Scelta caso specifico: ETF, titoli, altro?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Larianus

Nuovo Utente
Registrato
17/8/14
Messaggi
89
Punti reazioni
3
Buongiorno,
ho letto varie sezioni del forum, ma non sono un assiduo frequentatore quindi ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a mettere chiarezza (forse utile anche ad altri nelle mie condizioni). Preciso che di mestiere faccio il broker assicurativo, ma NON sono esperto di finanza e tratto rami assicurativi che NON riguardano questo.

Preciso che ho già 1 polizza premio unico con una bella cifra investita + un portafoglio fondi comuni d'investimento con Fineco (molto azionario) + liquidità su conto corrente, non ho mutuo al momento, insomma una situazione abbastanza tranquilla per la media.

Vorrei adesso investire piccole somme alla volta, mi ero orientato su un PAC in ETF su MoneyFarm, ma sono indeciso perchè non so se è la mia strada.
Vorrei investire somme più piccole, tipo 50/100€ in AZIONI di aziende che abbiano un trend di crescita (no scalping, trading o simili perché non ho tempo).
Ho più l'idea di acquistare azioni, ad esempio, di aziende che seguono un megatrend e lasciarle li per anni.
Oppure vorrei comprare un INDICE, tipo S&P500, perché ho letto che se lo compri e lo tieni li per 20/30 anni è la cosa migliore.

Sono insomma molto confuso tra ETF moneyfarm, dove fanno tutto loro e non ci penso più, oppure entrare nel mio homebanking Fineco e fare da me con indici o azioni.

Sono una persona che legge molto senza problemi, ma la mole di informazioni e fonti in questo ambito è enorme e non so orientarmi da solo.

Spero di essere stato esaustivo, grazie mille!