Scaricare le quotazioni in automatico con Excel

hai centrato il punto, tocca creare una query per ogni titolo (in realtà la struttura è la stessa, e la puoi automatizzare con semplicità)
 
Haganah ha scritto:
hai centrato il punto, tocca creare una query per ogni titolo (in realtà la struttura è la stessa, e la puoi automatizzare con semplicità)

quindi, mettiamo che non conosco il codice, posso fare un bel "registra macro", eseguire le operazioni di importa query web, magari una formattazione della data depurandola dall'ora, STOPPO la macro e poi il blocchetto creato di codice lo duplico per tutti i titoli che voglio cambiando solo l'url.. promosso? :D :D

poi mi rimane solo il problema della storicizzazione..dovrei ogni sera ricordarmi di aggiornare la query! con la differenza che se mi perdo uno o più giorni mi basta andare nella sezione grafico dell'etf per recuperare i NAV, mentre per una sicav i NAV persi da borsaitaliana non li trovo più (esempio http://www.borsaitaliana.it/bitApp/quotes.bit?target=DisplayFondi2Lev&acode=FC.CL00004452&lang=it) e per alcune sicav è difficile trovarli..
non so se capita anche a voi, ma ogni volta che vado su yahoo per recuperare le quotazioni storiche di alcune sicav mi dice che i dati non sono AL MOMENTO disponibili.. :wall: :wall:
 
Ti faccio un esempio. tra gli altri ho due etf, jappone e brazil, le cui pagine web sono:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...oETF&isin=IE00B0M63516&lang=it&grp=oicraperti
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...oETF&isin=IE00B02KXH56&lang=it&grp=oicraperti

come vedi la struttura del link è la stessa, quindi puoi costruirti facilemnte con la funzione concatena le stringhe di testo (in pratica basta conoscere l'isin e tabellarlo da qualche parte). una volta nota la stringa la query è bella che fatta, poichè ha la stessa struttura, cambia solo la stringa di connessione. a questo punto ti sei creato facilmente le n query necessarie, da lanciare insieme (io ho creato un tasto "aggiorna" apposito). a questo punto c'è solo la scelta di copiarti a mano i valor iche ti servono o magari creare un'altra macro che preleva i dati ottenuti dalle webquery nelle celle su cui vuoi tabellare lo storico (io ho fatto cosi), usando magari i riferimenti relativi.

comuqnue anahce la tua strada è valida, è meno automatizzata e piu contorta, ma per iniziare va piu che bene, magari piano piano implementi strategie piu automatizzate (excel non è certo banale)
 
Elkjaer ha scritto:
come funziona la tua macro che storicizza i dati ?
io ho solo il vincolo di immmetere su un altro foglio excel il valore e la data per riga e non per colonna ma non capisco come fare.. :confused:
usi un cerca.vert ?

Grazie! :)

Allego un esempio (chiede di attivare le macro e se scaricare i dati web).
Nel tab Today hai i dati scricati da BIt.
Tasto destro e modifichi la query mettendo quello che serve.
Tasti:
a - Copia Chiusura Oggi (in realtà "ultimi dati scaricati"):
mette i dati odierni nella riga 2 di Dati Live

b - Copia Dati Giù
copia i dati presenti in Dati Live una riga sotto

In dipendenza a quello ch evuoi fare usi prima uno o l'altro.
Io solitamente, scarico i dati la sera, poi copio con a ed aggingo subito la nuova riga con b

Yahoo vs BIt:
- yahoo a volte dimentica di aggiornare, o lo fa il giorno dopo nel tardo pom (immagino segua orari ameircani) oppure mette max o min diversi da quelli di BIt, ma permette di scaricare intere serie storiche (vedi url segnalato in precedenza)
- BIt "dovrebbe" avere i valori veri, ma si scarica solo un giorno alla volta e quindi serve un pò di maneggi

Saluti e buona domenica

C
 

Allegati

  • test-url_FOL.xls
    52 KB · Visite: 977
Haganah ha scritto:
Ti faccio un esempio. tra gli altri ho due etf, jappone e brazil, le cui pagine web sono:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...oETF&isin=IE00B0M63516&lang=it&grp=oicraperti
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...oETF&isin=IE00B02KXH56&lang=it&grp=oicraperti

come vedi la struttura del link è la stessa, quindi puoi costruirti facilemnte con la funzione concatena le stringhe di testo (in pratica basta conoscere l'isin e tabellarlo da qualche parte). una volta nota la stringa la query è bella che fatta, poichè ha la stessa struttura, cambia solo la stringa di connessione. a questo punto ti sei creato facilmente le n query necessarie, da lanciare insieme (io ho creato un tasto "aggiorna" apposito). a questo punto c'è solo la scelta di copiarti a mano i valor iche ti servono o magari creare un'altra macro che preleva i dati ottenuti dalle webquery nelle celle su cui vuoi tabellare lo storico (io ho fatto cosi), usando magari i riferimenti relativi.

comuqnue anahce la tua strada è valida, è meno automatizzata e piu contorta, ma per iniziare va piu che bene, magari piano piano implementi strategie piu automatizzate (excel non è certo banale)

ci ragiono su, ti ringrazio moltissimo! OK! OK!
 
cammello ha scritto:
Allego un esempio (chiede di attivare le macro e se scaricare i dati web).
Nel tab Today hai i dati scricati da BIt.
Tasto destro e modifichi la query mettendo quello che serve.
Tasti:
a - Copia Chiusura Oggi (in realtà "ultimi dati scaricati"):
mette i dati odierni nella riga 2 di Dati Live

b - Copia Dati Giù
copia i dati presenti in Dati Live una riga sotto

In dipendenza a quello ch evuoi fare usi prima uno o l'altro.
Io solitamente, scarico i dati la sera, poi copio con a ed aggingo subito la nuova riga con b

Yahoo vs BIt:
- yahoo a volte dimentica di aggiornare, o lo fa il giorno dopo nel tardo pom (immagino segua orari ameircani) oppure mette max o min diversi da quelli di BIt, ma permette di scaricare intere serie storiche (vedi url segnalato in precedenza)
- BIt "dovrebbe" avere i valori veri, ma si scarica solo un giorno alla volta e quindi serve un pò di maneggi

Saluti e buona domenica

C

vedo adesso il tuo messaggio, ringrazio moltissimo anche te per il tuo esempio e vedo di studiarmelo. OK! OK!

il FOL è una miniera di informazioni utili grazie alla disponibilità della stragrande maggioranza degli utenti :yes:
 
un bell'esempio, magari andrebbe automatizzata la seconda parte ma va benissimo anche cosi. ottimo!
 
Haganah ha scritto:
un bell'esempio, magari andrebbe automatizzata la seconda parte ma va benissimo anche cosi. ottimo!

:bow: :bow:

Se "seconda parte" è la storicizzazione, la tengo manuale perché non sempre riesco la sera, quindi per evitare "impicci" la comando manualmente


C
 
ha quindi il suo perchè :)
 
ghibli_70 ha scritto:
Però è interessante il sito segnalato.
E pieno di files excel da "studiare":
http://www.gummy-stuff.org/Excel/

---
Ho fatto l'esperimento di scaricare il file per il macd - ma... o sono rimba io, oppure non funziona. Ho provato a testare 2-3 titoli diversi, ma il risultato è sempre lo stesso. I valori si cancellano e non carica nulla.
M.
 
Piccolo OT "in tema"

Qualcuno ha provato a scaricare le quotazioni con Money 2000? Dopo aver letto delle funzioni per la gestione del portafoglio ho reinstallato la mia vecchia copia, ma anche se provo a dare codici di MSN Money vedo solo i grafici dell'S&P 500 e del Nasdaq.

Se funzionasse potrei avere i dati dei fondi storicizzati, meno efficiente di un foglio Excel, ma più semplice.

Grazie :)
 
a memoria, ricordo che è possibile....c'era un workaround da fare....credo che una guglata risolverà il tutto :D
 
Haganah ha scritto:
a memoria, ricordo che è possibile....c'era un workaround da fare....credo che una guglata risolverà il tutto :D

basterebbe usare la funzione "cerca" del FOL :rolleyes: :rolleyes:

buona settimana a tutti

C
 
Haganah ha scritto:
a memoria, ricordo che è possibile....c'era un workaround da fare....credo che una guglata risolverà il tutto :D
Trovata. Per ora mi dice che il server nuovo ha dei problemi, ma è un passo avanti ;)
 
scusate se non ha a che fare, ma su questo sito danno domanda e offerta in diretta dei fondi, non capisco l'utilità e come lo calcolano. i fondi non hanno un prezzo (nav) a fine giornata in base al valore delle azioni che lo compongono? o vengono tradati anche come azioni loro stessi?

http://fonds.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=12058401
 
grazie ragazzi per il lavoro: volevo sapere se c'e' un modo per caricare solo la chiusura di un titolo chiaramente da borsaitalia in modo che parta dalla cella 1 e man mano accodi i dati scendendo di cella 3 poi 4 poi 5 ecc. o se dagli esempi che avete postato e' possibile? (sono veramente scarso in VB)

do il mio contributo con un foglio trovato in rete
grazie

stavo studiando il file yahoo get quotes: i valori li sovrascrive a quelli vecchi senza tenere la storia e poi se fosse possibile utilizzare borsaitalia perche' yahoo e' un po' impreciso.
 
Ultima modifica:
elter ha scritto:
grazie ragazzi per il lavoro: volevo sapere se c'e' un modo per caricare solo la chiusura di un titolo chiaramente da borsaitalia in modo che parta dalla cella 1 e man mano accodi i dati scendendo di cella 3 poi 4 poi 5 ecc. o se dagli esempi che avete postato e' possibile? (sono veramente scarso in VB)

do il mio contributo con un foglio trovato in rete
grazie

stavo studiando il file yahoo get quotes: i valori li sovrascrive a quelli vecchi senza tenere la storia e poi se fosse possibile utilizzare borsaitalia perche' yahoo e' un po' impreciso.


io faccio lo stesso, rilevando il prezzo di chiusura. basta lanciare la query intorno alle 18.00 :)
volendo puoi schedulare un piccolo file .bat che lancia il file excel, il quale a sua volta ha flaggata l'opzione di aggiornamento delle query web all'apertura del file :)
 
elter ha scritto:
stavo studiando il file yahoo get quotes: i valori li sovrascrive a quelli vecchi senza tenere la storia e poi se fosse possibile utilizzare borsaitalia perche' yahoo e' un po' impreciso.

Concordo su entrambe le osservazioni. :-)

Per quanto riguarda la storicizzazione dei valori recuperati da Yahoo, è fattibile ma devo trovare il tempo di lavorarci.

Per il recupero totalmente automatico da Borsa Italiana la vedo più dura in quanto il sito in questione restituisce un HTML molto "sporco", con grafica, formattazioni e quant'altro.
 
TheOrbix ha scritto:
Concordo su entrambe le osservazioni. :-)

Per quanto riguarda la storicizzazione dei valori recuperati da Yahoo, è fattibile ma devo trovare il tempo di lavorarci.

Per il recupero totalmente automatico da Borsa Italiana la vedo più dura in quanto il sito in questione restituisce un HTML molto "sporco", con grafica, formattazioni e quant'altro.


-Per la storicizzazione ci va una macro ad hoc.
-Per borsaitalia non capisco cosa ti restituisca... a me non restituisce niente anzi !!!! meglio di cosi'... guarda il tuo foglio modificato, te l'ho detto anche in pvt
 

Allegati

  • yah.JPG
    yah.JPG
    36,1 KB · Visite: 2.569
elter ha scritto:
grazie ragazzi per il lavoro: volevo sapere se c'e' un modo per caricare solo la chiusura di un titolo chiaramente da borsaitalia in modo che parta dalla cella 1 e man mano accodi i dati scendendo di cella 3 poi 4 poi 5 ecc. o se dagli esempi che avete postato e' possibile? (sono veramente scarso in VB)


scopo?
magari aiuta nel trovare la soluzione

C
 
Indietro