Scaricare le quotazioni in automatico con Excel

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nn ho capito se questo post inutile è una presa di posizione contro il mio post o contro il topic in generale; perché nel primo caso dovrei risponderti io, nel secondo caso penso che si prenderà qualcun altro la briga di smentirti velocemente.
Ma no, non è una presa di posizione contro nessuno. Se si cercano dati storici si pretendono dati corretti e tutti i siti utilizzati per scaricare dati NON FORNISCONO DATI CORRETTI. Quindi se si riesce a creare un file excel che scarichi da borsa italiana allora tutto ha un senso, viceversa non servirebbe a nulla. Scusa se sono stato poco chiaro. Un saluto.
 
Ma no, non è una presa di posizione contro nessuno. Se si cercano dati storici si pretendono dati corretti e tutti i siti utilizzati per scaricare dati NON FORNISCONO DATI CORRETTI. Quindi se si riesce a creare un file excel che scarichi da borsa italiana allora tutto ha un senso, viceversa non servirebbe a nulla. Scusa se sono stato poco chiaro. Un saluto.

scusami tu che non ho capito il tenore della risposta, chiedo scusa.
 
Scaricare quotazione in tempo reale

Buongiorno a tutti, ho letto la discussione ma non ho trovato quello che a me serve che sarebbe scaricare in una cella l'ultima quotazione di un determinato titolo, qualcuno può aiutarmi? grazie
 
Ma se invece in un futuro non troppo lontano uno chiedesse info su una modalità diversa, e cioè ad esempio interazione di Api + Vba in excel potrebbe trovare risposte qui?

Al momento inoltre se non sbaglio, avendo win xp non posso installare nemmeno microsoft powerquery, pur avendo excel 2010
 
Ma se invece in un futuro non troppo lontano uno chiedesse info su una modalità diversa, e cioè ad esempio interazione di Api + Vba in excel potrebbe trovare risposte qui?

Al momento inoltre se non sbaglio, avendo win xp non posso installare nemmeno microsoft powerquery, pur avendo excel 2010

Per quanto mi riguarda sì, se ti accontenti di risposte non fulminee (ultimamente ho poco tempo e non frequento assiduamente).
Se l'argomento però è più specifico, meglio aprire un thread apposito (e magari mandami un msg. privato, altrimenti rischio di non vederlo).

Ciao ! OK!
 
Per quanto mi riguarda sì, se ti accontenti di risposte non fulminee (ultimamente ho poco tempo e non frequento assiduamente).
Se l'argomento però è più specifico, meglio aprire un thread apposito (e magari mandami un msg. privato, altrimenti rischio di non vederlo).

Ciao ! OK!

no ma ci mancherebbe, anzi grazie.

Al momento il mio desiderio sarebbe quello di crearmi dei piccoli fogli excel (o altro programma) con i quali poter esprimere e raccogliere in formato numerico i dati riferiti a riferiti a un determinato range.
 
Ciao,
ho scaricato Aggdati e devo fare i complimenti perchè funziona benissimo.

Volevo utilizzarlo per controllare le distanze dalle barriere nei certificati, sapete dirmi come portare le formule/macro in altre celle ?

Cerco di spiegarmi meglio : mettendo in una tabella i livelli di barriera, potrei confrontarli con le quotazioni in tempo reale e trarre conclusioni.

Penso possa interessare anche a qualcun altro, anzi metto il post anche nella sezione Certificati. Ciao a tutti
 
Ciao,
ho scaricato Aggdati e devo fare i complimenti perchè funziona benissimo.

Volevo utilizzarlo per controllare le distanze dalle barriere nei certificati, sapete dirmi come portare le formule/macro in altre celle ?

Cerco di spiegarmi meglio : mettendo in una tabella i livelli di barriera, potrei confrontarli con le quotazioni in tempo reale e trarre conclusioni.

Penso possa interessare anche a qualcun altro, anzi metto il post anche nella sezione Certificati. Ciao a tutti

Non sono sicurissimo di aver ben capito quello che intendi...

1) se vuoi estrarre in automatico da una pagina web anche ALTRI dati oltre ai prezzi (che so... barriere, strike, ecc...) allora devo dirti che non puoi farlo facilmente (ogni dato da estrarre ha una posizione e un formato a sé, e bisogna scrivere del codice specifico per farlo. In poche parole: non si può "adattare", bisogna scrivere un programma ad hoc).

2) se invece vuoi limitarti ad elaborare per conto tuo i dati che AggPrezzi scarica, allora è semplice:
- prendi come base il mio file;
- aggiungi uno o più fogli con le tue necessità;
- i dati che scarica AggPrezzi li ottieni riferendoti alle celle del foglio Prezzi, come si fa normalmente in Excel, ad esempio il prezzo del primo ISIN è nella cella E3, quindi in un tuo foglio scriverai la formula "=Prezzi!E3" ed otterrai il prezzo, aggiornato ogni volta che aggiorni i dati nel mio foglio.

Ciao !
 
Non sono sicurissimo di aver ben capito quello che intendi...

1) se vuoi estrarre in automatico da una pagina web anche ALTRI dati oltre ai prezzi (che so... barriere, strike, ecc...) allora devo dirti che non puoi farlo facilmente (ogni dato da estrarre ha una posizione e un formato a sé, e bisogna scrivere del codice specifico per farlo. In poche parole: non si può "adattare", bisogna scrivere un programma ad hoc).

2) se invece vuoi limitarti ad elaborare per conto tuo i dati che AggPrezzi scarica, allora è semplice:
- prendi come base il mio file;
- aggiungi uno o più fogli con le tue necessità;
- i dati che scarica AggPrezzi li ottieni riferendoti alle celle del foglio Prezzi, come si fa normalmente in Excel, ad esempio il prezzo del primo ISIN è nella cella E3, quindi in un tuo foglio scriverai la formula "=Prezzi!E3" ed otterrai il prezzo, aggiornato ogni volta che aggiorni i dati nel mio foglio.

Ciao !
Ciao Icecube, grazie mille!
Ci sono arrivato anch'io, ragionavo al contrario, volevo inglobare il tuo foglio nel mio ma ottenevo un errore VBA, penso dovuto al nome del file.
Ho provato allora a fare il contrario, aggiungendo cioè i miei fogli al tuto e tutto funziona! Fantastico!

Ora ho solo il problema di scaricare gli indici ( esempio Eurostoxx 50) ed il valore odierno dei certificati quotati fuori da Milano.

Consiglio a tutti di usare il tuo file, Complimenti ancora
 
Salve,
qualcuno è in grado di dirmi come posso far aggiornare in automatico i dati in questo file?
Ci sto perdendo la vita sopra :wall::wall:
grazie
 

Allegati

  • dividend yield forum.xlsx
    15,1 KB · Visite: 512
Molto molto interessante! Complimenti.
Tuttavia anche a me servirebbe poter inserire anche azioni americane. Pensi sia una modifica realizzabile?
GRAZIE
 
La risposta è GOOGLE FINANCE function
Pensate che sia possibile avere la stessa cosa su Excel?
 
Non so se è la sezione adatta, spero che qualcuno mi aiuti. Parliamo di Googlesheets dove ho inserito un foglio con tutto il mio portafoglio e in una colonna vorrei avere le quotazioni aggiornate in automatico dei titoli. Per le azioni non c'è problema perchè le scarico da google finance, ma per gli etf volevo usare la funzione IMPORTXML per scaricare i dati da borsa italiana, ho messo l'indirizzo e la query xpath copiata pari pari da chrome ma qualcosa non funziona...vi copio la stringa se qualcuno riesce a darmi qualche dritta ... =IMPORTXML("https://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda/DE000A1EK0J7.html?lang=it"; "//*[@id="fullcontainer"]/main/section/div[2]/article/div/div/div[2]/span[1]/strong")
 
salve a tutti, non so se sono nella sezione adatta, avrei bisogno di aiuto. avrei la necessità di scaricare da yahoo finance i dati relativi alla sezione sostenibilità, quindi alla valutazione ESG. ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, e non so se sia possibile. se qualcuno mi sapesse aiutare glie ne sarei infinitamente grato.
 
C'è qualcuno che usa Numbers?
Per lavoro dovrei scaricare in un file numbers dei dati di alcune quotazioni.

Ho trovato semplicemente "inserisci" ed ho scelto l'azione... però mi dice "dati aggiornati al 20 Novembre".
Che voi sappiate domani 22 vengono aggiornati in automatico al 21?

Non c'è modo di avere i dati in tempo reale o quasi?
 
Sono entrato in questa sezione per altri motivi quindi ho visto che taluni chiedono quotazioni sia Italia che Usa, propongo quindi due semplici file, uno dei quali scarica dal FTSEMIB e li storicizza, l'altro scarica direttamente Yahoo. Vedete se utili.
Del primo(FtseMib) ho anche la versione che impedisce il risparmio energetico del PC, con annessa un tabella orari che si può impostare es. Inzio-fine giornata della borsa di Milano, però necessita di un file .exe aggiuntivo .
Fate sapere se interessati che lo aggiungo senza problemi.
Ciao
 

Allegati

  • FTSEMIB_Storico5-senza orari.xls
    140 KB · Visite: 651
Indietro