ul class="pager"><li><span id="quotes_content_left_lb_FirstPage" class="pagerlinkd"><< first</span></li><li><span id="quotes_content_left_lb_PreviousPage" class="pagerlinkd">< previous</span></li><li><span id="quotes_content_left_lb_1" class="pagerlinkd">1</span></li><li><a href="http://www.nasdaq.com/symbol/adsk/time-sales?time=2&pageno=2" class="pagerlink">2</a></li><li><a href="http://www.nasdaq.com/symbol/adsk/time-sales?time=2&pageno=3" class="pagerlink">3</a></li><li><a href="http://www.nasdaq.com/symbol/adsk/time-sales?time=2&pageno=4" class="pagerlink">4</a></li><li><a href="http://www.nasdaq.com/symbol/adsk/time-sales?time=2&pageno=5" class="pagerlink">5</a></li><li><a href="http://www.nasdaq.com/symbol/adsk/time-sales?time=2&pageno=2" id="quotes_content_left_lb_NextPage" class="pagerlink">next ></a></li><li><a href="http://www.nasdaq.com/symbol/adsk/time-sales?time=2&pageno=[COLOR="Red"]5[/COLOR]" id="quotes_content_left_lb_LastPage" class="pagerlink">last >></a></li></ul>
			    </ul>

Ci sono riuscito! Per ora il codice è molto sporco e devo provarlo su una giornata intera. Spero per stasera alle 23 di lanciarlo per una corsa completa.

Appena ho visto che non becco errori pubblico il file così magari gli date una sistemata e lo abbellito un po' :D

Ciao!
 
Buongiorno a tutti ,

da alcuni giorni quote.yahoo.com non ritorna i prezzi dei BONDS , sia con call in excel, tipo :

Sub LanciaQuery()

'Scarica le quotazioni da Yahoo
On Error Resume Next
With ActiveSheet.QueryTables.Add(Connection:= _
"URL;http://quote.yahoo.com/d/quotes.csv?s=" & CurrentInvestmentID & "&f=sl1t1d1c1ohgvb", _
Destination:=Range(CurrentInvestmentOutput))
.BackgroundQuery = True
.RefreshStyle = xlInsertDeleteCell
.TablesOnlyFromHTML = False
.Refresh BackgroundQuery:=False
.SaveData = True
End With
ActiveSheet.QueryTables.Item(1).Delete

End Sub


sia con query a url https://it.finance.yahoo.com :

Codice Nome Ultimo scambio Tipologia Borsa
EU1758.SW XS0554655505 NaN
45QP.L XS0554655505 NaN
A1A238.MU XS0554655505 NaN
A1A238.SG XS0554655505 NaN
A1A238.F XS0554655505 NaN Obbligazioni
A1A238.DU XS0554655505 NaN
A1A238.BE XS0554655505 NaN

mentre pare ritornare i prezzi di azioni e etf.
Ne sapete qualcosa ? grazie
 
Eccomi (in ritardo!)

Allora allego il file per lo scaricamento dei contratti dal sito del nasdaq.
La base di partenza è ovviamente il file precedente di icecube :bow:. Ad esso ho applicato alcune modifiche per renderlo efficace con la struttura del sito del nasdaq.
Adesso però mi piacerebbe che qualcuno di esperto ci mettesse le mani :bow: per vedere se c'è la possibilità di migliorarlo.

Saluti.
 

Allegati

  • Contratti_nasdaq.xls
    74,5 KB · Visite: 374
Buongiorno a tutti ,

da alcuni giorni quote.yahoo.com non ritorna i prezzi dei BONDS , sia con call in excel, tipo :

Sub LanciaQuery()

'Scarica le quotazioni da Yahoo
On Error Resume Next
With ActiveSheet.QueryTables.Add(Connection:= _
"URL;http://quote.yahoo.com/d/quotes.csv?s=" & CurrentInvestmentID & "&f=sl1t1d1c1ohgvb", _
Destination:=Range(CurrentInvestmentOutput))
.BackgroundQuery = True
.RefreshStyle = xlInsertDeleteCell
.TablesOnlyFromHTML = False
.Refresh BackgroundQuery:=False
.SaveData = True
End With
ActiveSheet.QueryTables.Item(1).Delete

End Sub


sia con query a url https://it.finance.yahoo.com :

Codice Nome Ultimo scambio Tipologia Borsa
EU1758.SW XS0554655505 NaN
45QP.L XS0554655505 NaN
A1A238.MU XS0554655505 NaN
A1A238.SG XS0554655505 NaN
A1A238.F XS0554655505 NaN Obbligazioni
A1A238.DU XS0554655505 NaN
A1A238.BE XS0554655505 NaN

mentre pare ritornare i prezzi di azioni e etf.
Ne sapete qualcosa ? grazie
Oggi le quotazioni dei BONDS sono ritornate attive !!
 
Una domanda che mi sono sempre posto e di cui non ho mai trovato risposta, anche se presumo che la risposta sia dovuta ai diversi standard internazionali di rappresentazione delle virgole e dei punti.

Perché se si attiva contemporaneamente
1) feed DDE per la ricezione dati in Excel
2) scarico dati da Yahoo finance

la mantissa si azzera ?

Esempio
Quotazioni
Mediobanca 8,77
FIAT 12,30

dopo scarico Yahoo
le quotazioni diventano

Mediobanca 8,00
FIAT 12,00
 
Buongiorno ho trovato questo 3d molto interessante. Non sono però così ferrato in meteria di programmazione ed ho provato a leggere qualche pagina e ci capisco proprio poco.
A me servirebbero le tabelle tipo di excell sulle quali per ogni giorno è riportato apertura, chiusura, massimi e minimi?
Mi interessano soprattutto degli indici ma anche delle varie azioni sarebbe molto interessante
Grazie
 
il vecchio foglio contratti con nuova veste del sito borsaitaliana non va piu. Soluzioni?
 
il vecchio foglio contratti con nuova veste del sito borsaitaliana non va piu. Soluzioni?

Eh... non è così semplice come pensavo.

BorsaItaliana ha fatto un piccolo restyling grafico, mantenendo però tutti gli indirizzi delle pagine web come prima, il che lasciava pensare che bastasse aggiornare la query: right-click sulla cella D1, Modifica dati...
E qui la sorpresa: l'icona gialla che delimita la tabella da importare ora NON comprende la riga superiore, contenente il numero dei contratti, che come abbiamo visto in passato ci serviva per capire quando i dati sono terminati ! :mad:

Il che vuol dire che tutta la "logica" precedente si può buttare nel cesso ! :angry: :eekk:

Vedi l'allegato 2339194

Sinceramente di rifare tutto da capo (ammesso che sia possibile in qualche modo) non me la sento...ho già i miei grattacapi ad aggiornare i miei programmini che si appoggiano a BorsaItaliana. :rolleyes:
 
stesso problema riscontrato da me. Si saranno arrabbiati del fatto che la gente aveva dati certi a zero costo. Idee?
 
Scarico quotazioni di borsa su excel

Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum ed ho una domanda da porvi: esiste un modo per scaricare lo storico delle quotazioni di borsa su excel. In pratica vorrei scaricare, per un determinato titolo, le quotazioni storiche (Prezzo apertura, Massimo, Minimo, Prezzo chiusura e volume) per giornate lavorative.
Ho provato a utilizzare il file in formato .csv scaricabile da yahoo finanza, ed è fatto bene. Sarebbe ancora meglio se fosse possibile scaricarlo automaticamente.
Ho provato a fare una web query ma si aprono un sacco di errori di script.
Avete qualche idea alternativa?

Grazie anticipatamente a tutti.
 
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum ed ho una domanda da porvi: esiste un modo per scaricare lo storico delle quotazioni di borsa su excel. In pratica vorrei scaricare, per un determinato titolo, le quotazioni storiche (Prezzo apertura, Massimo, Minimo, Prezzo chiusura e volume) per giornate lavorative.
Ho provato a utilizzare il file in formato .csv scaricabile da yahoo finanza, ed è fatto bene. Sarebbe ancora meglio se fosse possibile scaricarlo automaticamente.
Ho provato a fare una web query ma si aprono un sacco di errori di script.
Avete qualche idea alternativa?

Grazie anticipatamente a tutti.
Sì, Yahoo Finanza ha complicato un po' la vita a chi voleva scaricare i dati in automatico.

Se n'é parlato in questo thread:
http://www.finanzaonline.com/forum/computers-software-web-e-indicazioni-utili/1809518-yahoo-quotazioni-storiche-non-permette-piu-lo-scarico-automatico-dei-dati.html
dove al post#20 trovi allegato il file xls che permette il download.

Il risultato (i dati) non lo trovi sul foglio stesso, ma su file .csv (uno per titolo) che troverai nella stessa cartella dove hai salvato il file principale.

Ciao ! OK!
 
Grazie. Ho provato il file e va benissimo.
Grazie per la tempestività e la professionalità.
Alla prossima.
Buona serata.
 
ciao Ice!!

posso dirti che fino al primo di novembre, mi funzionava senza problemi il comando

URL;=h t t p://download.finance.yahoo.com/d/quotes.csv?

Ho provato la tua macro: vorrei modificarla per caricare i dati direttamente sul foglio excel.. Operazione tutt'altro che semplice, in quanto non sono proprio un "masticatore profondo" di VBA :D
 
Ultima modifica:
ciao Ice!!

posso dirti che fino al primo di novembre, mi funzionava senza problemi il comando

URL;=h t t p://download.finance.yahoo.com/d/quotes.csv?

Ho provato la tua macro: vorrei modificarla per caricare i dati direttamente sul foglio excel.. Operazione tutt'altro che semplice, in quanto non sono proprio un "masticatore profondo" di VBA :D

Per scaricare i dati di un singolo titolo puoi usare questo file allegato.

OK!
 

Allegati

  • Storico Y su foglio.xls
    47,5 KB · Visite: 3.128
ciao Ice!!

posso dirti che fino al primo di novembre, mi funzionava senza problemi il comando

URL;=h t t p://download.finance.yahoo.com/d/quotes.csv?

Ho provato la tua macro: vorrei modificarla per caricare i dati direttamente sul foglio excel.. Operazione tutt'altro che semplice, in quanto non sono proprio un "masticatore profondo" di VBA :D

Salve,

Il file gentilmente messo a disposizione da IceCube è utilissimo, ma permette lo scaricamento di un titolo alla volta...
Qualcuno ha un file excel che possa estrapolare i dati quotidiani (Apertura-Min-Max-Ultimo-Volume) di più titoli contemporaneamente (magari anche da altri fonti che non siano yahoo)?

Grazie
 
Salve,

Il file gentilmente messo a disposizione da IceCube è utilissimo, ma permette lo scaricamento di un titolo alla volta...
Qualcuno ha un file excel che possa estrapolare i dati quotidiani (Apertura-Min-Max-Ultimo-Volume) di più titoli contemporaneamente (magari anche da altri fonti che non siano yahoo)?

Grazie

Ciao, 3 post prima del mio precedente, c'è il link all'altro thread dove c'è il file che consente lo scarico dei dati di più titoli.
 
Ciao, 3 post prima del mio precedente, c'è il link all'altro thread dove c'è il file che consente lo scarico dei dati di più titoli.

Ciao Ice, ho provato a cercare il file di cui parli... ed ho trovato solo quello del post #20 (che permette lo scaricamento di un file .csv, ma creando un file per ogni titolo digitato)...
Come scrivevo sopra, non c'è un file excel che possa estrapolare i dati EOD di diversi titoli nello stesso momento, un po' come quello che ho visto nella sezione obbligazioni, (di tua realizzazione credo) dove si digita il codice isin dell'azione (o il ticker) nella prima colonna di Sx e nelle successive vengono estratti i dati richiesti (es. apertura-min-max-ultimo-volume)?

Sempre dal thread che mi hai segnalato, ho visto altri utenti che stanno provando/trovando altre soluzioni al problema yahoo... ma i messaggi postati usano un linguaggio di programmazione di cui io, ahimè, non conosco il significato...

Grazie a chi potrà darmi un aiuto
 
Questo programma non mi funziona più.
Ha aggiornato i titoli fino al 30 gennaio 2018, poi restituisce un errore.
Usando xp sp3 e excel 2000, windows 10 e excel 2000, windows 10 con office 365.
A qualcuno funge ancora?
grazie della attenzione
 
Indietro