Scaricare le quotazioni in automatico con Excel

Anch'io ho un problema questo weekend perché molti dei titoli che sto seguendo su yahoo hanno lo storico delle quotazioni fermo al 31/01, per poi riprendere il 16/02.

C'è di fatto un buco di quindici giorni di quotazioni.

mi auguro che yahoo finance sistemi presto i, tutto.
 
Anch'io ho un problema questo weekend perché molti dei titoli che sto seguendo su yahoo hanno lo storico delle quotazioni fermo al 31/01, per poi riprendere il 16/02.

C'è di fatto un buco di quindici giorni di quotazioni.

mi auguro che yahoo finance sistemi presto i, tutto.

Non funziona ancora, anche a me ha dato il 16/02 ma poi basta.
A Te continua a funzionare?
Se non ti funziona, non credo sia un problema di yahoo, temo che il sistema in qualche modo impedisca ulteriori scarichi dopo il primo.
Forse "targa" l'accesso e poi blinda i successivi.
Ci vorrebbe un intervento di ICE per un chiarimento definitivo o per un miracolo.
Se poi ci fosse un programmino funzionante....grazie
 
Non funziona ancora, anche a me ha dato il 16/02 ma poi basta.
A Te continua a funzionare?
Se non ti funziona, non credo sia un problema di yahoo, temo che il sistema in qualche modo impedisca ulteriori scarichi dopo il primo.
Forse "targa" l'accesso e poi blinda i successivi.
Ci vorrebbe un intervento di ICE per un chiarimento definitivo o per un miracolo.
Se poi ci fosse un programmino funzionante....grazie

purtroppo è un "problema" di Yahoo. Ad oggi non sono disponibili i dati dopo il 30/1 (ad eccezione del giorno corrente) --> Storico dei prezzi TIT.MI | Titoli TELECOM ITALIA - Yahoo Finanza

Mi era già capitato anche per altri titoli in precedenza (es. reply ferma al 16/10/17 Storico dei prezzi REY.MI | Titoli REPLY - Yahoo Finanza )
La cosa preoccupante è che non è generalizzato per tutti i mercati. esempio questi sono aggiornati Storico dei prezzi VOW.DE | Titoli VOLKSWAGEN AG ST O.N. - Yahoo Finanza)
Speriamo sia un problema e non una scelta
 
Non credo sia un problema di yahoo....
Ho disinstallato excel e alla reinstallazione il programma ha funzionato fornendomi i dati il 9/2 ma solo quel giorno l'indomani non li dava più.
Stessa operazione il 16/2 e mi ha dato i dati solo per quel giorno e su tutti i titoli in portafoglio poi non funziona più.
Altri hanno esperienze nel merito?
 
Vero, ma almeno l'ultimo giorno dopo il 30 gennaio dovrebbe essere scaricato invece non entra.
Se fai un clear e aggiorni, scarica fino al 30 gennaio,l'ultimo giorno (che pur si vede nello storico) non entra.
Entra solo se disinstalli e reinstalli excel.
Almeno a me succede questo.
Grazie della risposta
 
Gentile Max,

personalmente uso un altro software che scarica i dati da yahoo finanza.

temo quindi di non poterti aiutare in merito al programma che tu utilizzi.

mi dispiace
 
Io uso o meglio usavo il programma al post 335 di ICECUBE.
Ci sono altri programmini che funzionano?
Al vostro buon cuore....eheehehheeh
 
Mirc0 e cangiante, avevate visto giusto adesso ha ripreso a funzionare, i dati entrano.

Secondo problema... funzionano se utilizzo un pc con windows 10

Se utilizzo XP mi compare un errore:

Errore di run-time '-2146893018(80090326)':
Il messaggio ricevuto era imprevisto o con formattazione scorretta.

Ovviamente in passato recente funzionava.

Idee? grazie
 
Salve,
sono nuovo e sto cercando invano di scaricare su excel una serie di valori dinamici.
Sulla colonna "A" ho l'ISIN di vari strumenti finanziari (fondi/sicav/etf/azioni) e vorrei avere sulla colonna "B" l'ultimo valore disponibile (ultimo NAV disponibile per un fondo, mentre ultimo prezzo per etf/azioni...).
Non mi servono le serie storiche, ma solo l'ultimo valore per valorizzare automaticamente alcuni portafogli.
Posso tranquillamente cambiare il campo della colonna "A" con qualche altra etichetta che identifichi lo strumento se occorre.
Ho provato con Excel la funzione Dati - Carica dati esterni - Da web, ma ottengo intere tabelle poco utili dai pochi siti che le visualizzano (sul nav dei fondi ho difficoltà anche a reperire siti su cui possa utilizzare la funzione)
Esiste qualcosa di semplice?
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
 
Ciao vai al post 335 e scarica il programmino
 
Grazie, avevo scaricato "Storico Y su foglio", ma non mi servono i dati storici, ma solo ultimo dato di una serie di valori (soprattutto quote di fondi/sicav che col programmino non riesco ad avere).
 
Ci vorrebbe un intervento illuminante di ICECUBE ma sembra sparito....
 
Ci vorrebbe un intervento illuminante di ICECUBE ma sembra sparito....
Ultimamente sono un po' latitante, è vero......

Comunque qui tdt1979 chiede una cosa completamente diversa dal foglio storico, ho fatto qualcosa del genere con AggiornaPrezzi (v. thread specifico), ma mi pare di ricordare che non funziona con i fondi.
 
Bentornato.....
Ho apprezzato e molto usato nel passato le Tue soluzioni, ma il tempo e le innovazioni ne hanno vanificato la funzionalità.
Vorrei approfittare del Tuo tempo e delle Tue capacità per capire una cosa.
Come mai aggiorna prezzi mi funziona se utilizzo windows 10 con excel 2000 mentre si pianta con xp sp3 e excel 2000
restituendo "errore di run-time il messaggio ricevuto era imprevisto o con formattazione scorretta.
Ovviamente in precedenza con xp funzionava perfettamente.
Se avrai tempo e modo per una risposta, Ti sarei molto grato.
 
Questo programma non mi funziona più.
Ha aggiornato i titoli fino al 30 gennaio 2018, poi restituisce un errore.
Usando xp sp3 e excel 2000, windows 10 e excel 2000, windows 10 con office 365.
A qualcuno funge ancora?
grazie della attenzione

Bentornato.....
Ho apprezzato e molto usato nel passato le Tue soluzioni, ma il tempo e le innovazioni ne hanno vanificato la funzionalità.
Vorrei approfittare del Tuo tempo e delle Tue capacità per capire una cosa.
Come mai aggiorna prezzi mi funziona se utilizzo windows 10 con excel 2000 mentre si pianta con xp sp3 e excel 2000
restituendo "errore di run-time il messaggio ricevuto era imprevisto o con formattazione scorretta.
Ovviamente in precedenza con xp funzionava perfettamente.
Se avrai tempo e modo per una risposta, Ti sarei molto grato.

mi unisco formalmente alla richiesta dell'onorevole collega nel sollecitare il sollecito in quanto, anche io medesimo, apprezzo delle apprezzabili incongruenze di carattere programmatico.

Si auspica un intervento dell'onorevole autore al fine di redimere l'emendamento in commissione.

Cordialmente in pista,
ad maioribus

send.bmp - Google Drive
 
Ormai XP ha un sacco di problemi di compatibilità coi siti https, in particolare utilizzando Internet Explorer 8.
Qualcuno mi dirà: ma chi usa più IE8 ?
Ben pochi, però le librerie che utilizzo nel programma per leggere le pagine web sono già presenti in tutti i PC proprio perchè si basano su IE (che è installato in tutti i PC windows, anche se non lo si usa).

In particolare poi Yahoo ha anche adottato degli artifici (crumb & cookies) per impedire lo scarico automatico dei dati, che in un primo momento si sono potuti aggirare, ma che ora (su XP in particolare) rendono il lavoro impossibile.

A riprova che non è un problema di programmazione, ma proprio di accesso ai dati, se vado con il mio vecchio portatile XP su IE8, sulla semplice home page "https://www.yahoo.com/" vedo un bel (si fa per dire) "impossibile visualizzare la pagina web" !

Sorry.... :wall:
 
Ormai XP ha un sacco di problemi di compatibilità coi siti https, in particolare utilizzando Internet Explorer 8.
Qualcuno mi dirà: ma chi usa più IE8 ?
Ben pochi, però le librerie che utilizzo nel programma per leggere le pagine web sono già presenti in tutti i PC proprio perchè si basano su IE (che è installato in tutti i PC windows, anche se non lo si usa).

In particolare poi Yahoo ha anche adottato degli artifici (crumb & cookies) per impedire lo scarico automatico dei dati, che in un primo momento si sono potuti aggirare, ma che ora (su XP in particolare) rendono il lavoro impossibile.

A riprova che non è un problema di programmazione, ma proprio di accesso ai dati, se vado con il mio vecchio portatile XP su IE8, sulla semplice home page "https://www.yahoo.com/" vedo un bel (si fa per dire) "impossibile visualizzare la pagina web" !

Sorry.... :wall:

perfetto, adesso capisco: mi ci voleva questa sintesi / puntualizzazione.

tra l'altro proprio in questi minuti stavo realizzando un'altra cosa: e cioè di sfruttare eventualmente la vostra competenza (a quanto pare la tua in particolare) per richiedere un' assistenza su interazione tra API e excel, che a questo punto mi sembra la cosa più opportuna, soprattutto perché io seguo le criptovalute in realtà.

Tuttavia prima di fare qualche richiesta di assistenza devo approfondire in prima persona, capire quanto posso trovare e poi eventualmente torno qui e chiedo.

per ora grazie e a presto quindi
 
Un foglio di questo tipo avrebbe senso solo se scaricasse i dati dal sito di borsa italiana, tutto il resto è fuffa.
 
Un foglio di questo tipo avrebbe senso solo se scaricasse i dati dal sito di borsa italiana, tutto il resto è fuffa.

nn ho capito se questo post inutile è una presa di posizione contro il mio post o contro il topic in generale; perché nel primo caso dovrei risponderti io, nel secondo caso penso che si prenderà qualcun altro la briga di smentirti velocemente.
 
Indietro