Scelta tra due appartamenti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quale appartamento scegliereste?.

  • il primo

    Voti: 4 30,8%
  • il secondo

    Voti: 9 69,2%

  • Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .

holding752000

Nuovo Utente
Registrato
26/3/05
Messaggi
1.189
Punti reazioni
70
Sondaggio di Santo Stefano per due appartamenti che ho visto la settimana prima di Natale.

MILANO

Scelta tra:


  • Casa del 2006 di 75mq.
    Ben abitata, buona zona servita da mezzi/negozi.
    Esposizione nord (soggiorno) sud (camera).
    Spese condominiali 2.500 euro/anno
    Prezzo 275.000 euro


  • Casa del 2006 di 85mq.
    Ben abitata, 1km a piedi dai negozi e dal metro'.
    Esposizione sud (soggiorno), est (camera).
    Spese condominiali 1.500 euro/anno
    Prezzo 245.000 euro

Cosa scegliereste?. Non ho messo come scelta "nessuna delle due, tanto la primavera prossima sono entrambe calate di prezzo".
 
io ho votato il secondo a condizione che:
1) 85 mq siano reali
2) riesci a chiudere ad un prezzo max di 200 k
 
1) figuarati. Reali saremo sui 70-75mq. Ma questo vale anche per l'altra.
2) ultimo prezzo, erano partiti poco sotto i 300 la scorsa primavera. ;)
 
Descritti così anch'io propenderei per il secondo. Stessa datazione, leggermente più grande, tutto sommato ben servito (anche se meno rispetto al primo mi par di capire), migliore esposizione, spese condominali inferiori, prezzo inferiore. Cosa comprendono le spese condominiali?
 
Sondaggio di Santo Stefano per due appartamenti che ho visto la settimana prima di Natale.

MILANO

Scelta tra:


  • Casa del 2006 di 75mq.
    Ben abitata, buona zona servita da mezzi/negozi.
    Esposizione nord (soggiorno) sud (camera).
    Spese condominiali 2.500 euro/anno
    Prezzo 275.000 euro


  • Casa del 2006 di 85mq.
    Ben abitata, 1km a piedi dai negozi e dal metro'.
    Esposizione sud (soggiorno), est (camera).
    Spese condominiali 1.500 euro/anno
    Prezzo 245.000 euro

Cosa scegliereste?. Non ho messo come scelta "nessuna delle due, tanto la primavera prossima sono entrambe calate di prezzo".
Aspetta che ci penso...
La 2° è + grande , è esposta meglio, ha meno spese condominiali, costa 30k in meno,
Che domanda è?
 
Le spese condominiali comprendono tutto, pure il riscaldamento e pulizie.
Entrambe senza portineria comunque.

Il fatto è che la seconda è "in mezzo al nulla". Per il primo supermarket o ti fai 1km a piedi per andare e 1km a piedi per tornare o ti prendi la macchina.
Inoltre, sinceramente, è una strada che la sera non percorrerei mai a piedi.
 
francamente 1km (anche se a piedi) non mi sembra molto....certo se c'è solo il supermarket è un po' triste....poi dipende anche se ad uno piace vivere in una zona silenziosa e tranquilla o preferisce avere un traffico continuo d'auto e/o persone sotto casa...non tutti propendono sempre per la prima....
 
No, a 1km c'è un po' tutto.
Sono un po' indeciso sul fatto che si ti manca il classico "panino" devi prendere la macchina. Mentre l'altra affaccia in un cortile (quindi è comunque tranquilla) e hai supermarket, metropolitana sotto casa.
 
Le spese condominiali comprendono tutto, pure il riscaldamento e pulizie.
Entrambe senza portineria comunque.

Il fatto è che la seconda è "in mezzo al nulla". Per il primo supermarket o ti fai 1km a piedi per andare e 1km a piedi per tornare o ti prendi la macchina.
Inoltre, sinceramente, è una strada che la sera non percorrerei mai a piedi.

di una tristezza infinita.:rolleyes::rolleyes:
 
No, a 1km c'è un po' tutto.
Sono un po' indeciso sul fatto che si ti manca il classico "panino" devi prendere la macchina. Mentre l'altra affaccia in un cortile (quindi è comunque tranquilla) e hai supermarket, metropolitana sotto casa.

di una comodita' infinita. ;);)
 
Comunque Holding, ti vedo molto più ottimista rispetto al passato. Mi sembra che adesso vedi possibilità concrete di un buon acquisto, o sbaglio?
 
Sì. Entrambe le soluzioni sono ottime secondo me perchè finalmente vedo scendere di prezzo appartamenti in cui andrei ad abitare (e non solo i tuguri).

Riflettendo tra me però pensavo che solo 1 o 2 anni fa avrei sicuramente comprato quei due appartamenti a quei prezzi senza grosse paturnie. Adesso invece tentenno perchè "forse scendono ancora", "forse trovo qualcosa di più bello" etc.etc.
 
Sì. Entrambe le soluzioni sono ottime secondo me perchè finalmente vedo scendere di prezzo appartamenti in cui andrei ad abitare (e non solo i tuguri).

Riflettendo tra me però pensavo che solo 1 o 2 anni fa avrei sicuramente comprato quei due appartamenti a quei prezzi senza grosse paturnie. Adesso invece tentenno perchè "forse scendono ancora", "forse trovo qualcosa di più bello" etc.etc.

Puoi tranquillamente eliminare i forse, almeno per un anno, poi si vedrà :bow:
 
La prima.
Come diceva qualcuno nel forum:location,location,location ;)
Prova pero' a mercanteggiare un po' sul prezzo.
 
No, a 1km c'è un po' tutto.
Sono un po' indeciso sul fatto che si ti manca il classico "panino" devi prendere la macchina. Mentre l'altra affaccia in un cortile (quindi è comunque tranquilla) e hai supermarket, metropolitana sotto casa.

Allora prendi la seconda + una macchina per il pane.
Risparmi 2 volte! ;)
 
Imho la seconda per come la descrivj per rivenderla (salvo nuova bolla con mutui dati a dogs and pigs) devi bestemmiare in aramaico...

Si sembra strano pensare a vendere quando si compra per viverci... Ma anch'io pensavo di non abbandonare mai la casa scelta e dopo 6 anni mi sono ritrovato dalla parte opposta dell'italia
 
...... "forse trovo qualcosa di più bello" etc.etc.

Caro Hold ti sei risposto da solo.
Come sapete io do una importanza relativa al prezzo d'acquisto e consiglio di guardare anche altri aspetti.
Uno è comodo ai servizi (minori spese future in benzina, gomme, multe, paraurti etc) l'altro ha minori spese condominiali ed energetiche.
Aspetterei di trovarne uno ancora più bello e con entrambe queste qualità ...
 
non ho visto la voce "nessuna delle 2, sono inutili".
Voglio dire, non so quanti anni tu abbia, ma so che il giorno in cui deciderai di avere degli eredi, sia i 75 che gli 85 mq saranno insufficienti.

Con quei prezzi, io sceglierei qualcosa più fuori con maggiore superficie.

idea mia, anch'io inizialmente ero alla ricerca di un trilocale sugli 80mq, ma dopo averne visti un po', mi son reso conto che comprandone uno di quella superficie, tra 5 anni mi sarei ritrovato a doverlo permutare per uno più grande...
 
non ho visto la voce "nessuna delle 2, sono inutili".
Voglio dire, non so quanti anni tu abbia, ma so che il giorno in cui deciderai di avere degli eredi, sia i 75 che gli 85 mq saranno insufficienti.

Con quei prezzi, io sceglierei qualcosa più fuori con maggiore superficie.

idea mia, anch'io inizialmente ero alla ricerca di un trilocale sugli 80mq, ma dopo averne visti un po', mi son reso conto che comprandone uno di quella superficie, tra 5 anni mi sarei ritrovato a doverlo permutare per uno più grande...

Io sto in 85mq e siamo in 3 e non capisco proprio da dove derivi questa cosa...

Tra l'altro ho visto famiglie di 4 persone vivere felici in 50 metri quadri....
 
Indietro