Scelta software gestione aziendale

danige

Nuovo Utente
Registrato
11/9/10
Messaggi
25
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti,

sono l'amministratore di una società che si occupa della gestione di pub/ristoranti e nello specifico stiamo aprendo tre locali.

Mi trovo ora a dover scegliere un software per la gestione aziendale, principalmente per contabilità e magazzino e non ho veramente idea di cosa scegliere.

Mi hanno consigliato SAP Business One ma mi sembra veramente sovradimensionato per le nostre esigenze visto che non abbiamo direttori generali, operativi, vendite, acquisti ecc ma facciamo tutto io ed i miei due soci.

Potete consigliarmi qualche buon software efficace e semplice da utilizzare? Grazie :)
 
Mi hanno consigliato SAP Business One ma mi sembra veramente sovradimensionato

Sap è sovradimensionato praticamente per qualsiasi cosa.

Premetto che non l'ho mai usato: un mio cliente usa shoppix2 ma ha un solo ristorante (anche se bello grosso ~90 coperti su due piani).
 
Sap è sovradimensionato praticamente per qualsiasi cosa.

Premetto che non l'ho mai usato: un mio cliente usa shoppix2 ma ha un solo ristorante (anche se bello grosso ~90 coperti su due piani).

Si anche a me sembra un po' sovradimensionato.

ShoppiX gestisce il ristorante : ordini per la cucina e il bar, cassa fiscale, turni del personale ecc

Io invece avrei bisogno di un software per la gestione della Srl controllante i tre locali, per avere sempre sotto controllo costi, ricavi, utili complessivi, movimenti di conto corrente, magazzino centrale, fornitori ecc. In pratica rielaborare e aggregare i dati che mi arrivano dai sistemi informatici dei tre locali. Non so se sono riuscito a spiegarmi decentemente :)
 
Si anche a me sembra un po' sovradimensionato.

ShoppiX gestisce il ristorante : ordini per la cucina e il bar, cassa fiscale, turni del personale ecc

Io invece avrei bisogno di un software per la gestione della Srl controllante i tre locali, per avere sempre sotto controllo costi, ricavi, utili complessivi, movimenti di conto corrente, magazzino centrale, fornitori ecc. In pratica rielaborare e aggregare i dati che mi arrivano dai sistemi informatici dei tre locali. Non so se sono riuscito a spiegarmi decentemente :)

Questo è online ma non so se possa fare al caso tuo...

Gestionale Gratis per Aziende e Professionisti
 
Bel programma, chiaro e intuitivo. Sto usando Invoicex, anch'esso free.

Sto fatto che il lavoro si svolge in un sito esterno al tuo PC un po' mi mette a disagio..... dati, affidabilita', accesso, archivio.

Poi non ho capito una cosa..... che convenienza hanno quelli della Giobby a non farsi pagare nulla per dare un servizio del genere ? Ci riempiranno il pc di Spyware e amenicoli vari ?
 
nessuno dà niente per niente :o
 
Bel programma, chiaro e intuitivo. Sto usando Invoicex, anch'esso free.

Sto fatto che il lavoro si svolge in un sito esterno al tuo PC un po' mi mette a disagio..... dati, affidabilita', accesso, archivio.

Poi non ho capito una cosa..... che convenienza hanno quelli della Giobby a non farsi pagare nulla per dare un servizio del genere ? Ci riempiranno il pc di Spyware e amenicoli vari ?

E come farebbero visto che non installi nulla?:mmmm:
 
E come farebbero visto che non installi nulla?:mmmm:

Ho provato a caricare un ordine e quando ne ho chiesto la stampa o il salvataggio ( non ricordo) non andava avanti sino a che non permettevo a firefox di lasciare libero al loro cookie di entrare. Appena dato l'OK il programma ha ripreso la funzione che aveva interrotto.
 
Ho provato a caricare un ordine e quando ne ho chiesto la stampa o il salvataggio ( non ricordo) non andava avanti sino a che non permettevo a firefox di lasciare libero al loro cookie di entrare. Appena dato l'OK il programma ha ripreso la funzione che aveva interrotto.

Cookie e spyware non sono la stessa cosa...:no:

Basta settare il browser per cancellare i cookie alla chiusura della sessione se danno fastidio.
 
In effetti sembra un ottimo software, stranissimo che non si facciano pagare nulla
 
In effetti sembra un ottimo software, stranissimo che non si facciano pagare nulla

devi trovare chi te lo assista, chi te lo personalizza in caso di bisogno, ...

una software house locale non c'è ?

di dove sei ?
 
Buonasera a tutti,

sono l'amministratore di una società che si occupa della gestione di pub/ristoranti e nello specifico stiamo aprendo tre locali.

Mi trovo ora a dover scegliere un software per la gestione aziendale, principalmente per contabilità e magazzino e non ho veramente idea di cosa scegliere.

Mi hanno consigliato SAP Business One ma mi sembra veramente sovradimensionato per le nostre esigenze visto che non abbiamo direttori generali, operativi, vendite, acquisti ecc ma facciamo tutto io ed i miei due soci.

Potete consigliarmi qualche buon software efficace e semplice da utilizzare? Grazie :)

un programmatore wamp (Windows apache mysql php) e tue istruzioni su come fare il software
Fai attenzione che la scelta del software è f.o.n.d.a.m.e.n.t.a.l.e perché condizionerà l'operatività dell'azienda: adottare un sistema creato da altri significa essere condizionati in futuro nella gestione
Quindi eventuali modifiche saranno più costose e a volte neppure fattibili

Quando si fa costruire un sito per uso proprio si è spaventati dai costi, e si vorrebbe tutti una cosa semplice intuitiva e poco costosa

Anche io cerco un posto dove si mangi bene, il servizio sia ottimo e non ci siano file; aggiungiamoci un parcheggio coperto, ed inoltre si spenda meno della mensa aziendale!!!
Tu che sei del settore puoi darmi un consiglio???
 
un programmatore wamp (Windows apache mysql php) e tue istruzioni su come fare il software
Fai attenzione che la scelta del software è f.o.n.d.a.m.e.n.t.a.l.e perché condizionerà l'operatività dell'azienda: adottare un sistema creato da altri significa essere condizionati in futuro nella gestione
Quindi eventuali modifiche saranno più costose e a volte neppure fattibili

Quando si fa costruire un sito per uso proprio si è spaventati dai costi, e si vorrebbe tutti una cosa semplice intuitiva e poco costosa

Anche io cerco un posto dove si mangi bene, il servizio sia ottimo e non ci siano file; aggiungiamoci un parcheggio coperto, ed inoltre si spenda meno della mensa aziendale!!!
Tu che sei del settore puoi darmi un consiglio???

Ella miseria è un ristorante mica uno shuttle diretto su marte...:eek:
 
Mi hanno consigliato SAP Business One ma mi sembra veramente sovradimensionato per le nostre esigenze visto che non abbiamo direttori generali, operativi, vendite, acquisti ecc ma facciamo tutto io ed i miei due soci
Lavoro nel settore, e per me ti hanno consigliato malissimo.

Per la tua taglia un SW standard va benissimo, prendere dei verticalizzati è come gettare soldi dalla finestra.

Visto che hai utenti dislocati ti conviene qualcosa di web-based, magari scritto in php e su database Mysql o Postgre.
 
Poi non ho capito una cosa..... che convenienza hanno quelli della Giobby a non farsi pagare nulla per dare un servizio del genere ? Ci riempiranno il pc di Spyware e amenicoli vari ?

Ovviamente niente spyware. I servizi cloud hanno principalmente due modi per fare soldi: far pagare servizi aggiuntivi; data mining sui dati degli utenti (es. ricerche di mercato).

Premesso che con il secondo metodo ci fai gli spicci (tranne i servizi social, che sono un mondo a parte) il rischio con i servizi relativamente giovani (come Gobby) è che ancora non hanno definito bene il loro modello di business: non hanno ancora deciso cosa farti pagare e cosa no.

Una mattina potresti svegliarti e scoprire che hanno deciso che tu ricadi nella categoria degli utenti che devono pagare. Ed ovviamente non puoi scappare, perché i dati li hanno loro.:censored:
 
Ella miseria è un ristorante mica uno shuttle diretto su marte...:eek:


fare le cosi in proprio a volte serve
penso che abbia intenzione di tenersi i ristoranti per i prossimi X anni, e possibilmente evolversi

con i tablet (che può usare per raccolta ordini ai tavoli, per esempio) può seguire sul suo cellulare tutti i movimenti interni in tempo reale, avere la situazione del magazzino sotto mano, il numero di clienti giornalieri, farsi statistiche per giorni della settimana o per settimane, etc etc; anche se si trova a 100 km di distanza e sta facendo altro, con un cellulare qualsiasi ha subito la situazione in tempo reale

e se fossero i clienti a selezionare i propri piatti sui loro tablet e poi ad inviare l'ordine in cucina senza far spostare i camerieri?
che ne so, creare anche un account temporaneo per quel cliente per quella cena, per farsi portare l'acqua senza vedere mani alzate e gente che si agita sbracciandosi tra i tavoli?
una clientela giovane e dinamica che ne direbbe di un tale servizio?
e se fossero i clienti a prenotare il tavolo sul sito senza chiamare, e magari anche scegliere la posizione al tavolo? ovviamente qui bisogna allineare il tutto con un pagamento on line all'ordine ... puoi anche dire che ogni 10 pranzi/cene hai diritto ad un pranzo/cena gratuito se ordinano on line ... una sorta di raccolta punti; magari puoi vendere prima anche dei carnet di pranzi, e ogni 10 ne regali uno
pensa anche alle aziende della zona che possono mandarti i loro clienti di passaggio con un click

sembra un parolone, ma wamp sta per
windows --> quello che abbiamo tutti (altri hanno linux, e nel caso si parla di lamp)
apache--> ti fa lavorare in php (che vediamo sotto)
mysql--> excel moooooooolto più veloce (gira però solo per istruzioni - no iconcine e precompilati vari)
php--> è un sistema che genera pagine web (se vedi in alto pure questa pagina è in php)

i primi 2 li installi
per il mysql devi conoscere moooooooolto bene excel e intrecci booleani
per php devi saper programmare almeno in c++, ma anche con il basic ne vieni fuori

poi ovviamente, questi sono gli ingredienti base e, come per un buon piatto, bisogna saperli mettere assieme

credimi che alla fine sono tabelle excel incrociate tra di loro con un sistema online

con 8/10mila euro ne viene fuori
se puoi vuole usarlo anche a fini commerciali e/o per farsi pubblicità on line ha già i dati inseriti a sistema; qui ci vogliono altri 3/5mila euro circa
può anche essere mandare mailing list per tipologia specifica ai vari clienti
può programmare ad esempio "la settimana del pesce lesso" e vedere come reagisce la clientela alle mail, e monitorarne il comportamento dei clienti; in base alle visualizzazioni, e le navigazioni in pagine interne, può conoscere se la proposta avrà successo, e programmare l'acquisto delle materie prime; oppure con la settimana della "patatina fritta", magari ha risultati diversi

poi c'è la manutenzione annua, che è nulla se non ci sono implementazioni, un tot a chiamata per ogni implementazione

stiamo parlando comunque di un software dedicato, un abito su misura a richiesta del cliente
 
Una mattina potresti svegliarti e scoprire che hanno deciso che tu ricadi nella categoria degli utenti che devono pagare. Ed ovviamente non puoi scappare, perché i dati li hanno loro.:censored:

Ottima osservazione.... come scritto in precedenza sto usando Invoicex Free che mi ha permesso di importare con un semplice file Excell sia l'archivio clienti che prodotti. Allo stesso modo se vedo le brutte e devo migrare verso altro programma e prevista la funzione di esportare anche verso casa del diavolo....

Concludo che uso il programma solo per inviare gli ordine alle aziende per cui lavoro quindi tutte le esigenze legate al magazzino in entrata e uscita, fatturazione,incassi e quant'altro non mi riguarda per tanto.....:)
 
Non avete idea di quanto SW gratuito e open ci sia al mondo (e spesso è anche quello che funziona meglio).

Persino nel campo degli ERP ce ne sono molti open:
List of ERP software packages - Wikipedia, the free encyclopedia
Per me un'azienda medio/grande che adotta un ERP senza disporre dei sorgenti si taglia le palle.

Non c'è nulla da stupirsi.... così come c'è gente che per diletto passa mesi a costruire modellini di navi dentro a bottiglie, ce ne sono altri che preferiscono scrivere software per la comunità :)
 
sembra un parolone, ma wamp sta per
windows --> quello che abbiamo tutti (altri hanno linux, e nel caso si parla di lamp)
apache--> ti fa lavorare in php (che vediamo sotto)
mysql--> excel moooooooolto più veloce (gira però solo per istruzioni - no iconcine e precompilati vari)
php--> è un sistema che genera pagine web (se vedi in alto pure questa pagina è in php)

i primi 2 li installi
per il mysql devi conoscere moooooooolto bene excel e intrecci booleani
per php devi saper programmare almeno in c++, ma anche con il basic ne vieni fuori

Ma se di un argomento evidentemente non ne sai una mazza, perché vuoi dare consigli?
 
Indietro