Scaricare le quotazioni in automatico con Excel

Grazie per la risposta.

Cliccando sui singoli nomi (prima colonna) si apre un'altra pagina web che riporta ad un grafico interattivo.
In alto a destra di questo grafico c'è la possibilità di fare il download dei file csv per 1 giorno, 1 settimana, 1 mese e cosi via fino a 10 anni. I file contengono i dati dei prezzi che sono stati usati per creare il grafico.
la pagina successiva:
Obbligazioni Btp Tf 2,10% Lg26 Eur - Analisi obbligazionari - Il Sole 24 Ore

E' possibile fare il download di questi file per ogni titolo in automatico con una macro.
Per quanto riguarda il sito web indicato ho notato che è quest'ultimo da la possibilità di fare liberamente il download dei file a differenza di altri ai quali bisogna prima iscriversi ed accedere inserendo i dati utenti. Non so se poi ci sono altri che possono essere meglio usati ai fini della creazione di una macro.
 
@stefanoste78
Se è questo che fai / intendi :

sole24H.jpg

purtroppo non è alla mia portata, nel senso che bisogna operare sul file sorgente che non è excel ma Html.
 
Ultima modifica:
Mi spiace, io al massimo riesco a costruire un file che scarica dati in tempi prestabiliti e li storicizza in sequenza, limitatamente al prezzo corrente . E' chiaro che cosi facendo devi attivare il PC ed Excel poco prima degli orari impostati, oppure lasciare il Pc sempre acceso . Come vedi di fatto sei tu che ti costruisci lo storico . Non è come scaricare lo storico già predisposto da altri, purtroppo.

Prova sentire qualche programmatore professionista e non un dilettante autodidatta come il sottoscritto.
 
Ultima modifica:
Domanda: c'è qualche foglio excel che permette di ottenere le quotazioni di fondi comuni investimento? grazie
 
@Metallica79

Su quale listino /sito li trovi ?

Tieni conto che se è MorningStar la vedo dura in quanto fa' un elenco senza Isin, cioè ti compare quando fai click sul nome del fondo e si apre il dettaglio.

Vedi sopra
 
Ultima modifica:
Fondi da Morningstar . Alla fine sono riuscito a scaricare i fondi da Morningstar con il file che trovate qui allegato.
NON è totalmente automatico ma richiede la partecipazione dell'utente, ovvero una volta che si è aperto il collegamento a MS, tramite Explorer, nella pagina aperta andare a fondo pagina e nel menu a tendina selezionare " 500" . Queste sono le righe che il foglio, dopo il refresh andrà a visualizzare e quindi ad importare sul ns Excel. Nota i fondi riportati sono circa 200 e sono tutti 4 o 5 stelle MS, quindi una selezione dei migliori.
Come sempre : se qualche cosa non funziona bene fate sapere.
 

Allegati

  • Scarica MS Fondi.zip
    120,1 KB · Visite: 358
Buongiorno.

Con riferimento ai btp, c'è qualcuno che ha formule o macro che calcolano il rendimento e tasso effettivo tenendo conto anche delle tasse da pagare allo stato?
Grazie
 
Mi spiace, io al massimo riesco a costruire un file che scarica dati in tempi prestabiliti e li storicizza in sequenza, limitatamente al prezzo corrente . E' chiaro che cosi facendo devi attivare il PC ed Excel poco prima degli orari impostati, oppure lasciare il Pc sempre acceso . Come vedi di fatto sei tu che ti costruisci lo storico . Non è come scaricare lo storico già predisposto da altri, purtroppo.

Prova sentire qualche programmatore professionista e non un dilettante autodidatta come il sottoscritto.

Ciao con che funzione ci riesci? "Nuova query web" oppure con delle macro?
 
Con delle macro, ove possibile, vale a dire con un link che permetta di prelevare direttamente i dati stessi oppure, sempre direttamente, il CSV. Altrimenti, se bisogna interagire con l'HTML e fare scraping devo "mollare" per carenze di base' non conoscendo l'html.

p.s. Il file che trovi qui sotto (389) ne è un esempio, vale a dire che non riuscendo a fare scraping sulla pagina ho aggirato l'ostacolo, cioè : da macro apro la pagina con explorer, attivo una pausa di 20 secondi entro i quali faccio la selezione voluta. Conoscendo l'Html si sarebbe potuto intervenire direttamente collegando la macro alla pagina e rendere il tutto più fluido ma soprattutto totalmente automatico.
 
Ultima modifica:
A inizio discussione ho trovato un file excel molto interessante che in automatico scarica lo storico di un titolo (apertura chiusura massimo minimo), vorrei sapere se esiste anche qualcosa di simile che però fornito un dato titolo ne scarica i dati finanziari. Mi servirebbe per fare alcune analisi.

Grazie!

P.S. Sono nuovo del forum e non vorrei aver postato nella sezione sbagliata, mi scuso qualora abbia sbagliato.
P.P.S. sono nuovo di questo mondo affascinante, ho cominciato ad investire pochi risparmi un paio di settimane fa.
 
Ma usare google finance e google fogli?
Basta usare excel che purtroppo non prevede moduli se non sulle azioni americane
 
Colgo l'occasione per un saluto e delle considerazioni:
a. con excel atualmente aggiorno daily 80 sicav, etf, etc e bond, con una velocità migliore rispetto a soluzioni analoghe fatte da me con Python
b. excel si interfaccia direttamente con librerie Python,a. cui si può far fare il lavoro 'pesante'
c. direttamente inerente al punto di cui sopra, utilizzo yahoo+python per scaricare su excel per un determinato mercato 'solo' i titoli che passano uno screener fatto da 8 condizioni (Mark Minervini)

Se qualcuno è interessato a queste cose possiamo parlarne, anche xche ciascuno puo' portare info utili agli altri.
 
  • Like
Reazioni: Mei
Colgo l'occasione per un saluto e delle considerazioni:
a. con excel atualmente aggiorno daily 80 sicav, etf, etc e bond, con una velocità migliore rispetto a soluzioni analoghe fatte da me con Python
b. excel si interfaccia direttamente con librerie Python,a. cui si può far fare il lavoro 'pesante'
c. direttamente inerente al punto di cui sopra, utilizzo yahoo+python per scaricare su excel per un determinato mercato 'solo' i titoli che passano uno screener fatto da 8 condizioni (Mark Minervini)

Se qualcuno è interessato a queste cose possiamo parlarne, anche xche ciascuno puo' portare info utili agli altri.



Ciao,

sto studiando Python (tra i testi sto consultando anche quello di Giovanni Trombetta) e lo sto utilizzando in ambiente Anaconda, oltre ad utilizzare, grazie ai preziosi suggerimenti di qualche utente del forum, vba per scaricare qualche quotazione da Yahaoo finance su azionario italiano.


Diciamo sarei interessato a parlarne per condividere know-how ( attualmente il mio non è elevatissimo in termini di programmazione).
 
D'accordo, a me interessa anche studiare il forecast attraverso Python, applicare il machine learning x avere previsioni sui corsi. Considera che non sono un ingegnere quindi ogni conquista è/sarà sudata..
 
Anche io sono interessato all'argomento ma sono totalmente digiuno di programmazione salvo un minimo di basics e matlab....da cosa mi consigliate di cominciare?
 
  • Like
Reazioni: Mei
Indietro